• Non ci sono risultati.

Capitolo II- Le piattaforme interattive come strumento didattico e per lo sviluppo della competenza digitale

2.2 Piattaforma Didattica ENTbo

2.2.2 Descrizione delle parti dell’ENTbo

La piattaforma è suddivisa in tre macro categorie:

• Collaboration, costituita dal social network (réseau social), blog e pad collaborativo.

• Echange, costituita dallo spazio di download (espace de téléchargement), upload (espace de téléversement) e archiviazione (espace de stockage). • Documentation, costituita dall’enciclopedia di sistema (serveur

encyclopédique), la biblioteca virtuale (bibliotèque virtuelle) e Mediawiki. Il Social Network

Questa parte, che necessita dell’identificazione, ha una grafica e funzionalità simili a Facebook, il noto social network creato da Zuckemberg. Ogni partecipante può

68

scrivere e commentare all’interno dello spazio collaborativo creato per ogni classe denominato “mes espaces”.

All’interno dello spazio “mon profil”, invece, ogni partecipante può postare i propri contenuti e le proprie informazioni.

Si possono così inserire testi, file, immagini, video da condividere con l’intero gruppo classe in modo simultaneo; si possono inoltre scrivere stati, creare sondaggi e dibattiti. Il professore può vedere cosa ogni singolo studente ha postato, ha commentato o ha risposto ai sondaggi, grazie alla funzione dell’“annuaire”.

69

Il blog

Per fruire degli articoli all’interno del blog non è necessario identificarsi, per scrivere e per fare uso delle varie funzionalità di questa parte è necessario invece immettere password e nominativo.

Senza doversi identificare si può avere una panoramica generale e si possono leggere tutti i documenti che sono presenti nel blog, ricercando anche quelli specifici con l’opzione di ricerca.

70

• La sezione “Posts” che dà la possibilità di scrivere articoli, arricchendoli con dei media. Una volta scritti, i testi vengono pubblicati all’interno del blog e ogni partecipante può leggerli e avvalersene.

• La sezione “Exercice H5P” in cui è possibile creare quiz a domande aperte e chiuse (sia da parte dell’insegnante che da parte dei partecipanti), memory game, immagini interattive, video interattivi, testi con i buchi, ecc. Tutte queste funzioni possono essere analizzate e valutate dall’insegnante in tempo reale.

71

Questa parte della piattaforma può essere utilizzata sia per un lavoro individuale, che di gruppo, facendo creare agli alunni degli scritti in maniera collaborativa, condividendoli poi con il resto della classe.

Inoltre la possibilità di creare dei test con domande a risposta multipla, può rivelarsi molto utile per la valutazione, sia in itinere che finale, dei contenuti appresi riguardanti una disciplina. Essa può risultare più veloce sia per quanto riguarda il completamento del test sia per l’elaborazione dei risultati, rendendo così il lavoro dell’insegnante meno faticoso, dato che i risultati finali sono già conteggiati e disponibili nella sezione “Résultats”.

72

Il pad collaborativo

Questa sezione non ha bisogno di identificazione e funziona come un Etherpad41 e l’interfaccia permette al docente di interagire con tutte le produzioni e dare un feedback immediato ai partecipanti.

All’interno del pad collaborativo si può lavorare per classe, quindi ogni alunno può scrivere qualcosa all’interno del pad visibile a tutta la classe, o per gruppi precostituiti dal sistema a cui si può accedere senza credenziali.

Il docente può intervenire su tutte le produzioni con la funzione di multivisione disponibile sul pannello: http//VOTREADRESSEIP/admin.

41 Etherpad è un editor collaborativo in tempo reale sul web, che permette agli autori di modificare

simultaneamente un documento testuale e vedere tutte le modifiche dei partecipanti in tempo reale con la capacità di mostrare il testo di ogni autore con un proprio colore. C'è anche una finestra di chat a fianco che permette di interagire fra i differenti autori (http://etherpad.org/ visitato in data 13/09/2017).

73

Questa funzionalità permette di utilizzare strategie come il cooperative learning, per la stesura di testi “a più mani”, aspetto che come vedremo nel capitolo successivo ha incuriosito sia gli alunni che l’insegnante durante le attività pratiche.

Area Download

In questa sezione è possibile la condivisione di documenti e file contenuti nella raspberry.

Per i partecipanti è sufficiente cliccare sull’icona “Espace de téléchargement” nella pagina principale, per visionare e scaricare i documenti inseriti precedentemente dall’insegnante.

74

Il docente può riempire questo catalogo andando sulla Raspberry Pi e riempire il repertorio attraverso /var/www/html/echange/download/entbox/, utilizzando una chiavetta USB.

Area Upload

Questo spazio è dedicato a tutti i file che gli studenti intendono inviare all’insegnante, che li valuta ed archivia.

Per i partecipanti, è sufficiente “fare clic” sull’icona “Area di upload” della home page. Basta cliccare su “Select” e selezionare un file, a questo punto una barra di avanzamento circolare si riempie alla fine del trasferimento.

Il docente recupera i file dentro un repertorio nella Raspberry /var/www/html/echange/upload/uploads, di cui è possibile fare una copia.

75

Spazio di archiviazione

Questo spazio, che necessita di identificazione, permette a ogni partecipante di archiviare privatamente tutti i file che ha creato.

I partecipanti sono poi diretti allo spazio successivo. L’elenco dei file appare già, è sufficiente premere l’icona “upload” per memorizzare i file.

76

Enciclopedia di sistema

Questa sezione è connessa in maniera offline con i server enciclopedici come Wikipedia, Wiktionary… in tutte le lingue, basta scaricare gli archivi dal sito

http://www.kiwix.org/wiki/Content_in_all_languages.

Poi basta aprire il Raspberry PI /var/www/Kiwix wiki.zim e sostituire il file con quello scelto, ad ogni inizio raspberry, l’archivio wiki.zim viene attivato.

Media Wiki

È una sezione che permette inoltre di creare, sempre offline, la propria enciclopedia. Questa funzione implementa la didattica, in quanto ogni alunno può creare il proprio elenco di nozioni in base a come le ha immagazzinate in memoria durante le lezioni.

77

Può essere utile negli spazi didattici dedicati al brainstorming o alla fase riassuntiva della lezione, in modo da fissare bene i concetti chiave, partendo da ciò che gli alunni si ricordano.

Biblioteca virtuale

In questo spazio possono essere caricati libri da leggere al computer, come fosse un Kindle42, utilizzando la cartella /var/www/html/echange/calibre/.

I libri caricati vengono suddivisi per autore, editori, argomenti e lingue, in modo da rendere la ricerca più facile e immediata.

78