• Non ci sono risultati.

1.Creare una base diritta. Rendere le gambe della stessa lunghezza

Nel documento Medicina per una nuova era! (pagine 43-46)

A questo scopo, la lunghezza delle gambe viene misurata in posizione supina e subito dopo l'esame viene impostata la gamba più lunga.

2. sistemare il bacino

Se entrambe le gambe sono della stessa lunghezza, il passo successivo è quello di sistemare il bacino e la colonna vertebrale lombare. Una volta sistemato il bacino, la colonna vertebrale lombare viene scansionata dopo aver oliato leggermente la schiena.

3. trattamento della colonna vertebrale lombare

Per questo il cliente sta in piedi con le mani sostenute da un lettino da visita. Le vertebre mancanti vengono palpate molto bene quando i pollici scivolano verso l'alto parallelamente ai processi spinosi, fino a circa l'altezza della decima - ottava vertebra toracica. Le deviazioni sono chiaramente visibili. Spesso gli spostamenti vertebrali sono indicati anche da cambiamenti della pelle come verruche, fibromi, cicatrici e scolorimenti cutanei. Le singole vertebre vengono poi regolate.

Nell'allineamento ritmico, ha senso che sia il cliente che il dentista respirino insieme quando viene applicata la pressione.

4. trattamento della colonna vertebrale toracica

Dopo aver sistemato tutte le vertebre della colonna lombare, il cliente si siede su uno sgabello con la parte superiore del corpo nuda. Con un'elevazione del sedile all'osso sacro di 2 - 3 cm. L'esame delle vertebre mancanti viene effettuato come per la colonna vertebrale lombare, con i pollici posizionati in parallelo fino al collo. Successivamente, tutte le vertebre della colonna vertebrale toracica superiore vengono raddrizzate in posizione seduta dal cliente che oscilla entrambe le braccia in direzioni opposte.

43 5 Trattamento del rachide cervicale

I processi trasversali del paziente seduto vengono prima palpate e le malposizioni vengono corrette. Infine, l'atlante viene esaminato e, se necessario, corretto. Se un cliente ha un problema solo in un'area, è possibile trattare acutamente anche solo questa parte della colonna vertebrale. In sostanza, però, se la base non è corretta, cioè se le gambe sono di lunghezza diversa e il bacino è storto, i problemi si ripeteranno più volte. Se, tuttavia, viene trattata solo una parte, spesso accade che negli altri "cantieri" la sensazione corporea modificata provochi un dolore che prima non si sentiva. Per questo motivo, spesso ha senso trattare l'intera colonna vertebrale dalla base alle articolazioni della testa in una sola seduta.

6 Trattamento delle articolazioni

Ci sono diversi punti di vista sul trattamento delle braccia e delle gambe. Molti medici trattano tutte le articolazioni delle gambe perché questo garantisce una migliore stabilità. Soprattutto un trattamento di tutte le caviglie porta ad una posizione completamente diversa. Dopo il trattamento, il cliente si trova in una posizione completamente diversa, questo può essere inteso nel senso di un trattamento di psicoterapia corporea. Il trattamento delle braccia può anche portare a uno stato di coscienza completamente diverso, soprattutto nella zona delle mani, quando si raggiunge la libertà dai sintomi, perché a livello fisico la comprensione e il sentimento sono strutturati in modo diverso. Il Metodo Dorn non è adatto solo per il trattamento di condizioni dolorose dell'apparato muscoloscheletrico, ma anche, attraverso la conoscenza di un disturbo mentale, per influenzarlo modificando la percezione del corpo attraverso il trattamento. Il trattamento secondo Dorn è una pressatura amorevole e richiede un contatto fisico intimo. L'operatore deve essere consapevole della vicinanza e sentire la propria demarcazione, in modo che la vicinanza non possa essere fraintesa dal cliente.

7. completamento del trattamento

Dopo il trattamento si sta guarendo se l'operatore sta in piedi dietro al cliente ancora seduto, si lascia appoggiare su di lui e lascia fluire l'energia. Così facendo, l'operatore stesso può seguire e lasciare che il cliente lo segua. Mettere le mani sulle spalle porta ad un profondo sentimento di fiducia e sicurezza. Qualcuno è in piedi dietro di me, non sono solo con il mio problema.

8. Informazioni finali per il cliente

Poiché il trattamento secondo Dorn è una riprogrammazione della posizione e dei recettori del dolore nell'articolazione, è necessario evitare grandi sforzi per 2 o 3 giorni e non effettuare altri trattamenti. Con lo stretching, lo yoga, i massaggi e la fisioterapia la riprogrammazione può essere annullata. Affinché la riprogrammazione duri il più a lungo possibile, il cliente dovrebbe sempre ricevere esercizi di auto-aiuto sotto forma di compiti a casa per stabilizzare il successo del trattamento e allo stesso tempo avere

44

un esercizio per aiutare se stesso. La pratica regolare rende il corpo più resistente ai danni futuri. Il cliente dovrebbe bere almeno un litro d'acqua o di tisana in più per qualche giorno per sostenere la "mobilitazione delle tossine" dalle articolazioni e dai muscoli iperacidificati. Inoltre, il corpo rilascia acqua durante lo stress, come lacrime, urina o sudore. Il fluido mancante deve essere sostituito.

Esami e trattamenti secondo Dorn

Faccendo i trattamenti ed gli esami si deve dara massima attenzone a:

- Attraverso la consapevolezza il professionista si adatta al cliente e non viceversa. Il cliente non deve sentire un grande dolore. Il dolore crea sempre resistenza nel cliente.

- Le complicazioni possono essere evitate con una consulenza costante e mirata e con l'adattamento del trattamento alla sensibilità individuale del cliente al dolore. Se l'esaminatore percepisce che il cliente è teso, non ha senso renderlo consapevole, perché questo porta inevitabilmente ad un aumento della tensione, o addirittura ad un totale allentamento, che non possiamo esaminare e trattare bene. È meglio se il cliente è in una posizione rilassata. Questo si ottiene al meglio con un tocco giocoso e rilassato quando si alzano le braccia o le gambe. Se sentiamo la tensione, facciamo dei piccoli movimenti rilassati, giochiamo un po' allentati con l'articolazione finché non sentiamo che la tensione diminuisce. Più la situazione è rilassata, più precisi e migliori saranno i risultati dell'esame. - Il cliente non è mai da biasimare se la tensione è troppo alta. Se non funziona affatto, l'esame o il trattamento dovrebbe essere interrotto, piuttosto che lavorare fuori dalla tensione.

- Il trattamento richiede un tocco chiaro e un buon contatto. Un confronto chiaro ma nessuna resistenza. Presenza del coratore.

45

Nel documento Medicina per una nuova era! (pagine 43-46)

Documenti correlati