• Non ci sono risultati.

Il presente progetto prevede di dare continuità alle attività realizzate negli ultimi due anni - da quando infatti la Regione del Veneto ha avviato il Piano Regionale Garanzia Giovani - che si sono concretizzate principalmente nel supporto al coordinamento e alla promozione dei progetti presentati dagli Enti proponenti, a valere

Nel documento Allegato A) RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2017 (pagine 192-197)

sulla DGR n. 2747/2014 e a valere sulla direttiva regionale 677/2016 (in essere anche per il 2017) che ha avviato la seconda fase del programma Garanzia Giovani con l’obiettivo di valorizzare le esperienze maturate nella prima fase e di potenziare alcune opportunità formative e di inserimento lavorativo per i giovani c.d. NEET, che nonostante gli sforzi profusi con gli strumenti attivati continuano a presentare in Polesine dati preoccupanti. Dalle analisi continue e dal costante monitoraggio sia degli interventi proposti che del placement successivo emergono alcune criticità che si tenterà di poter affrontare attraverso l’utilizzo di altri strumenti di promozione e orientativi rivolti ai giovani che, nonostante abbiano provveduto all’iscrizione al programma, dimostrano poco interesse per i percorsi loro proposti. Inoltre, con il presente progetto, attraverso un’analisi costante dei dati ci si propone di approfondire e comprendere il mismatch tra domanda e offerta di lavoro per i giovani residenti nel territorio provinciale, anche al fine di predisporre un’analisi da proporre alla Regione prima dell’avvio della terza fase del programma Garanzia Giovani, prevista per il 2018. Coerentemente con il progetto del 2016, i servizi pubblici continuano l’attività di coordinamento degli interventi proposti nell’ambito di altre iniziative, tra le quali Garanzia Adulti (DGR 681 del 17 maggio 2016), diretta a contrastare la disoccupazione di lavoratori in età matura (over 50) sviluppando azioni specifiche mirate all’innovazione, all’attivazione e al coinvolgimento, come del resto in Garanzia Giovani, dei servizi per il lavoro pubblici e privati e delle imprese. In particolare ai Centri per l'Impiego è stata demandata la fase di convocazione e profilazione dei destinatari, propedeutica agli interventi progettuali, e realizzata in tempi molto stretti tra fine settembre 2016 e fine gennaio 2017. La fase successiva alla prima ha visto e vedrà fino a fine progetto (settembre 2017) anche la organizzazione logistica a favore dei partner esterni all’interno dei C.P.I. di Adria e di Badia Polesine, come auspicato dalla Regione per coprire tutto il territorio. Pertanto, fino al termine del progetto Garanzia Adulti si intende continuare nelle attività sopra descritte e porre maggiore attenzione all’attività di monitoraggio al fine di poter immaginare una “presa in carico” successiva da parte dei SPI, con modalità da definire, degli over 50 che non sono stati inseriti al lavoro nell’ambito del progetto Garanzia Adulti loro erogato.

Avanzamento 100 %

FASI

Descrizione Peso Avanz.

Inizio Previsto Fine Prevista

Responsabile Centro di Responsabiltà Inizio Effettivo Fine Effettiva

Analisi costante di eventuali nuovi provvedimenti regionali relativi alla realizzazione del Programma Garanzia Giovani, Garanzia Adulti e individuazione dei progetti di politica del lavoro riconducibili ai tre programmi sopraindicati .

5,00 100,00 01/01/2017 31/12/2017 FOGAGNOL PERSONALE E LAVORO

01/01/2017 31/12/2017

Note

NOTA INIZIO PROGETTO:

Garanzia Giovani e Garanzia Adulti: Proposte di risoluzione criticità.

FASI

Descrizione Peso Avanz.

Inizio Previsto Fine Prevista

Responsabile Centro di Responsabiltà Inizio Effettivo Fine Effettiva

Monitoraggio e analisi dei dati circa l’esito degli interventi proposti, circa le difficoltà di individuazione dei NEET per i progetti proposti, analisi del placement finale.

10,00 100,00 01/01/2017 31/12/2017 FOGAGNOL PERSONALE E LAVORO

01/01/2017 31/12/2017

Note

L'attività è stata costante e continua per procedere velocemente alla individuazione degli utenti con i requisiti per partecipare ai progetti sia di Garanzia Giovani che di Garanzia Adulti. I monitoraggi sono stati molto puntuali soprattutto nei primi mesi dell'anno per Garanzia Adulti (anche attraverso un monitoraggio impostato dalla Regione del Veneto). Per i dati riferiti al placement finale si sono attese le chiusure dei progetti e si rimanda alla relazione del partner capofila, la cui pubblicazione è prevista per il 1° numero del bollettino "Provincia e Lavoro". Alcuni dati per il progetto Garanzia Giovani: sono stati attivati 14 percorsi formativi e 120 tirocini, di cui 45 all’estero, ed al termine dei percorsi 22 giovani hanno avuto un contratto di lavoro di apprendistato e/o a tempo indeterminato.

Alcuni dati di placement per il progetto Garanzia Adulti: hanno ottenuto un contratto di lavoro a tempo determinato e/o a tempo indeterminato 38 persone e 16 aziende hanno richiesto l’incentivo per l'assunzione.

Predisposizione di una relazione sull’analisi delle criticità e proposte da inoltrare alla Regione per il territorio provinciale.

20,00 100,00 01/09/2017 31/12/2017 FOGAGNOL PERSONALE E LAVORO

01/01/2017 31/12/2017

Note

Si segnala che non è stata predisposta una vera a propria relazione ma si è provveduto a:

1) indirizzare costantemente email a Veneto Lavoro e alla Regione per la risoluzione di alcune criticità tecniche e operative riscontrate;

2) a partecipare ai tavoli regionali con le altre Province per condividere i monitoraggi e evidenziare le criticità di volta in volta riscontrate 3) a comunicare con il partner capofila di Garanzia Giovani e Garanzia Adulti perché si facesse promotore di alcune proposte operative nei tavoli regionali.

Inoltre, la presentazione di una relazione specifica per queste tipologie di gestione dei progetti non è stata predisposta e trasmessa, in quanto già dall'estate 2017, sembrava piuttosto certo che la Regione non avrebbe più predisposto dei bandi per altri progetti territoriali/settoriali per il futuro, sia nell'ambito di Garanzia Giovani (successivamente sono usciti bandi per la presentazione di progetti a sportello) che di Garanzia Adulti (quest’ultimo poi sostituito dal bando regionale per l'”Assegno per il Lavoro”).

Coordinamento delle attività previste dai vari progetti da erogare alle diverse categorie di destinatari, in collaborazione con i partner

10,00 100,00 01/01/2017 31/12/2017 FOGAGNOL PERSONALE E LAVORO

01/01/2017 31/12/2017

Note

Partecipazione dei funzionari di riferimento, talvolta accompagnati dai capo centro a tutti gli incontri di coordinamento di entrambi i progetti territoriali per la condivisione dei monitoraggi di cui alla fase 2 e soprattutto per la costante attività di raccordo con la Regione e Veneto Lavoro per la risoluzione delle criticità. E' stata fornita continua assistenza tecnica ai partner nella gestione di casi complessi. Nell'ambito di Garanzia Giovani la rete era composta di 28 Partner (Operativi e di Rete) tra i quali la Provincia di Rovigo, gli Enti di Formazione, le Agenzie per il Lavoro, le Associazioni di Categoria, le Cooperative, le Scuole e le Università. Nel progetto Garanzia Adulti, invece, la rete era composta di 19 Partner accreditati ai Servizi per il Lavoro che hanno operato in tutta la

provincia. Ad alcuni di essi sono state messe a disposizione alcune postazioni presso i Centri per l'Impiego di Adria e Badia Polesine per assicurare il lavoro di alcuni Partner e agevolare l'utenza

Garanzia Giovani e Garanzia Adulti: Proposte di risoluzione criticità.

FASI

Descrizione Peso Avanz.

Inizio Previsto Fine Prevista

Responsabile Centro di Responsabiltà Inizio Effettivo Fine Effettiva

formazione specifica per i due progetti che ha dimostrato un'ampia soddisfazione (11 questionari raccolti).

Convocazione e profilazione dei destinatari. 25,00 100,00 01/01/2017 31/12/2017 FOGAGNOL PERSONALE E LAVORO

01/01/2017 31/12/2017

Note

Si segnala che la presente fase è stata particolarmente impegnativa in quanto riguarda la continua attività dei CPI nella profilazione degli utenti e successivo orientamento degli stessi. Si precisa, inoltre, che il personale del CPI di Rovigo ha provveduto a formare parte del personale del CFP (chiuso in estate), attraverso un'attività di affiancamento.

In merito ad alcuni dati circa l'attività progettuale si precisa: per il Progetto Garanzia Giovani sono stati coinvolti 130 giovani e 110 aziende regionali ed estere mentre per il Per il progetto Garanzia Adulti era previsto, nella prima fase, il coinvolgimento di 528 utenti; hanno aderito all’iniziativa e sono state profilate dagli operatori dei CPI, entro i termini stabiliti dalla Direttiva (26/01/2017), n. 495 persone.

A 385 utenti, su 402 previsti da Progetto nella fase 3, sono state erogate le attività di ricerca attiva del lavoro di breve, media e lunga durata, mentre 15 persone hanno aderito al percorso di assistenza e consulenza per l’autoimprenditorialità.

Individuazione e realizzazione di di nuove attività di promozione, sensibilizzazione orientamento a favore dei destinatari dei programmi, con particolare riguardo ai NEET.

25,00 100,00 01/01/2017 31/12/2017 FOGAGNOL PERSONALE E LAVORO

01/01/2017 31/12/2017

Note

Non sono state realizzate nuove modalità di promozione specifiche perché i tempi stretti per l’individuazione degli utenti per l’avvio dei percorsi di entrambi i progetti territoriali hanno richiesto velocità di individuazione degli utenti, di conseguenza la necessità di utilizzare con maggiore puntualità e celerità gli strumenti di promozione già impostati, quali: pubblicazione sul sito tematico della Provincia, esposizione dei progetti nelle bacheche dei CPI, continuo aggiornamento dell’elenco dei bandi/percorsi (solo nel 2017 inseriti e promossi 95 interventi) e inoltro sistematico dei percorsi in fase di selezione a tutti i colleghi dei CPI per le quotidiane attività di orientamento nei confronti degli utenti, inoltro costante di email per la promozione (soprattutto per interventi erogati in provincia di Rovigo), soprattutto agli utenti iscritti a Garanzia Giovani, telefonate e inoltro di sms, soprattutto per gli utenti di Garanzia Adulti.

Inoltre, le nuove modalità di promozione dovevano essere coordinate anche con il progetto strategico 2017 “Comunicare in un'ottica provinciale” che, a causa del rallentamento del passaggio dei SPI provinciali a Veneto Lavoro, ha visto un ulteriore arresto delle nuove iniziative coordinate a livello regionale (si vedano ad esempio: nuovo sito regionale dei SPI con personalizzazione dei territori ex provinciali, impostazione Facebook, Instagram, ecc). Si segnala, inoltre, che sono state individuate, durante l'anno, delle attività a favore degli utenti interessati a valutare un lavoro all'estero che si sono sostanziate, principalmente, attraverso il potenziamento e la promozione del servizio EURES che ha poi dato origine - anche per il successo di alcune iniziative - ad un progetto strategico per il 2018.

Garanzia Giovani e Garanzia Adulti: Proposte di risoluzione criticità.

FASI

Descrizione Peso Avanz.

Inizio Previsto Fine Prevista

Responsabile Centro di Responsabiltà Inizio Effettivo Fine Effettiva

Con il primo numero del Bollettino "Provincia e Lavoro" 2017 si sono diffusi i dati del progetto territoriale G.G. I dati finali di entrambi i progetti verranno inseriti nel 1o numero del Bollettino del 2018 in quanto il partner capofila doveva terminare i progetti a dicembre 2017.

INDICATORI

Descrizione Tipo Valore Atteso Valore Raggiunto Valore Raggiunto 2016 Valore Raggiunto 2015

articolo/promozione sul bollettino "Provincia e Lavoro" QUANTITATIVO 1,00 1,00 Note

Si è provveduto ad inserire nella seconda di copertina del Bollettino (nella parte in breve) un resoconto sul progetto territoriale GG (Talent for Neet) nel quale sono stati riportati i percorsi attivati e quelli ancora da attivare nell’arco del 2017 per favorirne la promozione. E’ stata rimandata la pubblicazione del resoconto finale per la diffusione dei risultati (redatto in forma di articolo) per il primo numero del bollettino 2018, in quanto i progetti sono terminati a fine dicembre e la raccolta dei dati da parte di tutti i partner operativi si è prolungata ulteriormente.

predisposizione relazione EFFICIENZA Sì Sì

Note

Si segnala che non è stata predisposta una vera a propria relazione ma si è provveduto a:

1) indirizzare costantemente email a Veneto Lavoro e alla Regione per la risoluzione di alcune criticità tecniche e operative riscontrate;

2) si è provveduto costantemente a comunicare con il partner capofila di Garanzia Giovani e Garanzia Adulti perché si facesse promotore di alcune proposte operative nei tavoli regionali.

Inoltre, poiché dall'estate 2017 sembrava piuttosto certo che la Regione non avrebbe più predisposto dei bandi per ulteriori progetti territoriali/settoriali per il futuro sia nell'ambito di Garanzia Giovani (successivamente sono usciti bandi per la presentazione di progetti a sportello) che di Garanzia Adulti, quest’ultima poi sostituita dal bando regionale per l'”Assegno per il Lavoro”.

predisposizione e realizzazione nuove modalità di promozione EFFICIENZA Sì no Note

Il presente indicatore risulta negativo per le seguenti motivazioni:

1) non sono state realizzate nuove modalità di promozione specifiche perché i tempi stretti per l’individuazione degli utenti per l’avvio dei percorsi di entrambi i progetti territoriali hanno richiesto velocità di individuazione degli utenti, di conseguenza la necessità di utilizzare con maggiore puntualità e celerità gli strumenti di promozione già impostati, quali: pubblicazione sul sito tematico della Provincia, esposizione dei progetti nelle bacheche dei CPI, continuo aggiornamento dell’elenco dei bandi/percorsi e inoltro sistematico dei percorsi in fase di selezione a tutti i colleghi dei CPI per le quotidiane attività di orientamento nei confronti degli utenti, inoltro costante di email per la promozione, soprattutto agli utenti iscritti a Garanzia Giovani, telefonate e inoltro di sms, soprattutto per gli utenti di Garanzia Adulti.

2) Le nuove modalità di promozione dovevano essere coordinate anche con il progetto strategico 2017 “Comunicazione..” che, a causa del rallentamento del passaggio dei SPI provinciali a Veneto Lavoro, ha visto un ulteriore arresto delle nuove iniziative coordinate a livello regionale (si vedano ad esempio: nuovo sito regionale dei SPI con personalizzazione dei territori ex provinciali,

Garanzia Giovani e Garanzia Adulti: Proposte di risoluzione criticità.

INDICATORI

Descrizione Tipo Valore Atteso Valore Raggiunto Valore Raggiunto 2016 Valore Raggiunto 2015

PESO OBIETTIVO 7,00%

Nel documento Allegato A) RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2017 (pagine 192-197)