• Non ci sono risultati.

FLUSSO GENERATO DALLA GESTIONE REDDITUALE

109

4.8 Comparazione e interpretazione dei dati

Dall’analisi effettuata possiamo affermare che la società Lucca Comics & Games S.r.l. è caratterizzata da un'ottima redditività del capitale proprio negli esercizi sociali 2013 e 2014. Tuttavia nel 2015 si è registrata una notevole flessione del ROE (dal 41% del 2014 al 1% del 2015) e ciò è dovuto all’incorporazione della società Lucca Fiere S.r.l. avvenuta nel luglio 2015, a seguito della quale c’è stato un notevole aumento di capitale sociale che ha portato di conseguenza ad un incremento del denominatore del ROE.

Bisogna evidenziare inoltre che c’è stato un calo anche del reddito netto, il quale costituisce il numeratore del ROE. Questo calo è dovuto essenzialmente alla diminuzione del reddito operativo, nonostante il trend crescente del fatturato.

Andando ad analizzare le cause della flessione del reddito operativo si evidenzia un aumento dei costi esterni di gestione ma soprattutto un aumento del costo del personale e degli ammortamenti. L’aumento del costo del personale è dovuto sia all’assunzione a tempo indeterminato di 2 posizioni in più rispetto al 2014, ma anche all’assorbimento del personale della società incorporata. Anche l’aumento degli ammortamenti è dovuto all’acquisizione di immobilizzazioni della società incorporata. Ciò rappresenta un potenziale umano e strutturale che nel 2015 non è stato ancora adeguatamente sfruttato, dato che l’operazione straordinaria si è perfezionata solo nel luglio del 2015.

La fusione per incorporazione con Lucca Fiere S.r.l. ha avuto effetti, oltre che sul ROE anche sul ROI in quanto la diminuzione del reddito operativo e il notevole incremento del capitale investito hanno comportato una flessione nel 2015 anche di questo indicatore.

La produttività del capitale investito o indice di rotazione degli impieghi è molto diminuita nel 2015 nonostante l’aumento del fatturato. Questa flessione ancora una volta è dovuta all’aumento del capitale investito di seguito all’operazione di fusione.

110 Di conseguenza al calo del reddito operativo nell’ultimo esercizio si registra una diminuzione del ROS, ossia la redditività lorda delle vendite. La flessione della produttività del capitale investito e del ROS è la causa fondamentale della riduzione del ROI.

Da un punto di vista finanziario, l’aumento del capitale proprio (da 119.000 € nel 2014 a 4.509.179 € nel 2015) a seguito dell’avvenuta incorporazione, ha fatto calare in modo notevole l’indebitamento complessivo; tant’è vero che il capitale proprio è circa 3 volte il totale delle passività. Infatti con l’incorporazione il capitale proprio è aumentato proporzionalmente di più rispetto all’indebitamento.

Si evidenzia un ottimo equilibrio finanziario il quale si desume dal margine di struttura sia primario che secondario, entrambi largamente positivi.

La società presenta anche una buona solvibilità, cioè una buona capacità di far fronte agli impegni assunti nel breve termine, in quanto ha un capitale circolante netto o margine di disponibilità molto positivo, peraltro più che triplicato rispetto al periodo antecedente l’incorporazione.

A conferma della buona solvibilità si sottolinea che i giorni di riscossione media dei crediti sono inferiori ai giorni di dilazione media ottenuta dai fornitori, in ciascuno dei tre esercizi.

Dal punto di vista della liquidità si registra un notevole miglioramento del margine di tesoreria sia primario che secondario e questo è dovuto al fatto che l’attivo circolante assunto dall’incorporata è proporzionalmente superiore rispetto al passivo corrente trasmesso dalla stessa.

Il giudizio finale è complessivamente positivo in quanto la società è molto solvibile, solida patrimonialmente, poco indebitata (soprattutto a lungo termine) e caratterizzata da un'ottima autonomia finanziaria.

Il peggioramento della redditività, registrata nel 2015, è ampliamente giustificabile in quanto le potenzialità acquisite con l’incorporazione daranno un notevole contributo in termini di redditività nel triennio successivo 2016- 2018, e ciò risulta, in base alle informazioni fornite dai Manager, già dal bilancio 2016.

111

5.0 PROSPETTIVE DI SVILUPPO E CONCLUSIONI

Tutto il percorso di sviluppo e di crescita che ha realizzato LC&G, percorso che ha portato l’evento a godere di fama mondiale, costituisce a mio avviso un case history, un modello da prendere ad esempio di valorizzazione e sviluppo del territorio attraverso manifestazioni ed eventi capaci di attirare un pubblico di appassionati e non, quale è quello di LC&G, in costante aumento anno dopo anno.

Con la creazione della società Lucca Crea si è voluto fare lo step successivo perseguendo diversi scopi:

- irrobustire il grande evento LC&G che tra le sue chiavi di successo ha quello di non essere il classico salone o festival con l’impostazione top-down, con dei contenuti calati d’alto, ma piuttosto di essere un community event con una produzione di contenuti dal basso, offrendo l’opportunità ai fan ed agli appassionati di entrare in contatto con i loro contenuti preferiti e con i loro autori, dando quindi la possibilità alle multinazionali della cultura e dell’intrattenimento di avere un ponte privilegiato con i propri stakeholders;

- sfruttare il patrimonio artistico ed identitario della città per creare

ulteriori eventi, accrescendo ancora di più la City Branding;

- trasportare la cultura aziendale, la capacità di creare eventi, che

caratterizza LC&G, anche in altri contesti culturali diversi, che possono essere il food & beverage, piuttosto che la musica, con lo scopo di creare ulteriori sinergie e sviluppo economico sul territorio, non limitatamente al periodo corrispondente allo svolgimento di LC&G ma a tutto l’anno.

Su questa logica Lucca Crea ha da poco firmato con il Comune un contratto di servizio in cui il Comune assegna alla società strumentale la gestione del Museo del Fumetto che diventerà il terzo ramo di attività dell'azienda.

112

BIBLIOGRAFIA

- AA.VV., Compendio di Ragioneria applicata e Tecnica professionale, Edizione Simone, 2016.

- AA. VV., Il nuovo bilancio – Guida pratica, Il Sole 24 Ore, 2017.

- A. CORTESI, P. TETTAMANZI, C. MANCINI, Contabilità e bilancio, IPSOA – Guide operative, 2017

- A. FIALE, Compendio di Diritto delle Società, Edizione Simone, 2016. - A. PESCAGLINI, R. PESCAGLINI, Ragioneria Generale, Edizioni

Giuridiche Simone, 2004.

- A. METACENA, M. TIEGHI, Dal bilancio di esercizio alle analisi di bilancio: le riclassificazioni, gli indici ed i flussi, CLUEB, 2001.

- A. QUAGLI, Bilancio di esercizio e principi contabili, G. Giappichelli Editore, Torino, 2006.

- C.CARAMIELLO, F. DI LAZZARO, G. FIORI, Indici di Bilancio – Strumenti per l’analisi della gestione aziendale, Giuffrè Editore, Milano, 2003.

- C. TEODORI, Il rendiconto finanziario: ruolo informativo, analisi, interpretazione e modelli contabili, Giappichelli Editore, 2015.

- D. BUSSO, A. DEVALLE, Il nuovo rendiconto finanziario 2017, Eutekne, 2017.

- E. CANTONI, La capacità segnaletica, degli indici di bilancio: riscontri empirici in condizioni di disequilibrio gestionale, FrancoAngeli, 2007. - E. SANTESSO, U. SOSTERO, Principi contabili per il bilancio di

esercizio. Analisi e interpretazione delle norme civilistiche, EGEA, 2016.

- F. BARTOLI, Il rendiconto finanziario dei flussi di liquidità: guida all’analisi e alla pianificazione finanziaria della PMI attraverso i flussi di liquidità, Franco Angeli, 2008.

113 - F. FURLANI, D.Lgs. 139/2015: le modifiche alla Nota Integrativa,

2015, Euroconference.

- F. PODDIGHE, Analisi di bilancio per indici, aspetti operativi, CEDAM, Padova, 2004.

- F. CERBANI, Contabilità e bilancio, Giuffrè Editore, 2000.

- F. LENOCI, E. ROCCA, Rendiconto finanziario, IPSOA – Guide operative, 2016.

- G. FERRERO, P. PISONI, F. DEZZANI, Contabilità e bilancio d’esercizio, Giuffrè Editore, 2004.

- G. FERRERO, P. PISONI, F. DEZZANI, L. PUDDU, Analisi di bilancio e rendiconti finanziari, Giuffrè Editore, 2006.

- G. F. CAMPOBASSO, Diritto Commerciale vol. 2, Utet Giuridica, Torino, 2008.

- G. BIANCHI, Il bilancio delle società, Utet Giuridica, 2008.

- G. IANNIELLO, G,. CATTURI, La redazione del bilancio di esercizio, CEDAM, 2009.

- G. C. ANTONETTI, Il controllo di gestione delle imprese turistiche. Casi di cost accounting e performance analysis, Giappichelli, 2010. - G. LOMBARDI, Rendiconto finanziario e strumenti di business

intelligence, Egea, 2015.

- G. LO MARTINE, L’analisi di bilancio con la metodologia degli indici di gestione, Franco Angeli, 2000.

- I. FACCHINETTI, Rendiconto finanziario e analisi dei flussi: formazione, lettura e interpretazione del rendiconto previsionale e consultivo, Il sole 24 Ore, 2002.

- L. MARCHI, Dalla contabilità al bilancio, IPSOA, 2013.

- I. FACCHINETTI, Le analisi di bilancio: logica e metodologia delle analisi per margini, indici e flussi per la conoscenza della realtà aziendale, Il Sole 24 Ore, 2002.

- M. ALLEGRINI, F. GIORGETTI, G. GRECO, Il rendiconto finanziario: logiche di costruzione, Giappichelli, 2014.

114 - M. FAZZINI, Analisi di bilancio, metodi e strumenti per l’interpretazione

delle dinamiche aziendali, IPSOA, 2013.

- M. MARI, Il bilancio consolidato: un’analisi congiunta delle norme e dei principi contabili nazionali e internazionali, Giappichelli, 2015.

- M. TORCELLO, Relazione sulla gestione: regole e contenuti, 2015, www.ipsoa.it.

- M. S. AVI, B. FRIZZERA, Bilancio riclassificato e analisi per indici e per flussi, 2007, Il Sole 24 Ore Pirola.

- O. PAGANELLI , Analisi di bilancio: Indici e flussi, Utet libreria, 2001. - P. SCHIATTONE, Il bilancio di esercizio: lineamenti civilistici e profili di

falsità, sez. 1, Diritti &Diritti, Settembre 2002.

- P. D’ANGELO, Rendiconto Finanziario 2017,Maggioli Editore, 2017. - P. CERAGIOLI, M. RUGGERI, L’analisi di bilancio per indici e per

flussi: profili teorici e dinamiche operative, Giuffrè, 2013. - P. PISONI, A. DEVALLE, Analisi finanziaria, Giuffrè, 2016.

- R. CAMODECA, L’iter formativo del bilancio di esercizio, CEDAM, 2011.

- U. SOSTERO, L’analisi economico-finanziaria di bilancio, Giuffrè, 2014.

115

WEBGRAFIA

- SITO LUCCA COMICS&GAMES: http://www.luccacomicsandgames.com Bilancio sociale e di sostenibilità 2013 Bilancio sociale e di sostenibilità 2014 Bilancio sociale e di sostenibilità 2015 Bilancio sociale e di sostenibilità 2016

- SITO LUCCA CREA: http://www.luccacrea.it

- SITO LUCCA HOLDING: http://www.luccaholdingspa.it - SITO IMT ALTI STUDI LUCCA: www.imtlucca.it/it - www.ipsoa.it.

- www.ecnews.it - www.comicsviews.it - www.afnews.info

Documenti correlati