• Non ci sono risultati.

121 Genere: Donna

Nel documento UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO (pagine 122-126)

Nota: Intervista effettuata all’ingresso della stazione della metropolitana. Inizialmente la donna si è mostrata abbastanza disponibile a tenere l’intervista, ma quando le abbiamo detto che sarebbe stata registrata, si è rifiutata categoricamente, si sono quindi riportate le risposte su carta. Altre due donne nello stesso luogo si sono rifiutate di tenere l’intervista per lo stesso motivo.

1. 40.

2. Istruzione Universitaria. 3. Casalinga.

4. Cairo. 5. Australia. 6. No, non credo.

7. Cercano una vita e un futuro migliore.

8. Non lo so. Ti ho detto che non penso che molte persone scelgano l‟Italia. 9. Non so.

10. Credo che alcuni di loro vadano illegalmente attraverso il mare. 11. Magari bene, magari male.

12. Forse non riescono a trovare lavoro e quindi fanno l‟elemosina per riuscire a tornare in Egitto. 13. Assolutamente no, [preferisco] il mio paese.

14. No. 15. No.

Informazioni

16. [La domanda non è stata posta in quanto ha risposto “No” alla domanda n.13] 17. Non viaggiare. 18. Forse è buono. 19. Forse. 20. No. N. 34 Genere: Donna

Nota: Intervista effettuata di fronte alla sede del Partito Democratico Nazionale, ossia il partito al governo al momento delle interviste.

1. 38.

2. Istruzione Superiore. 3. Casalinga.

122

4. Tanta.

5. Italia.

6. Si, molti dei miei parenti vivono lì. 7. Per lavorare.

8. Non so, ma tutte le persone che conosco hanno iniziato in modo illegale.

9. Non so nulla oltre a quello che ho imparato a scuola. Ti ricordi le lezioni di storia? Omar Al Mokhtar e quelle guerre? [ride]

10. Non so esattamente, ma credo che la maggior parte di loro vadano in barca attraverso il mare. Alcuni di loro raggiungono [l‟altra parte] e gli altri muoiono nel tragitto.

11. Credo che debbano conoscere delle persone là che le aiutino a iniziare una vita lì. 12. Perché vivono illegalmente e non hanno il permesso di vivere lì, quindi vivono nascosti. 13. Si, per lavoro si, ma legalmente.

14. Se fosse legalmente, si.

15. Si, giuro, ho i parenti là in Italia. Mio cugino ha ottenuto la cittadinanza 7 anni fa e ora è un milionario e anche suo fratello è andato là per lavorare con lui.

Informazioni

15.3. Si, si, lo so.

15.5. E‟ veramente triste. 16. Legalmente, si.

17. Cerca di trovare una via legale. 18. Ottimo.

19. Sarebbe buono, i genitori dei 400 morti saranno felici di sapere che i giovani saranno informati e che non ci saranno più giovani a morire in mezzo al mare.

20. No, grazie.

N. 35

Genere: Donna

1. 45.

2. Non scolarizzata / Istruzione primaria. 3. Venditrice ambulante.

4. Alto Egitto.

5. Non so, solo Dio sa.

6. Non so nulla su questo argomento.

7. A causa della povertà, vogliono mangiare, bere e vivere. Se fossero in grado di vivere nel loro paese non partirebbero mai. Il nostro Profeta Muhammad (la pace e la benedizione di Allah siano su di lui) ha detto: “viaggia per cercare lavoro”.

123

8. Non so.

9. Non so, giuro.

10. Non so, sono una povera donna come puoi vedere, l‟unica cosa che so è che alla mattina presto devo andare a comprare questa roba e poi venire qui e venderla per guadagnare i soldi per comprare da mangiare per i miei bambini.

11. Non so, ma sono certa che non siano felici fuori dal loro paese. 12. Sono certa che non siano al sicuro.

13. Assolutamente no, l‟unico posto che voglio visitare è Maka, in Arabia Saudita, per fare il pellegrinaggio.

14. Te l‟ho detto, assolutamente no. 15. No.

Informazioni

15.5. Questo è perché non ci hanno pensato. Il nostro Profeta ci ha ordinato e detto “Pensa e affidati a Dio”.

16. [La domanda non è stata posta in quanto ha risposto “No” alla domanda n.13] 17. Gli direi che lo sforzo che farai all‟estero, il tuo paese lo merita più di ogni altro. 18. Penso che sarebbe buono.

19. Forse.

20. Voglio dire che il nostro paese è il miglior paese al mondo. Grazie.

N. 36 Genere: Uomo 1. 50. 2. Istruzione Universitaria. 3. Avvocato. 4. Fayoum.

5. Canada e Stati Uniti.

6. Al giorno d‟oggi molti giovani vorrebbero emigrare in Italia.

7. L‟emigrazione ha molte ragioni: le persone non riescono a trovare lavoro, vogliono costruire la loro famiglia, garantirgli un futuro migliore e una vita migliore. Molti incolpano il governo dell‟emigrazione ma si sbagliano perché i giovani devono cercare le opportunità, sono in grado di trovare lavoro e possono avviare piccole attività.

8. Magari hanno incontrato delle persone che hanno viaggiato là e sono tornate indietro con molti soldi, quindi speravano di fare lo stesso.

9. E‟ un paese europeo, un paese di produzione manifatturiera, un paese industriale, un paese sviluppato e vorrei che l‟Egitto fosse come l‟Italia.

124

10. In molti modi. Alcuni viaggiano attraverso il mare su delle barche, alcuni in aereo e altri passano

attraverso molte nazioni finché raggiungono la destinazione.

11. Giuro, ho conosciuto un ragazzo che era là. Mi ha detto “Non guardare i soldi che ho, non sai quanto ho sofferto per avere questi soldi. Ho fatto qualsiasi lavoro per qualsiasi paga, la gente pensa che abbiamo fatto i soldi senza alcuna fatica. Non sanno la verità”.

12. Coloro che viaggiano in modo illegale credo che non saranno affatto tranquilli. Essere lontano dalla nostra nazione è veramente difficile, non saranno al sicuro.

13. No, non emigrerei a meno che non fossi sicuro al 100% di essere pronto a stare all‟estero, intendo per i documenti, l‟alloggio e il lavoro.

14. Come ti ho detto.

15. Si, conosco alcune persone dalla mia città che hanno viaggiato178. Alcuni di loro sono felici, alcuni hanno fallito e altri hanno tanti soldi ma sono distrutti.

Informazioni

15.5. Credo che queste informazioni siano corrette. Questo è molto triste. Riguardo coloro che sono morti in mare … questo è causato dall‟ignoranza, non hanno trovato nessuno che li informasse sulle modalità di emigrazione.

16. Come ti ho detto.

17. Se è completamente pronto, ben acculturato, istruito, sente che all‟estero può essere una persona rispettata, allora va bene, viaggia. Se è a posto con tutto questo, non sarà mai trattato male. Molti dei nostri scienziati hanno viaggiato all‟estero, hanno finito di studiare qui e poi sono partiti per accrescere la conoscenza.

18. Sì, è perfetto, è ottimo. E devono dire ai giovani quello che io ti ho appena detto. 19. Si, uguale.

20. No, grazie. Che Dio sia con voi.

N. 37

Nota: Intervista incompleta. Effettuata all’ingresso della stazione della metropolitana.

Genere: Donna 1. 37. 2. Istruzione Universitaria. 3. Commercialista. 4. Cairo. 5. Non so. 6. Si, forse.

125

Nel documento UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO (pagine 122-126)