• Non ci sono risultati.

Il tasto REC sovrintende alla funzione di memorizzazione dei dati nella memoria inter-na dello strumento.

Sono previste due modalità di registrazione: singola (manuale od automatica) e conti-nua.

REGISTRAZIONE SINGOLA MANUALE ED AUTOMATICA

Quando il tasto REC viene premuto da solo per almeno 2 secondi, la schermata visualizzata viene salvata in memoria come record singolo. Prima di memorizzare la schermata attiva, al mo-mento della pressione del tasto REC, sarà richiesta la conferma del titolo della registrazione che contiene data e numero d’ordine. Questa operazione è possibile nelle modalità di acquisizione RUN, HOLD, PAUSE e STOP. Quando si attiva la registrazione singola mentre lo strumento è in modalità STOP, viene dapprima richiesto di scegliere tra memorizzazione automatica o manuale.

Memorizza dati

MAN AUTO

Nel caso si scelga la registrazione manuale avverrà quanto appena descritto (registrazione di un record singolo).

Nel caso invece si scelga la modalità di registrazione automatica “AUTO”, il fonometro viene predisposto per la registrazione di tipo Auto-Store. Il parametro “MENU >> Registrazione >> Mi-sure>> Auto-Store” è attivato ed il simbolo REC lampeggia sovrapposto all’indicatore di stato.

Per eseguire la registrazione automatica è sufficiente premere il tasto START: non appena il tempo di misura raggiungerà il tempo di integrazione impostato, i parametri visualizzati nella schermata SLM e gli spettri per banda d’ottava e di terzo d’ottava (con l’opzione Terzi d’ottava), saranno automaticamente memorizzati.

Per disabilitare la funzione Auto-Store è sufficiente premere brevemente il tasto REC mentre lo strumento è in STOP.

La registrazione automatica è attivabile anche accedendo all’apposita voce di menu (MENU

>> Registrazione >> Misure >> Auto-Store).

Nel caso la funzione Auto-Store venga attivata, verranno memorizzati i parametri visualizzati nella modalità SLM assieme allo spettro sia per bande d’ottava che, con opzione, per bande di terzo d’ottava, allo scadere del tempo di integrazione impostato. L’acquisizione verrà quindi bloccata au-tomaticamente.

Il tempo di integrazione (che corrisponde all’intervallo di memorizzazione) è programmabile dalla schermata SLM oppure utilizzando l’apposita voce di menu (MENU >> Generale >> Misure

>> Intervallo di Integrazione).

REGISTRAZIONE CONTINUA

La pressione contemporanea dei tasti REC e START/STOP/RESET avvia la registrazione continua dei dati in memoria. Vengono memorizzati i 3 parametri della modalità SLM 2 volte al secondo ed il livello sonoro ponderato A con costante FAST 8 volte al secondo.

E’ possibile fermare temporaneamente la registrazione premendo il tasto PAUSE/CONTI-NUE e riavviarla premendo lo stesso tasto. Non appena si ritorna allo stato RUN viene memorizzato uno speciale record contenente indicazioni circa l’eventuale cancellazione (vedi la “Funzione Can-cellazione” nella modalità SLM a pag. 18) oltre a data ed ora.

Il tasto HOLD non ha alcuna influenza sulla registrazione dei dati.

Il tempo di integrazione agisce come un timer che blocca automaticamente la memorizzazione non appena è trascorso il tempo impostato. Il tempo di integrazione è programmabile dalla scherma-ta SLM oppure utilizzando l’apposischerma-ta voce di menu (MENU >> Generale >> Misure >> Intervallo di Integrazione).

REGISTRAZIONE CONTINUA DEI GRUPPI RAPPORTO ED EVENTO

È possibile registrare, assieme ai profili di livello sonoro, anche rapporti ed eventi. I para-metri delle viste SLM e PROFILO fanno parte del gruppo denominato Misure. Simultaneamente alla registrazione del gruppo Misure, è possibile attivare la registrazione dei gruppi Rapporto ed Evento.

I gruppi Rapporto ed Evento sono composti dai seguenti parametri registrabili:

• 5 parametri integrati

• Spettri medi d’ottava e di terzo d’ottava (con l’opzione “Terzi d’ottava”)

• Statistica

Il gruppo Rapporto viene registrato ad intervalli programmabili, mediante il parametro MENU >> Generale >> Misure >> Intervallo di Rapporto, da un minimo di 1s ad un massimo di 1 ora. I 5 parametri integrati, gli spettri e la statistica vengono azzerati automaticamente all’inizio di ogni intervallo di rapporto.

Tra i 5 parametri di rapporto è possibile inserire:

• Livelli massimi e minimi pesati FAST, SLOW e IMPULSE

• Livello di picco

• Livello equivalente

• SEL

• Livelli percentili predefiniti L1, L2, L3 ed L4

Il gruppo Evento viene registrato, per ogni evento identificato (vedi il paragrafo “FUNZIONE TRIGGER D’EVENTO” a pag. 27), al termine dell’evento stesso. I 5 parametri integrati, gli spettri e la statistica vengono azzerati automaticamente all’inizio e vengono integrati per tutta la durata dell’evento. Tra i 5 parametri di evento è possibile inserire:

• Livelli massimi e minimi pesati FAST, SLOW e IMPULSE

• Livello di picco

• Livello equivalente

• SEL

Quando viene attivata la registrazione del gruppo Misure assieme alla registrazione dei gruppi Eventi e Rapporti, la registrazione continua del gruppo Misure viene abilitata solo in corrisponden-za degli eventi riconosciuti dal trigger d’evento. Questo permette un notevole risparmio di memoria, minimizzando la perdita di informazioni: durante gli eventi si ha la massima quantità di informazio-ni memorizzate mentre, fuori dagli eventi sonori, la registrazione dei livelli avviene comunque con ridotta risoluzione temporale, come definito dal parametro MENU >> Generale >> Misure >> In-tervallo di Rapporto.

La Fig. 12 mostra il flusso di registrazione composta dai gruppi Misure e Rapporto.

L’intervallo di memorizzazione del gruppo Misure è pari a 2 registrazioni al secondo.

Nell’esempio in figura vengono memorizzati anche gruppi Rapporto con un Intervallo di Rapporto pari a 10s.

Fig. 12

Quando la funzione trigger riconosce un evento, identificato dal superamento della soglia di attivazione, oppure dalla pressione del tasto ENTER, viene registrato un marker tempo.

Analogamente, quando le condizioni di fine evento vengono identificate, in corrispondenza del superamento della soglia di disattivazione oppure del rilascio del tasto ENTER, e comunque do-po che è trascorso il ritardo di stop imdo-postato, viene registrato un ulteriore marker temdo-po. Dodo-po il marker tempo, in chiusura d’evento, viene memorizzato il record contenente i dati del gruppo Even-to.

Quando viene scelto, come sorgente per il trigger d’evento, il livello sonoro della vista PROFILO (Menu >> Trigger >> Sorgente: LEV), saranno memorizzati i dati di evento solo quando il superamento della soglia di attivazione (Menu >> Trigger >> Soglia Trigger) ha superato la dura-ta minima imposdura-tadura-ta (Menu >> Trigger >> Duradura-ta Minima).

La figura seguente mostra il flusso di registrazione composto dai gruppi Misure, Rapporto ed Evento. La memorizzazione del gruppo Misure è abilitata solo durante l’evento; fuori dall’evento si hanno solo registrazioni di rapporti. Nell’esempio della figura viene registrato un rapporto ogni 10s.

Fig. 13 - Flusso di registrazione con Misure, Rapporti ed Eventi

Se la soglia di attivazione viene superata per un tempo inferiore alla durata minima impostata, non sarà memorizzato il record contenente i dati del gruppo Evento.

Timer per acquisizione ritardata

E’ disponibile un timer per attivare l’acquisizione dati con un ritardo programmabile fino a 99 ore. Per effettuare una acquisizione con partenza ritardata, è necessario anzitutto impostare i para-metri di registrazione e quindi programmare il timer di acquisizione ritardata mediante il parame-tro Menu >> Sequenziatore >> Timer.

Dopo aver programmato il fonometro, è sufficiente premere insieme i tasti REC e RUN (come per iniziare una misura con registrazione): confermare premendo il tasto “SI”. Lo strumento entrerà in stand-by spegnendosi (si veda la fig. Fig. 14).

Fig. 14 - Schermata di avviso dell’acquisizione automatica con timer

La riaccensione avverrà allo scadere del tempo impostato, con circa 1 minuto di anticipo, per permettere allo strumento di superare il tempo di riscaldamento prima di iniziare automaticamente l’acquisizione. Durante questo minuto di attesa, la scritta “TIMER” lampeggia, ad indicare che la funzione di acquisizione automatica è stata attivata.

Fig. 15 - Attesa per lo start dal timer

L’acquisizione terminerà allo scadere del tempo di integrazione impostato (Tint) e lo strumento si spegnerà automaticamente dopo avere disabilitato il timer.

+

CURSOR

ATTENZIONE ! Auto-spegnimento Acquisizione pro-grammata con timer?

NO SI

500°C

56.9 60.8 79.3

30 110

01:08:25 Tint= s 10

LFp Leq Lpk

dBA

dBC

dBC