• Non ci sono risultati.

6.3 Splinternet

7.1.1 Funzionalità

Dopo aver effettuato l’accesso e selezionato il profilo del sito che ci interessa, la pagina iniziale di GA ci indirizza subito alla Dashboard, dove sono visualizzate le informazioni generali e più rilevanti. E’ possibile personalizzare questa pagina, scegliendo quali informazioni visualizzare in primo piano.

Di default vengono messe a disposizione un grafico dell’andamento delle vis- ite giornaliere, negli ultimi trenta giorni escluso il precedente, sei numeri "puri" quali visite, pagine viste, pagine per visita, tempo medio sul sito, tasso di rimbal- zo medio e percentuale di visitatori nuovi; un grafico riassuntivo dell’andamen- to giornaliero dei visitatori, la panoramica delle provenienze geografiche delle visite, un grafico a torta sulle fonti di traffico e il report riassuntivo con i primi cinque contenuti più visti nell’arco temporale. Ogni grafico contiene il link alla sua versione approfondita, e in generale ogni link porta a un maggior dettaglio di analisi.

Sulla destra è presente un menu attraverso il quale è possibile navigare at- traverso le varie sezioni relative alle funzionalità di GA.

Sezione Visitatori

Figure 7.2: Sezione visitatori di Google Analytics

Mostra nel dettaglio tutte le informazioni relative ai visitatori del sito.

Ci sono dati riguardanti tutte le varie metriche di web analytics, come visite, visitatori unici assoluti, visualizzazioni di pagina, frequenza di rimbalzo, tempo medio sul sito, % nuove visite, ecc...

E’ possibile segmentare i visitatori in base a vari fattori come la lingua, lo- calizzazione geografica, o in base alle proprie personalizzazioni. Si possono ot-

tenere segmenti in base al profilo del browser, come browser utilizzato, sistema operativo, risoluzione dello schermo, ecc...

Per ogni tipologia di dato è possibile visualizzare graficamente l’andamento e confrontare i vari dati.

Interessante è il report overlay mappa, che permette di conoscere il dettaglio della provenienza geografica dei visitatori, partendo dal continente e arrivando fino a un livello di dettaglio pari alla città. Il primo impatto con il report ci mostra una cartina del mondo colorata in varie tonalità di verde: più il verde è scuro e maggiori sono le provenienze da quel paese. Passando il mouse sopra a una nazione si ottiene subito il dettaglio, cliccandoci sopra si passa direttamente al livello di visualizzazione "nazione", il quale, a sua volta, fornirà il dato relativo alle città.

Recentemente è stata aggiunta la sezione mobile, in realtà per adesso abbas- tanza povera, contiene informazioni sui sistemi operativi mobili utilizzati per ac- cedere al sito (Iphone, Blackberry, Symbian, Android. . . ) e sui gestori di rete utilizzati dai suddetti dispositivi. Fino ad oggi uno dei sistemi per ottenere questo tipo di dato era un segmento avanzato basato sulla risoluzione dello schermo, che però perde progressivamente senso man mano che i display degli smartphone crescono in dimensione; attualmente esistono già cellulari i cui schermi si spin- gono fino a 800pixel di lato lungo.

Sezione Sorgenti di traffico

Figure 7.3: Sezione Sorgenti di traffico di Google Analytics

Mostra tutte le informazioni inerenti alle sorgenti di traffico al sito, quindi da dove provengono i visitatori, le campagne, le parole chiave, i motori di ricerca che han- no indirizzato i visitatori al sito. E’ possibile integrare Analytics con AdWords, un’altro strumento gratuito di Google, che permette di creare e gestire campagne pubblicitarie sul web. Nel caso di integrazione tra questi due prodotti, è possi- bile rivedere le campagne attraverso il monitoraggio della qualità della pagina di destinazione e le conversioni (obiettivi). Gli obiettivi possono includere vendite, la visualizzazione di una pagina specifica, o il download di un particolare file, possono inoltre essere monetizzati. E’ possibile quindi conoscere quali annun- ci portano ricavi e quali no, avere informazioni su quali campagne ottimizzare o eliminare.

Sezione obbiettivi

Figure 7.4: Sezione Obbiettivi di Google Analytics

In questa sezione si trova tutta una serie di report specifici per l’analisi dettagliata degli obbiettivi.

La panoramica degli obiettivi presenta in primo piano un grande grafico lin- eare con l’andamento temporale degli obiettivi durante il periodo temporale se- lezionato. In questo grafico gli obiettivi sono semplicemente sommati e la dis- tinzione tra di essi si può vedere posizionando il mouse in corrispondenza di un giorno.

Sono presenti poi tutta una serie di report per monitorare gli obbiettivi, come: totale conversioniche rappresenta il numero di visitatori che sono giunti alla pagi- na definita come obiettivo in fase di impostazione del profilo; tasso di conversione, che mostra il numero di conversioni diviso il numero di visite e moltiplicato 100, rappresenta quale percentuale di visite hanno effettuato una conversione; verifica obiettivo, per ogni obiettivo, l’URL che ha generato un incremento nel conteggio dei goal raggiunti.

Sezione e-commerce

Figure 7.5: Sezione E-commerce di Google Analytics

Questa sezione fornisce una serie di report utili per monitorare le operazioni di e-commerce del sito.

Nella panoramica, viene mostrato il grafico con le variazioni del tasso di con- versione giorno per giorno, sotto di esso il riepilogo dei dati relativi a tasso di conversione, transazioni, valore medio ordini, prodotti acquistati.

Sul menu a sinistra, inoltre, si trovano altri report utili come entrate totali, rendimento prodotti,che mostra per ogni prodotto le entrate, gli acquisti ecc..., visite all’acquisto e giorni all’acquisto, che mostrano rispettivamente dopo quante visite o giorni si è verificata la maggior parte degli acquisti.

Sezione Contenuti

Figure 7.6: Sezione Contenuti di Google Analytics

Il gruppo contenuti è completamente incentrato sull’uso che viene fatto del sito monitorato, sui percorsi di navigazione e le performance delle varie pagine e sezioni. Aiuta a capire effettivamente come i visitatori usano il sito.

Cliccando su panoramica viene mostrato il grafico delle pagine visualizzate nel periodo di riferimento. Sotto è presente un riepilogo delle metriche "pagine visualizzate", "pagine visualizzate uniche" e "frequenza di rimbalzo" e ancora più in basso un estratto dei primi cinque URL più visitati. Sulla destra, invece, viene mostrato un box che permette di accedere ai report riepilogo navigazione, percorsi di accesso, origini dell’accesso e parole chiave di accesso. Una recente funzion- alità aggiunta (ancora in versione beta) è l’analisi dati in-page, che ha sostituito la sezione overlay del sito. In sostanza viene aperto il sito sulla home, e vengono sovrapposti degli overlay, per impostazione predefinita relativi ai clic. Il sito è navigabile normalmente (eventualmente anche a schermo intero, come il vecchio overlay) e i dati cambiano al variare dell’indirizzo della pagina. La colonna sulla sinistra, mostra i dati principali relativi al report dettaglio contenuto direttamente tenendo sott’occhio la pagina. Quindi sono presenti le visualizzazioni di pagi- na, le visualizzazioni uniche, il tempo trascorso sulla pagina, il bounce rate, la percentuale di uscita,ecc.... Inoltre sono presenti due indicazioni demografiche,

lingua e paese/zona, che danno anche la possibilità di settare direttamente un fil- tro, e la risoluzione principale dello schermo, il sistema operativo e il browser, anch’essi con filtro diretto. Infine sono presenti la lista delle pagine attraverso cui gli utenti sono arrivati a quella visualizzata e quella delle pagine verso cui si sono mossi con i loro clic. E’ possibile inoltre aggiungere i filtri ad hoc secondo le proprie esigenze.

Attraverso il report ricerca sul sito, GA permette di monitorare le ricerche interne al sito (se presente un motore di ricerca interno) e di analizzare in modo separato il comportamento dei visitatori che effettuano una ricerca rispetto a quelli che non la effettuano.

Dal 4 giugno 2009 Google ha reso disponibile a tutti gli account il traccia- mento degli eventi. La sezione monitoraggio eventi è quella che fornisce tutta una serie di report per monitorare gli eventi di elementi multimediali, se presenti, del sito. In questa sezione sono racchiuse le metriche per la video analytics.

La panoramica mostra il grafico con l’andamento giorno per giorno del totale eventi, sulla sinistra si vedono i report categorie, azioni, etichette, visualizzazioni andamento, nomi host.

Tramite questa sezione, si gestiscono tutti i report relativi al video tracking, i quali cambiano in base alle personalizzazioni del codice e ai plugin utilizzati.

Documenti correlati