• Non ci sono risultati.

L'aggiudicazione avverrà in favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutata sulla base dei parametri della qualità e del prezzo riservando alla qualità 80 punti e al prezzo 20 punti.

Il punteggio tecnico (PT) viene determinato secondo le modalità dettagliatamente indicate al successivo punto 19.3.

Saranno ammesse a partecipare alla fase di apertura delle buste relative alla offerta economica le sole offerte che avranno ottenuto un Punteggio Tecnico riparametrato superiore o uguale a 48 punti.

Il punteggio economico (PE) viene determinato secondo le modalità indicate al successivo punto 19.4.

Il punteggio complessivo sarà dato dalla somma tra il punteggio tecnico conseguito per l’offerta tecnica ed il punteggio conseguito per l’offerta economica:

Punteggio Complessivo = PT+PE

L’aggiudicazione verrà disposta in favore dell’operatore economico che avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto.

Non saranno prese in esame offerte parziali e/o alternative.

Questa Azienda si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi art. 95, comma 12 del D.Lgs.50/2016 e smi.

19.1 Operazioni di gara

La prima seduta pubblica avrà luogo presso la U.O.C. Gestione Approvvigionamento Beni, Servizi e Logistica dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord”, P.le Cinelli 1, il giorno 17/04/2019 alle ore 11:30.

Si potrà partecipare alla seduta pubblica da remoto (nel caso si rimanda al documento “Guida per la presentazione di un’offerta telematica” più volte citato – capitolo “Espletamento della gara (telematica)”). Il concorrente può, altresì, assistere fisicamente presso i locali sopra indicati, mediante un solo soggetto per ciascun concorrente il cui nominativo, in considerazione delle procedure riguardanti l’accesso di soggetti terzi, deve essere comunicato mediante PEC o attraverso l’area comunicazioni della piattaforma telematica, entro tre giorni lavorativi precedenti la data della seduta, con allegata fotocopia di un documento di identificazione con fotografia, nonché con l’indicazione dei relativi poteri o degli estremi della procura speciale.

Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi.

Le convocazioni per le sedute pubbliche saranno tempestivamente pubblicate sulla piattaforma telematica e sono consultabili accedendo alla scheda di dettaglio della presente procedura cliccando su “Visualizza scheda”, almeno due giorni prima della seduta. Il contenuto delle stesse avrà valore di notifica agli effetti di legge.

Nel giorno fissato per l’apertura dei plichi telematici, in seduta pubblica, il RUP o persona da questa delegata, alla presenza di due testimoni della U.O.C. Gestione Approvvigionamento Beni, Servizi e Logistica procede:

1. alla verifica a sistema dell’elenco dei plichi telematici pervenuti nei termini;

2. all’apertura della busta digitale A contenente la documentazione amministrativa e alla verifica della presenza dei documenti richiesti ed ivi contenuti.

Di tutte le predette operazioni si procede a verbalizzazione.

Qualora le condizioni di gara lo consentano, in relazione all’entità e alla complessità delle relative operazioni, il RUP può decidere di procedere alle attività di verifica nell’ambito della medesima seduta pubblica.

Il RUP, quindi, procederà, in seduta riservata, all’analisi della documentazione presente.

Ai sensi dell’art. 83, commi 8 e 9, del Decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni, le carenze documentali e di qualsiasi elemento formale della domanda, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui al presente atto.

Al termine dell’analisi dei documenti contenuti nella documentazione amministrativa, all’esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi e dei requisiti economico-finanziari e tecnico e professionali, sarà adottato il provvedimento che determina le esclusioni e le ammissioni rispetto alla procedura e verrà pubblicato il verbale sulla piattaforma telematica.

Successivamente si procederà alla nomina della Commissione giudicatrice, ai sensi dell’art. 77 del Codice. La Commissione giudicatrice, in seduta pubblica previa comunicazione sulla piattaforma telematica alle imprese partecipanti con preavviso di circa 2 (due) giorni, procederà all’apertura delle buste digitali contenenti l’offerta tecnica ed alla verifica della presenza dei documenti richiesti dal presente disciplinare. La Commissione procederà, in sedute riservate, all’esame dei contenuti dei documenti presentati ed all’attribuzione dei punteggi relativi all’offerta tecnica.

Successivamente, in seduta pubblica, e previa comunicazione alle imprese partecipanti mediante piattaforma telematica, con preavviso di circa 2 (due) giorni la Commissione giudicatrice inserirà a sistema i punteggi attribuiti alle offerte tecniche e procederà all’apertura delle buste digitali contenenti le offerte economiche.

Successivamente la Commissione giudicatrice procederà all’attribuzione dei punteggi economici ed alla somma degli stessi con i punteggi tecnici, alla formazione della graduatoria provvisoria di gara ed all’individuazione dell’impresa provvisoriamente aggiudicataria.

Successivamente il RUP, con l’eventuale supporto della Commissione giudicatrice procederà alla eventuale verifica di congruità dell’offerta provvisoriamente aggiudicataria che superi la soglia di anomalia cui all’art. 97 del Codice, fatta salva la possibilità di verificare ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente alta.

Nel caso in cui le offerte di due o più concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo, ma punteggi parziali per il prezzo e per tutti gli altri elementi di valutazione differenti, sarà posto prima in graduatoria il concorrente che ha ottenuto il miglior punteggio sull’offerta tecnica. Si precisa che detta operazione non è gestita in automatico dal sistema.

Nel caso in cui le offerte di due o più concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo e gli stessi punteggi parziali per il prezzo e per l’offerta tecnica, si procederà mediante sorteggio.

All’esito delle operazioni di cui sopra, il RUP predispone il provvedimento di aggiudicazione definitiva che verrà adottato dal Direttore Generale.

19.2 Verifica della documentazione amministrativa – contenuto della busta digitale “A”

Il RUP, in seduta pubblica sulla base della documentazione contenuta nella busta digitale “A - Documentazione amministrativa”, procede come segue:

a) verifica la correttezza e la completezza della documentazione.

Il RUP, come previsto dalla deliberazione dell’ANAC n.1 del 08/01/2015 procede all’immediata all’esclusione nelle ipotesi di incertezza assoluta sulla provenienza dell’offerta o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; il RUP procederà altresì all’esclusione in caso di assenza dei requisiti di partecipazione richiesti;

b) verifica che i consorziati per conto dei quali i consorzi di cooperative e artigiani e consorzi stabili concorrono, non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere dalla gara il consorzio ed il consorziato;

c) verifica che nessuno dei concorrenti partecipi in più di un raggruppamento temporaneo, GEIE, aggregazione di imprese di rete o consorzio ordinario, ovvero anche in forma individuale qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento, aggregazione o consorzio ordinario di concorrenti e in caso positivo ad escluderli dalla gara.

I requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 5 del presente disciplinare potranno essere comprovati con i mezzi di prova di cui all’art. 84 del D.Lgs. 50/2016 smi.

Il RUP si riserva la facoltà di invitare i concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione amministrativa presentata.

19.3 Valutazione dell’offerta tecnica – contenuto della busta digitale “B”

La Commissione Giudicatrice, sulla base della documentazione contenuta nella busta “B-Offerta tecnica”, attribuirà, a proprio giudizio insindacabile, il Punteggio Tecnico sulla base delle modalità di seguito indicate.

Il punteggio tecnico è attribuito dalla Commissione, dopo valutazione della documentazione tecnica, in base ai criteri e sotto-criteri ed elementi motivazionali indicati nella seguente tabella:

Criteri e sotto-criteri di valutazione Punteggi Elementi motivazionali

A Sistema organizzativo del processo di erogazione del servizio 40

A.1

Adeguatezza ed efficacia della struttura organizzativa per la gestione dell’appalto in relazione alle esigenze della Stazione Appaltante (specificare dotazione, qualifica, mansione e turnistica degli operatori)

5

verrà valutata la dotazione complessiva di personale, la qualifica, la mansione e turnistica che non preveda turnazioni frequenti ma che al tempo stesso non esponga il personale a rischio di stress da lavoro correlato

A.2

Efficacia ed efficienza in relazione alla tempistica e modalità operative per la sostituzione del personale in servizio in caso di assenze previste (ferie/permessi) e/o impreviste (malattia) nonché per la messa a disposizione di risorse aggiuntive in caso di richieste di eventuali interventi straordinari e imprevedibili.

12

verranno valutati i tempi di intervento e le modalità di attivazione delle risorse per eventi ordinari/straordinari finalizzati al minor impatto sulla gestione del servizio

A.3

Modalità e strumenti di trasmissione di comunicazioni/istruzioni tecnico-organizzative tra il personale, il Responsabile

dell'appalto e AORMN

12

verranno valutate le modalità e gli strumenti che consentiranno una comunicazione: tempestiva, tracciata, completa e chiara a tutto il personale coinvolto

A.4 Modalità di autocontrollo e controllo relativamente alla

prevenzione e gestione delle non conformità 8

verrà valutata l'efficacia e l'adeguatezza delle misure di autocontrollo e controllo adottate al fine di prevenire e/o gestire le non conformità

A.5

Profilo del Referente del Servizio (adeguatezza del profilo (Curriculum Vitae, esperienze..) rispetto alle attività che dovrà svolgere nell'ambito dell'appalto)

3

verrà valutato il Curriculum Vitae del referente del servizio ponendo particolare attenzione alle esperienze professionali maturate in servizi analoghi, istruzione e formazione, ulteriori informazioni professionali e formative, competenze personali acquisite

B

Attività di informazione, formazione e addestramento del personale ulteriore rispetto a quella fornita da AORMN (tipologia e frequenza dei corsi di formazione distinto per figure professionali al fine di preparare ed addestrare il proprio personale allo svolgimento del servizio specifico oggetto di appalto in fase iniziale, piano di specializzazione e mantenimento della preparazione ed aggiornamento continuo)

5

verrà valutata l'efficacia del piano di formazione in relazione a tempi, criteri e programmi di materia di sicurezza e quelli volti ad aumentare l'umanizzazione verso il rapporto con l'utenza

C Migliorie ricomprese nel prezzo offerto 35 di cui:

C.1

Fornitura installazione e manutenzione per tutta la durata del contratto, quale proposta migliorativa/innovativa sulle modalità di erogazione del servizio rispetto a quanto previsto dal capitolato di un sistema di gestione dei varchi di accesso che garantisca la tracciabilità di orario di ingresso, eventuale targa del mezzo e il rilascio di una ricevuta di ingresso da posizionare in modo visibile all'interno del mezzo per il monitoraggio del tempo di sosta

16

verranno premiate le migliorie dettagliatamente illustrate e attinenti all'obiettivo dell'appalto che permettano di ottimizzare la tempistica e la tracciabilità relativamente al rilascio dei permessi nonché il flusso veicolare

C.2

Rifacimento e manutenzione per tutta la durata del contratto, quale proposta migliorativa/innovativa sulle modalità di erogazione del servizio rispetto a quanto previsto dal capitolato di tutta la segnaletica orizzontale che si renda necessaria per l'ottimizzazione del flusso veicolare

7

verranno premiate le migliorie dettagliatamente illustrate e attinenti all'obiettivo dell'appalto che permettano di ottimizzare le indicazioni necessarie per un corretto flusso veicolare al fine di evitare intralci ed incidenti

C.3

Fornitura e installazione per tutta la durata del contratto, quale proposta migliorativa/innovativa sulle modalità di erogazione del servizio rispetto a quanto previsto dal capitolato di tutta la segnaletica verticale che si renda necessaria per l'ottimizzazione del flusso veicolare

6

verranno premiate le migliorie dettagliatamente illustrate e attinenti all'obiettivo dell'appalto che permettano di ottimizzare le indicazioni necessarie per un corretto flusso veicolare al fine di evitare intralci ed incidenti

C.5

Eventuali ulteriori proposte migliorative/innovative sulle modalità di erogazione del servizio rispetto a quanto previsto dal capitolato che consentano di massimizzare il livello quali-quantitativo del servizio reso e/o di ottimizzare i processi

6

verranno premiate le migliorie attinenti all'obiettivo dell'appalto che permettano di ottimizzare i processi organizzativi aziendali

Il punteggio verrà attribuito per ogni criterio a giudizio insindacabile della Commissione giudicatrice secondo la seguente modalità:

• La Commissione Giudicatrice attribuirà, a parere unanime, un giudizio sintetico a cui corrisponde un coefficiente compreso tra 0 e 1 (vedi tabella sotto riportata).

Giudizio sintetico Voto

• qualora nessun concorrente ottenga un coefficiente pari a 1, si procederà a riportare ad 1 il coefficiente più alto e a proporzionare a tale coefficiente massimo i coefficienti provvisori attraverso la formula Coeff(i) = coeff(i) / coeff (max)

• Il punteggio tecnico complessivo (PT) di ciascuna offerta è determinato sommando i punteggi assegnati a ciascun criterio, ottenuti moltiplicando il peso fissato per il coefficiente definitivo calcolato come descritto al punto precedente.

Saranno ammesse a partecipare alla fase di apertura delle buste relative all’offerta economica le sole offerte che avranno ottenuto un Punteggio Tecnico (PT) riparametrato superiore o uguale a 48 punti.

19.4 Apertura offerte economiche – busta digitale “C”

Nella seduta pubblica la Commissione procederà all’apertura delle buste “C-Offerta economica”.

La Commissione provvede poi ad attribuire i punteggi relativi all’offerta economica in base alle seguenti formule:

A. Ribasso complessivo quadriennale offerto rispetto all’importo complessivo quadriennale posto a base d’asta (fino ad un massimo di 12 punti): miglior percentuale di ribasso offerta in sede di gara rispetto all’importo complessivo quadriennale posto a base d’asta. Verrà assegnato il punteggio massimo di 12 punti all’offerta che presenterà l’importo complessivo quadriennale più basso rispetto a quello posto a base di gara.

Alle altre offerte il relativo punteggio sarà attribuito in base alla formula ad interpolazione lineare (con

ri = ribasso percentuale offerto dal concorrente i-esimo determinato mediante la formula ri = (1- Pi/BA)*100, dove Pi è il prezzo offerto dal concorrente i-esimo e BA il prezzo a base d’asta;

rmax = ribasso percentuale massimo offerto;

α = 0,3.

B. Rialzo complessivo offerto sull’importo quadriennale a base d’asta per le opzioni D1, D2, D3, D4, D5, D6 di cui all’art. 4 del Capitolato Tecnico (fino ad un massimo di 5 punti): miglior percentuale di rialzo offerta in sede di gara rispetto all’importo posto a base d’asta. Verrà assegnato il punteggio massimo di 5 punti all’offerta che presenterà l’importo complessivo più alto per le opzioni da D1 a D6 rispetto all’importo a base d’asta. Alle altre offerte il relativo punteggio sarà attribuito in base alla formula ad interpolazione lineare (con arrotondamento alla seconda cifra decimale): dove Pi è il prezzo offerto dal concorrente i-esimo e BA il prezzo a base d’asta;

Rmax = rialzo percentuale massimo offerto;

α = 0,3.

C. Ribasso complessivo offerto sull’importo complessivo quadriennale a base d’asta per l’opzione A3 di cui all’art. 4 del Capitolato Tecnico (fino ad un massimo di 3 punti): miglior percentuale di ribasso offerta in sede di gara rispetto all’importo posto a base d’asta. Verrà assegnato il punteggio massimo di 3 punti all’offerta che presenterà l’importo complessivo più basso offerto rispetto a quello posto a base d’asta. Alle altre offerte il relativo punteggio sarà attribuito in base alla formula ad interpolazione lineare (con

ri = ribasso percentuale offerto dal concorrente i-esimo determinato mediante la formula ri = (1- Pi/BA)*100, dove Pi è il prezzo offerto dal concorrente i-esimo e BA il prezzo a base d’asta;

rmax = ribasso percentuale massimo offerto;

α = 0,3.

Il punteggio complessivo dell’offerta economica sarà dato dalla sommatoria dei punti assegnati ai singoli elementi sopra evidenziati.

Qualora il punteggio relativo al prezzo e la somma dei punteggi relativi agli altri elementi di valutazione delle offerte siano entrambi pari o superiori ai limiti indicati dall’art. 97, comma 3, del Codice, la Commissione giudicatrice procede alle verifiche di cui all’art. 97 del D.Lgs. 50/2016 smi.

Documenti correlati