• Non ci sono risultati.

L’Economia dentro la nave 1 I serviz

Sommario: 2.1 La crociera: l’intervento di più attori per un prodotto a pacchetto 2.2 I colossi del servizio crocieristico Un sistema di relazion

LE COMMESSE COSTRUITE

2.3 ECONOMIE DI SCALA

2.3.1 L’Economia dentro la nave 1 I serviz

Al giorno d’oggi quando si cercano informazioni per decidere che viaggio in crociera fare si guardano le destinazioni ed i vari ed eventuali servizi di ogni tipo che la nave stessa offre al futuro cliente.

I grandi promotori e manager delle compagnie crocieristiche studiano ogni giorno il modo e le varie soluzioni per migliorare il comfort e far sembrare l’interno della nave come la casa di ogni passeggero; le navi da crociera moderne han cercato di divenire più di semplici imbarcazioni, chiamate anche “ alberghi galleggianti”, con negozi e

52

43

ristoranti annessi, tutti trucchi per cercare di far spendere ai passeggeri i loro soldi in shopping, bevande di ogni tipo ed altri extra durante le ore di navigazione dove tutti sono in cerca di fare qualcosa per occupare il tempo.

Le due più grandi risorse d’entrata in queste navi moderne sono i bar ed i casinò. A differenza degli anni ’70 ed ’80 dove il beveraggio poteva essere anche quello preso individualmente al duty-free, al giorno d’oggi i prezzi di bevande, come vino, birra e liquori, sono comparabili a quelli dei migliori hotels e c’è il divieto di acquistare alcun prodotto che provenga dal duty-free che si voglia utilizzare in un secondo momento all’interno della nave stessa.

I casinò, in aggiunta, come seconda maggiore entrata economica, hanno aumentato man mano i loro spazi e la nave possiede una percentuale molto alta che le viene data dal titolare53 del casinò.

La terza ed ultima maggiore entrata va alle aste di oggetti di grande valore che, comunque, hanno un prezzo più basso rispetto a quello che si potrebbe incontrare comunemente fuori.

Altri servizi che sono presenti un po’ su tutte le navi da crociera con un introito diretto alla nave sono il bingo, la spa, servizi di comunicazione e fotografia, e gli ultimi di nuova generazione come muri per scalare e piste da pattinaggio.

Come si può notare da questa breve carrellata di esempi dei molteplici servizi all’interno della nave, possiamo ben capire che il cliente è sempre al centro dell’attenzione ed i suoi soldi sono una grande risorsa d’entrata che vengono a loro volta utilizzati per pagare il numeroso staff e supportare le tante altre attività.

2.3.1.2. Il personale

Altro grande aspetto che determina la qualità di un viaggio è il personale.

Mediamente all’interno delle navi troviamo circa 3.000 passeggeri e più di 1.000 persone che fanno parte del personale di servizio e che rappresentano in carne ed ossa il nome della nave.

53

44

Quando si parla del settore crocieristico e dell’economia che si muove attorno ad esso, non possiamo dimenticare che in media ogni nave offre dai 300 ai 1.500 posti di lavoro ogni anno per diversi ambiti, livelli e qualificazioni.54 Le diverse posizioni possono essere: bar, assistenza sanitaria, salone di bellezza con eventuali terme, conferenze, casinò, lezioni a bordo, cappella, coperta, crociera, cura dell’ospite, macchine, accoglienza alberghiera, animazione e spettacoli, negozio di articoli da regalo, cucina, ristorazione.55 Sotto queste posizioni troviamo altre suddivisioni che vanno dall’istruttore subacqueo e di sport acquatici per quanto riguarda il settore della responsabilità animazione per bambini e ragazzi al capo tecnico elettrico per la sezione macchine, dal sous chef per la cucina all’assistente hotel manager per l’accoglienza alberghiera, e così dicendo.

Da questa breve descrizione possiamo capire che il contributo economico diretto ed indiretto del turismo crocieristico globale è sostanziale ed è al giorno d’oggi il settore più veloce nella crescita e sviluppo dell’intera industria turistica.

54

Esistono più di 200 posizioni disponibili a bordo.

55 Per maggiori informazioni si faccia riferimento a: A. Caneva e D. Anzinger, “Lavorare nelle Crociere,

Tutti i consigli e i segreti per trovare il lavoro che sogni su una nave da crociera”, Edizioni Job in Tourism, 2006, cap: 1.2., Le professioni a bordo.

45

Questa tabella è un esempio di organizzazione che le varie crociere offrono ai passeggeri con il loro staff; qui si notano le chiare somiglianze tra le operazioni “ alberghiere” in mare come a terra con, ovviamente, alcune piccole eccezioni come i dipartimenti e le classificazioni del lavoro che sono le medesime.

La suddivisione del personale a bordo è costituita da tre aree d’impiego: coperta e macchine, dove il personale che va dal capitano ai macchinisti si occupa della conduzione della nave, full catering, in cui si trovano tutti i servizi alberghieri di bordo, usualmente il tutto condotto da una compagnia terza che seleziona questo personale e lo coordina ed, infine, l’ intrattenimento, ossia parliamo di tutti quelli che si occupano delle varie attività ricreative organizzate sempre a bordo. L’hotel manager, hotel

director o il commissario generale di bordo hanno doveri simili all’hotel manager di

terra, ma con conoscenze specializzate nel settore crocieristico. Le aree di responsabilità includono la soddisfazione del passeggero, risorse umane, sicurezza, spese ed entrate. Di solito l’hotel manager è colui che detiene maggior controllo sui crew members e che può dare ordini sulla gestione dei servizi. A sua volta, il commissario generale di bordo

46

ha una carica simile al front- desk manager o l’assistant manager, dove i suoi doveri includono l’amministrazione delle materie generali di ogni giorno come il resoconto dei passeggeri, mail, messaggi, magazzinaggio di valori, requisiti riguardo l’immigrazione e doganali.56

Come ultima figura tra le più importanti c’è il direttore generale che ha il compito di controllare e gestire tutti gli intrattenimenti e gli eventi sociali tra crew e passeggeri.

2.3.2. L’Economia fuori della nave