• Non ci sono risultati.

5. PROGRAMMAZIONE INTERVENTI TRIENNIO 2019-2021 E RELAZIONE SULLE AZIONI

5.1. GESTIONE PERSONAL COMPUTER

In riferimento alle azioni intraprese nell’anno 2015, si evidenzia che i n. 34 pc (in esercizio da 7 e 8 anni) sostituiti, per obsolescenza, in accordo al Piano di sostituzione ed alle risorse economiche stanziate, si è provveduto ad aderire alla Convenzione Consip denominata “PC DESKTOP 13”. Tale convenzione garantisce tra l’altro un servizio di assistenza e manutenzione in garanzia pari a 60 mesi e idonee caratteristiche tecniche per la salvaguardia dei dati. Le attività necessarie alla messa in produzione delle nuove postazioni pc (configurazione nell’infrastruttura di rete dell’Ente, installazione e configurazione dei software gestionali e applicativi e delle periferiche necessari ai vari operatori assegnatari di tali postazioni) sono state effettuate direttamente dal personale del Settore Informatico, al fine di limitare i costi associati a tali servizi. Tali Postazioni saranno coperte dalla garanzia fino al 2020 e dunque non si prevedono interventi ad essi riferiti, se non a partire dal 2021.

In relazione all’anno 2018, era prevista la sostituzione di n. 17 postazioni in base ai criteri individuati nel presente piano, già prevista peraltro nelle precedenti annualità. Tuttavia le disponibilità di Bilancio non hanno consentito l’acquisto né nel 2016 né nel 2017 né nel 2018.

Pertanto, il Settore Informatico si è adoperato particolarmente per rendere maggiormente funzionali tali postazioni, aggiornando, ove possibile il sistema operativo per non incorrere in problematiche di sicurezza e utilizzando ove assolutamente necessario postazioni di riserva.

In particolare, nel 2016, secondo quanto previsto nel relativo Piano Performance, si è provveduto all’aggiornamento software di sistema operativo a Windows 10, per una porzione consistente del parco macchine precedentemente dotato di sistema operativo Windows 7 (insieme alle postazioni acquisite nel 2015 si è uniformata la quasi totalità del parco macchine), valutato in relazione ai sistemi software in uso sulle singole postazioni ed alle relative caratteristiche tecniche in termini di compatibilità con il nuovo sistema operativo Windows 10. Con tale intervento si è voluto approfittare della promozione Microsoft che ha consentito l’aggiornamento gratuito del software e della licenza fino al mese di luglio 2016 per le postazioni pc dotate di licenza Windows 7.

Tutte le attività di verifica, aggiornamento e riconfigurazione dei sistemi sono state eseguite direttamente dal personale del Settore Informatico.

Le azioni intraprese nel 2016 e sopra riportate, poi seguìte nel 2017 da continue attività di aggiornamento software dei sistemi pc, hanno consentito di sopperire anche per il, 2018, alla mancanza dei fondi necessari per la sostituzione di tutte le postazioni previste in base al presente

12

piano. Anche per la presente annualità 2019, le risorse al momento assegnate e la necessità della loro distribuzione tra vari interventi, non consentono di procedere alla sostituzione di tutte le postazioni che sarebbero previste in relazione ai criteri del presente piano.

Oltre a ciò, si rileva che in particolare che una buona parte delle postazioni la cui sostituzione sarebbe prevista nel 2019 in base alla datazione, hanno tuttavia evidenziato ancora performance generali compatibili con le attività degli uffici e compatibilità con i nuovi s.o. e pertanto la loro effettiva sostituzione può ragionevolmente essere posticipata alle prossime annualità, dando invece priorità, in relazione alle risorse economiche disponibili alle postazioni la cui sostituzione era già stata prevista nel 2016, ma non effettuata secondo quanto sopra indicato ed ad altre che hanno manifestato criticità o inadeguatezza rispetto alle necessità operative degli uffici, oltre che all’esigenza di ulteriori postazioni.

Si riporta di seguito il prospetto riassuntivo delle postazioni pc in dotazione ai settori comunali, evidenziando la prospettiva di acquisto per il triennio 2019-2021. La previsione è stata formulata tenendo conto dei criteri individuati nel presente piano e di quanto sopra evidenziato in riferimento alle necessità di rinvio di alcuni interventi.

La gestione dei malfunzionamenti/guasti dei sistemi avverrà nel rispetto di tutto quanto stabilito nei criteri individuati nel presente Piano. Si sottolinea che ad oggi tale prospetto assume il solo ruolo di documento programmatorio che troverà attuazione, eventualmente rimodulata, in relazione alla necessaria copertura finanziaria nei Bilanci 2019, 2020 e 2021.

Per il 2019 era stato richiesto, in sede di previsione di bilancio, il finanziamento per almeno 40 postazioni delle oltre 80 previste già dal triennio 2016/2017/2018 e rinviate alle successive annualità. Tuttavia ad oggi le risorse attribuite e la necessità di distribuirle per vari interventi consentono di sostituire n. 22 postazioni, individuate tra quelle più urgenti, la cui sostituzione era già stata rinviata per più annualità. Si evidenzia inoltre che la sostituzione delle postazioni rinviata al 2020, era già prevista a partire dal 2017 in relazione ai criteri del presente piano ed il rinvio è reso possibile solo in relazione alle attività di manutenzione e aggiornamento software effettuata direttamente dal Settore Informatico. La nuova pianificazione, che tiene conto altresì di nuove esigenze operative, sostituzioni per guasti intercorsi o riorganizzazioni uffici, ecc., viene di seguito riportata:

Settore n. totale

pc in uso

n. pc per cui è prevista la sostituzione

2019 2020 2021

13

Tributi 5 2 3 0

Urbanistica 5 2 1 2

Segretario generale /Segreteria Sindaco /Sindaco /addetto stampa

4 2 1 1

Farmacie Comunali 11 1 10 0

TOTALI 108 16 62 30

Ulteriori n. 6 postazioni pc sono utilizzate per servizi di management antivirus, controllo accessi, gestione backup, cad, management remoto sistemi server e dr, e servono l’intera rete comunale (non ricomprese nel sopra citato elenco) essendo sostanzialmente adibite a funzioni di server: la loro sostituzione già prevista per il 2018, ma stante la mancanza di copertura economica ne è stato rinviato l’acquisto al 2019.

Nel 2016, con l’attivazione della nuova modalità di emissione C.I.E., le postazioni precedentemente in uso per tale servizio sono state sostituite con nuovi sistemi forniti dal Ministero.

Nel prospetto sopra riportato non sono indicate alcune postazioni di supporto e/o usate per attività di stage, nonché alcune postazioni installate al di fuori della sede comunale o non connesse alla rete comunale, dedicate a particolari servizi di supporto e soggette ad un tempo medio di uso più lungo rispetto a quello previsto per le postazioni di lavoro. Per tali funzionalità vengono talvolta riattivate postazioni già dismesse, ma comunque adeguate ad utilità di supporto.

Queste postazioni saranno utilizzate in generale fino a rottamazione salvo diverse indicazioni da parte dei settori competenti e nei limiti di tutela dei principi di sicurezza informatica.

Oltre alle postazioni di lavoro indicate nel sopra riportato prospetto, l’Ente dispone di n. 7 notebook dedicati a vari servizi di supporto.

Nel 2016 si è provveduto ad acquistare, attraverso adesione ad apposita Convenzione Consip, n. 2 Notebook (in sostituzione di altrettanti già in uso) destinati rispettivamente alla sala della Giunta per le attività di competenza e in relazione al processo di digitalizzazione degli atti amministrativi avviato nel 2016 ed al settore informatico per l’espletamento delle attività tecniche di competenza. Tali postazioni sono in garanzia e non si prevedono interventi nel biennio 2019-2020.

Per gli altri n. 5 notebook ormai datati (s.o. Windows XP) e usati limitatamente per seminari, presentazioni e servizi marginali, non sono prevedibili interventi per l’anno in corso nonostante la datazione (oltre 10 anni): la sostituzione, eventualmente anche parziale, è subordinata di volta in volta alle reali esigenze di servizio.

Le postazioni dimesse per obsolescenza o per guasti per i quali sia stata valutata la non convenienza della riparazione sono utilizzati per fornire materiali di ricambio, o comunque per la gestione di situazioni di emergenza o assegnate a ruoli ed ambiti ove possano essere ragionevolmente riutilizzati fino a completamento del proprio ciclo di vita. Sono inoltre conservate n. 10 postazioni, tra quelle sostituite agli operatori comunali, per finalità di disaster recovery.

14

L’Ente dispone al momento di n. 2 postazioni di riserva da assegnare in caso di danneggiamento di postazioni particolarmente datate o per le quali non sia conveniente procedere a riparazioni, ovvero in caso di ulteriori assunzioni o riattivazione di alcune postazioni vacanti al momento escluse dal piano di sostituzione anche se datate. Vi sono inoltre n. 2 postazioni per servizi di supporto e/o emergenza.

Gli interventi di acquisto evidenziati nel prospetto sopra riportato, seppur coerenti in relazione alla datazione delle postazioni, sono subordinati alla disponibilità delle risorse economiche necessarie, al rispetto del Patto di Stabilità e del Piano dei Pagamenti.

Documenti correlati