• Non ci sono risultati.

Passiamo al successivo punto, ordine del giorno, che è una mozione sugli incontri con gli autori e presentazione di novità editoriali, presentata dagli alunni della 1 D della scuola media Tommaso Grossi.

La mozione viene illustrata da Mandarano Giacomo e Bassetta. A voi la parola. Prego.

Bassetta Carlo

Sono il Consigliere della 1 D. Gli alunni della classe prima, sez. D, della scuola media statale di Treviglio, plesso Tommaso Grossi, ai sensi del citato articolo inoltrano la seguente mozione. Visto che il progetto

<Educazione alla cittadinanza attiva>, ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alle istituzioni, luoghi, funzioni, regolamenti, eccetera, e soprattutto di dar loro l’opportunità di vivere una concreta esperienza di partecipazione attiva attraverso la creazione di un legame più stretto tra scuola e Comune; visto che da tre anni nella nostra scuola si è sviluppato il progetto <Amico libro>, che ha il fine di accrescere l’interesse, il piacere e la passione per la lettura come valore in sé, propongono che vengano organizzati incontri con autori di libri per ragazzi presso il Centro civico; che vengano previsti dei momenti in cui vengano presentate le novità editoriali per ragazzi presenti in Biblioteca. A tal proposito chiedono che il Consiglio Comunale si impegni a considerare tali richieste e ad adottare la seguente delibera, un esperto della Biblioteca dia la sua disponibilità per organizzare gli incontri con autori di libri per ragazzi, o per presentare le novità editoriali per ragazzi presenti in Biblioteca. Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e per la gentile collaborazione. Con ossequi i rappresentante della classe prima, sez. D, Tommaso Grossi.

Presidente

Grazie. La parola all'Assessore alla cultura, Daniela Ciocca.

Assessore Ciocca

Mi fa piacere questa mozione, perché il lavoro dell’Ufficio cultura e della Biblioteca va esattamente in questa direzione. Devo dire che sono più frequenti i contatti e i progetti realizzati con la scuola elementare rispetto alla scuola media, però è una direzione comunque da percorrere. Mi hanno detto in ufficio che da settembre a dicembre ogni giovedì ci sarà un appuntamento fisso in Biblioteca, con delle narrazioni, quindi presentazioni di libri e si può fare sia per la scuola elementare che per la scuola media.

Abbiamo avuto in calendario, poi non l’abbiamo realizzato, un incontro con un’autrice di libri per ragazzi, che si chiama Beatrice Masini, possiamo, se la cosa vi interessa o se ci fate qualche altra proposta, pensarci per il prossimo autunno. Ma soprattutto abbiamo dal 1° aprile in Biblioteca dei Bibliotecari professionisti, che possono benissimo svolgere i compito che voi avete richiesto e quindi sia collaborare, così, a organizzare incontri con autori, una proposta che è un po' onerosa, nel senso che bisogna riconoscere un compenso a questi autori, normalmente nessuno viene gratis, mentre fa parte del lavoro degli addetti alla Biblioteca la presentazione delle novità librarie, di libri per ragazzi, o anche altro, che si possono benissimo organizzare in Biblioteca, quando e come volete, basta che prendiamo i contatti organizzativi.

Quindi io accolgo con molto favore entrambe le vostre proposte.

Presidente

Grazie Assessore. Ho due prenotazioni. A te la parola, prego.

Bearzi Leonardo

Della 1 A, plesso Cameroni e volevo dire che questa mozione è molto interessante, soltanto che poi tutte le persone e i cittadini di Treviglio dovrebbero impegnarsi almeno ad andare una volta alla settimana, come minimo, in Biblioteca a seguire queste, diciamo lezioni, di questo, come dire, specializzato per la Biblioteca.

Presidente

Grazie. A te la parola.

Intervento ?

Però per attivare questa mozione bisognerebbe concordarsi con gli autori, che però non sono sempre liberi per queste iniziative. Grazie.

Presidente

Grazie. Un’altra prenotazione, prego.

Marrazzo Simone

Io sono dell’idea che, credo che un libro vada letto da solo, cioè, in modo personale, perché c’è, si può immaginare di più, si ha più fantascienza, cioè, fantasia, sia più bello comunque leggere un libro da soli e sceglierlo da soli, invece che un esperto che te ne legga uno, che forse non, il libro, cioè, non ti piace neanche.

(intervento fuori microfono)

Quindi io sarei contrario a questa cosa. Grazie.

Presidente

Grazie. A te la parola.

Calabrese Claudia

Sono della classe 1 F del plesso Cameroni e volevo dire che non sono del tutto d’accordo su ciò che ha detto Simone, perché comunque sia questi incontri sono un modo per condividere la passione per la lettura, sono anche, di sicuro è molto meglio leggere un libro da soli, è più privato, puoi comprenderlo di più, però come lo legge un attore, come espone l’attore, su come ha scritto il libro, le sue passioni, sono di sicuro un frutto per arricchirsi culturalmente. Grazie.

Presidente

Grazie a te. Prego. Ragazzi, vi si accende la luce, a seguito della prenotazione. Prego.

Belloli Giampaolo

Della classe 1 A Tommaso Grossi e voglio dire che ne abbiamo parlato a scuola di questa cosa e abbiamo notato che è una cosa molto importante, perché collega anche i ragazzi con l’insegnamento che danno i libri. Per cui a me sembra una cosa importante.

Presidente

Grazie. Prego.

Mandarano Giacomo

Volevo ribattere a quello detto, alle cose dette da Marrazzo, dicendo che non, questi incontri non sono, cioè, in questi incontri non si leggono i libri, ma gli autori li presentano e basta e quindi danno dei consigli.

Presidente

Grazie. Do la parola al Sindaco.

Sindaco

Lo sapete che il Sindaco è Consigliere e quindi può prendere, gli Assessori no, possono solo rispondere, ma il Sindaco è Consigliere e può prendere la parola. Io come sempre faccio un po' una brutta parte, però ci tengo molto, visto che oggi siamo qui con voi, giovanissimi, a introdurre due altri argomenti educativi, secondo me, importanti. L’uno è quello della lettura, sicuramente in Italia si legge pochissimo, pochissimo e se non si comincia e sono molto contenta che a scuola abbiate questo progetto di <Amico libro>, se non si comincia ad apprezzare la lettura da piccoli andremo ad essere adulti, secondo me, preferendo andare al centro commerciale piuttosto che stare a casa a leggere un bel libro, piuttosto che andare al cinema e andiamo nei santuari del consumismo, dove magari c’è chi presenta la novità editoriale, ma lo fa per vendere.

Allora io direi che è molto interessante questa esigenza che questa classe manifesta, perché dietro c’è il desiderio che tutti quelli che possono amare la lettura, perché tanti non sanno neanche cosa sia la lettura, eh, quindi, tutti quelli che possono cominciare ad amare la lettura abbiano l’occasione di farlo, poi sceglieranno se è un loro interesse o non è un loro interesse. Ma mi sembra molto molto importante, perché con l’autore si capisce anche, certo, non possiamo avere autori tutta la settimana, però se c’è il Bibliotecario che ci dice, guarda questo narra questa storia, quell’altro quell’altra storia, uno sceglie anche un libro più in base ai propri interessi e magari gli viene la voglia, la curiosità e capisce che dentro un libro c’è la propria vita, quasi sempre, perché si legge per ritrovarsi un po', no!

Per cui, io sono una grande sostenitrice di questa mozione e mi auguro che davvero l'Assessore riesca a dar seguito, accordandosi con le scuole, a questo progetto.

Presidente

Grazie. Ho una prenotazione, prego.

Calabrese Claudia

Sono della 1 F del plesso Cameroni e volevo dire che la lettura è un modo appunto per imparare, se magari a scuola durante le lezioni ci si annoia, ma a casa, magari leggendo un libro, si imparano diverse cose e si possono immaginare come metterle in pratica, non seguendo la lezione che magari trovi di tutto per distrarti, ma un libro è di sicuro un frutto d’istruzione.

Presidente

Grazie. Non ho ulteriori richieste d’intervento, pertanto apro la votazione sulla mozione di Bassetta Carlo e Giacomo Mandarano, con riferimento agli incontri con gli autori e alle presentazioni delle novità editoriali. È aperta la votazione. Mancano ancora tre voti. Qualcuno ha cambiato idea. Controllate il display, ragazzi. È chiusa la votazione, 13 voti favorevoli, cinque contrari, due astenuti, il Consiglio approva.

Comune di Treviglio

Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze della Città del 26 maggio 2010

Punto n. 5)

MOZIONE RIFERITA ALLA RICHIESTA DELLE CLASSI 1^ C E 1^ ‰,

Documenti correlati