• Non ci sono risultati.

(per prodotto)

Indica il grado di dipendenza dell'azienda dai suoi prodotti. Inizialmente i risultati dipenderanno sostanzialmente in maniera quasi esclusiva dalle capsule in plastica prodotte per Nestlè Water, ma per aumentare il giro d'affari è certamente essenziale introdurre nuovi prodotti, ma allo stesso tempo è basilare che questi siano sostenuti da numeri importanti, che giustifichino i conseguenti esborsi economici.

Bersagli:

Studio di prodotti innovativi ed efficienti.

Iniziative:

Il primo passo nella direzione dell'inserimento di nuovi prodotti, deve essere quello di consolidare bene quelli attuali, soprattutto si potrebbe ragionare per l'introduzione di un reparto litografico.

3.D

Obiettivo: Certificazioni ottenute.

129

prodotti, sia al rispetto dell'ambiente e della sicurezza dei dipendenti, un ottimo strumento è quello della certificazione; inoltre è fondamentale per misurarsi, verificarsi, impegnarsi per migliorarsi e raggiungere nuovi standard, ma anche per mostrarsi positivamente all'esterno.

Misure:

numero di certificazioni ottenute

Bersagli: Iniziative:

4. Prospettiva di innovazione e apprendimento

Per poter essere sempre all'avanguardia nel proprio settore come leader tecnologici e qualitativi, è essenziale migliorarsi sempre, investendo con convinzione in ricerca e sviluppo. Bisogna anche ricordarsi che lo stabilimento in Florida fa parte di un gruppo, in cui la funzione R&D è mantenuta nella casa madre.

4.A

Obiettivo: Leadership tecnologica.

Per poter essere competitivi è necessario imporsi come leder tecnologici non solo con i propri prodotti, ma anche nei processi, per eliminare ogni tipo di spreco. Questa continua ricerca di miglioramento non deve appartenere esclusivamente ad una categoria ma a tutti i lavoratori, dal Direttore Generale ad ogni addetto alle macchine.

Misure:

tempo di realizzazione di una nuova generazione di chiusure

percentuale di nuove generazioni realizzate e prodotte

Questi 2 indici mostrano la capacità dell'azienda di migliorare i propri prodotti. Ovviamente non si riusciranno a lanciare le produzioni di ogni nuova generazione di prodotto, a causa di costi di investimento o di mancanze strutturali in qualche aspetto della nuova chiusura, ma è comunque importante controllare gli sforzi della ricerca per migliorare i prodotti (primo indicatore), e i successi ottenuti (secondo).

deposito di brevetti

Lo sfruttamento di brevetti può dare grossi vantaggi competitivi. In Europa il Gruppo Pelliconi vanta il diritto di essere l'unico produttore del tappo MaxiP, quello a

130

strappo, e riesce in questo modo a ottenere margini vantaggiosi. L'acquisto ed il mantenimento di brevetti rappresenta sicuramente un costo non indifferente, ma d'altro canto oltre ai già citati vantaggi economici, può essere un veicolo per mostrare il proprio spirito imprenditoriale ed innovativo.

Bersagli:

Da definire.

Iniziative:

Da definire.

4.B

Obiettivo: Rapidità nel time to market.

Una volta intrapreso un nuovo business o lanciato un nuovo prodotto, si avrà, generalmente, un periodo iniziale di difficoltà perché questo possa affermarsi sul mercato e raggiungere quei quantitativi che ne giustifichino la produzione: è perciò fondamentale accorciare il più possibile questi tempi.

Misure:

 tempo medio necessario a raggiungere il quantitativo di vendite per coprire i costi variabili del prodotto

 tempo medio necessario a raggiungere il quantitativo di vendite per coprire i costi totali sostenuti per il prodotto

Prima di intraprendere forti investimenti come quelli necessari per il lancio di un nuovo prodotto è necessario stimare le tempistiche di rientro, anche per valutare al meglio la necessità di finanziamenti bancari. Questi due indici possono dare una mano a prendere le decisioni se e quando tentare un lancio di un nuovo prodotto; ovviamente se si presentassero proposte come quelle di Nestlè Water, le decisioni si semplificherebbero molto.

Bersagli:

Al momento è stata avviata la produzione di tappi corona, con un investimento graduale. Difatti il reparto litografia non è presente in Florida, ma i fogli d'acciaio litografati vengono spediti dall'Italia, che pur non essendo tassati alla dogana in quanto semilavorati, sono gravati di un costo di trasporto elevatissimo. Per questo motivo un caso di analisi è quali siano i quantitativi minimi che permettano

131

l'installazione del reparto litografia anche negli Stati Uniti.

Iniziative:

Una metodologia già in parte sfruttata, ma da perseverare, è quella di sfruttare tutte le possibilità del Gruppo, adoperando dove possibile e conveniente le esperienze e le capacità produttive delle diverse sedi operative, come fatto per la litografia.

4.C

Obiettivo: Apprendimento nella produzione. Misure:

tempo di maturità per i processi

Misura il tempo occorrente per assimilare e raffinare la produzione di un nuovo prodotto. Alla nascita ogni processo mostra qualche imperfezione che può essere eliminata solamente con l'esperienza e con il tempo. Ovviamente minore sarà questa fase iniziale di adattamento minore saranno gli sprechi di risorse.

ore di formazione

Soprattutto in uno stabilimento nuovo, dove gli operai e gli impiegati non possono ancora avere la giusta esperienza sul campo, è necessario investire in formazione per far progredire gli standard aziendali.

numero di dipendenti "prestati" dalle altre sedi

numero di dipendenti "prestati" alle altre sedi

Bersagli: Iniziative:

Per ovviare alla mancanza di esperienza all'interno della nuova sede un valido strumento adottato è stato quello di "prestare" operai competenti dalla casa madre al fine di trasmettere il know how del Gruppo a tutti i nuovi assunti in America.

D'altro canto si potrebbe anche sfruttare un approccio contrario, in cui un dipendente americano, magari prima di divenire responsabile della produzione o di reparto si trasferisca in Italia, per vedere come lavora una squadra ben rodata.

132 La prospettiva finanziaria

La prospettiva del consumatore •MISURE

OBIETTIVI

•rapporto di indebitamento nel lungo periodo •rapporto di indebitamento nel breve periodo •copertura degli interessi

Corretto