• Non ci sono risultati.

Fasi e tempi del procedimento

E.1) Responsabilità del procedimento.

La responsabilità del procedimento è attribuita ai Responsabili dei settori competenti ai sensi e per gli effetti previsti dalla legge 7 agosto 1990, n. 241.

E.2) Avviso pubblico.

I responsabili del procedimento pubblicano uno o più avvisi di durata non inferiore a trenta giorni per consentire la presentazione delle domande di contributo pubblico da parte delle Associazioni e/o Enti di terzo settore ammissibili.

L’avviso pubblico indica le modalità di presentazione della domanda:

- all’ufficio protocollo comunale - alla posta certificata del Comune.

L’avviso pubblico indica il termine entro cui le attività oggetto di contributo devono essere concluse per poter ottenere il contributo pubblico.

L’avviso pubblico indica le risorse complessive messe a disposizione, sulla base degli stanziamenti di bilancio disponibili al momento della pubblicazione dell’avviso.

Qualora le risorse messe a disposizione non dovessero essere assegnate totalmente, l’eventuale quota rimanente verrà utilizzata per finanziare eventuali contributi straordinari legati a specifiche iniziative.

La pubblicazione sul sito web istituzionale dell’Avviso pubblico ottempera agli obblighi di pubblicità definiti dalla Legge.

E.3) Procedura per l’assegnazione delle risorse.

Il contributo pubblico è riconosciuto a seguito di valutazione di merito dei progetti ad opera della Commissione composta dai Responsabili dei Settori competenti coadiuvati dal personale amministrativo e approvata dalla Giunta Comunale come previsto all’art. 11 del Regolamento Comunale.

La valutazione della richiesta è effettuata solo dietro presentazione della documentazione completa.

In mancanza di integrazione della documentazione, eventualmente richiesta dall’Ente, la domanda non è ritenuta ammissibile.

E.4) Istruttoria.

I contributi sono concessi, previa istruttoria tecnica, con provvedimento dei responsabili dei settori competenti, motivato secondo i criteri di valutazione.

I responsabili del procedimento curano l’istruttoria preliminare verificando:

1) il rispetto della scadenza di presentazione della domanda e dei relativi allegati indicati nell’Avviso pubblico;

2) rispetto dei requisiti di ammissibilità dei beneficiari di cui al paragrafo B);

3) completezza della documentazione e corretto utilizzo della modulistica;

4) rispetto dei parametri finanziari di cui al paragrafo D.1);

5) numero di progetti presentati coerente rispetto a quanto stabilito al paragrafo B.1).

I responsabili del procedimento comunicano l’esito della valutazione preliminare e possono richiedere integrazioni documentali o chiarimenti.

L’ammissibilità dei progetti presentati è comunicata mediante avvisi pubblici e/o comunicazioni anche in modalità elettronica.

E.5) Criteri di valutazione delle domande.

Per tutti i progetti di attività ammissibili si procederà alla valutazione e attribuzione del punteggio utilizzando i seguenti criteri:

Criteri di Valutazione Punteggio

1 EFFICACIA DEL PROGETTO

1.1

Utilità e importanza del progetto e sua coincidenza con gli interessi diffusi della comunità carugatese.

2.1 Gratuità o non gratuità delle attività progettuali

rivolte alla cittadinanza Fino a 5

2.2

Coerenza della pianificazione economico - finanziaria in relazione alle attività previste, alla spesa dei contributi pregressi, alla spesa delle disponibilità economiche a bilancio

dell’Associazione / Ente Terzo Settore, a un equilibrato rapporto costi - benefici

Fino a 30

2.3 Capacità di coinvolgimento di altre realtà locali di

attuazione di sinergie con altre iniziative Fino a 10

2.4

Capacità di reperimento risorse da privati o da altri Enti Pubblici per finanziare le proprie attività programmate per l’anno per il quale si richiede il contributo.

Fino a 5

2.5 Adeguatezza degli strumenti di monitoraggio e

valutazione dei risultati Fino a 3

2.6 Presenza di elementi di particolare innovatività Fino a 5

2.7 Chiarezza e completezza del progetto Fino a 2

Totale Max 60

TOTALE COMPLESSIVO Max 100

Il punteggio complessivo è pari ad un massimo di 100. Saranno finanziati solo le attività che raggiungono una valutazione di almeno 40 punti.

L’entità del contributo economico spettante ad ogni associazione si ottiene applicando la seguente formula:

P x 100 X(%) =

ƩPn Dove

P = punteggio ottenuto dall’Associazione

ƩPn = somma dei punteggi ottenuti da tutte le associazioni

X(%) = percentuale di contributo da erogare all’Associazione sull’importo complessivo stanziato dall’amministrazione comunale.

Il punteggio dei progetti sarà attribuito come segue:

Criterio 1.1: Il progetto sarà valutato in relazione:

a. alla programmazione di attività rivolte a tutta la cittadinanza (interesse pubblico) in ambito culturale/artistico/musicale;

b. alla programmazione di attività rivolte a tutta la cittadinanza (interesse pubblico) in ambito sociale/socio sanitario;

c. alla programmazione di attività rivolte a tutta la cittadinanza (interesse pubblico) nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio;

d. alla programmazione di attività rivolte alle scuole;

Verranno attribuiti massimo punti 7,5 per ogni ambito previsto dal progetto per un totale massimo di 30 punti.

Criterio 1.2: Il progetto sarà valutato in relazione a quanto previsto dalle linee programmatiche dell’Amministrazione.

Criterio 2.1: Verrà attribuito un punteggio per tutte le attività gratuite fino ad un punteggio massimo di 5 punti.

Criterio 2.2: Il progetto sarà valutato in relazione:

a. alla spesa programmata coerente con le attività proposte da realizzare nell’anno per il quale si richiede il contributo;

b. all’utilizzo delle entrate di bilancio degli anni pregressi per la realizzazione delle attività (verranno valutati negativamente i progetti che presentano dei residui dovuti alla mancata utilizzazione degli stessi) rilevabile dalla disponibilità sul conto corrente al 31/12 dell’anno precedente a quello per cui si richiede il contributo;

c. all’equilibrato rapporto costi benefici;

Verrà attribuito un punteggio massimo di 30 punti.

Criterio 2.3: Verranno attribuiti punti 2 per ogni iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza (interesse pubblico) realizzata in sinergia con altre realtà locali fino ad un punteggio massimo di 10 punti.

Criterio 2.4: Verrà attribuito un punteggio massimo di 5 punti in base all’incidenza percentuale dell’importo di tali entrate sul totale delle entrate.

Criterio 2.5: Verrà valutata la capacità dell’Associazione di verificare i risultati in termini di gradimento e partecipazione da parte della cittadinanza. Il punteggio massimo previsto è di 3 punti.

Criterio 2.6: Verrà valutata la capacità dell’Associazione di proporre iniziative innovative a tutta la cittadinanza. Il punteggio massimo previsto è di 5 punti.

Criterio 2.7: Verrà valutata la capacità dell’Associazione di produrre una relazione illustrativa delle attività proposte coerente con il quadro economico e dalla quale si evincano chiaramente le finalità che si intendono perseguire e le modalità per realizzarle. Il punteggio massimo previsto è di 2 punti.

E.6) Rendicontazione e liquidazione.

Il bando può prevedere l’erogazione di anticipazioni, in misura non superiore al 50% del contributo concesso.

Come previsto dal Regolamento Comunale all’articolo 7, la liquidazione a saldo del contributo concesso è subordinata alla presentazione della relazione consuntiva di rendicontazione delle attività, delle spese e dei ricavi che devono essere documentate attraverso i relativi giustificativi.

Non sono ammessi costi non documentati.

La mancata presentazione o approvazione del rendiconto, comporta il divieto di liquidazione del saldo, con l’obbligo di recupero di quanto anticipato.

La rendicontazione finale deve essere presentata entro sessanta giorni dalla conclusione delle attività.

Documenti correlati