• Non ci sono risultati.

GIUDIZI DEI SINGOLI COMMISSARI E GIUDIZIO COLLEGIALE RELATIVI ALLE PROVE ORALI

Nel documento RELAZIONE RIASSUNTIVA (pagine 21-24)

• CANDIDATO: DOTT. EDOARDO BIANCHINI

GIUDIZI INDIVIDUALI

Commissario: prof. Rino Avesani

• Il candidato illustra e discute il criterio da lui seguito nellla traduzione dei Carmina Burana: nei limiti del possibile ha seguito la struttura del testo latino, ricorrendo negli altri casi ad una resa più libera. Pur confermandosi nel colloquio una sua salda struttura intellettuale e culturale, il candidato ammette la sua scarsa familiarità con la produzione storiografica e con la cultura umanistica. Positiva la prova di lingua francese.

Commissario: prof. Lucia Rosa Gualdo

• Superata brillantemente la prova linguistica (francese), il candidato, pur consapevole delle sue lacune nell’ambito delle discipline concorsuali, lacune evidenziate nelle due prove scritte, conferma la sua profonda e fondata passione di esperto traduttore di testi latini tardoantichi e medievali

Commissario: dott. Maria Rosaria Pia Matrella

• La discussione sulla produzione scientifica è stata condotta dal candidato con sicurezza. Ma la padronanza degli approcci metodologici il candidato ha mostrato di averla soprattutto in relazione alla letteratura del periodo tardoantico. Positiva la prova di traduzione dal francese.

GIUDIZIO COLLEGIALE

• Il candidato, pur rivelando una solida preparazione culturale relativa soprattutto alla cultura classica e tardoantica, manifesta una larga estraneità all’ambito disciplinare del concorso in oggetto.

• CANDIDATO : DOTT. EDOARDO FERRARINI

GIUDIZI INDIVIDUALI

Commissario: prof. Rino Avesani

• Nella discussione delle prove scritte il candidato rivela una notevolissima conoscenza dei problemi trattati e una non meno apprezzabile maturità di giudizio critico. Illustra altresì in maniera persuasiva le originali linee della sua ricerca volta ad individuare e sperimentare, con l’ausilio delle nuove tecnologie informatiche, strumenti e metodologie innovative nell’ambito della filologia e della letteratura mediolatina. Positivo l’esito della prova di lingua tedesca.

Commissario: pref. Lucia Rosa Gualdo

• Il candidato sia nell’analisi delle due prove scritte, sia nella discussione della sua produzione scientifica, dimostra una intelligente e solida preparazione e un appassionato interesse per i suoi ambiti di ricerca non solo sul piano dell’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito della ricerca e della didattica della letteratura latina medievale, ma anche su quello della storia della spritualità medievale. Positiva la prova di lingua tedesca.

Commissario: dott. Maria Rosaria Pia Matrella

• Ha discusso in modo chiaro ed esauriente la produzione scientifica da lui presentata dimostrando di saper affrontare con competenza le problematiche ad essa connesse, ed evidenziando l’utilità dell’applicazione delle tecnologie informatiche agli studi di filologici e letterari mediolatini. Nella prova di traduzione di un testo di lingua tedesca il candidato ha dimostrato di sapersi orientare in modo soddisfacente.

GIUDIZIO COLLEGIALE

• Nell’analisi degli elaborati e dei suoi titoli scientifici il candidato rivela una notevolissima conoscenza dei problemi trattati e una non meno apprezzabile maturità di giudizio critico.

Espone in maniera persuasiva le originali linee della sua ricerca nell’ambito dell’informatica applicata alla filologia e alla letteratura mediolatina.

• CANDIDATO: DOTT. ROBERTO GAMBERINI GIUDIZI INDIVIDUALI

Commissario: prof. Rino Avesani

• Il candidato illustra con evidente competenza il ruolo politico del vescovo Leone e la problematica connessa alla sua figura. A proposito della prima prova scritta, come nell’elaborato anche nel colloquio poco spazio è dato agli intenti della storiografia medievale.

Prende atto dei rilievi mossi alla sua traduzione del passo di Biondo Flavio ed ammette la sua scarsa confidenza con la cultura dei secoli XIV e XV. Buona la prova di lingua tedesca.

Commissario: prof. Lucia Rosa Gualdo

• Superata con sicurezza la prova di tedesco, il candidato, sia nell’esame delle prove scritte, come nella discussione della sua produzione scientifica, si mostra determinato e ben consapevole delle difficoltà che dovrà affrontare.

Commissario: dott. Maria Rosaria Pia Matrella

• Pur limitando la discussione dei suoi titoli alla figura e al ruolo politico di Leone di Vercelli, il candidato mostra di possedere una solida formazione di base ed un ampio spettro di conoscenza.

Buona la conoscenza della lingua tedesca.

GIUDIZIO COLLEGIALE

• Nell’analisi degli elaborati il candidato si mostra consapevole delle difficoltà incontrate sia nell’individuazione degli intenti della storiografia medievale, sia soprattutto nella comprensione del brano di Biondo Flavio. Nell’ambito della sua produzione scientifica egli mostra una sicura competenza nell’illustrare il ruolo politico dell’opera di Leone di Vercelli e della problematica connessa con la sua figura.

• CANDIDATA: DOTT. CINZIA GRIFONI

GIUDIZI INDIVIDUALI

Commissario: prof. Rino Avesani

• La candidata parla con entusiasmo e competenza delle sue ricerche sulle glosse bibliche altomedievali. Riconosce le lacune e l’incompletezza della prima prova scritta e, per la seconda, le sue scarse conoscenze degli uomini e degli eventi culturali dei secoli XIV e XV. Buona la prova di lingua tedesca.

Commissario: prof. Lucia Rosa Gualdo

• Pur consapevole delle lacune manifestate nelle due prove scritte, la candidata dimostra una serena passione per la sua ricerca, di cui avverte tutta la complessità e accetta le sfide. Buona la prova di lingua tedesca.

Commissario: dott. Maria Rosaria Pia Matrella

• La candidata nell’analisi delle prove scritte si mostra consapevole delle difficoltà incontrare, ma manifesta una evidente passione e una sicura determinazione nel proseguire le sue ricerche sulle glosse bibliche altomedievali. Buona la prova di traduzione dal tedesco.

GIUDIZIO COLLEGIALE

La candidata rivela una buona conoscenza del latino e una buona padronanza della lingua tedesca. Pur consapevole delle sue lacune, soprattutto nell’ambito della cultura umanistica, manifesta una sicura competenza e un appassionato interesse per le sue ricerche sulle glosse bibliche altomedievali.

Nel documento RELAZIONE RIASSUNTIVA (pagine 21-24)

Documenti correlati