• Non ci sono risultati.

L’etoluzione più reiente della robotia

Pensare a un robot, provoca nella mente di ognuno immagini diverse, da robot che assistono gli esseri umani nella vita quotdiana (fare le pulizie, preparare il caffè e riordinare casa), ai droni per le consegne (amazon), ai soldat robot che si affrontano su un campo di bataglia, ai sistemi robotzzat utlizzat come protesi per rimpiazzare art mancant ecc.

Al di là dell’immaginazione, i robot sono macchine ad alte prestazioni con una streta aderenza alla nostra quotdianità, economia e al nostro futuro. Le strade che si aprono nei nuovi setori sono sempre maggiori, c'è inoltre una crescente domanda di lavoratori altamente qualifcat per costruirli, gestrli e ripararli.

Molt lavori possono essere occupat da robot, sopratuto nel setore manifaturiero, ma allo stesso tempo viene creata una nuova serie di lavori.

Secondo i dat del RIA (Robotc Industry Associaton), il mercato dei robot industriali contnua a crescere. Negli ultmi anni si registrano ritmi record per le vendite di robot, rispeto agli anni precedent, con i produtori di auto, cibo e beni di consumo che generano la maggiore crescita degli ordini.11

Il setore automobilistco è forte, ma la quota di mercato per tale setore è lievemente in calo, mentre altre industrie ordinano più robot perché ora realizzano i vantaggi della nuova tecnologia robotca.

L’ Associaton for Advancing Automaton (A3) è un’associazione sostenitrice dell'automazione a livello globale. A3 promuove tecnologie e idee di automazione che trasformano il modo in cui viene svolto il business.

A3, rappresenta un gruppo di associazioni che opera nel campo della robotca, è composto da Robotc Industries Associaton (RIA), AIA (Advancing Vision + Imaging) e Moton Control & Motor Associaton (MCMA). RIA, AIA e MCMA combinat rappresentano oltre 1.070 produtori di mezzi per l’automazione, fornitori di component, sistemi integrat, utent fnali, gruppi di ricerca e società di consulenza di tuto il mondo che guidano l'automazione verso il futuro.

La Robotc Industries Associaton pubblica su Robotcs Online informazioni per aiutare ingegneri, manager e dirigent ad applicare e promuovere l'automazione flessibile. Il sito include un algoritmo del motore di ricerca che rende facile trovare e confrontare aziende, prodot e servizi leader. Robotcs Online è dedicato a notzie, artcoli e informazioni specifci per l'industria della robotca.

I membri RIA contribuiscono al contenuto, fungono da espert e guidano l'Associazione con contribut di comitat e volontari che aiutano a redigere standard e rapport tecnici sui robot. Le pubblicazioni, compresi gli standard di sicurezza e il software di valutazione del rischio, sono disponibili presso il negozio online.

Fondata nel 1974, RIA è l'unico gruppo del Nord America organizzato specifcamente per servire l'industria della robotca.

Nel mercato dell’automazione nordamericano si registra un record nelle vendite nei primi nove mesi del 2017, secondo l'Associaton for Advancing Automaton (A3), il principale difensore globale per i vantaggi dell'automazione.

I risultat identfcano record di vendita nei seguent setori della robotca:

 visione artfciale;

 controllo del movimento;  tecnologia dei motori.

Dat statstci del mercato nordamericano:

Per i primi nove mesi del 2017, in Nord America sono stat vendut 27.294 modelli di robot dal valore di circa 1,473 miliardi di dollari, il livello più alto mai registrato. Quest dat rappresentano una crescita del 14% in unità e del 10% in dollari rispeto ai primi nove mesi del 2016.

Gli ordini relatvi agli autoveicoli sono aumentat dell'11% in unità e del 10% in dollari, mentre gli ordini non automobilistci sono aumentat del 20% in unità e dell'11% in dollari.

Per quanto concerne le importazioni, 25.936 robot del valore di $ 1,496 miliardi sono stat importat in Nord America durante i primi nove mesi. Queste quanttà record registrano una crescita del 18% in unità e del 13% in dollari rispeto a quanto venduto nel 2016. Le importazioni relatve al setore automobilistco sono cresciute del 12% in unità e del 9% in dollari in quel periodo, con importazioni non automobilistche in aumento del 32% in unità e del 22% in dollari. Le spedizioni totali di sistemi per il controllo del movimento sono aumentate del 10% a $ 2,6 miliardi, segnando il miglior risultato nel setore negli ultmi nove. La categoria di prodot più imponente è data dai motori (38% delle spedizioni), seguita da atuatori e sistemi meccanici (18% delle spedizioni) e unità di controllo eletronico (17% delle spedizioni).

I sistemi per il controllo del movimento sviluppano una rapida crescita con riferimento al 2017 (24% a $ 147 milioni), sensori & feedback devices (20% a $ 116 milioni), Alimentatori (15% a $ 295m), atuatori & sistemi meccanici (13 % a $ 479 milioni), e Motori (11% a $ 1 miliardo).12

La maggior parte dei fornitori ritene che sono previst aument per volumi di ordini e spedizioni nei mesi successivi, mantenendo i rapport con i propri distributori omogenei nello stesso periodo di tempo.

Per quanto riguarda il setore della visione artfciale, si registra un otmo inizio nel 2017, con una crescita del 14% a $ 1,937 miliardi, del 14% dei sistemi a $ 1,665 miliardi e del 14% dei component a $ 271 milioni rispeto allo stesso periodo nell’anno precedente. Ogni singola categoria di prodoto ha registrato una crescita annua positva per lo stesso periodo rispeto all’anno precedente. Alcuni tassi di crescita degni di nota sono rappresentat da smart camera (21% a $ 295 milioni), sistemi di illuminazione (20% a $ 54 milioni), software (16% a $ 15 milioni) e component per telecamere (14% a $ 143 milioni). Gli espert ipotzzano che i sistemi di illuminazione, l'otca, le schede di imaging e il software contnueranno ad evolversi, mentre le vendite delle fotocamere resteranno piate nei prossimi sei mesi. Inoltre, le aspetatve per i sistemi ASMV (Applicaton Specifc Machine Vision) sono positve nello stesso periodo di tempo.13

Il presidente di A3 (Associaton for Advancing Automaton) Jeff Burnstein sostene che il mercato della robotca e dell'automazione contnua a crescere in modo sano.

È evidente che le società stanno facendo ingent investment in queste tecnologie di automazione, il che ha un impato positvo sulla produtvità e la compettvità, risparmiando e creando nuovi post di

12 - North American Automaton Market Shatering Records in 2017 - RIA 13 - North American Automaton Market Shatering Records in 2017 - RIA

lavoro in Nord America.

A3 utlizza quest risultat e informazioni per fssare i prossimi obietvi di vendita e di espansione per l'anno 2018.

Tutavia, man mano che più robot entrano nel mondo del lavoro, le aziende che li utlizzano affrontano una carenza di lavoratori con le competenze per programmare e mantenere questo complesso meccanismo.

Secondo il Bureau of Labor Statstcs, la richiesta di ingegneri da impiegare in diversi campi, tra i quali la robotca, tende ad aumentare l’occupazione del 7% nel periodo compreso tra il 2016 e il 2028.

Si prevede di aggiungere circa 193.200 nuovi lavori. Il motvo per il quale la maggior parte di quest nuovi lavori viene occupata da ingegneri, è che i loro servizi sono richiest in varie aree oltre alla robotca, come la ricostruzione di infrastruture, energie rinnovabili, estrazione di petrolio e gas.14

Molte aziende ad ogni modo non riescono a trovare dipendent adeguatamente format per poterli impiegare nei nuovi lavori.

Per preparare i lavoratori, le scuole e le università già da diversi anni stanno aggiungendo curriculum indirizzat alla produzione robotzzata, sia per gli student ordinari che quelli adult, ma anche per i non laureat.