• Non ci sono risultati.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ OGGETTO DEGLI APPALTI

Nel documento COMUNE DI BOSCOREALE Provincia di Napoli (pagine 27-31)

Istruzione - Cultura - Politiche Sociali

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ OGGETTO DEGLI APPALTI

Le attività oggetto dell’appalto riguardano il servizio trasporto ed accompagnamento degli alunni diversamente abili, residenti sul territorio comunale, da casa alle scuole dell’obbligo e viceversa, esistenti nel Comune di Boscoreale e anche fuori territorio.

Le prestazioni del personale assistente che presterà servizio sugli automezzi consistono in:

 aiuto nell’accesso e nell’uscita dal mezzo di trasporto;

 vigilanza ed assistenza durante il percorso;

 accompagnamento e consegna dei minori entro la sfera di controllo del personale ausiliario scolastico ovvero dei familiari;

Considerato che:

 vi è presenza di pubblico rappresentato dall’utenza trasportata;

 vi è sovrapposizione spazio-temporale delle due attività di conduzione e assistenza sugli automezzi, pur se il personale impegnato appartiene alla medesima Ditta;

 la Ditta deve avere in sua disponibilità un deposito di rimessaggio privato per cui non vi è un uso promiscuo delle aree comunali destinate ad autoparco e non vi è possibilità di interferenza con mezzi e uomini dell’Amministrazione comunale;

tanto considerato, si è proceduto alla valutazione del rischio di interferenze, ai sensi di quanto previsto dall’art. 26 comma 3 D. Lgs. n. 81 del 09 Aprile 2008 e alla predisposizione delle conseguenti misure di prevenzione e protezione per eliminare o ridurre i rischi da interferenze, come di seguito riportate:

COMUNE DI BOSCOREALE

Provincia di Napoli

“Terra della pietra lavica”

3° SETTORE - AREA

Istruzione - Cultura - Politiche Sociali

SORGENTE DI RISCHIO PRESCRIZIONI scuolabus o bus a un deflusso non ordinato e incontrollato degli utenti

 L’automezzo effettua la fermata quanto più è possibile vicino al lato destro del ciglio della strada, lontano da buche o dissesti del piano stradale e/o del marciapiede e comunque dopo le strisce pedonali, qualora sia necessario attraversare la strada per raggiungere l’ingresso della scuola.

 Durante la fase di salita/discesa l’autista aziona e tiene funzionante il comando luci di emergenza e tiene fermo l’automezzo mediante l’azionamento del freno di stazionamento.

 L’autista si assicura che l’apertura dello sportello di ingresso al mezzo non determini urto contro cose o persone quindi procede all’azionamento dello stesso.

 L’accompagnatore scende dal mezzo e si assicura che non vi siano intralci o motivi che possano far intravedere pericolosità.

 L’accompagnatore fa salire/scendere con ordine l’utenza su/dall’automezzo, ed aiuta, i trasportati controllando a vista che non si creino situazioni di pericolosità;

 Nel caso di fermata di salita:

l’accompagnatore, dopo essere risalito da ultimo sull’automezzo, controlla che i trasportati siano convenientemente seduti, quindi autorizza l’autista alla chiusura dello sportello e alla partenza;

 Nel caso di fermata di discesa:

l’accompagnatore si accerta che, per gli alunni la scuola sia aperta e che il personale scolastico addetto prenda in consegna i minori quando ciò è possibile, senza intralcio per la circolazione, ed in ogni caso in sicurezza per gli alunni (ovvero al ritorno a casa l’accompagnatore esercita la vigilanza fino al momento del rientro a casa dei minori ovvero fino a quando non intervenga quella effettiva o potenziale dei genitori). Analogamente sarà fatto per il trasporto presso i centri di riabilitazione.

COMUNE DI BOSCOREALE

Provincia di Napoli

“Terra della pietra lavica”

3° SETTORE - AREA

Istruzione - Cultura - Politiche Sociali

SORGENTE DI RISCHIO PRESCRIZIONI scuola e/o dai centri di riabilitazione

 I conducenti degli automezzi procederanno con prudenza, evitando brusche frenate o accelerazioni e mantenendo un andamento regolare e a velocità moderata.

L’accompagnatore inviterà i trasportati a stare seduti per evitare che comportamento scorretti possano pregiudicare la sicurezza.

L’accompagnatore, altresì, si assicurerà che i trasportati su carrozzina siano stabilmente assicurati ai sistemi di sicurezza, così come avrà la massima attenzione nell’utilizzo del sistema di sollevamento.

Valutazione

Per quanto precedentemente individuato in merito alla:

presenza di pubblico rappresentato dall’utenza trasportata;

sovrapposizione spazio-temporale delle due attività di conduzione e assistenza sugli automezzi, pur se il personale impegnato appartiene alla medesima Ditta;

disponibilità di un deposito di rimessaggio privato per cui non vi è un uso promiscuo delle aree comunali destinate ad autoparco e non vi è possibilità di interferenza con mezzi e uomini dell’Amministrazione comunale,

gli unici rischi interferenziali vanno ascritti alle interferenze tra i lavoratori della ditta appaltatrice del servizio (autista e accompagnatore) e l’utenza trasportata (minori anche disabili). Non si prevede nessuna interferenza relativa alla presenza di personale committente.

LE PROCEDURE DI EMERGENZA SEGUONO LE SEGUENTI INDICAZIONI GENERALI:

Disposizioni generali per la sicurezza.

Cosa Fare in caso di evacuazione

Tutto il personale è tenuto a seguire il seguente comportamento in caso di pericolo che comporti l’evacuazione.

Abbandonare il mezzo privilegiando le uscite dei portelli, nel caso queste siano bloccate rompere il vetro con l’apposito martello;

Allontanarsi con calma verificando che non sopraggiungono altri veicoli;

Attendere in un luogo sicuro la fine dell’emergenza;

In tutte le situazioni di emergenza il personale dovrà sempre seguire le istruzioni impartite dall’autista.

Casa fare in caso di incendio

Per casi di lieve entità tentare lo spegnimento utilizzando l’estintore portatile agendo nel seguente modo:

Togliere la sicura;

Alzare il cono erogatore;

Agire sulla leva di azionamento;

Dirigere il getto alla base della fiamma.

COMUNE DI BOSCOREALE

Provincia di Napoli

“Terra della pietra lavica”

3° SETTORE - AREA

Istruzione - Cultura - Politiche Sociali

PER CASI DI GRAVITA’ MAGGIORE AVVERTIRE IMMEDIATAMENTE I VIGILI DEL FUOCO 115

Casa fare in caso di malessere

Utilizzare la cassetta di pronto soccorso

Coloro che hanno frequentato il corso di primo soccorso provvedono alle prime cure e verificano la gravità dell’infortunato.

PER CASI DI GRAVITA’ MAGGIORE AVVERTIRE IMMEDIATAMENTE IL PRONTO SOCCORSO 118

Costi per la sicurezza.

Con riferimento al presente appalto, limitatamente al rischio interferenziale, non si individuano specifici costi relativi alla sicurezza.

Per i costi della sicurezza afferenti all’esercizio dell’attività svolta dall’impresa aggiudicataria, resta immutato l’obbligo, gravante su di essa, di elaborare il proprio documento di valutazione e di provvedere all’attuazione delle misure necessarie per eliminare o ridurre al minimo i rischi.

La ditta aggiudicataria del servizio può presentare proposte di integrazione alla presente valutazione dei rischi, ove ritenga di poter meglio garantire la sicurezza nell’ambito dello svolgimento del servizio sulla base della propria esperienza. In nessun caso le eventuali integrazioni possono giustificare modifiche o adeguamento dei prezzi pattuiti.

Il presente documento si intende accettato e sottoscritto dalle parti con la sottoscrizione del contratto relativo all’appalto.

COMUNE DI BOSCOREALE

Provincia di Napoli

“Terra della pietra lavica”

3° SETTORE - AREA

Istruzione - Cultura - Politiche Sociali

Nel documento COMUNE DI BOSCOREALE Provincia di Napoli (pagine 27-31)

Documenti correlati