• Non ci sono risultati.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

Nel documento (numero gara ) (pagine 30-35)

Parte VI – Dichiarazioni finali

18. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’appalto sarà aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2 del Codice.

La valutazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica sarà effettuata in base ai seguenti punteggi:

CRITERIO PUNTEGGIO MASSIMO

Offerta tecnica 70/100

Offerta economica 30/100

TOTALE 100

31

18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA

Il punteggio dell’offerta tecnica è attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati nella sottostante tabella con la relativa ripartizione dei punteggi.

Nella colonna identificata con la lettera D vengono indicati i “Punteggi discrezionali”, vale a dire i punteggi attribuiti in ragione dell’esercizio della discrezionalità spettante alla commissione giudicatrice.

Nella colonna identificata con la lettera Q vengono indicati “Punteggi quantitativi”, vale a dire i punteggi attribuiti mediante applicazione di una formula matematica.

Tabella dei criteri discrezionali (D) e quantitativi (Q) di valutazione dell’offerta tecnica

32

B3 Qualità e varietà dei prodotti proposti per la caffetteria

D4 Soluzioni di arredo esterno 3

TOTALE 70 70

33

Gli elementi di valutazione di cui ai sopra indicati punti A – B – C – D2 - D3 e D4 sono di tipo qualitativo.

L'elemento di valutazione di cui al sopra indicato punto D1 è di tipo quantitativo.

Si precisa che sono definiti:

- “Punteggi qualitativi” i punteggi il cui coefficiente è attribuito in ragione dell’esercizio della discrezionalità spettante alla commissione giudicatrice.

- “Punteggi quantitativi” ” i punteggi il cui coefficiente è attribuito mediante l’applicazione di una formula matematica.

18.2 METODO DI ATTRIBUZIONE DEL COEFFICIENTE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA TECNICA

Criteri qualitativi

Per gli elementi di natura qualitativa sono previsti i seguenti criteri motivazionali:

Criterio di valutazione A) – ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL SERVIZIO

sarà considerata migliore l’offerta per la quale la relazione dimostri che la struttura tecnico - organizzativa prevista nell’offerta offra un’elevata garanzia della qualità nell’attuazione della prestazione. In particolare sarà associato un maggiore punteggio a quelle offerte che, oltre ad essere strutturate in modo chiaro e lineare, presentino caratteristiche di elevato valore con riferimento alle:

a) risorse umane, e il relativo coordinamento, messe a disposizione per lo svolgimento del servizio, la relativa formazione e le modalità di gestione delle sostituzioni al fine di garantire continuità ed efficienza del servizio;

b) modalità di gestione del servizio relativamente alle procedure: di autocontrollo, di pulizia e sanificazione, di manutenzione, di approvvigionamento, di preparazione, di somministrazione dei prodotti.

Criterio di valutazione B) PRODOTTI OFFERTI

sarà considerata migliore l’offerta che espliciti le scelte finalizzate a garantire la qualità dei prodotti forniti, con particolare riguardo alla varietà dei prodotti proposti e alle caratteristiche merceologiche delle materie prime impiegate.

Criterio di valutazione C) – LAVORI,IMPIANTI E ATTREZZATURE

verranno ritenute più adeguate quelle offerte la cui documentazione consenta di stimare, per diversi aspetti, il livello di competenza del concorrente.; si dovrà dimostrare che il progetto, sul piano tecnologico e funzionale, risponda meglio agli obiettivi che persegue l'A.O.U., con particolare attenzione alla descrizione degli impianti, dei materiali, delle finiture, degli arredi e attrezzature che si intendono installare e alle soluzioni tecniche volte a minimizzare le interferenze con le attività istituzionali dell'A.O.U..

34

Criterio di valutazione D2) - D3) e D4 – PROPOSTE MIGLIORATIVE

verranno ritenute migliori gli accorgimenti proposti a vantaggio di qualità, novità, efficienza e celerità del servizio. Verranno valutate ulteriori proposte aggiuntive a quelle elencate.

Criterio quantitativo D1 – SCONTISTICA A BENEFICIO DEI DIPENDENTI.

Criterio qualitativo

A ciascuno dei sub criteri di valutazione qualitativa cui è assegnato un punteggio discrezionale, è attribuito un coefficiente sulla base del metodo aggregativo compensatore, variabile da parte di ciascun Commissario.

Per rendere omogenea l’attribuzione dei coefficienti provvisori alle diverse offerte sono stati previsti giudizi da attribuire alle singole voci oggetto di valutazione; a ognuno di detti giudizi corrisponde l’assegnazione, al singolo criterio, di un coefficiente così come meglio specificato nella tabella successiva:

Coefficiente GIUDIZIO

1,00 Ottimo

0,80 Distinto

0,60 Buono

0,40 Discreto

0,20 Sufficiente

Criterio quantitativo D.1 – SCONTISTICA A BENEFICIO DEI DIPENDENTI

All’elemento quantitativo di cui alla lettera D.1, la commissione giudicatrice a attribuirà un punteggio sulla base della seguente formula solamente in caso di proposta di sconto superiore al 15%:

P= Pmax * S Sm

dove

P= punteggio

Pmax: punteggio massimo disponibile per il criterio: 3 punti S = scontistica offerta dal concorrente, superiore al 15%

Sm = scontistica più alta proposta, superiore al 15%

La commissione giudicatrice, terminata l’attribuzione dei punteggi previsti per i singoli criteri, procederà, in relazione a ciascuna offerta, al calcolo del punteggio complessivo conseguito per l’offerta tecnica.

Al fine di non alterare i pesi stabiliti per i vari criteri di valutazione, se nessun concorrente otterrà sul punteggio tecnico il punteggio pari al peso complessivo assegnato allo stesso, sarà effettuata la c.d.

“riparametrazione”, assegnando al concorrente che ha ottenuto il punteggio totale più alto il massimo punteggio previsto ed alle altre offerte un punteggio proporzionale decrescente.

35

I punteggi ottenuti verranno apprezzati fino al secondo decimale con arrotondamento.

Ai sensi dell’art. 95, comma 8, del Codice, è prevista una soglia minima di sbarramento complessiva di punti 36/70. Il concorrente sarà escluso dalla gara nel caso in cui consegua un punteggio inferiore alla predetta soglia, dopo la riparametrazione.

18.3 METODO DI ATTRIBUZIONE DEL COEFFICIENTE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA ECONOMICA

Il punteggio massimo disponibile per il coefficiente prezzo sarà attribuito a ciascuna offerta economica, con riferimento alla voce “ Importo complessivo per mesi 72 ” di cui allo schema di offerta economica (allegato E), applicando la seguente formula al prezzo massimo:

dove:

 Po = Prezzo offerto dal singolo concorrente

PE

max = Punteggio economico massimo assegnabile

 Pmax = Prezzo più alto offerto in gara

Si procederà, quindi, a sommare, i punteggi attribuiti ad ogni concorrente in sede di valutazione qualitativa nonché di prezzo offerto e l’aggiudicazione avverrà a favore dell’Operatore economico che avrà conseguito il punteggio complessivo più alto.

19 SVOLGIMENTO OPERAZIONI DI GARA: APERTURA DELLA BUSTA TELEMATICA

Nel documento (numero gara ) (pagine 30-35)

Documenti correlati