• Non ci sono risultati.

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PORTIERATO, GUARDIANIA E ALTRE MANSIONI ACCESSORIE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PORTIERATO, GUARDIANIA E ALTRE MANSIONI ACCESSORIE"

Copied!
19
0
0

Testo completo

(1)

AZIENDA OSPEDALIERA “OSPEDALI RIUNITI MARCHE NORD”

U.O.C. GESTIONE APPROVVIGIONAMENTO DI BENI E SERVIZI E LOGISTICA Piazzale Cinelli 1 – 61121 Pesaro (PU) Tel. 0721-366340/41

DISCIPLINARE DI GARA EUROPEA

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PORTIERATO, GUARDIANIA E ALTRE

MANSIONI ACCESSORIE

(2)

SOMMARIO

1. PREMESSE ... 3

2. DOCUMENTAZIONE DI GARA, CHIARIMENTI E COMUNICAZIONI ... 3

2.1 DOCUMENTI DI GARA ... 3

2.2 CHIARIMENTI ... 3

2.3 COMUNICAZIONI ... 4

3. OGGETTO ... 4

4. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA ... 4

5. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ... 4

6. MODALITA’ DI VERIFICA DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ... 5

7. PIATTAFORMA TELEMATICA E REGOLE OPERATIVE DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA ... 5

8. AVVALIMENTO ... 7

9. SUBAPPALTO ... 7

10. GARANZIA PROVVISORIA ... 7

11. SOPRALLUOGO ... 8

12. PAGAMENTO A FAVORE DELL’AUTORITA’ ... 9

13. ASSOLVIMENTO DEL BOLLO SU DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E OFFERTE ECONOMICHE ... 9

14. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA E SOTTOSCRIZIONE DEI DOCUMENTI DI GARA ... 9

15. SOCCORSO ISTRUTTORIO ... 10

16. CONTENUTO DELLA BUSTA “A” - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA ... 11

17. CONTENUTO DELLA BUSTA “B” – OFFERTA TECNICA ... 12

18. CONTENUTO DELLA BUSTA “C” – OFFERTA ECONOMICA ... 13

19. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE ... 13

20. AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO E STIPULA DEL CONTRATTO ... 18

21. GARANZIE DI ESECUZIONE ... 18

22. RIMBORSO SPESE PUBBLICAZIONE ... 18

23. ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALL’AGGIUDICAZIONE ... 19

24. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ... 19

25. ALTRE NORME ... 19

(3)

1. PREMESSE

Il presente disciplinare di gara, allegato al bando di gara di cui costituisce parte integrante e sostanziale, contiene norme integrative al bando relative alle modalità di partecipazione alla procedura di gara indetta dall’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord”, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, alle norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico disponibile all’indirizzo http://www.ospedalimarchenord.it HOME » BANDI DI GARA E CONTRATTI » PROCEDURE DI GARA SU PIATTAFORMA TELEMATICA e alla procedura di aggiudicazione per l’affidamento del servizio di portierato, guardiania e altre mansioni accessorie occorrenti all’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord”

nonché le altre ulteriori informazioni relative all’appalto, come meglio specificato nella documentazione di gara allegata.

L’affidamento in oggetto è stato disposto con determina a contrarre n. 116/2019 e avverrà mediante procedura aperta e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi degli artt. 60 e 95, comma 2 del D.Lgs. 50/2016 e smi (di seguito Codice).

Il bando:

− è stato trasmesso alla GUUE in data 07/03/2019;

− verrà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della repubblica Italiana nel rispetto di quanto previsto dall’art. 73 del D.Lgs. 50/2016 e smi;

Il presente affidamento è stato inserito nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi di cui all’art. 21 del Codice.

Il luogo di svolgimento del servizio è NUTS ITI31.

Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del Codice, è la Dott.ssa Elisa Grilli mentre il Direttore dell’esecuzione del contratto verrà nominato con il provvedimento di aggiudicazione definitiva.

La presente procedura è interamente svolta attraverso una piattaforma telematica di negoziazione ai sensi dell’art. 58 del D.lgs. n. 50 del 2016 e smi.

Per l’espletamento della presente gara l’AORMN si avvale della Piattaforma Telematica GT-AOMN di Acquisto della Regione Marche accessibile dal sito http://www.ospedalimarchenord.it HOME » BANDI DI GARA E CONTRATTI

» PROCEDURE DI GARA SU PIATTAFORMA TELEMATICA. Tramite il Sistema si accederà alla procedura e alla documentazione di gara.

Al fine della partecipazione alla presente procedura è indispensabile:

• un Personal Computer collegato ad internet e dotato di un browser;

• la firma digitale rilasciata da un certificatore accreditato e generata mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall’art. 38 comma 2 del DPR n. 445/2000;

• la registrazione al Sistema con le modalità e in conformità alle indicazioni di cui all’art. 7 del presente disciplinare.

2. DOCUMENTAZIONE DI GARA, CHIARIMENTI E COMUNICAZIONI

2.1 DOCUMENTI DI GARA

La documentazione di gara comprende:

1. BANDO INTEGRALE DI GARA;

2. DISCIPLINARE DI GARA e relativi allegati:

B.1) Documento di gara unico europeo (DGUE);

B.2) Domanda di partecipazione e modulo dichiarazione di atto notorio;

B.3) Modulo offerta;

3. CAPITOLATO TECNICO-DESCRITTIVO-PRESTAZIONALE e relativi allegati;

4. PATTO DI INTEGRITA’ Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord”.

La documentazione di gara è disponibile anche sul sito http://www.ospedalimarchenord.it.

2.2 CHIARIMENTI

É possibile ottenere chiarimenti relativi alla gara in oggetto mediante formulazione di quesiti nell’apposita sezione della piattaforma telematica entro e non oltre il 01/04/2019. Attraverso lo stesso mezzo l’AORMN provvederà a fornire le risposte pubblicandole nel dettaglio di gara nella sezione “Comunicazioni dell’amministrazione”.

Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato.

Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte potranno essere fornite periodicamente e comunque entro il 04/04/2019.

(4)

Questa Azienda si riserva di pubblicare sulla piattaforma telematica eventuali modifiche, rettifiche e/o precisazioni inerenti la documentazione di gara fino al termine ultimo fissato per la presentazione delle offerte. Gli operatori economici sono pertanto tenuti a consultare la suddetta piattaforma fino al termine ultimo fissato per la presentazione delle offerte.

Si precisa che con la presentazione dell’offerta si intenderanno implicitamente visionati ed accettati tutti i chiarimenti pubblicati sulla piattaforma entro il termine ultimo indicato nel bando di gara e tutte le integrazioni/modifiche/rettifiche apportate dalla Stazione Appaltante alla documentazione di gara pubblicati sulla piattaforma entro il termine ultimo indicato nel bando di gara.

2.3 COMUNICAZIONI

Ai sensi dell’art. 76, comma 6 del Codice, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, l’indirizzo PEC o, solo per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l’indirizzo di posta elettronica, da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, del Codice. Conformemente a quanto previsto dall’art. 52 del D.Lgs. n.

50/2016, l’offerta per la procedura e tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni relative alla procedura devono essere effettuate esclusivamente attraverso il Sistema e quindi per via telematica mediante l’invio di documenti elettronici sottoscritti con firma digitale all’indirizzo pec indicato in sede di registrazione.

Pertanto tutte le comunicazioni tra stazione appaltante e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese all’indirizzo PEC indicato in sede di registrazione a Sistema.

Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC/posta elettronica o problemi temporanei nell’utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate alla stazione appaltante; diversamente la medesima declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.

In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata alla pec del mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b e c del Codice, la comunicazione recapitata alla pec del consorzio si intende validamente resa a tutte le consorziate. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata alla pec dell’offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. In caso di subappalto, la comunicazione recapitata alla pec dell’offerente si intende validamente resa a tutti i subappaltatori indicati.

3. OGGETTO

Il presente Capitolato ha per oggetto l’affidamento, a lotto unico intero non frazionabile, del servizio di portierato, guardiania ed altre mansioni accessorie (come dettagliatamente previsto dal Capitolato Tecnico-descrittivo- prestazionale), da svolgersi presso i presidi di questa Azienda siti in Pesaro e Fano ed ubicati rispettivamente in P.le Cinelli - Pesaro, Via Lombroso - Pesaro e in Via Vittorio Veneto - Fano. Si precisa che non trattasi di servizio armato.

La durata del contratto è di anni 4 (quattro) a decorrere dalla data di avvio del servizio e cesserà di diritto senza obbligo di preavviso alla scadenza naturale.

L’importo complessivo quadriennale a base d’asta è pari ad Euro 1.850.000 Iva esclusa di cui:

€ 0,00 IVA esclusa per oneri per rischi da interferenza non soggetti a ribasso;

€ 1.670.500,00 IVA esclusa per costi della manodopera.

Il servizio dovrà essere svolto secondo le modalità previste dal Capitolato Tecnico-descrittivo-prestazionale e nel rispetto delle modalità dettagliatamente descritte nei suddetti documenti di gara. L’organizzazione ed i mezzi per la corretta esecuzione del servizio sono a carico dell’aggiudicatario.

4. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui agli artt. 45, 47 e 48 del Codice in possesso dei requisiti prescritti dal successivo paragrafo.

5. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Requisiti di ordine generale

Gli Operatori Economici devono possedere i requisiti di cui all’art. 80 e 83 del D.Lgs. 50/2016, che, ai fini della partecipazione alla presente procedura, devono essere rese mediante compilazione del modello DGUE di cui all’art. 85 del D.Lgs.50/2016 compilato secondo le modalità indicate nel Regolamento UE del 05/01/2016 (scaricabile dal sito internet aziendale).

Ogni singolo operatore economico (anche in caso di RTI, consorzio, o altro raggruppamento) sarà escluso dalla partecipazione alla procedura di gara e non potrà essere affidatario di subappalti né potrà stipulare il relativo contratto, qualora sussistano una o più delle cause di esclusione cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016.

(5)

Requisiti di idoneità professionale (cfr. art. 83, comma 3 del D.Lgs. 50/2016 smi)

Ai fini dell’ammissione alla presente procedura ai concorrenti è richiesta l’iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Provincia in cui la Società ha sede per la categoria di attività inerente l’oggetto della gara o presso i competenti ordini professionali. In caso di operatore economico di altro Stato membro si rinvia a quanto previsto dal citato comma 3 dell’art. 83 del Codice. Il presente requisito di idoneità professionale andrà dichiarato nel DGUE compilando la parte IV “Criteri di selezione”, lettera “A”, colonna

“idoneità”, risposta alla riga 1) Iscrizione in un registro professionale o commerciale tenuto nello Stato membro di stabilimento.

Requisiti di capacità economica e finanziaria (cfr. art. 83, comma 4 del D.Lgs. 50/2016 e smi) Ai fini dell’ammissione alla presente procedura è richiesto:

− il conseguimento all’interno del quadriennio (2015-2016-2017-2018) di un fatturato triennale complessivo (somma dei fatturati al netto dell’IVA) realizzato in servizi analoghi di portierato e guardiania in strutture pubbliche e/o private pari al valore della procedura, ovvero € 1.850.000,00 (IVA esclusa);

− attestazione all’interno del quadriennio (2015-2016-2017-2018) di un risultato complessivo triennale di esercizio superiore o uguale a zero, ovvero la somma degli utili e delle perdite di esercizio in un triennio dovrà essere superiore o pari a zero.

Si evidenzia che la capacità economica e finanziaria sopra indicata è richiesta al fine di garantire la selezione di un operatore affidabile, con esperienza e organizzazione aziendale adeguati nel settore oggetto di gara in considerazione del valore complessivo dell’appalto.

Il requisito sopra indicato andrà dichiarato nel DGUE compilando la parte IV “Criteri di selezione”, lettera “B”, capacità economica e finanziaria.

La comprova del requisito, in sede di verifica sull’aggiudicatario, è fornita, ai sensi dell’art. 86, comma 4 e all. XVII parte I, del Codice, mediante:

In caso di servizi/forniture prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici mediante una delle seguenti modalità:

• originale o copia conforme dei certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;

• documenti contabili da cui risulti lo svolgimento di servizi analoghi.

In caso di servizi/forniture prestati a favore di committenti privati, mediante una delle seguenti modalità:

• originale o copia autentica dei certificati rilasciati dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;

• documenti contabili da cui risulti lo svolgimento di servizi analoghi.

Per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di 4 anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività (es. Società con data inizio attività 01/01/2017 dovrà avere realizzato un fatturato pari a x =

€1.850.000,00/3*2 = €1.233.333,33 IVA esclusa e la somma degli utili e delle perdite dall’inizio dell’attività (01/01/2017) fino al 31/12/2018 dovrà essere superiore o pari a zero).

Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico, che per fondati motivi non è in grado di presentare le referenze richieste può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.

6. MODALITA’ DI VERIFICA DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, di idoneità professionale e di capacità economica e finanziaria avverrà attraverso l’utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (nel prosieguo, ANAC) con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii.

Questa Azienda si riserva comunque di attivare anche le verifiche direttamente dalle PP.AA. certificanti.

7. PIATTAFORMA TELEMATICA E REGOLE OPERATIVE DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA Le modalità tecniche per la registrazione alla piattaforma telematica, l’utilizzo della piattaforma e la richiesta di assistenza tecnica sono descritte nel manuale denominato “Modalità tecniche per l'utilizzo della piattaforma telematica e accesso all'Area Riservata del Portale Appalti” disponibile nella sezione “Informazioni”, sottosezione ”Accesso area riservata” al quale si rimanda integralmente.

Le regole di utilizzo della piattaforma e di presentazione dell’offerta telematica sono descritte nel manuale denominato

“Guida per la presentazione di un'offerta telematica” disponibile nella sezione “Informazioni”, sottosezione “Istruzioni e Manuali” al quale si rimanda integralmente.

Ogni operazione effettuata attraverso il Sistema:

1. è memorizzata nelle registrazioni di sistema, quale strumento con funzioni di attestazione e tracciabilità di ogni attività e/o azione compiuta a Sistema;

(6)

2. si intende compiuta nell’ora e nel giorno risultante dalle registrazioni di sistema.

Il tempo del Sistema è il tempo ufficiale nel quale vengono compiute le azioni attraverso il Sistema medesimo e lo stesso è costantemente indicato a margine di ogni schermata del Sistema. In particolare, il tempo del Sistema è sincronizzato sull’ora italiana riferita alla scala di tempo UTC (IEN), di cui al D.M. 30 novembre 1993, n. 591.

L'accuratezza della misura del tempo è garantita dall'uso, su tutti i server, del protocollo NTP che tipicamente garantisce una precisione nella sincronizzazione dell'ordine di 1/2 millisecondi. Le scadenze temporali vengono sempre impostate a livello di secondi.

Le registrazioni di sistema relative ai collegamenti effettuati al Sistema e alle relative operazioni eseguite nell’ambito della partecipazione alla presente procedura, sono conservate nel Sistema e fanno piena prova nei confronti degli utenti del Sistema. Tali registrazioni di sistema hanno carattere riservato e non saranno divulgate a terzi, salvo ordine del giudice o in caso di legittima richiesta di accesso agli atti, ai sensi della Legge n. 241/1990.

Tutti gli utenti, con l’utilizzazione del Sistema esonerano l’AORMN, la Regione Marche ed il Gestore del Sistema da ogni responsabilità relativa a qualsivoglia malfunzionamento o difetto relativo ai servizi di connettività necessari a raggiungere, attraverso la rete pubblica di telecomunicazioni, il Sistema medesimo. Ove possibile l’AORMN e/o il Gestore del Sistema comunicheranno anticipatamente agli utenti del Sistema gli interventi di manutenzione sul Sistema stesso. Gli utenti del Sistema, in ogni caso, prendono atto ed accettano che l’accesso al Sistema utilizzato per la presente procedura potrà essere sospeso o limitato per l’effettuazione di interventi tecnici volti a ripristinarne o migliorarne il funzionamento o la sicurezza.

Qualora si desideri ausilio nel superamento di problemi tecnici riscontrati nel corso della procedura di Registrazione e/o presentazione dell’offerta, si consiglia di contattare il Call Center dedicato presso i recapiti indicati nel sito della piattaforma telematica https://gtaomn.regione.marche.it/PortaleAppalti/, sezione “Informazioni”, sottosezione

“Assistenza tecnica” e di lasciare i dati identificativi dell’impresa e di specificare le problematiche riscontrate, fermo restando il rispetto di tutti i termini perentori previsti nella documentazione di gara. Ulteriori prescrizioni relative all’utilizzazione del Sistema sono stabilite nel prosieguo del presente atto.

Gestore del sistema

Fermo restando che, per la presente procedura, la stazione appaltante si avvale, del supporto tecnico del Gestore del Sistema (Maggioli S.p.A) incaricato anche dei servizi di conduzione tecnica delle applicazioni informatiche necessarie al funzionamento del Sistema, assumendone ogni responsabilità al riguardo. Il Gestore del Sistema ha l’onere di controllare i principali parametri di funzionamento del Sistema stesso, segnalando eventuali anomalie del medesimo.

Il Gestore del Sistema è, in particolare, responsabile della sicurezza informatica a livello di applicazione e infrastruttura logica del sistema.

La piattaforma telematica è di proprietà della Regione Marche ed in esercizio sui sistemi e nei locali della Regione stessa, la quale garantisce la sicurezza fisica del Sistema e riveste il ruolo di Responsabile della Sicurezza e di Amministratore di Sistema ai sensi della disciplina che regola la materia. Congiuntamente al Gestore del sistema è altresì responsabile dell’adozione di tutte le misure stabilite dal Decreto legislativo n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali.

La registrazione al sistema

L’offerta per la presente procedura deve essere presentata esclusivamente attraverso il Sistema, e quindi per via telematica mediante l’invio di documenti elettronici sottoscritti con firma digitale, ove espressamente previsto. Per poter presentare offerta tramite il Sistema è necessario procedere alla Registrazione presso il Sistema. La Registrazione deve sempre essere effettuata - necessariamente - da un operatore economico singolo, a prescindere dalla volontà di partecipare alla procedura in forma associata: tale intenzione potrà essere concretizzata nella fase di presentazione dell’offerta e non in quella della semplice registrazione. Per procedere alla registrazione si rimanda alle istruzioni presenti nel documento “Modalità tecniche per l'utilizzo della piattaforma telematica e accesso all'Area Riservata del Portale Appalti” presente nella home page (accesso pubblico) della piattaforma telematica, sezione

“Informazioni”, sottosezione “Accesso area riservata”. La registrazione al Sistema deve essere richiesta unicamente dal soggetto dotato dei necessari poteri per richiedere la Registrazione e impegnare l’operatore economico medesimo.

All’esito della Registrazione al soggetto che ne ha fatto richiesta viene rilasciato un account di accesso all’area riservata. L’account è strettamente personale e riservato ed è utilizzato quale strumento di identificazione informatica ai sensi del Decreto legislativo n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).

Il titolare dell’account è tenuto a operare nel rispetto dei principi di correttezza e buona fede, in modo da non arrecare pregiudizio al Sistema, ai soggetti ivi operanti e, in generale, a terzi. L’account creato in sede di registrazione è necessario per ogni successivo accesso alle fasi telematiche della procedura. L’operatore economico, con la registrazione e, comunque, con la presentazione dell’offerta, dà per valido e riconosce senza contestazione alcuna quanto posto in essere all’interno del Sistema dall’account riconducibile all’operatore economico medesimo; ogni azione inerente l’account all’interno del Sistema si intenderà, pertanto, direttamente e incontrovertibilmente imputabile all’operatore economico registrato. L’accesso, l’utilizzo del Sistema e la partecipazione alla procedura

(7)

comportano l’accettazione incondizionata di tutti i termini, le condizioni di utilizzo e le avvertenze contenute nel presente Disciplinare di gara, nei relativi allegati – tra cui in particolare le “Regole di utilizzo della piattaforma telematica” e le istruzioni presenti nel sito https://gtaomn.regione.marche.it/PortaleAppalti/ sezione “Informazioni”, sottosezione “Accesso area riservata” e “Istruzioni e manuali”, nonché di quanto portato a conoscenza degli utenti tramite la pubblicazione nel sito https://gtaomn.regione.marche.it/PortaleAppalti/ o le comunicazioni attraverso il Sistema.

In caso di violazione delle Regole tale da comportare la cancellazione della Registrazione dell’operatore economico, l’operatore economico medesimo non potrà partecipare alla presente procedura.

Invio dell’offerta

Le modalità operative per la presentazione a mezzo piattaforma telematica delle offerte e il caricamento di tutta la documentazione meglio specificata nei successivi paragrafi del presente atto sono precisate nel documento denominato “Guida per la presentazione di un'offerta telematica” disponibile nell’area pubblica della piattaforma nella sezione “Informazioni”, “Istruzioni e manuali”, parte integrante e sostanziale al presente disciplinare di gara.

La gara in oggetto verrà espletata in modalità completamente telematica attraverso la piattaforma telematica.

Non saranno ammesse offerte presentate in modalità cartacea o via PEC.

8. AVVALIMENTO

Ai sensi dell’art. 89 del Codice, l’operatore economico, singolo o associato ai sensi dell’art. 45 del Codice, può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all’art. 83, comma 1, lett. b) e C) del codice avvalendosi dei requisiti di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento. Non è consentito l’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti morali, di idoneità professionale o dei requisiti tecnico/professionale di natura strettamente soggettiva.

È sanabile, mediante soccorso istruttorio, la mancata produzione della dichiarazione di avvalimento o del contratto di avvalimento, a condizione che i citati elementi siano preesistenti e comprovabili con documenti di data certa, anteriore al termine di presentazione dell’offerta. La mancata indicazione dei requisiti e delle risorse messi a disposizione dall’impresa ausiliaria non è sanabile in quanto causa di nullità del contratto di avvalimento. Si rinvia integralmente a quanto disposto dal citato art. 89 del Codice.

9. SUBAPPALTO

Ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e smi, è ammessa la facoltà di affidare in subappalto le prestazioni oggetto del servizio. Il concorrente deve indicare nel DGUE (cfr. parte II “Informazioni sull’operatore economico” lett. D) le parti del servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo in conformità a quanto previsto dall’ art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto è vietato.

Il concorrente è tenuto ad indicare nell’offerta obbligatoriamente la terna di subappaltatori. Non costituisce motivo di esclusione ma comporta, per il concorrente, il divieto di subappalto:

− l’omessa dichiarazione della terna;

− l’indicazione di un numero di subappaltatori inferiore a tre;

− l’indicazione di un subappaltatore che, contestualmente, concorra in proprio alla gara.

È consentita l’indicazione dello stesso subappaltatore in più terne di diversi concorrenti.

Il concorrente indica, ai sensi dell’art. 105 comma 6 del Codice, una terna di subappaltatori con riferimento a ciascuna tipologia di prestazione omogenea. Il tale caso il medesimo subappaltatore può essere indicato in più terne.

I subappaltatori devono possedere i requisiti previsti dall’art. 80 del Codice e dichiararli in gara mediante presentazione di un proprio DGUE, da compilare nelle parti pertinenti. Il mancato possesso dei requisiti di cui all’art.

80 del Codice, ad eccezione di quelli previsti nel comma 4 del medesimo articolo, in capo ad uno dei subappaltatori indicati nella terna comporta l’esclusione del concorrente dalla gara.

Non si configurano come attività affidate in subappalto quelle di cui all’art. 105, comma 3 del Codice.

10. GARANZIA PROVVISORIA

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da garanzia provvisoria, nel rispetto e con le modalità di cui all’art. 93 del Codice, corrispondente al 2% dell’importo a base d’asta, pari ad € 37.000,00.

L'offerta dovrà essere altresì corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore nel rispetto e con le modalità di cui al citato art. 93, comma 8 del Codice. Tale impegno non è richiesto alle micro-imprese, piccole e medie imprese e ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari esclusivamente dalle medesime costituiti.

La garanzia provvisoria è costituita, a scelta del contraente:

a. In titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato depositati presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno, a favore della stazione appaltante; il valore deve essere al corso del giorno del deposito;

(8)

b. Fermo restando il limite all’utilizzo del contante di cui all’art. 49, comma 1 del decreto legislativo 21/11/2017, n.231, in contanti, con bonifico, in assegni circolari, con versamento presso UBI BANCA SPA – Filiale di Pesaro - Corso XI Settembre - IBAN: IT 34 C 03111 13310 000000028325;

c. Fideiussione bancaria o assicurativa rilasciata da imprese bancarie o assicurative che rispondano ai requisiti di cui all’art. 93, comma 3 del Codice. In ogni caso, la garanzia fideiussoria è conforme allo schema tipo di cui all’art. 103, comma 9 del Codice.

Gli operatori economici, prima di procedere alla sottoscrizione, sono tenuti a verificare che il soggetto garante sia in possesso dell’autorizzazione al rilascio di garanzie mediante accesso ai seguenti siti internet:

− http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/intermediari/index.html

− http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/garanzie-finanziarie/

− http://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/avvisi-pub/soggetti-non- legittimati/Intermediari_non_abilitati.pdf

− http://www.ivass.it/ivass/imprese_jsp/HomePage.jsp

La garanzia fideiussoria e la dichiarazione di impegno devono essere sottoscritte da un soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante ed essere prodotte in una delle seguenti forme:

• copia autentica ai sensi dell’art. 18 del d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445, dell’originale cartaceo del documento in questione, in possesso del contraente, sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante del concorrente medesimo;

• documento informatico, ai sensi dell’art. 1, lett. p) del d.lgs. 7 marzo 2005 n. 82 sottoscritto con firma digitale dal soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante;

• copia informatica di documento analogico (scansione di documento cartaceo) secondo le modalità previste dall’art. 22, commi 1 e 2, del d.lgs. 82/2005. In tali ultimi casi la conformità del documento all’originale dovrà esser attestata dal pubblico ufficiale mediante apposizione di firma digitale (art. 22, comma 1, del d.lgs.

82/2005) ovvero da apposita dichiarazione di autenticità firmata digitalmente con firma digitale dal notaio o dal pubblico ufficiale (art. 22, comma 2 del d.lgs. 82/2005).

L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto secondo le misure e le modalità di cui all’art. 93, comma 7 del Codice. Per fruire di dette riduzioni il concorrente segnala e documenta nell’offerta il possesso dei relativi requisiti fornendo copia dei certificati posseduti.

In caso di partecipazione in forma associata, la riduzione del 50% per il possesso della certificazione del sistema di qualità di cui all’articolo 93, comma 7, si ottiene:

a. in caso di partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f), g), del Codice solo se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento, consorzio ordinario o GEIE, o tutte le imprese retiste che partecipano alla gara siano in possesso della predetta certificazione;

b. in caso di partecipazione in consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice, solo se la predetta certificazione sia posseduta dal consorzio e/o dalle consorziate.

Le altre riduzioni previste dall’art. 93, comma 7, del Codice si ottengono nel caso di possesso da parte di una sola associata oppure, per i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice, da parte del consorzio e/o delle consorziate.

È sanabile, mediante soccorso istruttorio, la mancata presentazione della garanzia provvisoria e/o dell’impegno a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva solo a condizione che siano stati già costituiti prima della presentazione dell’offerta. È onere dell’operatore economico dimostrare che tali documenti siano costituiti in data non successiva al termine di scadenza della presentazione delle offerte. Ai sensi dell’art. 20 del d.lgs. 82/2005, la data e l’ora di formazione del documento informatico sono opponibili ai terzi se apposte in conformità alle regole tecniche sulla validazione (es.: marcatura temporale).

È sanabile, altresì, la presentazione di una garanzia di valore inferiore o priva di una o più caratteristiche tra quelle sopra indicate (intestazione solo ad alcuni partecipanti al RTI, carenza delle clausole obbligatorie, etc.).

Non è sanabile - e quindi è causa di esclusione - la sottoscrizione della garanzia provvisoria da parte di un soggetto non legittimato a rilasciare la garanzia o non autorizzato ad impegnare il garante.

11. SOPRALLUOGO

Le imprese partecipanti possono prendere visione delle sedi e dei locali interessati al servizio oggetto del presente appalto.

La richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata nell’apposita sezione “Comunicazioni” della piattaforma telematica e deve riportare i seguenti dati dell’operatore economico: ragione sociale del concorrente; recapito telefonico; indirizzo mail; nominativo e qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo.

(9)

Ai fini della pianificazione del calendario delle visite, la richiesta di sopralluogo dovrà essere inviata entro il giorno 26/03/2019. Il sopralluogo dovrà tassativamente essere effettuato entro e non oltre il 28/03/2019 pertanto eventuali richieste di sopralluogo pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.

Data e luogo del sopralluogo saranno comunicati attraverso l’area “Comunicazioni” della piattaforma telematica con almeno 1 – 2 (uno – due) giorni di anticipo.

Il sopralluogo può essere effettuato dal rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico in possesso di documento di identità, o da soggetto in possesso del documento di identità e apposita delega munita di copia del documento di identità del delegante. Il delegato dell’impresa che effettua il sopralluogo non potrà rappresentare più di una impresa.

In caso di R.T.I. il sopralluogo potrà essere effettuato dal legale rappresentante di una qualsiasi delle imprese partecipanti e in caso di consorzio, oltre che dal legale rappresentante del consorzio stesso, anche dal consorziato per il quale il consorzio concorre.

12. PAGAMENTO A FAVORE DELL’AUTORITA’

I concorrenti effettuano, a pena di esclusione, il pagamento del contributo di € 140,00 previsto dalla legge in favore dell’Autorità secondo le modalità di cui alla deliberazione dell’ANAC e allegano la ricevuta ai documenti di gara.

La mancata dimostrazione dell’avvenuto pagamento costituisce causa di esclusione dalla procedura di gara.

A comprova dell’avvenuto pagamento, l’offerente deve allegare a sistema la ricevuta in originale del versamento effettuato ovvero copia conforme all’originale sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante del concorrente medesimo. In tale ipotesi il concorrente dovrà accompagnare tale copia conforme da una dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/00 firmata digitalmente.

In caso di mancata presentazione della ricevuta la stazione appaltante accerta il pagamento mediante consultazione del sistema AVCpass.

Qualora il pagamento non risulti registrato nel sistema, la mancata presentazione della ricevuta potrà essere sanata ai sensi dell’art. 83, comma 9 del Codice, a condizione che il pagamento sia stato già effettuato prima della scadenza del termine di presentazione dell’offerta.

In caso di mancata dimostrazione dell’avvenuto pagamento, la stazione appaltante esclude il concorrente dalla procedura, ai sensi dell’art. 1, comma 67 della L. 266/2005 in relazione al lotto per il quale non è stato versato il contributo.

13. ASSOLVIMENTO DEL BOLLO SU DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E OFFERTE ECONOMICHE

La domanda di partecipazione e l’offerta economica vanno presentate in bollo competente di euro 16,00 ogni 100 righe o 4 pagine, ai sensi dell’art.3, comma 1, Tariffa (parte I) D.M.20/08/1992 e del Decreto 25 maggio 2007 del Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblicato sulla G.U. n.146 del 26.06.2007. Sono fatte salve le esenzioni previste dalla legge.

Relativamente alle modalità di presentazione della documentazione comprovante il pagamento dell’imposta di bollo, si specifica che:

− in caso di assolvimento del pagamento del bollo in modo virtuale andrà completata la frase, in calce al facsimile della domanda di partecipazione: “L’imposta di bollo è assolta in modo virtuale ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. N. 642 del 26 ottobre 1972 e dell’autorizzazione Direzione Provinciale Agenzia delle Entrate di

<…> n. <…> del <…>: importo dell’imposta euro <…>”, compilando tutti i precedenti campi vuoti e procedendo con la firma digitale;

− in caso di assolvimento in modo cartaceo, la marca da bollo andrà apposta sul documento cartaceo annullandola con un tratto e caricando sulla piattaforma la scansione della domanda provvista di bollo debitamente firmata digitalmente;

− in caso di assolvimento dell’imposta di bollo con utilizzo del modello F23, andrà caricato sulla piattaforma la scansione del modello F23 quietanzato unitamente alla domanda firmata digitalmente. Nel modello F23 occorre indicare nel campo “UFFICIO O ENTE” il codice TQM, corrispondente all’Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate competente per il Comune di Pesaro e nel campo “CODICE TRIBUTO” il codice 456T.

Nel caso di irregolarità dell’offerta ai fini dell’imposta di bollo si procederà ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n.

642/1972.

14. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA E SOTTOSCRIZIONE DEI DOCUMENTI DI GARA

Conformemente a quanto previsto dall’art. 52 del D.Lgs. n.50/2016 e smi, l’offerta per la presente procedura e tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni relative alla stessa, devono essere effettuate esclusivamente attraverso la piattaforma e quindi per via telematica mediante l’invio di documenti elettronici sottoscritti con firma digitale.

(10)

Pertanto tutta la documentazione richiesta dovrà essere firmata digitalmente dal Legale Rappresentante o da persona abilitata a impegnare l’offerente in possesso di procura. Quindi, nel caso in cui la documentazione sia collocata a Sistema da un soggetto differente dal Legale Rappresentante, dovrà essere collocato a Sistema anche copia della procura firmata digitalmente.

Il plico telematico per la partecipazione alla gara in oggetto, contenente tutta la documentazione prevista dal presente disciplinare di gara, dovrà pervenire mediante utilizzo della piattaforma, a pena di esclusione, entro le ore 11:00 del giorno 17/04/2019.

La piattaforma telematica prevede il caricamento e l’invio dell’offerta contenente le seguenti buste digitali:

BUSTA DIGITALE “A” - Documentazione amministrativa;

BUSTA DIGITALE “B” - Offerta tecnica;

BUSTA DIGITALE “C” - Offerta economica”.

La mancata separazione dell’offerta economica dall’offerta tecnica, ovvero l’inserimento di elementi concernenti il prezzo in documenti non contenuti nella busta dedicata all’offerta economica che consentano di ricostruire l’offerta economica, costituirà causa di esclusione. Verranno escluse le offerte plurime, condizionate, tardive o espresse:

− in diminuzione rispetto ai prezzi a base d’asta per le opzioni D1, D2, D3, D4, D5 e D6;

− in aumento rispetto al prezzo a base d’asta per l’opzione A3;

− in aumento rispetto alla base d’asta complessiva dell’appalto;

non verranno prese in considerazione le offerte in alternativa.

Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione in lingua italiana con allegata dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/00, di conformità all’originale. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarrà la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedeltà della traduzione.

E’ facoltà della stazione appaltante non procedere all’aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto o, se aggiudicata, non stipulare il contratto d’appalto;

L’offerta vincolerà il concorrente per almeno 180 giorni decorrenti dal termine indicato nel bando per la scadenza della presentazione dell’offerta, salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante e comunicate attraverso la piattaforma telematica e/o PEC.

Fatto salvo l’esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti e l’ipotesi di differimento espressamente concordata con l’aggiudicatario, il contratto di appalto verrà stipulato decorso il termine di 35 giorni dall’invio dell’ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva. Le spese relative alla stipulazione del contratto sono a carico dell’aggiudicatario;

La stipulazione del contratto è comunque subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia ed al controllo del possesso dei requisiti prescritti. E’ fatta salva la facoltà di sottoscrivere i contratti sotto condizione risolutiva dell’esito positivo della verifica dei requisiti.

15. SOCCORSO ISTRUTTORIO

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda e in particolare, la mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del DGUE, con esclusione di quelli afferenti all’offerta economica e all’offerta tecnica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 83, comma 9 del Codice.

Costituiscono irregolarità essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentano l’individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa.

L’irregolarità essenziale è sanabile laddove non si accompagni ad una carenza sostanziale del requisito alla cui dimostrazione la documentazione omessa o irregolarmente prodotta era finalizzata. La successiva correzione o integrazione documentale è ammessa laddove consenta di attestare l’esistenza di circostanze preesistenti, vale a dire requisiti previsti per la partecipazione e documenti/elementi a corredo dell’offerta.

Il mancato possesso dei prescritti requisiti non è sanabile mediante soccorso istruttorio e determina l’esclusione dalla procedura di gara.

Ai fini della sanatoria questa Azienda assegna al concorrente un termine di 10 giorni perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicando il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel medesimo termine il concorrente è tenuto a comunicare a questa Azienda l’eventuale volontà di non avvalersi del soccorso istruttorio.

In caso di comunicazione del concorrente della volontà di non avvalersi del soccorso istruttorio e comunque, in caso di inutile decorso del termine, questa Azienda procede all’esclusione del concorrente dalla procedura.

Si precisa che la richiesta alla Ditta concorrente di regolarizzazione, ai sensi del comma 9 dell’art. 83 del D.lgs 50/2016 avverrà tramite Piattaforma Telematica.

(11)

16. CONTENUTO DELLA BUSTA “A” - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA Nella busta “A – Documentazione amministrativa” devono essere contenuti i seguenti documenti:

1. domanda di partecipazione, in bollo e sottoscritta digitalmente, a pena di esclusione, dal legale rappresentante del concorrente; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va allegata, a pena di esclusione, copia conforme all’originale della relativa procura; Si precisa che: nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, la domanda, a pena di esclusione, deve essere firmata da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio;

2. dichiarazione sostitutiva, sottoscritta digitalmente, di atto notorio resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R.

28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm. ii. oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il concorrente, a pena di esclusione:

• dichiara remunerativa l’offerta economica presentata giacché per la sua formulazione ha preso atto e tenuto conto:

a) delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere svolti i servizi/fornitura;

b) di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla prestazione dei servizi/fornitura, sia sulla determinazione della propria offerta;

• accetta, a pena di esclusione, il patto di integrità allegato alla documentazione di gara (art. 1, comma 17, della l. 6 novembre 2012, n. 190);

accetta, senza condizione o riserva alcuna, tutte le disposizioni di cui al Codice di Comportamento Aziendale dei Dipendenti (disponibili sul sito aziendale www.ospedalimarchenord.it > bandi di gara e contratti > modulistica utile);

• accetta, senza condizione o riserva alcuna tutte le norme e disposizioni contenute nella documentazione di gara di cui alle premesse del presente disciplinare di gara;

• accetta, senza condizione o riserva alcuna tutte le risposte ai chiarimenti pervenuti entro il termine ultimo previsto;

• attesta di aver perfetta conoscenza dell’ubicazione delle strutture dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord” interessate al servizio e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sull’esecuzione del servizio;

inoltre il concorrente è tenuto a (tali dichiarazioni non sono da ritenersi essenziali):

− autorizzare qualora un partecipante alla gara eserciti la facoltà di “accesso agli atti”, la stazione appaltante a rilasciare copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara;

(oppure )

non autorizzare, qualora un partecipante alla gara eserciti la facoltà di “accesso agli atti”, la stazione appaltante a rilasciare copia dell’offerta tecnica e delle giustificazioni che saranno eventualmente richieste in sede di verifica delle offerte anomale, in quanto coperte da segreto tecnico/commerciale.

La stazione appaltante si riserva di valutare la compatibilità dell’istanza di riservatezza con il diritto di accesso dei soggetti interessati;

− attestare di essere informato, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs.30 giugno 2003, n. 196 smi, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa.

Per la domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti 1. e 2. il concorrente/i ha facoltà di utilizzare il modulo predisposto da questa Azienda (cfr. modulo domanda di partecipazione e modulo dichiarazione di atto notorio – all. B.2 al presente disciplinare);

3. DGUE debitamente compilato e sottoscritto digitalmente con le modalità di cui al regolamento UE 2016/7 del 05/01/2016 (All.B1);

4. PASSOE di cui all’art. 2, comma 3.2, delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell’AVCP. Nel caso di appalto suddiviso in lotti, il concorrente che intenda partecipare a più di un lotto DEVE presentare singolo PASSOE per ogni lotto per il quale intenda presentare offerta; in aggiunta, nel caso in cui il concorrente ricorra all’avvalimento ai sensi dell’art. 49 del Codice, anche il PASSOE relativo all’ausiliaria; in caso di subappalto anche il PASSOE dell’impresa subappaltatrice;

5. documento, attestante la garanzia provvisoria con allegata dichiarazione concernente l’impegno del fideiussore di cui all’art. 93, comma 8 del Codice, con le modalità previste all’art. 11 del presente Disciplinare;

6. ricevuta di pagamento del contributo a favore dell’Autorità di cui al paragrafo 11 del presente disciplinare di gara. La mancata comprova di detto pagamento sarà causa di esclusione;

7. eventuale attestato di avvenuto sopralluogo.

(12)

17. CONTENUTO DELLA BUSTA “B” – OFFERTA TECNICA

Le imprese dovranno presentare un’offerta tecnica, contenente i dati identificativi dell’Impresa/RTI/Consorzio, sottoscritta dal Legale Rappresentante.

L’offerta tecnica deve contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

A. Sistema organizzativo del processo di erogazione del servizio

B. Attività di informazione, formazione e addestramento del personale ulteriore rispetto a quella fornita da AORMN

C. Migliorie ricomprese nel prezzo offerto

Ciascun punto dovrà poi essere sviluppato nei seguenti ambiti:

A. Sistema organizzativo del processo di erogazione del servizio

A1. Adeguatezza ed efficacia della struttura organizzativa per la gestione dell’appalto in relazione alle esigenze della Stazione Appaltante (specificare dotazione, qualifica, mansione e turnistica degli operatori);

A2. Efficacia ed efficienza in relazione alla tempistica e modalità operative per la sostituzione del personale in servizio in caso di assenze previste (ferie/permessi) e/o impreviste (malattia) nonché per la messa a disposizione di risorse aggiuntive in caso di richieste di eventuali interventi straordinari e imprevedibili;

A3. Modalità e strumenti di trasmissione di comunicazioni/istruzioni tecnico-organizzative tra il personale, il Responsabile dell'appalto e AORMN;

A4. Modalità di autocontrollo e controllo relativamente alla prevenzione e gestione delle non conformità;

A5. Profilo del Referente del Servizio (adeguatezza del profilo (Curriculum Vitae, esperienze..) rispetto alle attività che dovrà svolgere nell'ambito dell'appalto).

B. Attività di informazione, formazione e addestramento del personale ulteriore rispetto a quella fornita da AORMN (tipologia e frequenza dei corsi di formazione distinto per figure professionali al fine di preparare ed addestrare il proprio personale allo svolgimento del servizio specifico oggetto di appalto in fase iniziale, piano di specializzazione e mantenimento della preparazione ed aggiornamento continuo)

C. Migliorie ricomprese nel prezzo offerto

C.1.Fornitura, installazione e manutenzione per tutta la durata del contratto, quale proposta migliorativa/innovativa sulle modalità di erogazione del servizio rispetto a quanto previsto dal capitolato di un sistema di gestione dei varchi di accesso che garantisca la tracciabilità di orario di ingresso, eventuale targa del mezzo e il rilascio di una ricevuta di ingresso da posizionare in modo visibile all'interno del mezzo per il monitoraggio del tempo di sosta;

C.2. Rifacimento e manutenzione per tutta la durata del contratto, quale proposta migliorativa/innovativa sulle modalità di erogazione del servizio rispetto a quanto previsto dal capitolato di tutta la segnaletica orizzontale che si renda necessaria per l'ottimizzazione del flusso veicolare;

C.3. Fornitura e installazione per tutta la durata del contratto, quale proposta migliorativa/innovativa sulle modalità di erogazione del servizio rispetto a quanto previsto dal capitolato di tutta la segnaletica verticale che si renda necessaria per l'ottimizzazione del flusso veicolare;

C.4. Eventuali ulteriori proposte migliorative/innovative sulle modalità di erogazione del servizio rispetto a quanto previsto dal capitolato che consentano di massimizzare il livello quali-quantitativo del servizio reso e/o di ottimizzare i processi.

Le soluzioni proposte nel presente punto non devono comportare alcun costo aggiuntivo rispetto a quelli espressamente previsti in gara. Tali proposte, ancorché accettate e valutate dalla Commissione, saranno effettivamente attivate soltanto a seguito di richiesta dell’Azienda.

Modalità di presentazione dell’offerta tecnica

La relazione tecnica dovrà essere presentata, per ciascun punto, con un indice riassuntivo e con le pagine numerate progressivamente. Essa non deve superare le n° 30 pagine (formato A4) o n° 15 pagine (formato A3), con interlinea almeno singola e carattere almeno “Arial 11”. Si precisa che, ai fini della valutazione, non saranno prese in considerazione le proposte contenute nelle pagine eccedenti il predetto numero massimo.

Nel predetto numero massimo di pagine non sono comprese schede tecniche, di sicurezza ed eventuali depliants illustrativi nonché gli elaborati grafici allegati a corredo dell’offerta tecnica.

Gli argomenti dovranno essere sviluppati in modo ordinato con esplicito riferimento a ciascun punto e ambito dell’elenco sopra citato.

La documentazione tecnica deve essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del concorrente o da un suo procuratore. Nel caso di concorrenti con idoneità plurisoggettiva, l’offerta dovrà essere sottoscritta da tutti i

(13)

concorrenti da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti.

18. CONTENUTO DELLA BUSTA “C” – OFFERTA ECONOMICA

Nella busta “C – Offerta economica” deve essere contenuto, a pena di esclusione, un file firmato digitalmente contenente l’Offerta Economica. Deve inoltre essere contenuto un file firmato digitalmente contenente il Progetto di Assorbimento del personale atto ad illustrare le concrete modalità di applicazione della clausola sociale con particolare riferimento al numero di lavoratori che beneficeranno della stessa e al relativo inquadramento e trattamento economico secondo quanto disposto dalle Linee Guida ANAC n.13.

L’Offerta Economica predisposta secondo lo schema allegato al presente disciplinare di gara (all. B.3) dovrà contenere in particolare i seguenti elementi:

importo complessivo quadriennale offerto che non potrà essere superiore a €1.850.000,00. Verranno escluse offerte superiori all’importo a base d’asta.

importo complessivo quadriennale offerto per ciascuna delle opzioni da D1 a D6 che non potrà essere inferiore per ciascuna opzione a €139.250,00. Verranno escluse offerte inferiori al suddetto importo a base d’asta;

importo complessivo quadriennale offerto per l’opzione A3 che non potrà essere superiore a € 139.250,00.

Verranno escluse offerte superiori al suddetto importo a base d’asta;

la stima dei costi aziendali relativi alla salute ed alla sicurezza sui luoghi di lavoro di cui all’art. 95 comma 10 del Codice. Detti costi relativi alla sicurezza connessi con l’attività di impresa dovranno risultare congrui rispetto all’entità e le caratteristiche delle prestazioni oggetto dell’appalto. Questa Azienda procederà alla valutazione di merito circa l’adeguatezza dell’importo in sede di eventuale verifica della congruità dell’offerta;

la stima dei costi della manodopera, ai sensi dell’art. 95, comma 10 del Codice. Questa Azienda procederà alla valutazione di merito circa il rispetto di quanto previsto dall’art. 97, comma 5, lett. d) del codice o in sede di eventuale verifica della congruità dell’offerta o prima dell’aggiudicazione.

I prezzi offerti si intendono onnicomprensivi di ogni e qualsiasi onere gravante sul servizio da rendere. Per quanto non previsto al presente punto del disciplinare di gara si rinvia all’art.14 (fatturazione e pagamenti) del capitolato tecnico.

E’ esclusa dal prezzo solo l’IVA che rimane a carico dell’Impresa aggiudicataria e la cui percentuale deve essere sempre chiaramente indicata.

L’impresa aggiudicataria assume l’obbligo di eseguire il servizio ai prezzi indicati in offerta. Tali prezzi devono intendersi fissi, invariabili e in nessun caso suscettibili di revisione, salvo quanto previsto da specifiche norme di legge.

Eventuali offerte in alternativa e/o opzionali non verranno prese in considerazione.

Offerte parziali (ovvero offerte che non ricomprendono tutti i servizi facenti parte del lotto) e/o espresse in maniera indeterminata e/o condizionate e/o con riferimento ad offerte relative ad altro appalto verranno escluse.

L’offerta economica, a pena di esclusione, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o da un suo procuratore; nel caso di concorrenti con idoneità plurisoggettiva, l’offerta dovrà essere sottoscritta, a pena di esclusione, da tutti i soggetti partecipanti.

All’interno della busta digitale “B – Offerta Economica”, il concorrente può inserire, in separato file, le giustificazioni di cui all’art. 97 Codice. Il file dovrà essere nominato come “NomeSocietà_Giustificazioni”. La mancata produzione anticipata delle giustificazioni non costituisce causa di esclusione dalla gara.

19. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L'aggiudicazione avverrà in favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutata sulla base dei parametri della qualità e del prezzo riservando alla qualità 80 punti e al prezzo 20 punti.

Il punteggio tecnico (PT) viene determinato secondo le modalità dettagliatamente indicate al successivo punto 19.3.

Saranno ammesse a partecipare alla fase di apertura delle buste relative alla offerta economica le sole offerte che avranno ottenuto un Punteggio Tecnico riparametrato superiore o uguale a 48 punti.

Il punteggio economico (PE) viene determinato secondo le modalità indicate al successivo punto 19.4.

Il punteggio complessivo sarà dato dalla somma tra il punteggio tecnico conseguito per l’offerta tecnica ed il punteggio conseguito per l’offerta economica:

Punteggio Complessivo = PT+PE

L’aggiudicazione verrà disposta in favore dell’operatore economico che avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto.

(14)

Non saranno prese in esame offerte parziali e/o alternative.

Questa Azienda si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi art. 95, comma 12 del D.Lgs.50/2016 e smi.

19.1 Operazioni di gara

La prima seduta pubblica avrà luogo presso la U.O.C. Gestione Approvvigionamento Beni, Servizi e Logistica dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord”, P.le Cinelli 1, il giorno 17/04/2019 alle ore 11:30.

Si potrà partecipare alla seduta pubblica da remoto (nel caso si rimanda al documento “Guida per la presentazione di un’offerta telematica” più volte citato – capitolo “Espletamento della gara (telematica)”). Il concorrente può, altresì, assistere fisicamente presso i locali sopra indicati, mediante un solo soggetto per ciascun concorrente il cui nominativo, in considerazione delle procedure riguardanti l’accesso di soggetti terzi, deve essere comunicato mediante PEC o attraverso l’area comunicazioni della piattaforma telematica, entro tre giorni lavorativi precedenti la data della seduta, con allegata fotocopia di un documento di identificazione con fotografia, nonché con l’indicazione dei relativi poteri o degli estremi della procura speciale.

Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi.

Le convocazioni per le sedute pubbliche saranno tempestivamente pubblicate sulla piattaforma telematica e sono consultabili accedendo alla scheda di dettaglio della presente procedura cliccando su “Visualizza scheda”, almeno due giorni prima della seduta. Il contenuto delle stesse avrà valore di notifica agli effetti di legge.

Nel giorno fissato per l’apertura dei plichi telematici, in seduta pubblica, il RUP o persona da questa delegata, alla presenza di due testimoni della U.O.C. Gestione Approvvigionamento Beni, Servizi e Logistica procede:

1. alla verifica a sistema dell’elenco dei plichi telematici pervenuti nei termini;

2. all’apertura della busta digitale A contenente la documentazione amministrativa e alla verifica della presenza dei documenti richiesti ed ivi contenuti.

Di tutte le predette operazioni si procede a verbalizzazione.

Qualora le condizioni di gara lo consentano, in relazione all’entità e alla complessità delle relative operazioni, il RUP può decidere di procedere alle attività di verifica nell’ambito della medesima seduta pubblica.

Il RUP, quindi, procederà, in seduta riservata, all’analisi della documentazione presente.

Ai sensi dell’art. 83, commi 8 e 9, del Decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni, le carenze documentali e di qualsiasi elemento formale della domanda, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui al presente atto.

Al termine dell’analisi dei documenti contenuti nella documentazione amministrativa, all’esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi e dei requisiti economico-finanziari e tecnico e professionali, sarà adottato il provvedimento che determina le esclusioni e le ammissioni rispetto alla procedura e verrà pubblicato il verbale sulla piattaforma telematica.

Successivamente si procederà alla nomina della Commissione giudicatrice, ai sensi dell’art. 77 del Codice. La Commissione giudicatrice, in seduta pubblica previa comunicazione sulla piattaforma telematica alle imprese partecipanti con preavviso di circa 2 (due) giorni, procederà all’apertura delle buste digitali contenenti l’offerta tecnica ed alla verifica della presenza dei documenti richiesti dal presente disciplinare. La Commissione procederà, in sedute riservate, all’esame dei contenuti dei documenti presentati ed all’attribuzione dei punteggi relativi all’offerta tecnica.

Successivamente, in seduta pubblica, e previa comunicazione alle imprese partecipanti mediante piattaforma telematica, con preavviso di circa 2 (due) giorni la Commissione giudicatrice inserirà a sistema i punteggi attribuiti alle offerte tecniche e procederà all’apertura delle buste digitali contenenti le offerte economiche.

Successivamente la Commissione giudicatrice procederà all’attribuzione dei punteggi economici ed alla somma degli stessi con i punteggi tecnici, alla formazione della graduatoria provvisoria di gara ed all’individuazione dell’impresa provvisoriamente aggiudicataria.

Successivamente il RUP, con l’eventuale supporto della Commissione giudicatrice procederà alla eventuale verifica di congruità dell’offerta provvisoriamente aggiudicataria che superi la soglia di anomalia cui all’art. 97 del Codice, fatta salva la possibilità di verificare ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente alta.

Nel caso in cui le offerte di due o più concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo, ma punteggi parziali per il prezzo e per tutti gli altri elementi di valutazione differenti, sarà posto prima in graduatoria il concorrente che ha ottenuto il miglior punteggio sull’offerta tecnica. Si precisa che detta operazione non è gestita in automatico dal sistema.

Nel caso in cui le offerte di due o più concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo e gli stessi punteggi parziali per il prezzo e per l’offerta tecnica, si procederà mediante sorteggio.

All’esito delle operazioni di cui sopra, il RUP predispone il provvedimento di aggiudicazione definitiva che verrà adottato dal Direttore Generale.

19.2 Verifica della documentazione amministrativa – contenuto della busta digitale “A”

(15)

Il RUP, in seduta pubblica sulla base della documentazione contenuta nella busta digitale “A - Documentazione amministrativa”, procede come segue:

a) verifica la correttezza e la completezza della documentazione.

Il RUP, come previsto dalla deliberazione dell’ANAC n.1 del 08/01/2015 procede all’immediata all’esclusione nelle ipotesi di incertezza assoluta sulla provenienza dell’offerta o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; il RUP procederà altresì all’esclusione in caso di assenza dei requisiti di partecipazione richiesti;

b) verifica che i consorziati per conto dei quali i consorzi di cooperative e artigiani e consorzi stabili concorrono, non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere dalla gara il consorzio ed il consorziato;

c) verifica che nessuno dei concorrenti partecipi in più di un raggruppamento temporaneo, GEIE, aggregazione di imprese di rete o consorzio ordinario, ovvero anche in forma individuale qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento, aggregazione o consorzio ordinario di concorrenti e in caso positivo ad escluderli dalla gara.

I requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 5 del presente disciplinare potranno essere comprovati con i mezzi di prova di cui all’art. 84 del D.Lgs. 50/2016 smi.

Il RUP si riserva la facoltà di invitare i concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione amministrativa presentata.

19.3 Valutazione dell’offerta tecnica – contenuto della busta digitale “B”

La Commissione Giudicatrice, sulla base della documentazione contenuta nella busta “B-Offerta tecnica”, attribuirà, a proprio giudizio insindacabile, il Punteggio Tecnico sulla base delle modalità di seguito indicate.

Il punteggio tecnico è attribuito dalla Commissione, dopo valutazione della documentazione tecnica, in base ai criteri e sotto-criteri ed elementi motivazionali indicati nella seguente tabella:

Criteri e sotto-criteri di valutazione Punteggi Elementi motivazionali

A Sistema organizzativo del processo di erogazione del servizio 40

A.1

Adeguatezza ed efficacia della struttura organizzativa per la gestione dell’appalto in relazione alle esigenze della Stazione Appaltante (specificare dotazione, qualifica, mansione e turnistica degli operatori)

5

verrà valutata la dotazione complessiva di personale, la qualifica, la mansione e turnistica che non preveda turnazioni frequenti ma che al tempo stesso non esponga il personale a rischio di stress da lavoro correlato

A.2

Efficacia ed efficienza in relazione alla tempistica e modalità operative per la sostituzione del personale in servizio in caso di assenze previste (ferie/permessi) e/o impreviste (malattia) nonché per la messa a disposizione di risorse aggiuntive in caso di richieste di eventuali interventi straordinari e imprevedibili.

12

verranno valutati i tempi di intervento e le modalità di attivazione delle risorse per eventi ordinari/straordinari finalizzati al minor impatto sulla gestione del servizio

A.3

Modalità e strumenti di trasmissione di comunicazioni/istruzioni tecnico-organizzative tra il personale, il Responsabile

dell'appalto e AORMN

12

verranno valutate le modalità e gli strumenti che consentiranno una comunicazione: tempestiva, tracciata, completa e chiara a tutto il personale coinvolto

A.4 Modalità di autocontrollo e controllo relativamente alla

prevenzione e gestione delle non conformità 8

verrà valutata l'efficacia e l'adeguatezza delle misure di autocontrollo e controllo adottate al fine di prevenire e/o gestire le non conformità

A.5

Profilo del Referente del Servizio (adeguatezza del profilo (Curriculum Vitae, esperienze..) rispetto alle attività che dovrà svolgere nell'ambito dell'appalto)

3

verrà valutato il Curriculum Vitae del referente del servizio ponendo particolare attenzione alle esperienze professionali maturate in servizi analoghi, istruzione e formazione, ulteriori informazioni professionali e formative, competenze personali acquisite

Riferimenti

Documenti correlati

Pertanto, a norma dell’art. del disciplinare di gara, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di gara – in particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. In particolare, la

La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive richieste all’interno della busta obbliga l’Operatore Economico

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. In particolare,

Ai sensi dell'art. le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In particolare in caso di

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda (mancanza di elementi, incompletezza, irregolarità essenziale degli elementi) possono essere sanate attraverso la

Regolarizzazione ex art. In caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di

In particolare la mancanza o l’incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi, con esclusione di quelli afferenti all’offerta tecnica e