• Non ci sono risultati.

ESECUZIONE DEL CONTRATTO

ART. 14 DIREZIONE DEI LAVORI - CONSEGNA DEI LAVORI

La Direzione dei Lavori sarà svolta dall’Ufficio di Direzione Lavori del Servizio Manutenzioni della Ripartizione Tecnica nelle persone come di seguito riportato:

ing. Andrea RICCHIUTI Direttore dei Lavori arch. Angelo FRAGASSI Direttore Operativo geom. Ferdinando DI CESARE Ispettore di Cantiere

COMUNE DI BISCEGLIE • UFFICIO TECNICO SERVIZIO MANUTENZIONI

5

La consegna dei lavori dovrà avvenire con la redazione di apposito verbale entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto di appalto oppure su indicazione dell’Amministrazione, sotto riserve di Legge, prima della formalizzazione del contratto.

ART. 15 RAPPRESENTANTE DELL’APPALTATORE SUI LAVORI PERSONALE

DELL’APPALTATORE - PROFESSIONALITÀ

L’Appaltatore ha l’obbligo di far risiedere permanentemente sui cantieri un suo legale rappresentante con ampio mandato, in conformità di quanto disposto dall’art. 11 del Capitolato Generale.

Detto rappresentante dovrà essere anche autorizzato a far allontanare dalla zona dei lavori, dietro semplice richiesta verbale del Direttore dei Lavori e giusto il disposto dell’art. 15 del Capitolato Generale, assistenti ed operai che non riuscissero di gradimento all’Amministrazione Appaltante.

L’Appaltatore è tenuto, dietro semplice richiesta da parte dell’Ufficio di Direzione Lavori e senza che questa sia tenuta a giustificare i motivi, a provvedere all’immediato allontanamento del suo rappresentante, pena la rescissione del contratto e la richiesta di rifusione di danni esistenti e spese conseguenti.

Inoltre, l’Appaltatore partecipando all’appalto, riconosce ipso-facto di possedere i requisiti tecnico professionali, relativi anche agli impianti presenti, e si impegna, pena l’immediata decadenza dell’appalto, a fornire al Direttore dei Lavori prima della consegna dei lavori, il “Certificato di Riconoscimento dei requisiti Tecnico-Professionali”.

I predetti requisiti dovranno essere posseduti dall’Imprenditore, il quale nel caso non ne sia in possesso, prepone all’esercizio delle lavorazioni, un responsabile tecnico che abbia tali requisiti; in tal caso è necessario comunicare all’Amministrazione Comunale il suo nominativo prima del verbale di consegna lavori.

Le registrazioni devono in ogni caso essere sempre e comunque sottoscritte congiuntamente dal rappresentante legale dell’Impresa e dal Responsabile Tecnico, se trattasi di persona fisica diversa dal rappresentante legale.

Inoltre, il personale preposto alla esecuzione dei lavori dovrà essere idoneo, capace, munito di adeguata attrezzatura antinfortunistica; all’uopo la Ditta appaltatrice prima dell’inizio dell’appalto dovrà attenersi scrupolosamente a quanto previsto all’art. 22 del presente capitolato.

ART. 16 APPROVVIGIONAMENTO MATERIALI - CUSTODIA NEI CANTIERI Tutti i materiali impiegati dall’Impresa dovranno essere di prima qualità.

Resta in ogni caso stabilito che la Ditta è obbligata a dar corso, senza indugio e senza sollevare riserva, alle disposizioni che, in relazione al disposto di cui al precedente comma saranno impartite dall’Ufficio di Direzione Lavori.

In riferimento alla qualità dei materiali di approvvigionamento si intendono riportati gli stessi articoli previsti nel competente Capitolato Generale del Ministero dei LL.PP..

Qualora l’Appaltatore non provveda tempestivamente all'approvvigionamento dei materiali occorrenti per assicurare a giudizio insindacabile dell’Appaltante l’esecuzione dei lavori entro i termini stabiliti, l’Appaltante stesso potrà, con semplice Ordine di Servizio, diffidare l’Appaltatore a provvedere a tale approvvigionamento entro un termine perentorio.

Scaduto tale termine infruttuosamente, l’Appaltante potrà provvedere senz’altro all'approvvigionamento dei materiali predetti, nella quantità e qualità che riterrà più opportune, dandone comunicazione all’Appaltatore, precisando la quantità, qualità e prezzi dei materiali e l’epoca in cui questi potranno essere consegnati all’Appaltatore stesso.

In tal caso detti materiali saranno senz’altro contabilizzati a debito dell’Appaltatore, al loro prezzo di costo a piè d’opera, maggiorato dell’aliquota del 5% (cinque per cento) per spese generali dell’Appaltante, mentre d’altra parte continueranno ad essere contabilizzati all’Appaltatore ai prezzi di contratto.

Per effetto del provvedimento di cui sopra l’Appaltatore é senz’altro obbligato a ricevere in consegna tutti i materiali ordinati dall’Appaltante e ad accettarne il relativo addebito in contabilità, restando esplicitamente stabilito che ove i materiali così approvvigionati siano eventualmente esuberanti al fabbisogno, nessuna pretesa od eccezione potrà essere sollevata dall’Appaltatore stesso che in tal caso rimarrà proprietario del materiale residuato.

L’adozione di siffatto provvedimento non pregiudica in alcun modo la facoltà dell’Appaltante di applicare in danno dell’Appaltatore, se del caso, gli altri provvedimenti previsti nel presente capitolato o dalle vigenti leggi.

L’eventuale custodia dei cantieri installati per la realizzazione di opere pubbliche deve essere affidata a persone provviste di guardia particolare giurata.

L’inosservanza di tale norma sarà punita ai sensi dell’art. 22 della Legge 13 settembre 1982 n°646.

ART. 17 ONERI ED OBBLIGHI DIVERSI A CARICO DELL’APPALTATORE

Gli oneri e obblighi, a carico dell’Appaltatore, previsti dal presente capitolato sono i seguenti:

COMUNE DI BISCEGLIE • UFFICIO TECNICO SERVIZIO MANUTENZIONI

6

1) spese per l'adozione di tutti i provvedimenti e di tutte le cautele necessarie per garantire la vita e l'incolumità agli operai, alle persone addette ai lavori ed ai terzi, nonché per evitare danni ai beni pubblici e privati. Ogni responsabilità ricadrà, pertanto, sull'Appaltatore, con pieno sollievo tanto dell'Appaltante quanto del personale da lei preposto alla direzione e sorveglianza;

2) la Ditta è unica e sola responsabile verso il Comune e verso terzi di qualsiasi danno possa derivare alle persone ed alle cose durante l’esecuzione dei lavori.

Ricevuti in consegna i lavori di cui al presente progetto, la Ditta dovrà provvedere a contrarre polizza assicurativa di Responsabilità Civile verso terzi già descritta all’art. 12;

3) la Ditta dovrà presentare, entro quindici giorni dalla sottoscrizione del contratto d’appalto, copia della documentazione di avvenuta denunzia dei lavori agli enti previdenziali, inclusa la Cassa Edile, assicurativi ed infortunistici;

4) spese occorrenti per mantenere e rendere sicuro il transito ed effettuare le segnalazioni di legge, sia diurne che notturne, sulle strade in qualsiasi modo interessate dai lavori;

5) spese per l'esecuzione ed esercizio delle opere ed impianti provvisionali, qualunque ne sia l'entità, che si rendessero necessari sia per deviare le correnti d'acqua e proteggere da essa gli scavi, le murature e le altre opere da eseguire, sia per provvedere agli esaurimenti delle acque stesse, provenienti da infiltrazioni dagli allacciamenti nuovi o già esistenti o da cause esterne, il tutto sotto la propria responsabilità;

6) spesa per la raccolta periodica delle fotografie concernenti le opere appaltate, durante la loro costruzione e ad ultimazione avvenuta, che saranno volta per volta richieste dall’Ufficio di Direzione Lavori. Le fotografie saranno del formato 18x24 e di ciascuna di esse saranno consegnate tre copie in carta al bromuro, unitamente alla negativa.

Sul tergo delle copie dovrà essere posta la denominazione dell'opera e la data del rilievo fotografico;

7) in particolare l'Appaltatore si obbliga a procedere, prima dell'inizio dei lavori ed a mezzo di ditta specializzata ed all'uopo autorizzata, alla bonifica della zona di lavoro per rintracciare e rimuovere ordigni bellici ed esplosivi di qualsiasi specie in modo che sia assicurata l'incolumità degli operai addetti al lavoro medesimo.

Pertanto, di qualsiasi incidente del genere che potesse verificarsi per inosservanza della predetta obbligazione, ovvero per incompleta e poco diligente bonifica, è sempre responsabile l'Appaltatore, rimanendone in tutti i casi sollevato l'Appaltante;

8) la Ditta dovrà presentare copia dei versamenti contributivi, previdenziali ed assicurativi, nonché di quelli dovuti agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione collettiva (questi documenti dovranno essere inviati ad ogni stato di avanzamento lavori emesso);

9) la Ditta dovrà presentare all’Ufficio di Direzione Lavori, prima dell’inizio lavori, il piano delle norme per la sicurezza ai sensi della Legge 19/03/1990 n°55 e Legge 27/02/1991 n°59.

Sarà obbligo dell’Appaltatore adottare nell’esecuzione dei lavori i procedimenti e le cautele necessarie per garantire la vita e l’incolumità degli operai, delle persone addette ai lavori stessi e di terzi;

10) la fornitura di manodopera, attrezzature e strumenti per rilievi, tracciamenti e misurazioni relative alle operazioni di consegna, verifica, contabilità e collaudo dei lavori;

11) l’esecuzione, a sue spese, presso gli Istituti che saranno prescelti dall’Ufficio di Direzione Lavori, di saggi sui materiali impiegati o da impiegarsi nei lavori in correlazione a quanto è prescritto circa l’accettazione dei materiali stessi.

Dei campioni potrà essere ordinata la conservazione nel competente ufficio del Direttore dei Lavori, munendo gli stessi di suggelli a firma del Direttore dei Lavori e dell’Impresa, nelle maniere più idonee a garantire l’autenticità.

12) la fornitura e manutenzione di cartelli di avviso e lumi per i segnali notturni nei punti prescritti e quanto altro disposto dal vigente codice della strada;

13) la Ditta è obbligata alla nomina di un Direttore Tecnico di cantiere secondo quanto previsto dall'art. 22 del presente Capitolato;

14) la Ditta ha l’obbligo di munirsi di tutte le attrezzature ordinarie e speciali occorrenti allo svolgimento delle attività lavorative. Ciascuna, di tali attrezzature, deve essere posseduta in quantità tali da non pregiudicare il contemporaneo svolgimento delle operazioni in più punti secondo le disposizioni insindacabili impartite dall’Ufficio di Direzione Lavori.

Tutte le attrezzature ordinarie e speciali, dovranno essere munite dei collaudi di legge;

15) le maestranze dovranno essere qualificate ed in numero sufficiente tali da non pregiudicare il contemporaneo svolgimento delle operazioni in più punti;

16) il mantenimento, fino all’ultimazione dei lavori, della continuità negli scoli delle acque e del transito sicuro sulle vie o sentieri pubblici o privati, antistanti gli edifici in cui sono in corso le opere;

17) le occupazioni temporanee per formazioni di cantieri occorrenti per l’esecuzione dei lavori appaltati;

18) la costruzione e il regolare mantenimento e la disfattura di steccati, protezioni, ponti di sicurezza, transennamenti e avvisi occorrenti per l’esecuzione di tutti i lavori indistintamente;

19) la costruzione, il regolare mantenimento e la disfattura di opere provvisionali, quali ponteggi di servizio, impalcature, castelletti, ecc… in quanto tali opere trovano compenso e remunerazione negli oneri della sicurezza;

20) la custodia e la conservazione di qualsiasi materiale di proprietà dell’Appaltante in attesa della posa in opera e

COMUNE DI BISCEGLIE • UFFICIO TECNICO SERVIZIO MANUTENZIONI

7

quindi, ultimati i lavori, l’onere di trasportare i materiali residuati nei magazzini o nei depositi che saranno indicati dalla D.L;

21) la manutenzione di tutte le opere eseguite, in dipendenza dell’appalto, dal momento della loro ultimazione fino al collaudo definitivo. Tale manutenzione comprende tutti i lavori di riparazione dei danni che si verificassero alle opere eseguite e quanto altro occorre per dare all’atto del collaudo le opere stesse in perfetto stato, rimanendo esclusi i danni prodotti da forza maggiore e sempre che l’Appaltatore ne faccia regolare denuncia ai termini prescritti dall’art. 24 del Capitolato Generale;

22) l’osservanza delle norme derivanti dalle vigenti leggi e decreti relativi alle assicurazioni varie degli operai contro gli infortuni sul lavoro, la disoccupazione involontaria, invalidità e vecchiaia e delle altre disposizioni in vigore o che potranno intervenire in corso di appalto.

Non si liquiderà alcuna fattura di pagamento se prima l’Appaltatore non abbia presentato, all’Ufficio di Direzione Lavori, le polizze di assicurazione e gli altri documenti comprovanti l’osservanza delle citate disposizioni di legge;

23) la fornitura ed installazione di n°2 tabelloni, delle dimensioni, tipo e materiali che saranno prescritti dall’Ufficio di Direzione Lavori, con l'indicazione dell'Ente appaltante, del nome dei progettisti, del Direttore dei Lavori, dell'assistente, del tipo di impianto dei lavori, nonché dell'Impresa affidataria, secondo le prescrizioni che saranno fornite dalla Stazione Appaltante.

Si dichiara espressamente che di tutti gli obblighi ed oneri del presente Capitolato Speciale d’Appalto si è tenuto conto nello stabilire i prezzi dei lavori a misura, parimenti l’Appaltatore ne dovrà tener conto nella formulazione dell’offerta.

Nel caso in cui l’Appaltatore non adempia a tutti questi obblighi, l’Appaltante sarà in diritto, previo avviso dato per iscritto e restando lo stesso disatteso nel termine fissato, di provvedere direttamente alla spesa necessaria, disponendo il dovuto pagamento a carico dell’Appaltatore.

In caso di rifiuto o di ritardo di tali pagamenti da parte dell’Appaltatore, gli stessi verranno effettuati d’ufficio rivalendosi l’Appaltante sul prossimo acconto.

Sarà applicata una penale pari al 10% sull’importo dei pagamenti derivati dal mancato rispetto degli obblighi sopra descritti nel caso che ai pagamenti stessi debba provvedere l’Appaltante.

Tale penale sarà ridotta del 5% qualora l’Appaltatore ottemperi all’ordine di pagamento entro il termine fissato nell’atto di notifica.

ART. 18 SPESE A CARICO DELL’APPALTATORE

Tutte le spese relative alla stipulazione del contratto di bollo, registro e quelle infine per copie del contratto e dei documenti di progetto che ne fanno parte integrante, sono a carico dell’Appaltatore, come pure le spese di qualsiasi genere, necessarie alla completa e perfetta esecuzione di tutti i lavori affidati.

ART. 19 ORDINE DA TENERSI NELL’ANDAMENTO DEI LAVORI E PROGRAMMA DEI LAVORI In genere l’Appaltatore avrà la facoltà di sviluppare i lavori nel modo che crederà più conveniente per darli perfettamente compiuti nei termini fissati nelle consegne e comunque nel termine contrattuale, purché a giudizio dell’Ufficio di Direzione Lavori non riesca pregiudizievole alla buona riuscita delle opere ed agli interessi dell’Appaltante.

Esso dovrà presentare all'approvazione dell’Ufficio di Direzione Lavori entro 20 (venti) giorni dalla consegna dei lavori un dettagliato programma di esecuzione delle opere che intende eseguire, suddivise nelle varie categorie di opere e nelle singole voci.

Il programma dovrà essere dettagliato il più possibile, secondo le indicazioni dell'Amministrazione.

Il programma approvato, mentre non vincola l'Appaltante che potrà ordinare modifiche anche in corso di attuazione, è invece impegnativo per l'Appaltatore che ha l'obbligo di rispettare il programma di esecuzione.

La mancata osservanza delle disposizioni del presente articolo dà facoltà all’Appaltante di non stipulare o di risolvere il contratto per colpa dell’Appaltatore.

L’Appaltante si riserva il diritto di stabilire l’esecuzione di un determinato lavoro entro un congruo termine perentorio e di disporre, altresì, lo sviluppo dei lavori nel modo che riterrà più opportuno in relazione alle esigenze dipendenti dall’esecuzione delle altre opere ed alla consegna delle forniture escluse dall’appalto, senza che l’Appaltatore possa rifiutarsi e farne oggetto di richiesta di speciali compensi.

ART. 20 OSSERVANZA DEI CONTRATTI COLLETTIVI - LAVORO STRAORDINARIO

Nell’esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente Contratto d’Appalto, l’Impresa si obbliga ad osservare ed applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai

COMUNE DI BISCEGLIE • UFFICIO TECNICO SERVIZIO MANUTENZIONI

8

dipendenti delle aziende industriali edili ed affini e degli accordi locali integrativi dello stesso contratto, in vigore per il tempo e nella località in cui si svolgono i lavori anzidetti.

L’Impresa si obbliga, altresì, ad applicare il contratto e gli accordi medesimi anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione e se cooperative, anche nei rapporti con i soci.

I suddetti obblighi vincolano l’Impresa anche se non fosse aderente alle associazioni stipulanti o receda da loro ed indipendentemente dalla natura artigiana o industriale, dalla struttura e dimensione dell’Impresa stessa e da ogni altra sua qualificazione giuridica, economica e sindacale.

Non sono in ogni caso considerati subappalti le commesse date dall’Impresa ad altre imprese per fornitura dei materiali.

In caso di inottemperanza agli obblighi precisati nel presente articolo, accertata dal Comune o ad esso segnalata dall’Ispettorato del Lavoro, il Comune comunicherà all’Impresa e anche all’Ispettorato suddetto, l’inadempienza accertata e procederà ad una detrazione del 20% sui pagamenti in acconto, se i lavori sono in corso di esecuzione, ovvero alla sospensione dei pagamenti a saldo, se i lavori sono ultimati, destinando le somme così accantonate a garanzia dell’adempimento degli obblighi di cui sopra.

Il pagamento, all’Impresa, delle somme così accantonate non sarà effettuato fino a quando dall’Ispettorato del Lavoro non sia stato accertato che gli obblighi predetti sono stati integralmente adempiuti.

Per le detrazioni e sospensioni dei pagamenti di cui sopra, l’Impresa non potrà opporre eccezioni al Comune neanche a titolo di risarcimento danni.

All’infuori dell’orario normale, come pure nei giorni festivi, l’Appaltatore non potrà a suo arbitrio far eseguire lavori che richiedano la sorveglianza da parte degli agenti dell’Appaltante; se a richiesta dell’Appaltatore, l’Ufficio di Direzione Lavori autorizzasse il prolungamento dell’orario, l’Appaltatore non avrà diritto ad alcun maggior compenso o indennità di sorta, ma sarà invece tenuto a rimborsare all’Appaltante le maggiori spese di assistenza.

Qualora l’Ufficio di Direzione Lavori ordinasse per iscritto il lavoro nei giorni festivi o il prolungamento dell’orario di lavoro oltre le ore giornaliere previste da contratto, all’Appaltatore, oltre l’importo del lavoro eseguito, sarà corrisposto per ogni ora di lavoro straordinario effettivamente eseguito e per ogni operaio accertato presente, un compenso pari alla percentuale di maggiorazione stabilita per il lavoro straordinario nei contratti di lavoro, applicata al prezzo di tariffa inserita nell’Elenco Prezzi Pubblicato sul B.U.R.P. n. 114 del 2 ottobre 2017, per la fornitura di mano d’opera corrispondente alla categoria del lavoratore che ha compiuto il lavoro straordinario.

Nessun compenso, infine, sarà devoluto all’Appaltatore nei casi di lavoro continuativo di 16 ore (effettuato quando le condizioni di luce naturale, nell’epoca in cui si svolgono i lavori, lo consentono) e di 24 ore (nei lavori usualmente effettuati senza interruzioni o per i quali è prescritta dal presente Capitolato, l’esecuzione senza interruzione), stabilito su turni di 8 ore ciascuno e ordinato, sempre per iscritto dall’Ufficio di Direzione Lavori.

ART. 21 CONDIZIONI COMUNI A TUTTI I LAVORI

L’esecuzione di tutti i lavori sarà condotta con la massima precisione, conformemente ai disegni ed alle prescrizioni, nonché alle disposizioni che verranno all’atto pratico, volta per volta, impartite dall’Ufficio di Direzione Lavori.

L’assuntore ha l’obbligo di osservare tutte le migliori pratiche dell’arte e della tecnica costruttiva.

E’ obbligo dell’assuntore uniformarsi a sua cura e spese, a tutte le prescrizioni vigenti e futuri regolamenti comunali in materia di edilizia, polizia urbana, igiene ed imposta di consumo sui materiali, nonché a tutte le prescrizioni di legge in materia di esecuzione dei lavori edilizi ed impiantistici ed in particolare alle leggi ai regolamenti per la prevenzione degli infortuni sul lavoro ed a quanto prescritto nel presente capitolato oltre che a quello del Ministero dei Lavori Pubblici, approvato con D.M. 19/04/2000 n°145.

Speciali precauzioni adotterà l’Assuntore a sua cura e spese per qualsiasi lavoro ed operazione lungo le vie pubbliche ed in particolare per evitare danni alle persone ed alle cose, tenendo presente che i lavori di cui al presente capitolato si eseguiranno in regola su vie di traffico.

ART. 22 RESPONSABILITÀ DELL’APPALTATORE DISCIPLINA ANTINFORTUNISTICA E PIANO DEL CANTIERE - NOMINA DIRETTORE TECNICO

Sarà obbligo dell’Appaltatore di adottare nell’esecuzione dei lavori tutti i provvedimenti e le cautele necessarie per garantire l’incolumità degli operai e rimane stabilito che egli assumerà ogni ampia responsabilità sia civile che penale nel caso di infortuni, della quale responsabilità s’intende quindi sollevato il personale preposto alla Direzione e sorveglianza, i cui compiti e responsabilità sono quelli indicati dal Regolamento.

L’Impresa aggiudicataria ha l’obbligo di nominare, prima dell’inizio dei lavori, il Direttore Tecnico di Cantiere.

Il Direttore Tecnico di Cantiere è responsabile del rispetto del piano di sicurezza da parte di tutte le imprese impegnate nell’esecuzione dei lavori; egli ne assumerà ogni responsabilità civile e penale insieme con l’Appaltatore.

L’Appaltatore ha inoltre l’obbligo di disporre l’aggiornamento ed il coordinamento del piano operativo di sicurezza per tutte le imprese operanti nel cantiere.

COMUNE DI BISCEGLIE • UFFICIO TECNICO SERVIZIO MANUTENZIONI

9

Tale obbligo nell’ipotesi di associazione temporanea di imprese o di consorzio, incombe all’Impresa mandataria o designata quale capogruppo (art. 9 cit. 5° comma).

ART. 23 PREZZI CONTRATTUALI DISPOSIZIONI GENERALI RELATIVE AI PREZZI DEI LAVORI INVARIABILITÀ E REVISIONE DEI PREZZI CONTRATTUALI

L’Appaltatore ha l’obbligo di eseguire tutti i lavori commissionati dall’Ufficio di Direzione Lavori anche quelli per i quali non si trovano le indicazioni nel Capitolato né il relativo prezzo di elenco.

I prezzi unitari di contratto compensano:

a) circa i materiali, ogni spesa (per fornitura, trasporto, dazi, se dovuta l’imposta di consumo, cali, perdite, sprechi, ecc...) nessuna eccettuata che sia sostenuta per darli pronti all’impiego a piè d'opera;

a) circa i materiali, ogni spesa (per fornitura, trasporto, dazi, se dovuta l’imposta di consumo, cali, perdite, sprechi, ecc...) nessuna eccettuata che sia sostenuta per darli pronti all’impiego a piè d'opera;

Documenti correlati