• Non ci sono risultati.

E.I (Gerusalemme)

Nel documento LA BIBBIA ITALIANA - Versione 3.42 (pagine 7-10)

• Alcune correzioni fatte all’elenco delle radici delle parole. Lo stesso elenco è adesso usato per tutte le traduzioni; così la stessa parola avrà la stessa radice in ogni traduzione.

• C’era un errore nel programma che crea i file delle Bibbia. Per esempio, una ricerca di ‘Dio’ in 3Giov non trovava niente. Ho ricreato tutti i file delle Bibbie per correggere questo problema.

Altro

• La Lezione guidata sul programma non è più un programma da parte, ma è incorporata nel file della Guida. Per aprirla, occorre scegliere Lezione dalla voce ? del menu principale. Ho anche scritto più lezioni, e così la Lezione è una guida (quasi) completa delle funzionalità del programma.

• Il contenuto del file della Guida è incluso in formato .DOC (per Word 6 o dopo, o WORDPAD) - questo file.

• Un programma per convertire le misure e i pesi della Bibbia, che in precedenza era un file addizionale, è stato incorporato negli strumenti del programma.

• Un'altra immagine è stata aggiunta, e una modificata.

• Il programma può essere scaricato da Internet a http://www.lombardia.com/bibbia/bibbia.html.

2.12 maggio 1997

• La traduzione della Nuova Diodati è inclusa.

• Un’altra collezione di note aggiunta: le Note della Nuova Riveduta.

2.11 marzo 1997

• Alcuni problemi aggiustati: il programma si bloccava se il risultato di un’azione era di più di 64Kb di lunghezza; in alcuni casi i versetti mostrati dopo una ricerca non erano in ordine biblico; la gestione del font greco

• È adesso possibile ordinare una chiave da un file RTF, non soltanto da un file di testo normale.

2.1 febbraio 1997

• È disponibile anche la versione C.E.I.

• Un suggerimento per l’utilizzo del programma è dato ogni volta che lo avvi.

• Lo stato della casella Mostra versetti multiple volte della finestra Ricerca di parole viene ripristinato al valore all’uscita precedente dal programma.

• Se hai accesso a Internet, il programma e questo file della Guida possono collegarti ad alcuni siti rilevanti sulla rete.

• Alcuni errori corretti, per esempio la visualizzazione di versetti che contengono parole ricercate in una citazione e il tentativo di mostrare brani che non esistono (come l’AT in una traduzione di solo in NT).

Autore

Questo programma è stato scritto da Richard Wilson. Sarò felice di ricevere qualsiasi suggerimento, errore, commento eccetera che avrai. Se hai qualche problema, includi una descrizione completa, e la versione del programma (scegli la voce Informazioni su Bibbia di ? (Aiuto) del menu principale). Il mio indirizzo è:

Chiesa Evangelica di Trento C.P. 1004

38100 Trento TN

E-mail: richardwilson@bigfoot.com

Internet: http://ourworld.compuserve.com/homepages/richardwilson/

Pagina del programma: http://ourworld.compuserve.com/homepages/richardwilson/bibbia.htm Per aggiornamenti al programma: http://www.lombardia.com/bibbia/

Ringraziamenti

Il testo della versione Luzzi della Bibbia è basato su quello battuto da Ivano Ferrari di Parma.

Il testo delle versioni Diodati e Nuova Diodati della Bibbia è stato creato da Antonio Consorte di Quebec.

Le seguenti persone hanno contribuito alle collezioni di note: Paolo Castellina (traduzione del Sommario della dottrina cristiana e la Panorama sulla Bibbia nella Guida alla Bibbia), Antonio Consorte (creazione del Commentario degli Evangeli in formato elettronico) e Vincenzo Carzaniga (correzioni a Nomi della Bibbia).

Il sito Internet del programma è gestito da Harold Snippe.

Il programma è stato tradotto in spagnolo da Giuseppe Pessot.

Il programma è stato tradotto in francese da Pierre Devin.

Il programma è stato tradotto in romeno da Alexandru Ivan.

La barra degli strumenti è un controllo scritto da Jordan Russell (http://www.connect.net/jordanr/).

I menu animati sono un controllo scritto da Andrew Cher (http://members.xoom.com/abcpp/).

Le funzioni di Imposta pagina e Anteprima di stampa sono state scritte da Gerrit Wolsink (wolsink@casema.net).

Alcuni controlli grafici sono dell’Evgesoft (http://www.evgesoft.com/dev).

Il controllo per scegliere un font è della RX Library (http://rx.demo.ru).

I controlli per visualizzare i file GIF e i file JPEG sono rispettivamente di Reiner Sterkenburg (http://www.dataweb.nl/~r.p.sterkenburg) e Luciano Bajo Eloy (lbe20@tid.es).

Grazie a tutti quelli che hanno suggerito varie migliorie e hanno segnalato dei problemi, è soprattutto quelli della Chiesa Evangelica di Trento che hanno provato tutte le versioni.

Comandi

Ogni comando e ogni funzione del programma è qui descritto dettagliatamente, in ordine del menu principale. Per gli usi principali e una guida più semplice, usa la lezione guidata sotto la voce ? del menu principale del programma. Le icone dopo le voci indicano dove si trovano le funzioni a cui corrispondono i pulsanti della barra degli strumenti.

Nota che le voci Modifica e Formato, e alcune voci di File, sono visibili solo quando un file dell’editor è attivato.

File Nuovo

Apre una nuova finestra dell'editor senza testo.

Apri

Apre una finestra dell'editor con il testo del file scelto. Nella finestra Apri, bisogna dare il nome del file da aprire. I file sia di testo (*.TXT ed altre estensioni) che di rich text format (*.RTF) possono essere aperti.

Chiudi

Chiude questa finestra dell'editor. Se il testo è un file che è stato modificato dopo l'ultimo salvataggio, il programma chiederà se vuoi salvare il testo prima di uscire.

Salva

Salva il testo di questa finestra dell'editor con il nome nella barra del titolo. Se non c’è un nome, dovrai dare un nome nella finestra Salva con nome. Puoi salvare il file come testo normale (usa l'estensione .TXT) o come rich text (usa l'estensione .RTF). Se non dai un’estensione, il formato rich text è usato.

Salva con nome

Salva il testo di questa finestra dell'editor con un nuovo nome. Dovrai dare questo nome nella finestra Salva con nome. Puoi salvare il file come testo normale (usa l'estensione .TXT) o come rich text (usa l'estensione .RTF). Se non dai un’estensione, il formato rich text è usato.

Importa , Esporta

Alcuni programmi della Microsoft (per esempio Word, Works) installano dei convertitori di testo, che vengono usati per convertire diversi formati (per esempio Word 2, 6/95, 97 e per Macintosh; WordPerfect;

Works; Write; HTML; eccetera). La cartella predefinita di questi convertitori è C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Textconv\. Se tali convertitori sono installati, queste due voci del menu sono visibili e permettono di aprire qualsiasi file in uno di questi formati, convertendolo al rich text per essere usato nell’editor, e di salvare il testo di una finestra dell’editor in uno di questi formati. Siccome non tutti i formati di file hanno le stesse caratteristiche, alcuni formati del testo possono risultare ‘persi’. Ad esempio, il rich text non usa le intestazioni di pagine, e quindi non sono importate.

Imposta pagina

Imposta la grandezza del foglio, i margini, l’orientamento della stampa, e quale stampante sarà usata.

Anteprima di stampa

In questa finestra puoi visualizzare un’anteprima della stampa del file nell’editor.

I controlli per cambiare l’anteprima sono in fondo alla finestra. A sinistra si può scegliere la pagina da visualizzare. In alto si può scegliere quanto la pagina viene ingrandita, facendo clic su Ingrandisci e Riduci per cambiare lo zoom dalla quantità nella casella Cambio zoom. Per portare la pagina subito ad uno zoom di uno, fa’ clic sulla pagina con il tasto destro. In basso, si può stampare il documento.

Stampa

Stampa questa finestra dell'editor sulla stampante attuale. Puoi anche scegliere quante copie da stampare.

Nota che la casella Fascic(olare) non funziona.

Invia a

Invia questa finestra dell'editor attraverso la posta elettronica. Devo ammettere che non sono sicuro cosa faccia, neanche se funzioni, però è necessario secondo Microsoft per un programma di Windows. Penso comunque che ci sia bisogno di Microsoft Exchange sul computer affinché questo comando funzioni.

Esci

Fa uscire dal programma. Se c’è un file dell’editor che è stato modificato dopo l’ultimo salvataggio, il programma chiederà se vuoi salvarne il testo. Il programma salverà anche i valori di alcune opzioni nel registro di Windows 95, che saranno caricati quando usi il programma la prossima volta.

Le voci Chiudi, Salva, Salva con nome, Imposta stampante, Stampa e Invia sono disponibili solo se la finestra attiva è una finestra dell’editor.

Modifica

Questo menu è visibile solo quando la finestra attiva è una finestra dell’editor di testo.

Annulla

Annulla l’ultima azione fatta nell'editor.

Taglia

Il testo selezionato è tolto dal testo e memorizzato in un'area speciale di memoria, e può essere poi incollato in un'altra parte dell'editor o in un altro programma.

Copia

Il testo selezionato è memorizzato in un'area speciale di memoria, e può essere poi incollato in un'altra parte dell'editor o in un altro programma.

Incolla

Testo memorizzato in precedenza con i comandi Taglia o Copia (della Bibbia o di un altro programma) sarà trasferito al punto attuale del cursore, sostituendo eventuale testo che è selezionato.

Incolla speciale

Incolla il contenuto degli Appunti nel file attuale nel formato che scegli. Diversamente dal comando Incolla, può anche incollare immagini ed altri oggetti.

Cancella

Il testo selezionato è tolto dal testo.

Seleziona tutto

Seleziona tutto il testo nella finestra attiva.

Inserisci oggetto

Collega o inserisce un oggetto nel file attuale. L’oggetto può poi essere aperto o modificato facendo un doppio clic sull’oggetto.

Trova , Ripeti trova , Sostituisci , Ripeti sostituzione Aprono le finestre Trova o Sostituisci.

Nella casella Trova digita i caratteri che vuoi trovare in questa finestra dell'editor.

Nella casella Sostituisci con (solo nella finestra “Sostituisci”) digita i caratteri che vuoi sostituire i caratteri nella casella “Trova”.

Ci sono tre opzioni da scegliere: sono operative quando la loro casella è spuntata.

Parola intera: Trova soltanto le parole uguali a quella nella casella Trova. Cioè, se hai digitato che, anche non è trovato.

Maiuscole/minuscole: Trova soltanto i caratteri esattamente uguali a quelli nella casella Trova. Cioè, se hai digitato io, Io (all’inizio di una frase) non è trovato.

Salto ipertestuale

Il testo sottolineato e colorito è testo ipertestuale. Può essere creato usando il comando Collegamento ipertestuale, oppure può già esistere in una collezione di note installata con il programma. Il comando Salto ipertestuale mette il brano/versetti o nota indicato dal testo ipertestuale in una finestra dell’editor, oppure apre il file. Un doppio clic nell’editor ha lo stesso effetto di questo comando. A volte, l’ipertesto può

funzionare anche con testo non sottolineato e colorito - se la parola (o una simile) è trovata nella collezione del dizionario, la nota corrispondente viene aperta. In ogni caso, quando si può fare un salto ipertestuale dal testo in cui si trova il cursore, il collegamento è indicato sulla barra di stato e dopo un secondo il testo a cui si farà il salto è visualizzato come un suggerimento.

Suggerimenti per l'utilizzo dell'ipertesto

L’ipertesto è un metodo potente e efficace di organizzare informazione, e può essere usato in vari modi. Le collezioni che puoi installare come componenti facoltativi possono darti alcune idee. Per esempio:

• Note possono riferirsi ad altre note e versetti - vedi la collezione delle Note della Nuova Riveduta.

• Riferimenti a versetti simili - vedi la collezione di Riferimenti incrociati.

• Indice topico della Bibbia - scrivi una nota per ogni voce (tutte nella stessa collezione), con legami a voci collegate, ed ai versetti, note e immagini - vedi la collezione Nomi della Bibbia.

• Una collezione che funziona come un libro - ordina le note e crea un indice nella finestra Scegliere nota, e il programma mostrerà dei pulsanti per passare alla prossima e precedente nota - vedi la collezione Sommario della dottrina cristiana.

• Aggiungere contenuto multimediale al testo della Bibbia, creando collegamenti ai file multimediali.

• Per scrivere appunti per le tue ricerche, per uno studio biblico, eccetera.

Usa la tua fantasia!

Nota: Se costruisci una collezione che pensi sia utile per altri, mandami una copia affinché io possa includerla in future versioni del programma.

Visualizza Bibbia

Nel documento LA BIBBIA ITALIANA - Versione 3.42 (pagine 7-10)

Documenti correlati