• Non ci sono risultati.

Confronta alzate è una funzione dedicata al confronto tra più leggi d'alzata, svincolato però dalla geometria che ne permette

definite mediante un apposito file con estensione .alz, ne effettua la derivazione e ne rappresenta gli andamenti di spostamento, velocità, accelerazione, jerk, VxA, ogni parametro in un grafico separato dove sono sovrapposti gli andamenti delle singole leggi d'alzata.

Mediante un menù è possibile scegliere varie opzioni:  aggiungere un'alzata;

 toglierne una o tutte le alzate;

 modificare il regime con cui esse vengono derivate;

 scegliere l'allineamento secondo il quale sono rappresentate: allineate al centro, a sinistra, a destra;

 ritornare alla schermata principale di DesmoLab.

La funzione Confronta alzate è stata rivista e ampliata, allo scopo di poterne ricavare anche valori numerici utili ad un confronto quantitativo le diverse distribuzioni che sono state confrontate tra di loro.

A puro scopo di curiosità, ecco come appare l'andamento del VxA per tutti i modelli presi in esame contemporaneamente:

Figura

valvola" è dedicata a risolvere l'andamento della distanza tra valvola e pistone, all'interno del cilindro, per evitare urti. Geometria permette di caricare una geometria all'interno di DesmoLab, sia inserendo manualmente i valori che caricandoli da apposito file .geo.

Vediamo ora le due funzioni maggiormente utilizzate in questo lavoro.

Confronta alzate è una funzione dedicata al confronto tra più leggi d'alzata, svincolato però dalla geometria che ne permette la realizzazione. Essa permette di caricare più leggi d'alzata, definite mediante un apposito file con estensione .alz, ne effettua la derivazione e ne rappresenta gli andamenti di spostamento, velocità, accelerazione, jerk, VxA, ogni co separato dove sono sovrapposti gli andamenti delle singole leggi Mediante un menù è possibile scegliere varie opzioni:

toglierne una o tutte le alzate;

modificare il regime con cui esse vengono derivate;

eamento secondo il quale sono rappresentate: allineate al centro, a ritornare alla schermata principale di DesmoLab.

La funzione Confronta alzate è stata rivista e ampliata, allo scopo di poterne ricavare anche un confronto quantitativo le diverse distribuzioni che sono state A puro scopo di curiosità, ecco come appare l'andamento del VxA per tutti i modelli presi in

Figura 6.11: andamento del VxA

valvola" è dedicata a risolvere l'andamento della distanza tra valvola e pistone, all'interno del cilindro, per evitare urti. Geometria permette di caricare una geometria all'interno di

ori che caricandoli da apposito file .geo.

Confronta alzate è una funzione dedicata al confronto tra più leggi d'alzata, svincolato però la realizzazione. Essa permette di caricare più leggi d'alzata, definite mediante un apposito file con estensione .alz, ne effettua la derivazione e ne rappresenta gli andamenti di spostamento, velocità, accelerazione, jerk, VxA, ogni co separato dove sono sovrapposti gli andamenti delle singole leggi

eamento secondo il quale sono rappresentate: allineate al centro, a

La funzione Confronta alzate è stata rivista e ampliata, allo scopo di poterne ricavare anche un confronto quantitativo le diverse distribuzioni che sono state A puro scopo di curiosità, ecco come appare l'andamento del VxA per tutti i modelli presi in

93

Similmente si presentano gli altri grafici. Appare dunque evidente la necessità di risalire a valori numerici utili e significativi per il confronto.

Un primo passo è stata la caratterizzazione di rampe e blocchetti. Sono stati così sviluppati due function interne al programma, info_rampa e info_blocchetti.

Info_rampa permette di risalire a:

 altezza delle rampe di salita e discesa;  velocità delle rampe di salita e discesa;

 campionamenti di inizio e fine delle rampe di salita e discesa. Info_blocchetti restituisce invece come output:

 ampiezza dei blocchetti;

 massime accelerazioni positive e negative;  campionamenti di inizio e fine blocchetto.

Questo sia per i blocchetti collocati in salita che per quelli in discesa.

Successivamente per ogni legge d'alzata sono stati riconosciuti i seguenti parametri:  alzata massima;

 ampiezza ad 1mm di alzata;  rapporto H/ 2;

 simmetria lineare e integrale;

 Accelerazioni massime e minime, sia nella fase di salita che di discesa.

Infine è stata sviluppata un'ulteriore function dedicata alla caratterizzazione del jerk, info_jerk. Grazie alle informazioni sui campionamenti di inizio/fine di rampe e blocchetti fornite da info_rampa e info_blocchetti, l'andamento del Jerk viene filtrato escludendo proprio i tratti propri di rampe e blocchetti, perché lì presenta degli spike non significativi in quanto mancanti di senso fisico, perché posti in zone dove non c'è contatto tra i membri. E' possibile ricavare sei valori di Jerk:

1. Jerk massimo delle accelerazioni positive in fase di salita; 2. Jerk minimo delle accelerazioni positive in fase di salita; 3. Jerk minimo delle accelerazioni negative in fase di salita; 4. Jerk massimo delle accelerazioni negative in fase di discesa; 5. Jerk massimo delle accelerazioni positive in fase di discesa; 6. Jerk minimo delle accelerazioni positive in fase di discesa. A titolo di esempio ecco come risulta un grafico del Jerk così filtrato:

Figura 6.12: Andamento del Jerk, filtrato e non

Dove la linea continua verde rappresenta l'andamento totale e i puntini blu i campionamenti utili.

Dopo che tutti questi parametri sono stati calcolati viene mostrata una finestra di informazioni aggiuntiva ai diversi grafici, dove sono riportati in tabella contenente tutti i modelli presi in esame.

È stata modificato il disegno dei grafici, aggiungendo dei marker nei punti salienti:  inizio e fine rampe;

 inizio e fine blocchetti;

 accelerazioni massime e minime;  jerk massimi e minimi.

Infine è stata aggiunta la possibilità di salvare la stessa tabella sotto forma di foglio di calcolo Excel.

Documenti correlati