• Non ci sono risultati.

Descrizione del progetto

Nel documento Comune di Treviglio (pagine 5-9)

In primo luogo si ritiene utile descrivere le previsioni della presente proposta unitamente alle ragioni che hanno portato alla formulazione del presente progetto e le finalità che si intendono perseguire.

Il progetto allegato alla presente proposta di variante al PGT con procedura SUAP, è finalizzato a conseguire il completamento del progetto di ampliamento dell’insediamento produttivo

“Officine Meccaniche Villa S.p.A.” mediante modifica della destinazione urbanistica di una porzione dell’area identificata con il mappale n. 8949, posto su lato opposto della Via Alighieri, in quanto unica area disponibile nelle adiacenze della attuale sede.

Fondata da Vittorio Villa negli anni ‘50 Officine Meccaniche Villa S.p.A. è un’azienda leader nel settore della produzione di componentistica metallica medio-leggera per i settori Agricoltura, Edilizia e Veicoli Industriali.

Da sempre a fianco dei principali produttori OE a livello mondiale, OVV realizza internamente i propri prodotti, partendo dalla materia prima per giungere al prodotto finale e al suo montaggio.

Officine Meccaniche Villa S.p.A. fabbrica oltre 16 milioni di pezzi per circa 2.500 articoli da spedire a più di 60 clienti in tutto il mondo.

La filosofia aziendale si basa su questi forti principi:

• Competenze industriali

• Conoscenza dei prodotti

• Investimento in ricerca e sviluppo

• Formazione continua del personale

In questo modo è possibile un continuo miglioramento qualitativo, un costante aggiornamento tecnologico in grado di garantire processi sempre sotto controllo.

Tali principi permettono ad OVV di fornire ai Clienti un servizio di co-design e di creazione di prototipi con lo scopo di assicurare prodotti innovativi e assistenza continua durante tutto il ciclo di vita delle macchine.

Nel 1999 OVV si è spostata dalla storica sede di Canonica d’Adda a Castel Rozzone, zona in grado di fornire spazi adeguati alla continua crescita dell’azienda, che nell’ultimo decennio ha visto i propri volumi moltiplicarsi, grazie soprattutto alla sinergia tra competitività dei costi e qualità del prodotto finale, reso possibile dalla tendenza verso l’internalizzazione dell’intero iter produttivo.

Nel 1999 sono stato costruiti i primi tre capannoni e la palazzina uffici.

Nel 2008 è stato costruito un nuovo capannone di 7.000 mq

Dal 2009 ad oggi l’azienda ha più che raddoppiato il proprio fatturato passando da circa € 15.100.000 a € 34.500.000, un incremento che ha implicato la contemporanea crescita del numero di dipendenti che da 143 sono diventati 165.

Gli ultimi obiettivi che l’azienda si è posta, sempre in ottica di insourcing, sono avere un magazzino automatizzato e un centro logistico che si farà carico direttamente delle spedizioni verso i clienti.

Il magazzino automatizzato è attualmente in costruzione in un’area adiacente al complesso esistente, e sarà pronto presumibilmente nella primavera del 2021. Con questa nuova costruzione sarà possibile garantire la gestione di maggiori volumi, rivedere i flussi dei componenti e ottimizzare le movimentazioni interne aumentando la produttività dei reparti a valle.

Arrivati a questo punto per crescere con il centro logistico è stato necessario acquisire un nuovo terreno, sito nelle vicinanze dell’ormai saturo complesso esistente, posto nel Comune di Treviglio. Oltre al capannone l’intenzione è quella di progettare, nell’immediato un parcheggio per il personale, in futuro un impianto di verniciatura “green” di ultima generazione.

Tutto ciò permetterà all’azienda di concludere il processo l’internalizzazione del ciclo produttivo.

In via generale si segnala che l’area in oggetto ha un’estensione territoriale complessiva pari a circa 11.361 mq, per i quali si chiede la trasformazione urbanistica.

Il progetto in argomento introduce dunque una variante al PGT che è indispensabile per lo sviluppo della propria attività produttiva e che offre la possibilità all’Amministrazione Comunale di garantirsi il mantenimento sul proprio territorio e sul confinante Comune di Castel Rozzone di una realtà industriale solida, fiorente e in continua crescita che è in grado di assicurare il mantenimento e la crescita di opportunità occupazionali, con i correlati positivi riflessi di carattere sociale, e di benefici economici per il territorio, la collettività e le Amministrazioni pubbliche (in termini anche di IMU, IRES, IRAP, addizionali comunali e regionali, ecc.).

La variante determina un consumo di suolo (ai sensi della LR 31/2014) in quanto l’area in argomento ha attualmente destinazione agricola.

La presente variante risulta comunque assentibile, in quanto coerente con i principi della LR 31/2014 che assicura la possibilità di consumare suolo ove necessario per garantire la possibilità di ampliamento di attività economiche già esistenti nonché le varianti di cui all’art.

97 della LR 12/2005 (SUAP).

L’attuazione del progetto sopra esposto necessita quindi di variante al PGT con contestuale verifica di assoggettamento a VAS.

Ciò premesso quanto all’articolazione ed agli obiettivi che caratterizzano la proposta progettuale, in variante al PGT con procedura SUAP, si dà atto che il presente elaborato di analisi è finalizzato a consentire all’Amministrazione Comunale di Treviglio – competente, a norma di quanto disposto dall’art. 7, comma 5, del D.lgs. 152/2006, nel testo oggi novellato dall’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 4/2008 – di esperire preventiva verifica in ordine alla insussistenza di potenziali, significative ricadute ambientali correlate alla proposta di variante urbanistica di che trattasi, e di disporne - in caso di accertata assenza di “significativi effetti

sull’ambiente” – l’esclusione dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica.

La verifica di che trattasi, peraltro, sarà condotta in applicazione dei criteri regionali di valutazione dei Piani e Programmi, approvati – in applicazione della Direttiva 2001/42/CE – con DCR n. VIII/351 del 13.03.2007 (BURL Serie Ordinaria n. 14 del 02.04.2007), nonché in base all’iter procedurale delineato dall’Allegato 1, paragrafo 5), della DGRL n. IX/761 del 10.11.2010 recante “Determinazione della procedura di Valutazione ambientale di piani e programmi - VAS- (art. 4, l.r. n. 12/2005; d.c.r. n. 351/2007) Recepimento delle disposizioni di cui al d.lgs. 29 giugno 2010 n. 128, con modifica ed integrazione delle dd.g.r. 27 dicembre 2008, n. 8/6420 e 30 dicembre 2009, n. 8/10971”.

Stato attuale

Progetto futuro

Nel documento Comune di Treviglio (pagine 5-9)

Documenti correlati