• Non ci sono risultati.

EZ Lab esempio di PMI innovativa

Capitolo 3. Case study

3.1 EZ Lab esempio di PMI innovativa

L’EZ Lab S.r.l. è una giovane PMI che, sin dalla sua fondazione, ha intrapreso un percorso d’innovazione, ricerca e sviluppo, che l’ha condotta a specializzarsi in soluzioni digitali avanzate, dedicate soprattutto al settore agroalimentare “intelligente”; tali soluzioni, in seguito, sono state estese anche ad altri settori produttivi. La sua fondazione è avvenuta nel 2014 presso il Galileo Visionary District di Padova111, società consortile per azioni che ha svolto il ruolo di incubatore112, in quanto la sua mission è quella di sostenere la competitività del territorio attraverso l’erogazione di servizi di supporto ai processi innovativi delle imprese. In sostanza, tale “incubatore” ha svolto per EZ lab le funzioni che è auspicabile, nell’immediato futuro, vengano svolte dai Digital Innovation Hub e dai

111 Il Galileo Visionary District di Padova Società consortile per azioni che sostiene la competitività del territorio attraverso l’erogazione di servizi di supporto ai processi innovativi delle imprese negli ambiti design, materiali innovativi e tecnologie ad essi connesse, business development, startup e nuove imprese innovative, marketing e comunicazione. Alla fine del 2016 l’ex Parco Scientifico e Tecnologico Galileo cambia e si trasforma in Galileo Visionary District. Il Distretto assume questa nuova identità per erogare nuovi servizi di formazione (Visionary Education), ricerca e trasferimento tecnologico (Visionary R&D), supporto alle startup di impresa (Visionary Startup) e social innovation (Visionary for Social). Nel marzo del 2020 la Commissione europea inserisce il Distretto padovano nel suo portale “Smart Specialization Platform”, una piattaforma nata nel 2016 con lo scopo di assistere le Regioni e gli Stati membri a sviluppare, attuare e rivedere le strategie di specializzazione intelligente.

112 Struttura creata per agevolare la nascita e lo sviluppo di nuove imprese mettendo a loro disposizione servizi materiali e immateriali (locali, impianti, consulenza, ecc.). Fonte: https://www.galileovisionarydistrict.it/servizi/incubatore-di-startup/

Competence Center in favore di tutte quelle aziende che intendono innovarsi, avvalendosi dei servizi materiali e immateriali messi a disposizione da tali centri di eccellenza.

La sede della società veneta, oggetto del nostro case study, è presso lo StartCube del Galileo Visionary District di Padova; un secondo ufficio è stato aperto a San Francisco (California), mentre il più recente si trova a Reims (FR).

L’EZ Lab in pochi anni ha realizzato circa 40 progetti113 di tracciabilità blockchain nel settore agroalimentare e dei prodotti con marchio Made in Italy, costituendo un esempio di nicchia nel panorama europeo e un punto di riferimento per le aziende dell’Agri-Food che intendono ottenere la loro sostenibilità complessiva, ovvero relativa alla dimensione ambientale, sociale e economico-finanziaria, attraverso un percorso di rinnovamento green e digitale.

L’azienda veneta quindi, sin dalle sue origini, ha perseguito l’applicazione pratica delle tecnologie abilitanti di Industry 4.0 e in particolare si è dedicata allo sviluppo della blockchain applicata alla tecnologia 5G, grazie ad un progetto avviato con la società Wind/3. L’EZ Lab ha inoltre avviato una partnership con IBM food trust, la piattaforma blockchain della multinazionale per il settore retail114. Inoltre nel 2017 l’EZ Lab è stata selezionata dall’incubatore americano Thrive LA115 in California, società specializzata nel settore FoodTech116.

EZ Lab non ha mai interrotto il suo percorso di crescita e nel luglio del 2020 è entrata a far parte della community di Smact, il Competence Center di Padova. In sostanza, un’azienda nata nel 2014 da un incubatore –Galileo Visionary Disctrict di Padova –, è divenuto anch’esso parte integrante di un altro soggetto incubatore, quale appunto un Competence Center. L’EZ Lab ha fatto in tal modo il suo ingresso nell’universo pubblico-privato del centro di competenza veneto, che riunisce 40 partner tra i quali troviamo 8 Università (Bolzano, Udine, Sissa di Trieste, Padova, Verona, Ca’ Foscari, IUAV e Trento), 2 centri di ricerca (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Fondazione Bruno Kessler), la

113 EZ Lab attraverso la partnership con Ernst&Young (EY) ha realizzato il primo caso di azienda vitivinicola al mondo certificata Blockchain, un’innovazione tecnologica in grado di assicurare, mediante il QR Code presente sulla bottiglia di vino, la tracciabilità della filiera di produzione e la trasformazione dei prodotti agricoli, permettendo di certificarne la qualità, la territorialità e la provenienza della filiera, garantendo così trasparenza e autenticità al consumatore.

114 Il mercato “retail” rappresenta la vendita al dettaglio, l’ultimo step della filiera di vendita di beni e servizi dal venditore al consumatore finale.

115 Thrive LA è una delle principali società di vendita e marketing di proprietà privata, specializzata nel settore “foodtech” nell’area di Los Angeles. Molte grandi imprese americane e mondiali affidano in outsourcing le vendite e il marketing a tale azienda.

116 Il Foodtech è un settore che fa leva sulle tecnologie digitali innovative per la produzione, conservazione, lavorazione, confezionamento, controllo e distribuzione del cibo. È composto da imprenditori e startup agroalimentari che hanno generalmente due mission principali: rendere i prodotti di qualità accessibili al maggior numero di persone e far sì che la produzione agr icola diventi sempre più sostenibile nel lungo temine.

Fonte: (https://www.ilsole24ore.com › art › l-avanzata-foodtech).

Camera di Commercio di Padova, il Polo ComoNExT117 e alcune tra le aziende più innovative della regione.

Tale volontà di collaborazione e aggregazione costituisce un riferimento concreto per analoghe iniziative. Infatti, un centro di competenza ha la possibilità di aggregare le migliori realtà, votate all’innovazione tecnologica, operanti sul territorio, mettendole in relazione sia con la ricerca avanzata delle nostre università, che con i potenziali clienti e partner. In particolare, lo Smact di Padova sta sviluppando un progetto che mira alla realizzazione di una rete di centri tematici (cd. Live Demo118), che diffonderanno le tecnologie più avanzate nei territori. L’EZ Lab sarà pertanto protagonista a Padova, dove ha sede la più grande Live Demo Industry 4.0 nazionale: si tratta di un centro idoneo a testare la digitalizzazione spinta applicata al settore agricolo e industriale, con aree che simulano la coltivazione, la trasformazione dei prodotti, la vendita e il consumo, con la dimostrazione di tecnologie avanzate. Tra esse anche la blockchain per la tracciabilità dell’intera filiera Agri-Food, grazie alle sue competenze e alla sua piattaforma digitale AgriOpenData.

La PMI innovativa padovana, dopo aver sviluppato vari progetti nel campo della tracciabilità e dell’anticontraffazione agroalimentare, ha costantemente puntato a nuovi settori di applicazione dei suoi tool, ed ha pertanto avviato delle partnership con i principali “key players” di ciascun settore di riferimento. Nel 2020 ha realizzato un accordo con la società REinventi119, a seguito del quale è nata RElabs120, la prima “joint venture” verticale specializzata in soluzioni blockchain per il settore immobiliare e delle costruzioni. Inoltre, l’EZ Lab ha messo a disposizione il proprio “know how” nel settore medicale, in favore del partner AB analitica121, garantendo agli operatori di laboratorio,

117 ComoNExT è un Polo di Innovazione tecnologica e un Incubatore di startup certificato MiSE, a Lomazzo(CO).

Fonte: https://www.comonext.it/

118 Una “technology demo” è un prototipo, un esempio grezzo o una versione incompleta di un prodotto creato con lo scopo di mostrarne le caratteristiche e le prestazioni. Fonte: (dictionary.cambridge.org).

119 REinventi è una società di diritto italiano, completamente indipendente, nata con la finalità di garantire servizi di consulenza progettuale, innovazione tecnologica e di gestione immobiliare di alta qualità e competenza.

120 RElabs, la prima società in Italia specializzata nello sviluppo di piattaforme digitali e modelli di business basati su blockchain per il settore del Real Estate e dell’edilizia. RElabs fornisce soluzioni blockchain in grado di abbattere i costi, semplificare le procedure, o aumentare la valorizzazione dei beni immobili. Le funzioni della blockchain per il Real Estate sono:

- notarizzazione: la blockchain rendere certi e immutabili i dati immobiliari di costruzione, gestione e manutenzione, a costi molto contenuti, e può ad esempio trovare applicazione nella digitalizzazione del fascicolo dell’immobile;

- smart contract: La Blockchain consente di digitalizzare qualsiasi tipo di contratto di compravendita, gestione, costruzione e subappalto, potendo registrare e verificare le condizioni contrattuali in corso d’opera. Questo rendere i rapporti contrattuali più sicuri ed efficienti, abbattendo costi e minimizzando il ricorso ad intermediari;

- tokenizzazione: la “blockchain” è la tecnologia abilitante della cosiddetta Internet of Value, che consente di rendere digitale (in gergo ‘tokenizzare’, i token sono l’equivalente di ‘gettoni digitali’) qualsiasi tipo di asset, ivi inclusi i beni immobiliari. La tokenizzazione di un immobile facilita il trasferimento di proprietà, ne abbatte i costi e consente modelli di business in grado di rendere i beni immobiliari più liquidi.

121 AB analitica è stata una delle prime aziende italiane ad operare nel campo della diagnostica molecolare e ad oggi vanta oltre 25 anni di esperienza nella progettazione, sviluppo e produzione di diagnostici in vitro.

mediante la lettura di un QR code sulla confezione, di essere in possesso di kit diagnostici a norma di legge e dalla provenienza certificata.