• Non ci sono risultati.

Ferro tondo per calcestruzzo

CAPO II - NORME PER LA MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLE OPERE

Articolo 99 – Conglomerati e conglomerati cementizi armati

99.2 Ferro tondo per calcestruzzo

Il peso del ferro tondo o dell'acciaio, in barre lisce o ad aderenza migliorata, di armatura del calcestruzzo verrà determinato mediante il peso teorico corrispondente ai vari diametri effettivamente prescritti, trascurando le quantità superiori alle prescrizioni, le legature e le sovrapposizioni per giunte non ordinate. Il peso del ferro verrà in ogni caso determinato con mezzi analitici ordinari, misurando cioè lo sviluppo lineare effettivo per ogni barra (seguendo le sagomature e uncinature) e moltiplicandolo per il peso unitario dato dalle tabelle ufficiali U.N.I.

Col prezzo fissato, il tondino sarà fornito e dato in opera nelle casseforme, dopo aver subito tutte le piegature, sagomature e legature ordinate dalla Direzione dei lavori, curando che la posizione dei ferri coincida rigorosamente con quella fissata nei disegni esecutivi.

Il prezzo a chilogrammo dei soli cavi di acciaio armonico impiegati per i calcestruzzi precompressi, compensa anche la fornitura e posa in opera delle guaine, dei fili di legatura delle stesse guaine e delle iniezioni con malta di cemento nei vani dei cavi, delle teste e delle piastre di ancoraggio e della mano d'opera e dei mezzi e dei materiali per la messa in tensione dei cavi stessi nonché per il bloccaggio dei dispositivi.

Articolo 100 - Carreggiata

a) Compattazione meccanica dei rilevati - La compattazione meccanica dei rilevati sarà valutata a metro cubo, quale compenso in aggiunta a quello per la formazione dei rilevati.

b) Massicciata - La ghiaia ed il pietrisco ed in generale tutti i materiali per massicciate stradali si valuteranno a metro cubo, coi prezzi di elenco relativi n. <numero elenco 1>

Normalmente la misura dovrà effettuarsi prima della posa in opera; il pietrisco o la ghiaia verranno depositati in cumuli regolari e di volume il più possibile uguale lungo la strada, oppure in cataste di forma geometrica; la misurazione a scelta della Direzione dei lavori verrà fatta o con canne metriche, oppure col mezzo di una cassa parallelepipeda senza fondo che avrà le dimensioni di m 1,00 x 1,00 x 0,50. All'atto della misurazione sarà in facoltà della Direzione dei lavori di dividere i cumuli in tante serie ognuna di un determinato numero e di scegliere in ciascuna serie il cumulo da misurare come campione. Il volume del cumulo misurato sarà applicato a tutti quelli della corrispondente serie e se l'Impresa avrà mancato

all'obbligo dell'uguaglianza dei cumuli dovrà sottostare al danno che le potesse derivare da tale applicazione. Tutte le spese di misurazione, comprese quelle della fornitura e trasporto della cassa e quelle per lo spandimento dei materiali, saranno a carico dell'Impresa e compensate coi prezzi di tariffa della ghiaia e del pietrisco.

Quanto sopra vale anche per i rimanenti materiali di massicciata, ghiaia e pietrisco di piccole dimensioni che potessero occorrere per le banchine di marciapiedi, piazzali ed altro e per il sabbione a consolidamento della massicciata, nonché per le cilindrature, bitumature, quando la fornitura non sia compresa nei prezzi di questi lavori, e per qualsiasi altro scopo.

Potrà anche essere disposta la misura in opera con convenienti norme e prescrizioni.

c) Impietramento od ossatura - L'impietramento per sottofondo di massicciata verrà valutato a metro quadrato della relativa superficie e, con i prezzi di elenco n. <numero elenco 2> stabiliti a seconda delle diverse altezze da dare al sottofondo. L'Impresa s'intenderà compensata di tutti gli oneri ed obblighi prescritti nell'art. 52 precedente.

La misura ed il pagamento possono riferirsi a volume misurato in opera od in cataste come per la precedente lett. b).

d) Cilindratura di massicciata e sottofondi - Il lavoro di cilindratura di massicciate con compressore a trazione meccanica sarà pagato in ragione di metro cubo in pietrisco cilindrato, qualunque sia la larghezza della striscia da cilindrare.

Con i prezzi di elenco n. <numero elenco 3> relativi a ciascuno dei tipi di cilindrature indicati nel precedente art. 55, s'intenderà compensata ogni spesa per noli, trasporto dei compressori a piè d'opera all'inizio del lavoro e per ritornare poi in rimessa, sia per il ricovero durante la notte che nei periodi di sosta.

Nel prezzo stesso è compreso il consumo dei combustibili e lubrificanti per l'esercizio dei rulli, lo spandimento e la configurazione dei materiali di massicciata, la fornitura e l'impiego dell'acqua per la caldaia e per l'innaffiamento, dove occorre, del pietrisco durante la rullatura, la fornitura e lo spandimento dei materiali di saturazione o di aggregazione, ove occorrono, ogni spesa per il personale addetto alle macchine, la necessaria manovalanza occorrente durante il lavoro, nonché di tutto quanto altro potrà occorrere per dare compiuto il lavoro a perfetta regola d'arte.

La cilindratura di sottofondo, qualora venga ordinata, ai sensi del precedente art. 55 sarà pagata in ragione di metri cubi di sottofondo in opera, col prezzo n. <numero elenco 4> di

elenco, nel quale sono compresi tutti gli oneri principali ed eventuali di cui sopra (oppure a superficie cilindrata col prezzo n. <numero elenco 5> di elenco).

Le cilindrature possono essere previste anche a tonnellata-chilometro, e con prestazioni in economia, per lavori in economia, o per esecuzioni di pavimentazioni, applicazioni di manti superficiali, ecc. per i quali non sia compreso nel prezzo l'onere delle cilindrature, nei quali casi si stabiliranno le necessarie prescrizioni, modo di misura e prezzo.

e) Fondazioni e pavimentazioni in conglomerato cementizio; fondazioni in terra stabilizzata - Anche per queste voci la valutazione è prevista a metro cubo di opera finita. Il prezzo a metro cubo della fondazione e pavimentazione comprende tutti gli oneri per:

- lo studio granulometrico della miscela;

- la fornitura e stesa di un centimetro di sabbia quale letto di posa del calcestruzzo, e dello strato di cartone catramato isolante;

- la fornitura degli inerti nella qualità e quantità prescritte dal Capitolato speciale, nonché la fornitura del legante e dell'acqua;

- il nolo del macchinario occorrente per la confezione, il trasporto e la posa in opera del calcestruzzo;

- la vibrazione e stagionatura del calcestruzzo;

- la formazione e sigillatura dei giunti;

- tutta la mano d'opera occorrente per i lavori suindicati ed ogni altra spesa ed onere per il getto della lastra, ivi compreso quello del getto in due strati, se ordinato.

Lo spessore sarà valutato in base a quello prescritto con tolleranza non superiore ai 5 mm purché le differenze si presentino saltuariamente e non come regola costante. In questo caso non si terrà conto delle eccedenze, mentre si dedurranno le deficienze riscontrate.

Per l'armatura del calcestruzzo verrà fornita e posta in opera una rete d'acciaio a maglie che verrà valutata a parte, secondo il peso unitario prescritto e determinato in precedenza a mezzo di pesatura diretta.

Anche per le fondazioni in terra stabilizzata valgono tutte le norme di valutazione sopra descritte.

Si precisa ad ogni modo che il prezzo comprende:

- gli oneri derivanti dalle prove preliminari necessarie per lo studio della miscela, nonché da quelle richieste durante l'esecuzione del lavoro;

- l'eventuale fornitura di terre e sabbie idonee alla formazione della miscela secondo quanto prescritto e richiesto dalla Direzione dei lavori;

- il macchinario e la mano d'opera necessari e quanto altro occorra come precedentemente prescritto.

f) Trattamenti protettivi delle pavimentazioni - Manti di conglomerato - Pavimentazioni di cemento

I trattamenti superficiali, le penetrazioni, i manti di conglomerato, le pavimentazioni cementizie e in genere qualunque tipo di pavimentazione di qualsiasi spessore verranno di norma misurati in ragione di superficie intendendosi tassativi gli spessori prescritti e nel relativo prezzo unitario sarà compreso ogni magistero e fornitura per dare il lavoro completo e le modalità e norme indicate. Per i conglomerati, ove l'elenco dei prezzi lo prescriva, la valutazione sarà fatta a volume. Qualora i quantitativi di legante o di materiale di aggregazione stabiliti variassero, ovvero, nel caso di manti a tappeto od a conglomerati a masse aperte o chiuse da misurarsi a superficie, si modificassero gli spessori, si farà luogo alle relative detrazioni analogamente a come su espresso. I cordoli laterali (bordi), se ordinati, saranno valutati a parte.

L'Amministrazione si riserva comunque di rifiutare emulsioni aventi più dell'1% in meno di percentuale di bitume prescritta. Qualora la partita venisse egualmente accettata, verranno effettuate negli stati di avanzamento detrazioni come segue: per percentuali tra l'1 ed il 3%: il 10% del prezzo di emulsione per ogni kg di emulsione impiegata; per percentuali maggiori del 3 sino al 5%: il 25% del prezzo dell'emulsione per ogni kg di emulsione impiegata.

g) Acciottolati, selciati, lastricati, pavimentazioni in cemento e di porfido

Gli acciottolati, i selciati, i lastricati e le pavimentazioni in cubetti saranno anch'essi pagati a metro quadrato con i prezzi nn. <numeri elenco> . Sarà pagata la loro superficie vista, limitata cioè dal vivo dei muri o dai contorni, esclusa quindi ogni incassatura anche se necessaria e prescritta dalla Direzione dei lavori. Nei prezzi relativi è sempre compreso il letto di sabbia o di malta, ogni compenso per riduzione, tagli e sfridi di lastre, pietre e ciottoli, per maggior difficoltà di costruzione dovuta ad angoli rientranti o sporgenti, per la preparazione, battitura e regolazione del suolo; per la stuccatura e profilatura dei giunti con malta di cemento o bitumatura secondo le prescrizioni della Direzione dei lavori e per qualunque altra opera o spesa per dare i lavori ultimati ed in perfetto stato. I prezzi di tariffa sono applicabili invariabilmente qualunque sia, o piana o curva, la superficie vista e qualunque sia il fondo su cui sono posti in opera. Se l'acciottolato, selciato, lastricato o pavimentazione in cubetti dovessero posare sopra sottofondo di sabbia, malta, macadam cilindrato o calcestruzzo,

questo verrà valutato a parte ai prezzi di elenco relativi a questi vari sottofondi e sostegni in muratura di calcestruzzo.

h) Soprastrutture stabilizzate

Le soprastrutture in terra stabilizzata, in terra stabilizzata con cemento, in terra stabilizzata con legante bituminoso, in pozzolana stabilizzata con calce idrata, verranno valutate a metro quadrato di piano viabile completamente sistemato.

Articolo 101 - Cigli e cunette

I cigli e le cunette in calcestruzzo, ove in elenco non sia stato previsto prezzo a metro lineare, saranno pagati a metro cubo, comprendendo nel prezzo ogni magistero per dare le superfici viste rifinite fresche al fratazzo.

Articolo 102 - Materiali a piè d'opera o in cantiere

1) Calce in pasta - La calce in pasta verrà misurata nelle fosse di spegnimento od in casse parallelepipede dopo adeguata stagionatura. Sarà pagata a metro cubo col prezzo n. <numero elenco 1> di elenco.

2) Pietra da taglio - La pietra da taglio data a piè d'opera grezza verrà valutata e pagata a volume con il prezzo n. <numero elenco 2> di elenco, calcolando il volume del minimo parallelepipedo retto a base rettangolare circoscrivibile a ciascun pezzo in base alle dimensioni prescritte.

Le lastre, i lastroni ed altri pezzi a piè d'opera grezzi da pagarsi a superficie saranno valutati in base al minimo rettangolo circoscrivibile. Essi saranno pagati col prezzo n. <numero elenco 3> di elenco.

3) Legnami - Saranno pagati coi prezzi nn. <numeri elenco> di elenco.

Il volume o la superficie dei legnami saranno computati in base alle lunghezze e sezioni ordinate, essendo nei prezzi stessi compreso qualunque compenso per lo sfrido e per la sua riduzione alle esatte dimensioni prescritte.

Per i legnami rotondi e grossamente squadrati, il volume risulterà dal prodotto della lunghezza minima per la sezione trasversale in corrispondenza della mezzeria. Essi saranno pagati a metro cubo con i prezzi nn. <numeri elenco 1> di elenco.

La superficie delle assicelle, tavole, tavoloni, panconi verrà misurata moltiplicando la larghezza presa in mezzeria per la lunghezza massima, cioè come se le teste fossero tagliate a squadra. Saranno pagati a metro quadrato coi prezzi nn. <numeri elenco 2> di elenco.

Articolo 103 - Mano d'opera

I prezzi di elenco si riferiscono a operai idonei e provvisti dei necessari attrezzi; i prezzi ai nn.

<numeri elenco> di elenco comprendono sempre tutte le spese, percentuali ed accessorie nessuna eccettuata, nonché il beneficio per l'Impresa.

Le frazioni di giornata verranno valutate a ore e mezze ore.

I prezzi delle mercedi per lavori in economia si applicheranno unicamente alla mano d'opera fornita dall'Impresa in seguito ad ordine del Direttore dei lavori.

Articolo 104 - Noleggi

Per l'applicazione dei prezzi di noleggio di meccanismi in genere, tanto per le ore di funzionamento quanto per quelle di riposo, nelle quali però restano a disposizione dell'Amministrazione, il noleggio s'intenderà corrisposto per tutto il tempo durante il quale i meccanismi funzioneranno per conto dell'Amministrazione o resteranno a disposizione dell'Amministrazione stessa.

Nel computo della durata del noleggio verrà compreso il tempo occorrente per il trasporto, il montaggio e la rimozione dei meccanismi.

Il prezzo del funzionamento dei meccanismi verrà applicato per quelle ore in cui essi saranno stati effettivamente in attività di lavoro, compreso il tempo occorrente per l'accensione, riscaldamento e lo spegnimento delle caldaie; in ogni altra condizione di cose, per perditempi qualsiasi, verrà applicato il solo prezzo del noleggio per meccanismi in riposo.

PARTE PRIMA - DISPOSIZIONI CONTRATTUALI ED ECONOMICHE DELL’APPALTO... 1

NATURA DEL CONTRATTO... 1

Articolo 1 - Oggetto del contratto d’appalto e descrizione dei lavori... 1

Articolo 2 - Ammontare complessivo ed articolazione economica dell’appalto... 1

Articolo 3 - Natura del contratto e relativa modalità di stipulazione... 2

Articolo 4 - Categorie di lavori: Categoria Generale ed Opere scorporabili ... 3

Articolo 5 - Indicazione delle categorie ritenute omogenee... 3

CLAUSOLE CAPITOLARI ESSENZIALI ... 5

Articolo 6 - Documenti Contrattuali (allegati e richiamati) ... 5

Articolo 7 - Interpretazione del Capitolato Speciale, del contratto d’appalto e degli elaborati progettuali... 6

Articolo 8 - Essenzialità delle clausole – Conoscenza delle condizioni per l’immediata esecuzione dei lavori – Responsabilità dell’esecutore... 6

Articolo 9 - Rappresentante dell’esecutore e suo domicilio – Persone autorizzate a riscuotere... 7

Articolo 10 - Direttore del Cantiere – Requisiti e competenze... 8

Articolo 11 - Norme generali sui materiali, i componenti, i sistemi e l'esecuzione... 9

Articolo 12 - Contratti collettivi e disposizioni sulla manodopera impiegata. ...10

12.1 Prescrizioni generali sui contratti collettivi...10

12.2 Prescrizioni particolari sui contratti collettivi...11

12.3 Durata giornaliera dei lavori – lavoro straord inario e notturno ...12

12.4 Inadempimenti – provvedimenti e sanzioni. ...13

12.5 Intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienza retributiva dell’esecutore e del sub-appaltatore...14

12.6 Intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienza contributiva dell’esecutore e del sub-appaltatore...14

12.7 Prescrizioni sulle rappresentanze sindacali...15

UFFICIO DELLA DIREZIONE LAVORI ED ACCERTAMENTI SULL’ANDAMENTO LAVORI ...16

Articolo 13 - Direttore dei Lavori, Direttori Operativi ed Ispettori di Cantiere...16

Articolo 14 - Giornale dei lavori ...16

Articolo 15 - Ispezioni...17

TERMINE DELL’APPALTO E DISCIPLINA DEI TEMPI DI ESECUZIONE ...18

Articolo 16 - Consegna ed inizio dei lavori ...18

Articolo 17 - Consegne particolari: sotto riserve di legge, frazionate o parziali...18

Articolo 18 - Termini utili per l’esecuzione e l’ultimazione dei lavori ...19

Articolo 19 - Sospensione e ripresa dei lavori, tipologie, effetti e modalità ...20

Articolo 20 - Proroghe dei termini contrattuali ...21

Articolo 21 - Cronoprogramma di progetto e Programma esecutivo dell’appaltatore ...21

21.1 Cronoprogramma di progetto ed Ordine dei lavori ...21

21.2 Cronoprogramma esecutivo dell’esecutore ...22

Articolo 22 - Inderogabilità del termine di esecuzione finale e dei termini parziali ...24

Articolo 23 - Penali in caso di ritardo sul termine finale...24

Articolo 24 - Penali in caso di ritardo sui termini parziali ed altre penali per ritardo ...26

Articolo 25 - Risoluzione del contratto per mancato rispetto dei termini parziali o del termine finale ...27

Articolo 26 - Premio di accelerazione...27

CAUZIONI E GARANZIE...28

Articolo 27 - Cauzione provvisoria ...28

Articolo 28 - Cauzione definitiva – importo ordinario e ridotto...28

Articolo 29 - Riduzione progressiva delle garanzie...29

Articolo 30 - Garanzia sul pagamento della rata di saldo ...29

Articolo 31 - Coperture assicurative di legge a carico dell’esecutore e relative modalità di svincolo...29

Articolo 32 - Coperture assicurative speciali [eventuali] ...32

DISCIPLINA ECONOMICA...33

Articolo 33 - Anticipazione ...33

Articolo 34 - Pagamenti in acconto dei SAL (Criteri generali di pagamento e tracciabilità)...33

Articolo 35 - Ultimo Stato d’avanzamento, Conto Finale e Pagamento a saldo...36

Articolo 36 - Ritardo nel pagamento delle rate di acconto e a saldo ...37

Articolo 37 - Prezzi unitari a misura e prezzi a corpo ...38

Articolo 38 - Revisione dei prezzi...39

Articolo 39 – Prezziario di riferimento ...40

Articolo 40 - Compensazione dei prezzi per incremento dei costi delle materie da costruzione...40

Articolo 41 - Cessione del contratto e cessione dei crediti ...40

VARIANTI PROGETTUALI E MODIFICHE CONTRATTUALI IN CORSO DI ESECUZIONE ...41

Articolo 44 - La contabilizzazione dei lavori a corpo...46

Articolo 45 - La contabilizzazione dei lavori a misura ...46

Articolo 46 - La contabilizzazione dei lavori in parte a corpo ed in parte a misura ...47

Articolo 47 - La contabilizzazione dei lavori in economia...47

Articolo 48 - Criteri generali per la contabilizzazione e pagamento dei lavori...48

Articolo 49 - Valutazione dei manufatti e dei materiali a piè d’opera...49

AVVALIMENTO E SUBAPPALTO ...50

Articolo 50 - Avvalimento dei requisiti SOA – Controlli sull’impresa avvalente e sull’impresa ausiliaria ...50

Articolo 51 - Subappalto e cottimo ...50

Articolo 52 - Procedimento di autorizzazione al subappalto e del cottimo...51

Articolo 53 - Responsabilità dell’appaltatore nel s ubappalto...52

Articolo 54 - Pagamento dei subappaltatori ...53

Articolo 55 - Sub-forniture e relative comunicazioni ...53

Articolo 56 - Sicurezza nei cantieri dei sub-appaltatori e sub-fornitori (rinvio) ...53

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA ...55

Articolo 57 - Richiami normativi in materia di sicurezza ed igiene ...55

Articolo 58 - Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC)...56

Articolo 59 - Piano Operativo di Sicurezza (POS)...57

Articolo 60 - Piano di Sicurezza Sostitutivo (PSS)...57

Articolo 61 - Osservanza e attuazione dei piani di sicurezza...57

DISCIPLINA DELLA REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA, ASSICURATIVA E PREVIDENZIALE ...60

Articolo 62 - Documento Unico di Regolarità Contrib utiva (D.U.R.C.) - Controlli e sanzioni correlate...60

Articolo 63 - Sede contributiva...61

OBBLIGHI GENERALI E PARTICOLARI DELL’ESECUTORE...62

Articolo 64 - Obblighi ed oneri a carico dell’appaltatore ...62

64.1 Obblighi generali dell’appaltatore ...62

64.2 Obblighi specifici sulle lavorazioni...63

64.3 Obblighi specifici sulle maestranze...69

64.4 Altri Obblighi...71

Articolo 65 - Materiali di risulta o di scavo – ritrovamenti ...71

Articolo 66 - Spese contrattuali, imposte, tasse ...72

DISCIPLINA DEGLI EVENTI IMPREVEDIBILI E PATOLOGICI DEL CONTRATTO ...74

Articolo 67 - Sorpresa geologica e rinvenimenti imprevisti...74

Articolo 68 - Ritrovamenti archeologici ...74

Articolo 69 - Eventi dannosi e danni dovuti a causa di forza maggiore ...74

Articolo 70 - Fallimento dell’esecutore...75

Articolo 71 - Cessioni d’azienda, trasformazioni, fusioni e scissioni della società appaltatrice – Ulteriori modificazioni del contraente ammissibili...75

Articolo 72 - Risoluzione del contratto – obbligo d i ripiegamento ...76

72.1 Cause e procedimento di risoluzione...76

72.2 Obblighi di ripiegamento dell’appaltatore successivi alla risoluzione ...78

Articolo 73 - Rapporti economici nel caso di esecuzione d’ufficio ...79

Articolo 74 - Recesso ...80

DISPOSIZIONI PER IL COLLAUDO E LA CONSEGNA DELL’OPERA ...81

Articolo 75 - Ultimazione dei lavori e gratuita manutenzione ...81

Articolo 76 - Termini per il collaudo (o per l’emissione del certificato di regolare esecuzione) ...82

Articolo 77 - Presa in consegna anticipata dei lavori ultimati in pendenza del collaudo...83

Articolo 78 - Operazioni di collaudo...84

Articolo 79 - Presa in consegna dei lavori ultimati e collaudati...84

MODALITÀ DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE ...86

Articolo 80 - Definizione delle controversie correlate ad aspetti tecnici o a fatti...86

Articolo 81 - Collegio Consultivo Tecnico (facoltativo) ...86

Articolo 82 - Definizione delle controversie di natura economica ...86

82.1 Procedimento per il tentativo di accordo bonario...86

82.2 Controversie ...87

RIFERIMENTI NORMATIVI , REGOLAMENTARI E PROTOCOLLI ...88

Articolo 83 - Richiami normativi e regolamentari applicabili al contratto...88

PARTE II - DISPOSIZIONI TECNICHE SULL’ESECUZIONE DELL’APPALTO ...89

CAPO I - QUALITA’ E PROVENIENZA DEI MATERIALI ...89

Articolo 84 – Condizioni generali di accettazione – prove di controllo...89

84.1 Caratteristiche dei vari materiali ...90

Articolo 89 – Impianto di scarico delle acque meteoriche ... 102

89.1 - Requisiti per materiali e componenti ... 102

89.2 Fornitura e posa in opera delle tubazioni in PVC... 103

89.3 Trasporto ed accatastamento dei tubi e dei raccordi... 103

89.4 Carico e scarico ... 103

90.3 Strato di Fondazione in misto cementato ... 106

90.4 Fondazioni stradali in conglomerato cementizio ... 107

90.5 Pavimentazioni in conglomerato cementizio ... 112

90.6 Pavimentazioni in conglomerato cementizio colorato (pavimentazione architettonica)... 112

90.7 Rete a maglie saldate in acciaio per armature di fondazioni o pavimentazioni in conglomerato cementizio ... 114

90.8 Preparazione della superficie delle massicciate cilindrate da sottoporre a trattamenti superficiali o semipenetrazioni o a penetrazioni ... 115

Articolo 91 - Strati di collegamento (binder) e di usura ... 115

91.1 Generalità... 115

Articolo 92 - Scarificazione di pavimentazioni esistenti ... 122

Articolo 93 - Fresatura di strati in conglomerato bituminoso con idonee attrezzature ... 123

Articolo 94 – Segnaletica orizzontale... 124

94.1 Generalità... 124

94.2 Qualità e provenienza dei materiali ... 126

94.3 Prove dei materiali ... 126

94.4 Prescrizioni generali di esecuzione delle principali categorie di lavoro e forniture ... 127

94.5 Segnaletica orizzontale in vernice ... 128

Articolo 95 – Lavori eventuali non previsti... 132

Articolo 96 - Ordine da tenersi nell'andamento dei lavori... 132

CAPO II - NORME PER LA MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLE OPERE ... 134

Articolo 97 - Norme generali ... 134

Articolo 98 - Movimento di materie ... 134

98.1 Scavi e rilevati per la formazione del corpo stradale ... 134

98.2 Scavi di sbancamento e scavi di fondazione all'asciutto od in presenza di acqua per l'impianto di opere d'arte, ecc. ... 136

Articolo 99 – Conglomerati e conglomerati cementizi armati... 138

99.1 Calcestruzzi, smalti, cementi armati e cappe... 138

99.2 Ferro tondo per calcestruzzo ... 139

Articolo 100 - Carreggiata... 139

Articolo 101 - Cigli e cunette... 143

Articolo 102 - Materiali a piè d'opera o in cantiere... 143

Articolo 103 - Mano d'opera ... 144

Articolo 104 - Noleggi ... 144