• Non ci sono risultati.

coperchio della centrifuga e rimuovere i campioni.

Il programma di centrifugazione può essere interrotto anche manualmente in un momento qualsiasi, premendo Stop . Se è attiva la modalità Lighthouse, interromperla toccando un punto qualsiasi sul touch screen („Modalità ‘Lighthouse’” a pagina II–4).

Funzionamento continuo

Se è stato selezionato il funzionamento continuo, la centrifuga deve essere arrestata manualmente. Premere Stop  sul touch-screen. La centrifuga viene decelerata al tasso impostato. Se è attiva la modalità Lighthouse, interromperla toccando un punto qualsiasi sul touch screen („Modalità ‘Lighthouse’” a pagina II–4). Sul touch-screen appare il messaggio Concluso.

Premere Apri coperchio per aprire il coperchio della centrifuga e rimuovere i campioni.

9. Rimozione di un rotore

AVVERTIMENTO Pericolo di ferite da taglio causate dal coperchio paravento in forte rotazione.

Non aprire il coperchio della centrifuga mentre il gruppo rotore gira.

Utilizzare lo sblocco meccanico d'emergenza per il coperchio della centrifuga solo dopo l'arresto completo del gruppo rotore.

NOTA Per motivi di protezione dell'operatore, se viene usato un rotore a tenuta di aerosol, il cestello deve essere rimosso solo con il coperchio chiuso.

NOTA A causa del suo peso servono due persone per rimuovere il rotore.

1. Aprire il coperchio della centrifuga. Il coperchio della centrifuga apre automaticamente il coperchio paravento.

Il coperchio della centrifuga può essere aperto solo con centrifuga accesa.

Premere il pulsante Apri coperchio sul touch-screen. Il coperchio della centrifuga si apre automaticamente.

ATTENZIONE Non utilizzare lo sblocco meccanico d'emergenza del coperchio per aprire la centrifuga durante il normale funzionamento. Utilizzare lo sblocco meccanico d'emergenza solo in caso di malfunzionamenti o di un'interruzione dell'alimentazione e solo dopo essersi assicurati che il rotore si sia fermato („Apertura meccanica di emergenza del coperchio” a pagina V-1).

2. Rimuovere il coperchio paravento dal supporto all'interno del coperchio della centrifuga.

3. Scaricare i cestelli.

4. Rimuovere i cestelli.

5. Utilizzare l'utensile di fissaggio rotore (20360104) per sbloccare il perno di bloccaggio. girarlo in senso antiorario per sbloccare il perno di fissaggio rotore dall'albero di trasmissione.

III–14

Thermo Scientific Sorvall BP 8 / 16 Centrifughe per servizio pesante raffreddate ad acqua Funzionamento

Figura III–14: Rimozione del perno di blocco rotore dall'albero di trasmissione 6. Rimuovere il rotore dall'albero di trasmissione.

ATTENZIONE L'albero di trasmissione della centrifuga può essere danneggiato se il corpo rotore cade su di esso.

7. Afferrare l'impugnatura del paravento con una mano e il bordo della camera paravento con l'altra.

Sollevare e staccare la camera paravento dritta dall'albero di trasmissione.

Per alcune camere paravento potrebbe risultare più facile maneggiarla con 2 persone.

10. Spegnimento della centrifuga

Spegnere l'interruttore generale che si trova sul lato destro della centrifuga.

IV–1

Thermo Scientific Sorvall BP 8 / 16 Centrifughe per servizio pesante raffreddate ad acqua Manutenzione e cura

Manutenzione e cura IV

1. Intervalli di pulizia

Per la protezione di persone, ambiente e materiali è obbligatorio pulire e, se necessario, disinfettare periodicamente la centrifuga e anche i componenti.

Le tubazioni esterne devono essere sottoposte a controllo visivo almeno una volta al mese o prima di ogni ciclo di centrifugazione prolungato.

2. Basi

AVVERTIMENTO Assicurarsi che il cavo di alimentazione sia appeso accuratamente al supporto portacavo sul retro della centrifuga. La bandierina fissata al cavo di alimentazione deve trovarsi a una distanza di 0-15 cm dal supporto portacavo, segnando la fine della parte del cavo di alimentazione che deve essere appesa al supporto portacavo.

ATTENZIONE Procedure o prodotti non omologati possono aggredire i materiali della centrifuga e causare malfunzionamenti.

Non utilizzare procedure di pulizia o decontaminazione diverse, se non si è sicuri che queste siano idonee per l'apparecchiatura.

Utilizzare solo detergenti che non danneggiano l'apparecchiatura. In caso di dubbio rivolgersi al produttore del detergente.

In caso di dubbio rivolgersi a Thermo Fisher Scientific.

ƒ Usare acqua calda con un detergente neutro idoneo per i materiali della centrifuga. In caso di dubbio rivolgersi al produttore del detergente.

ƒ Non utilizzare mai detergenti corrosivi, come saponata, acido fosforico, candeggina o polvere abrasiva.

ƒ Rimuovere il rotore e pulire la camera di centrifugazione con una piccola quantità di detergente applicato su un panno pulito.

ƒ Utilizzare una spazzola morbida senza setole di metallo per rimuovere residui ostinati.

Risciacquare con un po' di acqua distillata e rimuovere i residui con panni assorbenti.

ƒ Utilizzare solo disinfettanti con un valore pH di 6-8.

IV–2

Thermo Scientific Sorvall BP 8 / 16 Centrifughe per servizio pesante raffreddate ad acqua Manutenzione e cura

2. 1. Controllo del rotore e dei componenti

ATTENZIONE Non utilizzare un rotore o componenti che presentano segni di danneggiamento.

Assicurarsi che il rotore, il portaprovette e anche i componenti rientrino nel periodo di durata in servizio (età e numero di cicli).

Consigliamo di fare controllare i rotori e anche i componenti nell'ambito di una annuale manutenzione di routine per garantire la sicurezza.

Dopo un'accurata pulizia dei rotori questi devono essere controllati per rilevare eventuali danni, segni di usura e corrosione.

I limiti della durata in servizio dei rotori sono specificati nel capitolo dei dati tecnici per i singoli rotori („Rotori” a pagina B–1).

NOTA Un utilizzo oltre questi limiti può comportare un guasto al rotore, una perdita dei campioni e danni alla centrifuga.

I limiti della durata in servizio dei cestelli sono specificati sui cestelli stessi e nel capitolo dei dati tecnici per i singoli rotori („Rotori”

a pagina B–1).

NOTA Un utilizzo oltre questi limiti può comportare un guasto al rotore, una perdita dei campioni e danni alla centrifuga.

Documenti correlati