CAPIOTOLO 4: IL QUESTIONARIO
4.1 ANALISI DEI DATI
4.1.2 Grado di conoscenza e di preferenza delle marche
E’ stato chiesto agli intervistati di valutare alcune marche di gioielli del panorama nazionale. In modo tale da confrontarne grado di conoscenza ,tramite la tecnica della notorietà sollecitata, e percentuale di acquisto rispetto al marchio Comete gioielli. Infine si è voluto verificare quale tra le marche proposte fosse quella più “desiderata” tra gli intervistati.
La prima marca analizzata è Pandora, brand Danese con oltre 10.300 punti vendita nel mondo, famoso per il suo bracciale componibile, marchio che dal 2010 distribuisce anche in Italia con un enorme consenso da parte dei consumatori.
Il 78% del campione conosce la marca, ma solo il 26% che è cliente di pandora ed ha acquistato un gioiello del brand. Il restante 22% non conosce la marca.
96
Figura 25: Conoscenza e acquisto del marchio Pandora
Fonte: Nostra elaborazione su dati provenienti da questionario
La seconda marca è Comete gioielli, il brand è conosciuto dal 90% degli intervistati e il 33% ha acquistato la marca.
Figura 26: Conoscenza e acquisto del marchio Comete
Fonte: Nostra elaborazione su dati provenienti da questionario
Il terzo brand analizzato è Morellato, (vedi competitors), il 97% degli intervistati conosce la marca, il brand infatti, investe moltissimo in comunicazione, e tale dato riflette che il riscontro positivo tra i consumatori in termini di notorietà è molto elevato.
0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% Conosco ed ho acquistato la
marca
Conosco, ma non ho mai acquistato la marca
Non conosco
0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% Conosco ed ho acquistato la marca
Conosco, ma non ho mai acquistato la marca
97
Il 43% è inoltre cliente del brand e dichiara di aver acquistato un gioiello Morellato.
Figura 27: Conoscenza e acquisto del brand Morellato
Fonte: Nostra elaborazione su dati provenienti da questionario
Il quarto brand analizzato è il brand Miluna, competitors di Comete Gioielli, che però non vanta dello stesso grado di conoscenza, l’80% degli intervistiati ha dichiarato di conoscere il marchio e l’11 % afferma di averlo acquistato.
Figura 28: conoscenza e acquisto del marchio Miluna
Fonte: Nostra elaborazione su dati provenienti da questionario
0% 10% 20% 30% 40% 50% 60%
Conosco ed ho acquistato la marca Conosco, ma non ho mai acquistato
la marca
Non conosco
0% 20% 40% 60% 80%
Conosco ed ho acquistato la marca Conosco, ma non ho mai
acquistato la marca Non conosco
98
Il quinto brand è Pianegonda, marchio Padovano con un design più particolare rispetto gli altri brand, elemento che lo caratterizza è il cuore stilizzato dalla forma allungata, presente nella maggior parte delle sue collezioni. Tale marchio è stato preso in considerazione per confrontare la conoscenza di un prodotto di nicchia rispetto altri più commerciali. Essendo un prodotto di nicchia, il 37% degli intervistati non conosce il marchio. Ma del restante 63% di consumatori, ben il 38% dichiara di aver acquistato il marchio. Questo dato è significativo in quanto dimostra che i prodotti di nicchia, pur essendo meno conosciuti, sono più acquistati da chi li conosce rispetto ai brand più conosciuti. Puntare su un prodotto di nicchia e che renda riconoscibile il marchio potrebbe quindi essere una strategia di prodotto positiva per le aziende che operano nel settore.
Figura 29: Conoscenza ed acquisto del marchio Pianegonda
Fonte: Nostra elaborazione su dati provenienti da questionario
Ultimo brand analizzato è Damiani, simbolo per eccellenza del made in Italy nel mondo, è stato analizzato per poter confrontare un prodotto, la cui notorietà dovrebbe
0% 10% 20% 30% 40% 50%
Conosco ed ho acquistato la marca Conosco, ma non ho mai acquistato la
marca
99
risultare superiore alle altre. In realtà il 13% degli intervistati non conosce il marchio, e del restate 87% di intervistati circa il 14% ha acquistato almeno un prodotto Damiani.
Figura 30: Conoscenza e acquisto del brand Damiani.
Fonte: Nostra elaborazione su dati provenienti da questionario
Riassumento, il brand più conosciuto tra i sei proposti è Morellato con il 97%, Comete è al secondo posto con il 90%, a seguire Damiani (87%), Miluna (80%) e Pandora (78%) più o meno si eguagliano, per ultimo infine Pianegonda (63%).
0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% Conosco ed ho acquistato la marca
Conosco, ma non ho mai acquistato la marca
100
Figura 31: Livello di conoscenza dei brand del campione
Fonte: Nostra elaborazione su dati provenienti da questionario
Per quanto riguarda invece l’acquisto, il brand più acquistato è Morellato con il 43% dei consumatori acquirenti, a seguire Comete con il 33%, Pandora il 26%, Pianegonda il 24%, Damiani il 13% e per ultimo Miluna con l’l1%.
Figura 32 :Acquisto brand
Fonte: Nostra elaborazione su dati provenienti da questionario 0% 20% 40% 60% 80% 100% 120%
Pandora Comete Morellato Miluna Pianegonda Damiani
Pandora Comete Morellato Miluna Pianegonda Damiani 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% 45% 50%
Pandora Comete Morellato Miluna Pianegonda Damiani
Pandora Comete Morellato Miluna Pianegonda Damiani
101
I dati corrispondono anche per la distribuzione dei generi, il 44 % degli intervistati di sesso femminile ed il 40% degli intervistati di sesso maschile hanno infatti acquistato Morellato come brand di gioielli.
Per quanto riguarda la preferenza della marca, alla domanda “Se dovessi ricevere in regalo un gioiello, di che marca vorresti che fosse?”.
Il 38% ha risposto Damiani, questo dato riflette sicuramente la brand knowledge del marchio, è noto infatti, che l’identità del marchio Damiani ha una forte storia alle spalle. Storia di successo non solo a livello nazionale, ma anche a livello internazione che gli conferisce senz’altro un riconoscimento di prestigio maggiore da parte del consumatore rispetto agli altri marchi.
Al secondo posto con il 19% si trova il brand Morellato, tale posizione è sicuramente dovuta anche al fatto che il brand è al terzo posto della classifica degli investimenti pubblicitari nel settore della gioielleria, con un budget di più di cinquemilioni di euro destinati alla comunicazione.
Al terzo posto con il 15% vi è il marchio Comete Gioielli, con una buona posizione nel mercato. Il quale supera di un punto percentuale il marchio Pandora. Al quinto posto si trova Pianegonda con l’11% delle preferenze dei consumatori e all’ultimo posto invece Miluna con il 3% delle preferenze.
Figura 33: Preferenza Marca di gioielli
Fonte: Nostra elaborazione su dati provenienti da questionari 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% 45% Pandora Comete Gioielli Morellato Miluna Pianegonda Damiani
102
Per quanto riguarda le preferenze del marchio in base al genere si nota una differenza di risultati, se al primo posto rimane comunque Damiani (37%), per quanto riguarda le preferenze del genere femminile, al secondo posto non risulta esserci Morellato, che viene declassato al quarto posto (13%), ma Pandora (18%). Al terzo resta comete (15%), come al quinto Pianegonda (12%) e al sesto Miluna (4%).
Figura 34: Preferenza marca del genere femminile
Fonte: Nostra elaborazione su dati provenienti da questionario
Per quanto riguarda il genere maschile i risultati globali rispecchiano le preferenze dei consumatori, unica differenza è che per il marchio Miluna e per il marchio Pandora, non si sono riscontrate alcune preferenze poiché tali brand non producono collezioni maschili.
Figura 35: preferenza del marchio rispetto al genere maschile.
Fonte: Nostra elaborazione su dati provenienti da questionario 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% Pandora Comete Gioielli Morellato Miluna Pianegonda Damiani 0% 10% 20% 30% 40% 50% Pandora Comete Gioielli
103