• Non ci sono risultati.

Considerazioni inerenti le applicazioni nei Paesi in via di sviluppo

generazione distribuita

4.3 Considerazioni inerenti le applicazioni nei Paesi in via di sviluppo

Riferendosi ai Paesi in via di sviluppo, per quanto riguarda l’elettrificazione di zone rurali, si può affermare che con buona probabilità l’architettura delle microgrid sarà genericamente più semplice. Inoltre i target di qualità in tale ambito sono solitamente meno restrittivi, anche perché il costo dell’energia non fornita in tali siti è piuttosto basso. Pertanto sistemi di protezione complessi e costosi potrebbero non essere ripagati dai maggiori introiti associati ad una maggiore affidabilità del sistema. Questi fattori, per quanto riguarda il sistema di protezione, implicano la possibilità di concentrarsi maggiormente sugli imprescindibili aspetti legati alla sicurezza d’uso ed alla salvaguardia degli utenti, ponendo lievemente in secondo piano gli aspetti inerenti la qualità. Rispetto ai paesi industrializzati, però, l’aspetto economico assume se possibile ancora più peso, in quanto si è accennato alle maggiori difficoltà nel reperimento dei capitali in tali situazioni.

Nel caso di assenza di sistema elettrico, la soluzione da adottare viene poi stabilita anche in base alla densità di popolazione e quindi di carico, in relazione alla valutazione dei costi e dei possibili ricavi; nel caso di aree remote sufficientemente popolate, la soluzione potrà essere con buona probabilità di tipo off-grid: in tale ottica, è importante considerare la presenza di generatori sincroni, come ad esempio gruppi diesel, di solito impiegati per compensare la natura aleatoria della generazione da fonte rinnovabile. In particolare, per microgrid con carichi limitati e taglia contenuta dei generatori, un opzione plausibile per la protezione nel funzionamento in isola potrebbe essere uno schema simile a quello proposto per il funzionamento in tale configurazione in [69], il quale consente di mantenere fusibili ed interruttori per applicazione domestiche, limitando il numero di relay digitali da impiegare.

111 Tale soluzione infatti garantisce la protezione da guasti mediante modulo di sottotensione, unito ad elementi direzionali per discriminare la direzione della corrente di guasto; l’assenza di sistema di comunicazione permette di contenere i costi, ed anche se tale assenza potrebbe comportare maggiori tempi di soluzione, ciò non implica comunque seri problemi data la limitata entità delle correnti in gioco nello scenario considerato. Al crescere del carico, e dunque della taglia dei gruppi diesel, è possibile optare per sistemi di protezione più tradizionali.

Anche in tale ambito è tuttavia necessario tener conto degli aspetti legati all’evoluzione del sistema elettrico: in previsione di un auspicabile sviluppo delle infrastrutture e quindi realizzazione della rete elettrica, l’interconnessione della microgrid reca con sé il problema della compatibilità. Se infatti le protezioni erano state originariamente concepite per il funzionamento in isola, con buona probabilità sarà necessario sostituirle in quanto non adatte a sopportare le nuove condizioni di corto in connessione alla rete. Alternativamente, è possibile che le caratteristiche di capability del sistema originario siano compatibili con il nuovo scenario, ma se ne debbano rivedere le tarature d’intervento e le strategie di coordinamento.

112

5. Conclusioni

Lo sviluppo e la diffusione di generazione distribuita a carattere rinnovabile porta con se numerosi vantaggi, quali aumento dell’affidabilità del servizio, riduzione delle perdite e delle congestioni in rete e potenziale nuovo stimolo alla competitività sul mercato dell’energia elettrica.

Si è dunque trattato in questa sede dei problemi legati alle protezioni nelle microgrid in confronto alle reti elettriche standard. In particolare, la bidirezionalità del flusso di potenza e l’alterazione del livello della corrente di guasto legati alla presenza di generazioni distribuita, compromettono il corretto funzionamento delle protezioni secondo i criteri di sicurezza, affidabilità e selettività.

Dall’analisi delle numerose soluzioni proposte, sia metodologie standard (differenziali, componenti di sequenza, distanziomentriche, etc.) che approcci relativamente recenti (onde progressive, intelligenza artificiale, sistemi Multi Agente), emergono le difficoltà che vi sono nel coniugare la quantità di variabili che caratterizzano il funzionamento della microgrid, quali la variazione dinamica della configurazione, la tipologia di generazione distribuita, la variabilità della posizione e del tipo di guasto, con le prestazioni richieste ad un adeguato sistema di protezione. In particolare, in ottica di una crescente diffusione di generazione distribuita di diversa natura, si devono individuare schemi efficienti sia per generazione sincrona che interfacciata mediante inverter, in grado di rilevare anche guasti ad elevata impedenza.

Il confronto proposto tra i vari schemi, evidenzia la necessità di utilizzare moderni sistemi di comunicazione per i più promettenti sistemi di protezione adattivi, in modo da garantire ridondanza e maggiore affidabilità, anche mediante mezzi ed azioni di backup in caso di fallimento delle comunicazioni. Si è poi osservato che le soluzioni future saranno presumibilmente caratterizzate da mix ottimizzati di tecniche tradizionali e schemi impieganti nuovi relay digitali, comandate da logiche anche basate su intelligenza artificiale.

Dal punto di vista economico della realizzazione delle microgrid e del loro sistema di protezione, si sottolineano le differenze tra le esigenze dei Paesi industrializzati e quelli in via di sviluppo, le quali portano ad ipotizzare diverse soluzioni da adottare: sviluppo di sistemi adattivi o Multi Agente per paesi industrializzati, schemi di sottotensione con elementi direzionali per microgrid in zone rurali distanti dalla rete nazionale, con adeguata densità di carico e taglia dei generatori.

Si conclude affermando che ulteriori passi avanti devono essere compiuti per far fronte alle limitazioni degli schemi proposti, in modo da renderli efficienti per tutti i tipi di guasto, inclusi quelli

113 ad elevata impedenza, in modo sensibile, selettivo, affidabile ed economicamente sostenibile; si evidenzia inoltre la necessità di modelli più precisi e dunque migliori software a tools per le simulazioni, il tutto orientato alla futura realizzazione di sistemi di protezione per microgrid, in grado di garantire sia l’incolumità che la minima interruzione della fornitura dell’energia elettrica per l’utente finale.

114

Ringraziamenti

Quando ci si iscrive ad ingegneria difficilmente si ha chiaro a cosa si va incontro: che non sarà facile lo si sa fin da subito, che non sempre sarà bello ci se ne accorge dopo un po’, ma la soddisfazione vera, ecco, quella la si comprende solo alla fine. Che poi sia solo un piccolo traguardo, nonché un punto di partenza per qualcosa di decisamente più importante, è un dettaglio del quale spero di poter parlare con altrettanta soddisfazione un giorno.

Benché sia ancora convinto che sarà la bellezza a salvare il Mondo, non ho dubbi che il progresso del lato buono della tecnica e dell’ingegneria siano determinanti per il progresso della società. Chissà che anche io non riesca a dare un contributo, pur piccolo che sia.

Ringrazio il mio relatore, il Prof. Davide Poli, per avermi dato la possibilità di conoscere ed approfondire una tematica dalle prospettive estremamente interessanti, le quali hanno contribuito a rinnovare la mia passione per lo studio della materia.

Un ringraziamento particolare all’Ing. Davide Fioriti, coetaneo nonché ex compagno di corsi, per la disponibilità, la pazienza ed il supporto, al quale auguro il proseguimento di una carriera che non fatico ad immaginare ricca di traguardi e soddisfazioni.

Grazie “all’Università”, che mi ha insegnato a pensare e riflettere.

Grazie agli amici di sempre, a quelli nuovi conosciuti durante i corsi, grazie a chi c’è e a chi c’è stato, a chiunque mi abbia accompagnato in questo percorso: breve o lungo che sia stato il tratto assieme, se sono arrivato infondo lo devo sicuramente anche a voi.

Grazie infine alla mia Famiglia, ciò che di più prezioso ci sia, Babbo, Mamma e Ilaria: qualsiasi cosa di buono abbia fatto o riuscirò a fare in vita mia, sarà sempre e soprattutto per voi.

115

Bibliografia

[1] J. Rocabert, A. Luna, F. Blaabjerg, and I. Paper, “Control of Power Converters in AC Microgrids.pdf,” IEEE Trans. Power Electron., vol. 27, no. 11, pp. 4734–4749, 2012.

[2] Gestore Servizi Energetici, “Rapporto Statistico Energia da fonti rinnovabili in Italia,” 2016.

[3] R. H. Lasseter, “MicroGrids,” 2002 IEEE Power Eng. Soc. Winter Meet. Conf. Proc. (Cat.

No.02CH37309), vol. 1, pp. 305–308, 2002.

[4] M. Agrawal and A. Mittal, “Micro grid technological activities across the globe: A review,”

Int. J. Res. Rev. Appl. Sci, vol. 7, no. May, pp. 147–152, 2011.

[5] P. Basak, S. Chowdhury, S. Halder Nee Dey, and S. P. Chowdhury, “A literature review on integration of distributed energy resources in the perspective of control, protection and stability of microgrid,” Renew. Sustain. Energy Rev., vol. 16, no. 8, pp. 5545–5556, 2012.

[6] International Energy Agency (IEA), “Energy Access Outlook 2017,” 2017.

[7] L. Tao, C. Schwaegerl, S. Narayanan, and ..., “From Laboratory Microgrids to Real Markets- Challenges & Opportunities,” Power Electron. …, 2011.

[8] M. Soshinskaya, W. H. J. Crijns-Graus, J. M. Guerrero, and J. C. Vasquez, “Microgrids: Experiences, barriers and success factors,” Renew. Sustain. Energy Rev., vol. 40, pp. 659–672, 2014.

[9] N. W. A. Lidula and A. D. Rajapakse, “Microgrids research: A review of experimental microgrids and test systems,” Renew. Sustain. Energy Rev., vol. 15, no. 1, pp. 186–202, 2011.

[10] Y. Kojima, M. Koshio, S. Nakamura, H. Maejima, Y. Fujioka, and T. Goda, “A demonstration project in Hachinohe: Microgrid with private distribution line,” 2007 IEEE Int. Conf. Syst.

Syst. Eng. SOSE, pp. 1–6, 2007.

[11] P. P. Varaiya, F. F. Wu, and J. W. Bialek, “Smart Operation of Smart Grid: Risk-Limiting Dispatch,” Proc. IEEE, vol. 99, no. 1, pp. 40–57, 2011.

[12] M. Hatti, A. Meharrar, and M. Tioursi, “Power management strategy in the alternative energy photovoltaic/PEM Fuel Cell hybrid system,” Renew. Sustain. Energy Rev., vol. 15, no. 9, pp. 5104–5110, 2011.

116 [13] R. Palma-Behnke, D. Ortiz, L. Reyes, G. Jiménez-Estévez, and N. Garrido, “A social SCADA approach for a renewable based microgrid - The Huatacondo project,” IEEE Power Energy

Soc. Gen. Meet., 2011.

[14] R. M. Kamel, A. Chaouachi, and K. Nagasaka, “Design and Testing of Three Earthing Systems for Micro-Grid Protection during the Islanding Mode,” Smart Grid Renew. Energy, vol. 1, no. 3, pp. 132–142, 2010.

[15] S. Papathanassiou, H. Nikos, and S. Kai, “A benchmark low voltage microgrid network,” Proc.

CIGRE Symp. power Syst. with dispersed Gener., no. April, pp. 1–8, 2005.

[16] R. M. Kamel, A. Chaouachi, and K. Nagasaka, “Comparison the Performances of Three Earthing Systems for Micro-Grid Protection during the Grid Connected Mode,” Smart Grid

Renew. Energy, vol. 2, no. 3, pp. 206–215, 2011.

[17] C. Cho, J. H. Jeon, J. Y. Kim, S. Kwon, K. Park, and S. Kim, “Active synchronizing control of a microgrid,” IEEE Trans. Power Electron., vol. 26, no. 12, pp. 3707–3719, 2011.

[18] A. G. Tsikalakis, S. Member, N. D. Hatziargyriou, and S. Member, “Centralized Control for Optimizing Microgrids Operation,” pp. 1–8, 2011.

[19] A. L. Dimeas and N. D. Hatziargyriou, “Operation of a multiagent system for microgrid control,” IEEE Trans. Power Syst., vol. 20, no. 3, pp. 1447–1455, 2005.

[20] M. R. I. F. Katiraei, “Power management strategies for a microgrid with multiple distributed generation units,” IEEE Trans. Power Syst., vol. 21, no. 4, pp. 1821–1831, 2006.

[21] C. Vincenzo, IMPIANTI ELETTRICI VOL. II. 2008.

[22] B. A. James, B. Adam, and J. Moores, “Research Collection,” 2004.

[23] M. Ohrstrom, “Fast fault detection for power distribution systems,” Proquest Diss. Theses, p. P118, 2003.

[24] S.-W. P. S.-W. Park, I.-Y. C. I.-Y. Chung, J.-H. C. J.-H. Choi, S.-I. M. S.-I. Moon, and J.-E. K. J.-E. Kim, “Control schemes of the inverter-interfaced multi-functional dispersed generation,” 2003 IEEE Power Eng. Soc. Gen. Meet. (IEEE Cat. No.03CH37491), vol. 3, pp. 1924–1929, 2003.

117 [25] J. Morren and S. W. H. de Haan, “Impact of distributed generation units with power electronic converters on distribution network protection,” IET 9th Int. Conf. Dev. Power Syst. Prot.

(DPSP 2008), vol. 2008, pp. 663–668, 2008.

[26] P. P. Barker and R. W. De Mello, “Determining the impact of distributed generation on power systems. I. Radial distribution systems,” Power Eng. Soc. Summer Meet. 2000. IEEE, vol. 3, no. c, pp. 1645–1656 vol. 3, 2000.

[27] N. Jenkins, “Embedded generation. Part 2,” Power Eng. J., vol. 10, no. 5, pp. 233–239, 1996.

[28] M. E. Baran and I. El-Markaby, “Fault Analysis on Distribution Feeders With Distributed Generators,” IEEE Trans. Power Syst., vol. 20, no. 4, pp. 1757–1764, 2005.

[29] B. Hussain, S. M. Sharkh, S. Hussain, and M. A. Abusara, “Integration of distributed generation into the grid: protection challenges and solutions,” 10th IET Int. Conf. Dev. Power

Syst. Prot. (DPSP 2010). Manag. Chang., p. 5, 2010.

[30] S. A. M. Javadian, M. R. Haghifam, M. Fotuhi Firoozabad, and S. M. T. Bathaee, “Analysis of protection system’s risk in distribution networks with DG,” Int. J. Electr. Power Energy

Syst., vol. 44, no. 1, pp. 688–695, 2013.

[31] A. Girgis and S. Brahma, “Effect of distributed generation on protective device coordination in distribution system,” LESCOPE 2001 - 2001 Large Eng. Syst. Conf. Power Eng. Powering

Beyond 2001, Conf. Proc., pp. 115–119, 2001.

[32] R. a Walling and N. W. Miller, “Distributed generation islanding - Implications on power system dynamic performance BT - 2002 IEEE Power Engineering Society Summer Meeting, July 21, 2002 - July 25, 2002,” Ieee, vol. 1, no. SUMMER, pp. 92–96, 2002.

[33] A. R. Haron, A. Mohamed, H. Shareef, and H. Zayandehroodi, “Analysis and solutions of overcurrent protection issues in a microgrid,” PECon 2012 - 2012 IEEE Int. Conf. Power

Energy, no. December, pp. 644–649, 2012.

[34] A. Oudalov and A. Fidigatti, “Adaptive Network Protection in MIcrogrids,” ABB Int. J.

Distrib. Energy Resour. , vol. 5, pp. 201–227, 2009.

[35] T. S. Ustun, C. Ozansoy, and A. Zayegh, “Recent developments in microgrids and example cases around the world - A review,” Renew. Sustain. Energy Rev., vol. 15, no. 8, pp. 4030–

118 4041, 2011.

[36] K. Kauhaniemi and L. Kumpulainen, “Impact of Distributed Generation on The Protection of Distirbution Networks,” Eighth IEE Int. Conf. Dev. Power Syst. Prot., vol. 2004, no. Mv, pp. 315–318, 2004.

[37] L. Kumpulainen, K. Kauhaniemi, P. Verho, and O. Vahamaki, “New Requirements for System Protection caused by Distributed Generation,” CIRED 18th Int. Conf. Electr. Distrib. Sess. 3, no. June, pp. 1–4, 2005.

[38] K. Maki, S. Repo, and P. Jarventausta, “Effect of wind power based distributed generation on protection of distribution network,” Eighth IEE Int. Conf. Dev. Power Syst. Prot., vol. 1, p. 327–330 Vol.1, 2004.

[39] L. Kumpulainen and K. Kauhaniemi, “Analysis of the impact of distributed generation on automatic reclosing,” Power Syst. Conf. …, pp. 1–6, 2004.

[40] H. Nikkhajoei and R. H. Lasseter, “Microgrid Fault Protection Based on Symmetrical and Differential Current Components Prepared by,” Contract, no. 500, 2006.

[41] M. Dewadasa, “Protection of microgrids using differential relays,” Univ. Power Eng. Conf.

(AUPEC), 2011 21st Australas., no. January, pp. 1–6, 2011.

[42] S. Ganesan, “Selection of current transformers and wire sizing in substations,” 2006 59th Annu.

Conf. Prot. Relay Eng., vol. 2006, pp. 124–133, 2006.

[43] R. Majumder, M. Dewadasa, A. Ghosh, G. Ledwich, and F. Zare, “Control and protection of a microgrid connected to utility through back-to-back converters,” Electr. Power Syst. Res., vol. 81, no. 7, pp. 1424–1435, 2011.

[44] S. Mirsaeidi, D. Mat Said, M. Wazir Mustafa, M. Hafiz Habibuddin, and K. Ghaffari, “An analytical literature review of the available techniques for the protection of micro-grids,” Int.

J. Electr. Power Energy Syst., vol. 58, pp. 300–306, 2014.

[45] W. Huang, T. Nengling, X. Zheng, C. Fan, X. Yang, and B. J. Kirby, “An impedance protection scheme for feeders of active distribution networks,” IEEE Trans. Power Deliv., vol. 29, no. 4, pp. 1591–1602, 2014.

119 dominated by Embedded Generation using Solid State Converters.,” Chart, no. 723, pp. 21– 24, 2007.

[47] H. Al-Nasseri, M. a. Redfern, and F. Li, “A voltage based protection for micro-grids containing power electronic converters,” 2006 IEEE Power Eng. Soc. Gen. Meet., pp. 1–7, 2006.

[48] H. Al-Nasseri, M. a. Redfern, and R. O’Gorman, “Protecting micro-grid systems containing solid-state converter generation,” 2005 Int. Conf. Futur. Power Syst., pp. 1–5, 2005.

[49] H. Al-Nasseri and M. A. Redfern, “Harmonics content based protection scheme for micro- grids dominated by solid state converters,” 2008 12th Int. Middle East Power Syst. Conf.

MEPCON 2008, pp. 50–56, 2008.

[50] S. R. Samantaray, G. Joos, and I. Kamwa, “Differential energy based microgrid protection against fault conditions,” 2012 IEEE PES Innov. Smart Grid Technol. ISGT 2012, pp. 1–7, 2012.

[51] L. Mansinha, R. G. Stockwell, and R. P. Lowe, “Pattern analysis with two-dimensional spectral localisation: Applications of two-dimensional S transforms,” Phys. A Stat. Mech. its Appl., vol. 239, no. 1–3, pp. 286–295, 1997.

[52] R. G. Stockwell, L. Mansinha, and R. P. Lowe, “Localization of the complex spectrum: The S transform,” IEEE Trans. Signal Process., vol. 44, no. 4, pp. 998–1001, 1996.

[53] F. Van Overbeeke, “Fault current source to ensure the fault level in inverter-dominated networks,” Electr. Distrib. 1, 2009. CIRED, no. 369, pp. 8–11, 2009.

[54] N. Jayawarna and M. Barnes, “Central Storage Unit Response Requirement in ‘ Good Citizen ’ Microgrid School of Electrical and Electronic Engineering , Sackville Street Building Keywords,” vol. 1, pp. 1–10.

[55] W. K. A. Najy, H. H. Zeineldin, and W. L. Woon, “Optimal protection coordination for microgrids with grid-connected and islanded capability,” IEEE Trans. Ind. Electron., vol. 60, no. 4, pp. 1668–1677, 2013.

[56] M. Khederzadeh, “Preservation of overcurrent relays coordination in microgrids by application of static series compensators,” 11th IET Int. Conf. Dev. Power Syst. Prot. (DPSP 2012), pp. P15–P15, 2012.

120 [57] D. M. Divan et al., “A distributed static series compensator system for realizing active power flow control on existing power lines,” IEEE Trans. Power Deliv., vol. 22, no. 1, pp. 642–649, 2007.

[58] M. Ebrahimpour, B. Vahidi, and S. H. Hosseinian, “A hybrid superconducting fault current controller for DG networks and microgrids,” IEEE Trans. Appl. Supercond., vol. 23, no. 5, 2013.

[59] P. C. Maiola and J. G. Rolim, “A multi-agent system for protection coordination of radial systems in the presence of distributed generation,” 11th IET Int. Conf. Dev. Power Syst. Prot.

(DPSP 2012), pp. 131–131, 2012.

[60] S. A. Ananda and J.-C. Gu, “Multi-agent Based Protection on Highly Dominated Distributed Energy Resources,” Energy Power Eng., vol. 5, no. 4, pp. 927–931, 2013.

[61] I. M. Using, X. Li, S. Member, A. Dy, and G. M. Burt, “Traveling Wave-Based Protection Scheme for Mathematical Morphology,” IEEE Trans. Smart Grid, vol. 5, no. 5, pp. 2211– 2218, 2014.

[62] N. El Halabi, M. García-Gracia, J. Borroy, and J. L. Villa, “Current phase comparison pilot scheme for distributed generation networks protection,” Appl. Energy, vol. 88, no. 12, pp. 4563–4569, 2011.

[63] S. A. Saleh, R. Ahshan, M. S. Abu-Khaizaran, B. Alsayid, and M. A. Rahman, “Implementing and testing d-q WPT-based digital protection for microgrid systems,” IEEE Trans. Ind. Appl., vol. 50, no. 3, pp. 2173–2185, 2014.

[64] S. A. Saleh and S. Member, “Signature-Coordinated Digital Multirelay Protection for Microgrid Systems,” vol. 29, no. 9, pp. 4614–4623, 2014.

[65] G. D. Rockefeller, C. L. Wagner, J. R. Linders, K. L. Hicks, and D. T. Rizy, “Adaptive transmission relaying concepts for improved performance,” IEEE Trans. Power Deliv., vol. 3, no. 4, pp. 1446–1458, 1988.

[66] T. S. Ustun, C. Ozansoy, and A. Zayegh, “Modeling of a centralized microgrid protection system and distributed energy resources according to IEC 61850-7-420,” IEEE Trans. Power

121 [67] V. Gurevich, “Susceptibility of modern relay protection: Will protection from cyber attacks

help?,” Serbian J. Electr. Eng., vol. 11, no. 2, pp. 233–241, 2014.

[68] N. Kush, E. Ahmed, M. Branagan, and E. Foo, “Poisoned GOOSE: Exploiting the GOOSE protocol,” Conf. Res. Pract. Inf. Technol. Ser., vol. 149, no. January, pp. 17–22, 2014.

[69] M. A. Zamani, S. Member, and T. S. Sidhu, “A Protection Strategy and Microprocessor-Based Relay for Low-Voltage Microgrids,” vol. 26, no. 3, pp. 1873–1883, 2011.

[70] A. Zamani, S. Member, T. Sidhu, A. Yazdani, and S. Member, “A Strategy for Protection Coordination in Radial Distribution Networks with Distributed Generators,” pp. 1–8, 2010.

[71] R. D. Christie, H. Zadehgol, and M. M. Habib, “High impedance fault detection in low voltage networks,” IEEE Trans. Power Deliv., vol. 8, pp. 1829–1836, 1993.

[72] Seyed Fariborz Zarei and M. Parniani, “A Comprehensive Digital Protection Scheme for Conventional Distributed Generations,” vol. 32, no. 1, pp. 441–452, 2017.

[73] M. Hamzeh, H. Karimi, and H. Mokhtari, “A new control strategy for a multi-bus MV microgrid under unbalanced conditions,” IEEE Trans. Power Syst., vol. 27, no. 4, pp. 2225– 2232, 2012.

[74] S. T. Elphick and V. W. Smith, “The 230 V CBEMA curve - Preliminary studies,” Inf. Tecnol.

Ind. Councii USA, pp. 1–6, 2010.

[75] “PSCAD/EMTDC V. 4.2,” Manitoba HVDC Research Center, Winnipeg, MB, Canada.

[76] PSCAD master library models H.V.D.C. Manitoba Research Centre Inc., Winnipeg, MB, Canada.