• Non ci sono risultati.

GENNAIO

1° gennaio • approdi – Italia • Venticinque immigrati africani e pachistani, 11 dei quali minori

tra i 14 e i 17 anni, sono sbarcati da un gommone in località San Leonardo di Cutro, nel Crotonese; hanno riferito di essere partiti il giorno prima da una località della Grecia. Dopo i primi soccorsi, sono stati trasferiti nel Centro di prima accoglienza di Isola Capo Rizzuto.

4 gennaio • CIE – Italia • Il sindaco di Camerino, Dario Conti, si è espresso negativamente

sull’ipotesi di insediare in città un Centro di Identificazione ed Espulsione (CIE) per gli immigrati. Il primo cittadino ha bocciato la proposta dopo aver avuto ragguagli circa il fatto che non si trattava, come a suo tempo aveva chiesto, di una scuola per insegnare agli stranieri la lingua italiana, la Costituzione, le norme di comportamento e tutto il necessario per aiutare gli extracomunitari a inserirsi nella vita civile e nel mondo del lavoro.

6 gennaio • accoglienza – Rosarno • Un campo con 120 posti letto sarà allestito a Rosarno per

dare ospitalità a una parte degli immigrati presenti nella zona e impiegati nel lavoro agricolo. Il campo sarà realizzato su un’area nella zona industriale concessa al Comune in comodato gratuito, con 20 container da sei posti ciascuno messi a disposizione dalla Protezione civile regionale. Si tratta di una prima risposta alle esigenze abitative dei migranti che, anche se numericamente inferiori all’anno precedente, quando ci fu la rivolta e la reazione violenta di una parte della popolazione locale, sono comunque circa 800, molti dei quali costretti a vivere in casolari abbandonati senza luce né acqua. Il sindaco, Elisabetta Tripodi, ha specificato che il problema sarà la gestione del campo, dato che il Comune di Rosarno, con un bilancio di circa sei milioni di euro, vedrà una riduzione di 500mila euro nei trasferimenti di risorse da parte dello Stato.

6 gennaio • Chiesa – Milano • L’Arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi, nel

Duomo di Milano ha partecipato alla celebrazione eucaristica con i Migranti nella tradizionale Festa dei Popoli. Davanti a un gran numero di immigrati presenti, il cardinale ha richiamato la responsabilità comune nel favorire il processo di integrazione, ricordando le parole di papa Benedetto XVI sull’unità dell’intera famiglia umana nel suo Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

7 gennaio • iniziative – Rosarno • A un anno di distanza dalle proteste degli immigrati a

Rosarno, i migranti africani sono tornati in piazza. Prima a Rosarno e poi a Reggio Calabria, in centinaia hanno manifestato per sollecitare condizioni di vita dignitose e un lavoro onesto che sfugga al controllo dei caporali, non di rado collegati alla ’ndrangheta.

A Rosarno, sin dalle prime ore della mattina, centinaia di africani si sono radunati nella piazza intitolata a Giuseppe Valarioti, segretario della locale sezione del PCI, ucciso dalla ’ndrangheta nel 1980. Tanti gli africani, ma assenti i bianchi. A eccezione di una rappresentanza del liceo scientifico, gli abitanti di Rosarno hanno assistito al corteo senza parteciparvi. Una delegazione

di migranti, accompagnata dai sindacalisti e dalle associazioni, ha ribadito le proprie richieste al vice prefetto di Reggio Calabria, dove la protesta si è spostata nella tarda mattinata. Accompagnata da un’altra sollecitazione: l’istituzione di un tavolo regionale di concertazione su tutti i problemi connessi all’agricoltura. Per liberare i migranti dalla morsa dei caporali, assicuragli un lavoro e dare loro la possibilità di una sistemazione dignitosa, spiegano infatti i partecipanti all’incontro, è necessario un piano che rilanci il settore agrumicolo della piana di Gioia Tauro.

7 gennaio • proposte – Rosarno • Creare un sistema di etichettatura etica per i prodotti che nella

filiera agricola possono contare non solo sulla qualità organolettica, ma anche sulla qualità sociale: è una delle richieste che una delegazione di italiani e lavoratori immigrati ha avanzato al ministero dell’Agricoltura, in un incontro con il direttore generale per le politiche comunitarie Giuseppe Auritto. «Abbiamo chiesto di inserire nei disciplinari dei prodotti certificati criteri che tutelino il lavoro e un marchio specifico – ha spiegato Dario Simonetti, dell’Osservatorio antirazzista di Roma, al termine dell’incontro – ma ci è stato risposto che è molto difficile». Durante l’incontro, all’esterno del ministero, un centinaio di immigrati ha manifestato, con slogan contro il caporalato e le condizioni di clandestinità e sfruttamento.

11 gennaio • arresti – sfruttamento • I carabinieri hanno arrestato in provincia di Brindisi tre

persone – due italiani e una georgiana – accusate di associazione per delinquere finalizzata a favorire l’ingresso e il soggiorno illegale di immigrati clandestini. I tre avrebbero estorto denaro alle badanti georgiane che avevano fatto arrivare in Puglia e alle quali avevano dato lavoro.

11 gennaio • disoccupazione stranieri – studio • Secondo i risultati di un’analisi della Fondazione

Leone Moressa, che ha studiato le dinamiche occupazionali degli stranieri in Italia nell’ultimo biennio, dall’inizio della crisi è aumentato di oltre 95 mila unità il numero di disoccupati stranieri in Italia, di fatto pari ai nuovi ingressi di lavoratori extracomunitari previsti dal decreto flussi 2010, che ammontano a quasi 100 mila unità.

11 gennaio • proteste – Rosarno • A Rosarno gli abitanti di contrada Testa dell’acqua, dove è

previsto che venga realizzato il campo d’accoglienza provvisorio per 120 immigrati ospitati nei moduli prefabbricati forniti dalla Protezione civile regionale (vedi 6 gennaio), hanno effettuato una protesta: non vogliono che venga realizzato il campo nelle vicinanze delle loro abitazioni e chiedono al Comune di individuare un altro sito per la realizzazione della struttura.

12 gennaio • arresti – Italia • Un’indagine coordinata della Direzione distrettuale antimafia di

Roma e condotta dalle squadra mobile delle questure di Roma e Bolzano e dalla Digos della questura di Frosinone, coordinata dal Servizio Centrale Operativo, è sfociata in 48 provvedimenti di custodia cautelare, di cui 26 già eseguiti: il reato ipotizzato è quello di associazione per delinquere finalizzati all’immigrazione clandestina.

12 gennaio • studio – criminalità • «Nelle province italiane con alto numero di misure di

legittimazione e regolarizzazione degli immigrati clandestini, il tasso di criminalità, ovvero le denunce di reati imputati agli stranieri, si riduce di molto. La Provincia di Trento è una di queste»: lo afferma una ricerca condotta dall’Università di Trento per la Fondazione ISMU (Istituto studi per la multietnicità).

14 gennaio • sfruttamento – Padova • La Guardia di finanza di Padova ha scoperto un lucroso

giro di affitti in nero organizzato da una donna di 78 anni residente in città. L’anziana, proprietaria di otto appartamenti, oltre a quello in cui vive, dava in locazione gli alloggi a

extracomunitari nordafricani, asiatici e sudamericani, omettendo di registrare i relativi contratti. All’interno delle abitazioni, alcune delle quali in condizioni di totale degrado e senza alcun allacciamento di acqua, luce e gas, i finanzieri hanno trovato sette immigrati irregolari, tre dei quali già colpiti da provvedimento di espulsione e perciò tratti in arresto.

14 gennaio • approdi – Lampedusa • Un lussuoso yacht è approdato a Lampedusa a causa di

un’avaria ai motori. I due componenti dell’equipaggio hanno riferito che il cabinato è di proprietà del nipote dell’ex dittatore tunisino Ben Ali, aggiungendo di avere avuto l’incarico di portarlo in salvo. I marinai hanno chiesto asilo politico.

15 gennaio • test italiano • Migliaia di stranieri si preparano a tornare sui banchi di scuola per

sostenere un test di italiano, divenuto requisito necessario ai fini della presentazione della domanda per ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo. Attraverso il sito

http://testitaliano.interno.it, a partire dal 9 dicembre sono arrivate al ministero dell’Interno 6.764 richieste per fare l’esame di lingua: 1.997 provenienti da privati e 4.767 da parte di associazioni, patronati, Comuni e consulenti del lavoro. Il maggior numero di domande sono pervenute dalla provincia di Milano (844); seguono Brescia (309), Roma (263), Bergamo (239), Perugia (219), Firenze (212) e Vicenza (207). I candidati più numerosi sono albanesi (961 domande inviate); seguono marocchini (931), ucraini (815), moldavi (491), ecuadoriani (307), filippini (291) e peruviani (268).

15 gennaio • approdi – Lampedusa • Due imbarcazioni, con a bordo rispettivamente sette e 24

extracomunitari, sono state avvistate e raggiunte a poche miglia dalla costa di Lampedusa da una motovedetta della capitaneria di porto e da una della Guardia di finanza. Gli stranieri verranno trasferiti a Lampedusa e successivamente a Porto Empedocle (Ag). I passeggeri di una delle imbarcazioni hanno detto di essere fuggiti dalla Tunisia perché perseguitati, sostenendo di essere vicini all’ex presidente Ben Ali, ma le loro dichiarazioni vengono valutate con cautela dagli investigatori.

16 gennaio • Chiesa – Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato • In Italia le manifestazioni

centrali legate alla Giornata del migrante si sono tenute a Genova, dove è intervenuto il presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo della città, cardinale Angelo Bagnasco, affermando: «Riconoscere il diritto di emigrare è uno dei segni della fraternità cristiana» e aggiungendo che «gli Stati hanno il diritto di regolare i flussi migratori e di difendere le proprie frontiere», purché questo avvenga «assicurando il rispetto dovuto alla dignità di ciascuna persona umana». Secondo i dati forniti dalla Fondazione CEI “Migrantes”, nel 2008 il numero totale dei richiedenti asilo è rimasto stabile nei Paesi industrializzati con 377 mila domande. Il numero di richieste è cresciuto in 19 Paesi ed è calato in altri 25. Da rilevare l’incremento del 13% nei Paesi del Nord Europa con 51 mila domande, con una crescita del 25% in Germania e del 19% in Francia. Le domande sono invece fortemente calate nei Paesi del Sud Europa: in Italia il calo è stato del 42%, in Turchia del 40%, in Grecia del 20%. Oggi in Italia i rifugiati sono circa 55 mila, contro i circa 600 mila della Germania, i 270 mila del Regno Unito, i 200 mila della Francia, gli 80 mila dell’Olanda.

16 gennaio • sfruttamento – Puglia • A Martina Franca (Ta) la Guardia di finanza, in

collaborazione con la ASL, ha sequestrato merci, attrezzature e macchinari in due laboratori gestiti da cittadini cinesi e adibiti alla confezione abusiva di capi d’abbigliamento. I locali erano in pessime condizioni igienico-sanitarie e dei requisiti di sicurezza. Il controllo era stato

sollecitato da imprenditori locali del settore. Nelle due strutture sono stati identificati 12 lavoratori in nero, tutti cinesi e privi di titolo di soggiorno valido. I due titolari degli opifici sono stati denunciati per violazioni del Testo unico sulla sicurezza dei posti di lavoro e per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

18 gennaio • immigrazione – Bari • Ventisette immigrati afgani – cinque donne e 22 uomini –

sono stati trovati nel porto di Bari nascosti nel rimorchio di un autoarticolato turco proveniente dalla Grecia. Il conducente del mezzo è stato arrestato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’operazione è stata compiuta dalla polizia di frontiera su segnalazione della DIA. Le indagini hanno appurato che gli immigrati avevano versato 2.000 dollari ciascuno a un’organizzazione criminale per raggiungere clandestinamente la Grecia dall’Afghanistan. Giunti ad Atene, sono stati contattati da un altro componente dell’organizzazione che ha organizzato il viaggio verso l’Italia dopo il pagamento di ulteriori 3.000 euro.

18 gennaio • luoghi di culto – Roma • È stata presentata la quinta edizione della Guida ai luoghi

di culto per gli immigrati realizzata dalla Caritas di Roma e dall’Ufficio Migrantes della diocesi. In essa sono classificati, divisi per religione, i diversi luoghi (256, di cui 208 nella capitale e 48 nei paesi dell’hinterland) dove è possibile andare a pregare: 153 cattolici, 35 ortodossi, 34 protestanti, 19 musulmani, sette ebrei, sei buddisti e uno per gli induisti e i sikh.

18 gennaio • approdi – Lampedusa • Due piccole imbarcazioni provenienti dalla Tunisia con dieci

persone a bordo sono approdate nel porto di Lampedusa. Altri due sbarchi con dieci immigrati si sono registrati a Pantelleria, mentre il giorno prima cinque tunisini su una barca erano stati intercettati a 17 miglia dalla costa da una motovedetta della Guardia di finanza.

18 gennaio • normative – Firenze • Con una circolare inviata a polizia, carabinieri e Guardia di

finanza, la Procura di Firenze ha disposto che gli stranieri irregolari non vengano più arrestati ma segnalati all’autorità giudiziaria che valuterà i provvedimenti da prendere nei singoli casi. La disposizione interpreta così l’atteggiamento da tenere rispetto all’entrata in vigore nell’ordinamento italiano il 24 dicembre del 2010 della direttiva europea 115/2008.

21 gennaio • approdi – Lampedusa • La Guardia di finanza ha avvistato e soccorso un barcone

con a bordo 16 immigrati al largo di Lampedusa. Altri 13 migranti sono stati fermati dai carabinieri direttamente sulla terraferma. In questi giorni si è registrata un’impennata negli arrivi a Lampedusa in seguito ai disordini in corso in Tunisia.

21 gennaio • rifugiati – Roma Il primo ministro della Somalia, Mohammed Abdullahi

Mohammed, in visita ufficiale in Italia, si è presentato a sorpresa ai circa 150 suoi connazionali che vivono da anni accampati, in condizioni di estremo disagio, nella sede dell’ex ambasciata somala a Roma dopo essere fuggiti dal loro Paese ottenendo dall’Italia il riconoscimento di una forma di protezione umanitaria.

22 gennaio • approdi – Calabria • Ventisette persone di nazionalità afghana sono arrivate

durante la notte a Crotone. Gli immigrati, tra cui dieci minori e otto donne, assistiti da personale della Croce Rossa, sono stati portati nel Centro di prima accoglienza di Sant’Anna per l’identificazione. Dalle testimonianze raccolte, sarebbero partiti 5-6 giorni prima dalla costa di una località della Turchia su una barca a vela. Arrivati al largo della spiaggia crotonese sono poi sbarcati su due gommoni.

Questo è il primo sbarco sulle coste calabresi del 2011. Nel 2010, tra agosto e novembre, furono 12, con circa 700 immigrati.

23 gennaio • arresti – Lampedusa • Poliziotti della squadra mobile di Agrigento hanno arrestato

tre immigrati, che hanno dichiarato di essere tunisini. Erano sbarcati a Lampedusa due giorni prima, ma erano già stati espulsi nel 2004.

24 gennaio • lavoro – ricerca • Nei distretti industriali italiani le aziende tessili sono sempre più

cinesi. Secondo la ricerca condotta dall’ufficio studi di Intesa Sanpaolo, infatti, il 37% delle aziende ha un datore di lavoro cinese e, presumibilmente, buona parte della manodopera della stessa etnia.

24 gennaio • approdi – Lampedusa • I carabinieri di Lampedusa hanno fermato nove immigrati,

che hanno riferito di essere maghrebini e di essere appena sbarcati.

24 gennaio • medicina – statistiche • L’ISTAT ha fornito il quadro sulla natalità in Italia,

secondo il quale un parto su cinque riguarda donne immigrate. Secondo un monitoraggio della SIMM del luglio 2010 la natalità straniera è maggiore nel Nord-Est. Eppure, le regioni che risultano più virtuose nei servizi agli immigrati sono Lazio, Puglia, Toscana e Piemonte, mentre in negativo emergono Calabria, Basilicata e – a sorpresa – la Lombardia, in particolare verso gli stranieri senza permesso.

25 gennaio • diritti – Europa • È stato approvato all’unanimità il rapporto dell’Assemblea

parlamentare del Consiglio d’Europa con cui si chiede ai governi degli Stati membri di rispettare l’ordine della Corte europea dei diritti dell’uomo di sospendere l’espulsione o l’estradizione di cittadini di Paesi terzi ove ciò li mettesse a rischio di essere torturati o sottoposti a trattamenti inumani o degradanti.

26 gennaio • accordi Italia-Libia • In un’audizione alla Commissione Finanze della Camera, il

comandante della Guardia di finanza, generale Nino Di Paolo, ha affermato che non vi sono più finanzieri sulle motovedette donate dall’Italia alla Libia per i pattugliamenti anti-immigrazione: «Terminato il periodo di affiancamento, si è deciso di privilegiare non solo il carattere informativo e operativo, ma soprattutto l’assistenza e l’aggiornamento tecnico a terra, sia in Libia sia eventualmente nelle nostre scuole», ha riferito il generale.

Nell’ambito degli accordi contro la partenza di immigrati, l’Italia aveva fornito a Gheddafi sei motovedette, prevedendo inizialmente la presenza a bordo di finanzieri, ma nel settembre 2010 un motopeschereccio siciliano era stato mitragliato proprio da una delle imbarcazioni cedute ai libici, con a bordo alcuni militari delle Fiamme Gialle. Da qui la decisione di rivedere il protocollo di collaborazione.

26 gennaio • approdi – Lampedusa • Quattordici extracomunitari sono arrivati nel corso della

notte a Lampedusa a bordo di due imbarcazioni. I migranti verranno trasferiti a Porto Empedocle con il traghetto.

26 gennaio • arresti – normative • Il procuratore capo di Brescia, Nicola Pace, ha inviato una

circolare ai magistrati della Procura con la quale viene considerato illegittimo l’arresto degli immigrati per il reato di clandestinità.

26 gennaio • approdi – Calabria • Diciotto immigrati, di nazionalità afghana, sono stati

rintracciati da polizia e carabinieri a Crucoli Torretta, in provincia di Crotone. Farebbero parte di un gruppo di circa 30 persone sbarcato sulla spiaggia all’alba.

27 gennaio • approdi – arresti • Un uomo di nazionalità afghana, Ahamad Zaher, di 30 anni, è

stato arrestato con l’accusa di essere uno degli scafisti dello sbarco di immigrati avvenuto a Crucoli Torretta il giorno precedente.

27 gennaio • accoglienza – rifugiati • È stato firmato un accordo tra il ministro dell’interno

Roberto Maroni, il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro e il sindaco Gianni Alemanno per dotare la capitale di una rete di strutture integrate e collegate fra loro sul territorio dedicate all’accoglienza dei rifugiati e dei richiedenti asilo.

27 gennaio • economia – statistiche • Secondo il Rapporto Italia 2011 dell’Eurispes, a dispetto

della crisi, negli ultimi due anni i conti correnti intestati agli immigrati sono aumentati passando da 1,4 milioni a 1,5 milioni (+7,9%); il 35% dei conti correnti intestati a piccoli imprenditori stranieri è concentrato nel Centro Italia, dove risiede il 25% degli immigrati regolari.

28 gennaio • arresti – traffico • Le indagini della polizia di frontiera di Tarvisio hanno portato a

sgominare un’organizzazione, composta da cittadini indiani residenti in Italia, dedicata al traffico di immigrati.

29 gennaio • buone pratiche – sanità • CittadinanzAttiva-Tribunale dei Diritti del Malato ha

raccolto e pubblicato online progetti ed esempi di buone pratiche realizzate, a costo basso o inesistente, da ASL e ospedali: si va dal volontario che accompagna in ospedale l’immigrato che necessita di cure a quello che traduce in italiano e fa valere i diritti di cura e assistenza, anche per quelli non regolari.

29 gennaio • approdi – Lampedusa • Quindici immigrati sono stati arrestati con l’accusa di avere

speronato con la loro imbarcazione una motovedetta della Guardia di finanza nel tentativo di fuggire dopo essere stati intercettati a largo di Lampedusa.

29 gennaio • proteste – CIE • Durante la notte, all’interno del Centro di Identificazione ed

Espulsione di Gradisca d’Isonzo (Go), sono stati incendiati materassi e suppellettili da parte di una ventina di immigrati in attesa di espulsione.

29 gennaio • approdi – Lampedusa • Tredici extracomunitari, fra cui un bambino di dieci anni,

sono sbarcati sull’isola di Lampedusa.

30 gennaio • approdi – Lampedusa • Undici migranti sono stati fermati durante la notte a

Lampedusa dalla Guardia di finanza. Il gruppo, con il primo volo disponibile, è stato trasferito all’aeroporto di Punta Raisi, a Palermo, per essere portato alla tensostruttura della Protezione civile di Porto Empedocle.

30 gennaio • click day – agricoltura • Nei campi quasi un lavoratore ogni 10 è straniero: lo

afferma, in una nota, la Coldiretti in riferimento all’avvio del primo click day per l’assunzione regolare di un contingente di 52.080 cittadini extracomunitari, molti dei quali troveranno lavoro proprio nelle imprese agricole, dove il loro apporto è divenuto indispensabile: negli allevamenti dei bovini di razza piemontese e in quelli delle vacche per il parmigiano reggiano un lavoratore su tre è indiano, mentre in Abruzzo il 90% dei pastori è macedone.

31 gennaio • approdi – Calabria • Trentaquattro immigrati di nazionalità afghana e iraniana

sono sbarcati ad Isola Capo Rizzuto, nel crotonese. Dalle testimonianze raccolte dalla polizia, gli immigrati sarebbero partiti da un porto della Turchia.

31 gennaio • click day – truffa • Polizia e carabinieri hanno effettuato numerose perquisizioni in

diverse città su disposizione della Procura di Nocera Inferiore (Sa) nei confronti di un gruppo ritenuto responsabile di aver costituito un’associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e del lavoro irregolare.

FEBBRAIO

1° febbraio • demanio – Lampedusa • Il territorio delle Pelagie, con le isole di Lampedusa e

Linosa, non è del Comune ma del demanio. Questa mattina, dopo oltre un secolo in cui l’amministrazione e i privati hanno dovuto versare somme allo Stato per l’affrancamento dei canoni essendone solo concessionari, il Comune ha deciso di cercare un accordo con il demanio, anche se la norma che precede la riscossione degli antichi privilegi enfiteutici può decadere solo con una nuova legge statale.

1° febbraio • approdi – Lampedusa • Le sollevazioni popolari in Tunisia e in Egitto hanno

innescato una nuova ondata di sbarchi verso la Sicilia, in particolare verso Lampedusa e Pantelleria che distano alcune decine di miglia dalla costa nordafricana. Dall’inizio dell’anno sono stati circa venti gli sbarchi registrati dalla Guardia costiera; hanno riguardato 244

Documenti correlati