• Non ci sono risultati.

Crea il tuo percorso

Ricorda di stampare le schede attività! Inoltre, avere a disposizione matite o pennarelli colorati, può stimolare la fantasia dei ragazzi.

CONCLUSIONE

Siamo arrivati all’ultima fase della lezione. Dopo aver conosciuto un po’ meglio se stessi, il mondo

professionale e le competenze richieste dal mercato del lavoro; gli studenti sono chiamati a ideare un proprio personalissimo piano d’azione.

Il piano, o la roadmap, permetterà a ciascuno studente di formulare quelli che sono i principali passi da

compiere, a partire da oggi, per realizzare la carriera professionale dei propri sogni.

È sicuramente vero che i fattori esterni possono influire sul futuro delle persone, ma occorre trasmettere ai ragazzi anche l’importanza di rendersi responsabili delle proprie scelte e di saper affrontare con le proprie

possibilità un mondo in continua evoluzione.

Il proprio futuro nel mondo del lavoro ha infatti a che vedere con la propria professionalità, che ognuno si costruisce sia con lo studio che con molte esperienze di vita, ma soprattutto con l’impegno, la costanza e la determinazione!

Consegna a ogni studente una scheda Personal planner. La scheda è composta da otto riquadri e ciascuno riporta una domanda a cui lo studente deve rispondere, facendo tesoro di tutto ciò che ha appreso durante il percorso Crescere che impresa! per UPSHIFT, ma non solo.

Il planner rappresenta una mappa utile per chiarire e pianificare il proprio percorso formativo e professionale futuro ed è uno strumento che gli studenti potranno far proprio e perfezionare o modificare nel corso del tempo.

Se il tempo lo consente, chiedi agli studenti di

confrontarsi a coppie sulle risposte indicate nel Personal planner, per ottenere consigli dal proprio compagno.

Chiedi infine se qualcuno vuole condividere alcune delle proprie risposte con il resto della classe.

Ripercorri gli argomenti affrontati nell’ultima lezione, ma soprattutto fai un veloce riepilogo dell’intero percorso Crescere che impresa! per UPSHIFT.

Condividi con gli studenti i tuoi pensieri relativi all’esperienza e al loro relazionarsi con te e con le attività.

Sii positivo e augura un grosso in bocca al lupo ai ragazzi per il futuro che li aspetta, consegnando infine l’attestato di partecipazione al percorso.

Ricorda di preparare in anticipo gli attestati, uno per ogni studente. Sarebbe ottimale poterli stampare a colori e compilarli con i nomi di tutti i ragazzi prima della consegna.

LEZIONE 3

APPENDICE

GLOSSARIO

Budget

Piano di risparmio e di spesa.

Capitale

Termine che si riferisce generalmente a una ricchezza finanziaria, con particolare riferimento a quella utilizzata per avviare o sostenere un’impresa.

Consumatore

Persona che compra prodotti o servizi.

Consumatore consapevole

Il consumatore consapevole è un consumatore informato e responsabile, che sa che le sue scelte hanno conseguenze dirette sulla sua vita e indirette sulla vita degli altri.

Economia

Scienza che studia come vengono impiegate le risorse disponibili per soddisfare bisogni e desideri. Due sottocategorie importanti sono l’economia digitale, che è basata sulle tecnologie informatiche e ruota attorno al digitale, e l’economia globale, che si occupa dell’insieme delle attività produttive umane.

Empatia

Capacità di sentire cosa provano gli altri.

Etica

Insieme di scelte e comportamenti socialmente accettati e condivisi. Si riferisce alla capacità di fare scelte giuste.

Idea Canvas

Si tratta di uno schema che illustra con un linguaggio sintetico le principali

caratteristiche di un’idea progettuale o imprenditoriale per descrivere nell’interezza un modello di business.

Idea d’impresa

L’idea imprenditoriale è il punto di partenza per avviare un’impresa di successo ed è il valore più prezioso per un imprenditore. Non deve essere a tutti i costi geniale o originale, ma deve essere ben formulata e soddisfare un bisogno del potenziale cliente.

28 Imprenditore

Per definizione l’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata, al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi. In senso più ampio però, “imprenditore” non è solo chi gestisce un’impresa, ma anche chi a livello personale sperimenta e rafforza la competenza imprenditoriale, ovvero quel mix di abilità trasversali come il teamworking, l’assunzione di responsabilità, lo spirito d’iniziativa, la perseveranza, la creatività, l’intraprendenza, la negoziazione, il coraggio e la fiducia in se stessi. Per questo motivo l’imprenditorialità è considerata una delle competenze chiave che possono risultare utili non soltanto a livello professionale, ma an

anche a livello scolastico e sociale.

Innovazione

Cambiamento di un processo, di un'attività o di un prodotto grazie all'introduzione di nuove tecniche, nuovi metodi o nuove idee.

Investimento

Destinazione di risorse economiche alla produzione di altre ricchezze (ad esempio nuovi impianti o macchinari per un’azienda). Nell’uso comune il termine si riferisce all’impiego di denaro in imprese o nell’acquisto di beni, titoli o prodotti finanziari al fine di produrre maggiore ricchezza.

Investitore

Un investitore è colui che sceglie di fare un investimento.

Leadership

Capacità di dirigere.

Mercato

Luogo dove avvengono scambi tra compratori e venditori o intermediari, per estensione qualsiasi modalità con cui si scambiano beni o servizi.

Modello di business

Il modello di business è l’insieme delle logiche e delle strategie per cui un’azienda crea, distribuisce e raccoglie valore, come ad esempio la sua offerta (prodotti e servizi), le caratteristiche dei suoi clienti, i canali di vendita, le attività chiave della catena del valore, i costi e i flussi di ricavi.

Negoziazione

Attività che aiuta due o più parti a trovare un accordo.

Pianificazione

Attività che serve a programmare future azioni per raggiungere un obiettivo.

Produttore

Individuo o azienda che realizza un prodotto o un servizio.

Risorse

Termine riferito a ciò che ha un valore d’uso (può essere naturale, umana, di capitale). Con risorse naturali si intendono le materie prime necessarie per realizzare un prodotto finito; con risorse umane invece si fa riferimento alle persone che lavorano in un’azienda o in un’organizzazione.

Startup

La startup è la fase di avvio di una nuova impresa. Il termine inglese significa “partire, mettersi in moto”. Nel linguaggio attuale, una startup è anche un’impresa particolarmente innovativa che, trovandosi appunto nella sua fase di avvio (che potrebbe durare diversi anni), sta ancora individuando il prproprio modello di business ideale.

Target

Per target (“bersaglio” in inglese) si intende il gruppo di consumatori o utenti a cui si rivolge un progetto, un prodotto, un servizio, un’azione commerciale di un’azienda.

Documenti correlati