• Non ci sono risultati.

Video tracking con GA, il codice per HTML5 e Flash

6.3 Splinternet

7.1.2 Video tracking con GA, il codice per HTML5 e Flash

Per effettuare il tracciamento dei video sul proprio sito, è possibile implementare il codice manualmente o utilizzare dei plugin, per integrare il player video con GA.

Attualmente, i video sulle pagine HTML5 sono quelli più facili da tracciare con GA. Basta inserire solo poche righe di codice e il gioco è fatto. Questa op- erazione è molto più semplice rispetto al vecchio ActionScript, per il quale era necessario molto più codice.

Ecco un esempio di inserimento del codice di tracciamento video per l’HTML5: Un esempio di inserimento video con HTML5 è racchiuso in queste pochissime righe di codice:

<video controls autoplay id=”super-video” width=”250´´>

<source src="videos/video1.ogg">

Your browser does not support the video tag </source>

</video>

Inoltre, bisogna inserire via JavaScript le funzioni necessarie al trac- ciamento, dopo che la pagina si è caricata interamente ma prima che il video parta. Questo viene risolto con le chiamate:

document.addEventListener("DOMContentLoaded", init, false);

function init()

{ var video = document.getElementById("super-video");

video.addEventListener("play", videoPlay, false); video.addEventListener("pause", videoPause, false); video.addEventListener("ended", videoEnd, false); }

Dopodiché servono le funzioni che associano ad ogni azione la chia- mata al tracciamento dell’azione tramite gli eventi:

function videoPlay() {

trackEvent(’Play’, ’My Video’); }

function videoPause() {

trackEvent(’Pause’, ’My Video’); } function videoEnd()

{ trackEvent(’Ended’, ’My Video’); }

e in ultimo la chiamata vera e propria a _trackEvent: function trackEvent(action, title) {

_gaq.push([’_trackEvent’, ’Videos’, action, title]); }

Dicono che il futuro dei video online sarà HTML5, e che Flash morirà. Tuttavia negli ultimi mesi in cui ho osservato l’evolversi della questione, ho potuto no- tare che non si è ancora verificata la grande rivoluzione che ci si aspettava con l’introduzione di HTML5, comunque c’è da tenere in considerazione che le speci- fiche standard non sono ancora state rilasciate, ne è prevista la pubblicazione per il 2014.

Il flash resta ancora il formato più utilizzato per i video sui siti web mentre il tag video è adottato solo da pochi e in via sperimentale.

Per tracciare i video flash con GA sono presenti numerosissimi plugin, che permettono l’integrazione di GA con praticamente qualsiasi player video, oltre che la possibilità di implementare il codice a proprio piacimento.

Un caso particolare che ho avuto modo di testare durante il periodo di tirocinio in azienda, è l’integrazione di GA con JwPlayer, per i video flash.

Il player utilizzato per l’embedding video in formato flash è la versione 4.3.132 free di JW Player. Ho testato il funzionamento del plugin googlytics-1,(scaricabile

dal sito http://www.longtailvideo.com/addons/plugins/43/Google-Analytics?q=analytics), su una pagina di prova dove era presente un unico video in formato flash. Il plugin

è compatibile con le versioni di JwPlayer dalla 4.2 a 4.7, quindi perfetto nel nostro caso.

Nel codice della pagina sono state aggiunte queste righe di codice: <script type="text/javascript">

var so = new SWFObject("/jwplayer/player.swf",’single’,’470’,’320’,’9’);

so.addParam("allowfullscreen","true"); so.addParam("allowscriptaccess", "always"); so.addVariable("file","http://www.paginatest.it/video/left.f4v"); so.addVariable("plugins", "gapro-1"); so.addVariable("gapro.accountid","UA-495933-1"); so.addVariable("gapro.trackstarts","true"); so.addVariable("gapro.trackpercentage","true"); so.addVariable("gapro.tracktime","true"); so.write(’mediaspace’); </script>

Dopo l’inserimento di questo codice, nella sezione monitoraggio eventi su GA, menù categorie, vengono visualizzati 3 nuove voci: Video Plays, Seconds Played, Percentage Played. Questi report indicano i dati degli eventi video relativi a: Video Plays, Seconds Played, Percentage Played.

Video Plays: numero di volte in cui un video è stato visto e il numero di visita- tori che l’hanno visto. Cliccando su video plays dalla pagina categorie, si apre un rapporto dettagliato che mostra i dettagli su quali video sono stati visualizzati, elencati per l’URL del file video.

Total events: Il numero totale di volte in cui il video è partito, su tutti i siti. Include anche le visualizzazioni verificate dopo che lo spettatore ha premu- to stop, o ha completato il video e premuto play di nuovo.

Unique Events: numero totale di visitatori che vedono uno specifico video, attraverso tutti i siti.

Se i visitatori rivedono più volte un video, il valore total events potrebbe essere più alto di unique events. Inoltre è possibile correlare questo dato con quelli di geolocalizzazione, per conoscere la posizione geografica degli spettatori video.

Seconds Played: indica quanto tempo in totale i visitatori passanto a guardare i video.

Event Value: numero totale di secondi totali passati dai visitatori a vedere un determinato video, attraverso tutti i siti. Include anche le visualizzazioni incomplete.

Average Value: media del numero di secondi spesi dai visitatori per visual- izzare un video, attraverso tutti i siti.

Figure 7.8: Seconds Played nella sezione monitoraggio eventi di Google Analyt- ics

Percentage Played: percentuale che indica quanta parte del video viene guardato per visitatore. Include solo le visualizzazini uniche, non vengono contati i replay.

Figure 7.9: Percentage Played nella sezione monitoraggio eventi di Google Ana- lytics

Dai test è emerso che il plugin funziona perfettamente, ma solo nel caso in cui i video sono visualizzati direttamente dalla pagina del sito, non vengono contate le visualizzazioni nel caso in cui il video venga copiato su altri siti.

L’unico modo per poter tracciare i video indipendentemente dalla pagina in cui vengono caricati, è inserire il codice di tracking direttamente all’interno del file flash. Si tratta di mettere direttamente nel codice sorgente del player il codice di tracciamento flash di GA, inserendo le chiamate in ogni azione che si è in- teressati a tracciare, come play, pausa, stop, ecc. Tuttavia questa soluzione non produce comunque risultati se il video è caricato su alcuni siti di social network come YouTube o Facebook, che tengono strettamente riservati i dati sulle visu- alizzazioni attraverso i loro domini (se non stabilito diversamente sotto accordi commerciali, vedi il caso nel capitolo 8 a pagina 129).

Documenti correlati