• Non ci sono risultati.

4.1 LA STORIA

La storia della Piaggio ha inizio nel lontano 1884 nella periferia industriale di Genova, p e isa e te a Sest i Po e te. E u o e to del tutto pa ti ola e ella sto ia d Italia: il ost o Paese sta i e do la fase del decollo industriale, in ritardo rispetto alle aggio i azio i dell Eu opa, a o le pote zialità pe e upe a e.

Si aprono così nuovi spazi per chi ha capacità e intraprendenza e Rinaldo Piaggio, figlio di un piccolo imprenditore locale titolare di una segheria per legname, sfrutta il o e to dedi a dosi i di e si setto i uali l a eda e to a ale p i a e la costruzione ferroviaria poi.

Su essi a e te dal l azienda de utta el o pa to ae o auti o. L i g esso deciso della Piaggio nel settore aeronautico, spinge Rinaldo Piaggio a trovare nuovi spazi. Rile a osì u azie da ae o auti a di Pisa. I izia da uesto o e to l i sedia e to di Piaggio i Tos a a, ap e do u a nuova pagina nella storia dell i p esa e dell i dust ia italia a. La Piaggio ha o a t e sedi e si ollo a autorevolmente tra le grandi imprese nazionali.

Alla morte di Rinaldo subentrarono i figli: Enrico e Armando. Spontaneamente i due figli maschi si dividono le competenze definite dalla opportuna delibera da C.d.a. che da ad Enrico la responsabilità degli stabilimenti toscani di Pisa e Pontedera, mentre ad Armando quelli liguri di Sestri e Finale Ligure.

Enrico, dopo la distruzione degli impianti a causa della guerra, iniziò nel 1946 a io ga izza e la st uttu a i dust iale, i ua to la i o e sio e dall e o o ia di gue a all e o o ia di pa e seg ò p ofo da e te la apa ità p odutti a delle aziende metalmeccaniche. Armando Piaggio riprende faticosamente negli impianti ligu i le fila del setto e ae o auti o e il ip isti o degli i pia ti pe l a eda e to navale e ferroviario, mentre Enrico, a differenza del fratello, cerca un percorso imprenditoriale del tutto nuovo. Enrico Piaggio vuole costruire un mezzo di trasporto

74 semplice, a basso costo, a basso consumo, adatto nella guida per tutti, donne o p ese. Pe ui i a i a Co adi o d As a io, i geg e e ae o auti o di g a de fa a, di s iluppa e l idea di u ei olo agile he possa a e e u a pio i piego. D As a io apa e di i e ta e ualsiasi osa. Così aff o ta la sfida pe la progettazione dello scooter pur non amandolo molto, in quanto secondo lui limitato e s o odo ell uso.

In poche settimane progetta un veicolo con scocca portante, con motore di 98 cc, a presa diretta, con il cambio sul manubrio in modo da facilitarne la guida, senza forcella ma con un braccio di supporto laterale, tale da consentire agevolmente il cambio della ruota in caso di foratura; la carrozzeria protegge chi guida e la posizione è analoga allo stare seduti in poltrona. Ultimo fondamentale elemento che guida la filosofia del nuovo veicolo è la leggerezza dei materiali.

Nei p i i gio i di ap ile del D as a io p ese ta lo s oote def iti o. E i o, alla vista del mezzo rimase soddisfatto: nacque così la vespa. Una svolta però nella storia dell i p esa si ha o il se o do dopogue a, ua do el , su p ogetto dell I g. D As a io, ie e e ettata la p i a oto i letta il ui o e espa diventerà presto sinonimo di Piaggio e d italia ità el o do.

La as ita della Vespa seg a l i izio di u a uo a pagi a ella sto ia dell azie da Piaggio; una pagina completamente diversa rispetto ai primi 60 anni di vita, perché da allora a Pontedera si abbandonano i progetti e le produzioni aeronautiche, per imboccare con coraggio e decisione la via degli scooter.

I primi esemplari furono venduti con qualche fatica, ma verso la fine del 1947 e sop attutto el o l us ita della Vespa , il i a olo Vespa i izia e prendere sostanza

Il fenomeno Vespa assume i contorni di fenomeno sociale: immediatamente diffuso nel mercato italiano. Vespa diviene sinonimo di libertà, di fruibilità per lavoro e per tempo libero.

Nel as e l Ape, il fu go e a t e uote ost uito ella stessa logica e con la stessa filosofia che aveva ispirato Enrico Piaggio per Vespa, filosofia applicata alle esigenze di t aspo to e i ell Italia dist utta.

75 Nel si egist ò u a tappa i po ta te, o e o la sepa azio e dell azie da sto i a in altre due: Piaggio & C. (Pisa e Pontedera) e la Rinaldo Piaggio Industrie Aeronautiche Meccaniche. Questo l atto fi ale di u lu go p o esso di differenziazione produttiva che vede da una parte Enrico Piaggio impegnato nei

ei oli a due e t e uote, dall alt a il f atello Armando nel settore aeronautico.

L a o su essi o s o pa e p e atu a e te E i o Piaggio, a il p o esso di crescita continua, sotto la guida del nuovo presidente Umberto Agnelli. Infatti nel 1969 viene acquisita Gilera, la celebre casa motociclistica di Arcore, motivo di vanto per la tecnologia e capacità italiana nel settore delle moto.

Le vicende produttive degli ultimi due decenni alternano fasi di crisi a periodi di nuove affermazioni. Nel 1992 diviene Presidente della società Giovanni Alberto Agnelli, giovane imprenditore figlio di Umberto Agnelli e di Antonella Bechi Piaggio. Lo stesso scompare prematuramente nel 1997.

Nel 1999, a seguito di due anni difficili, gli azionisti della famiglia Piaggio cedono i loro pacchetti ad un fondo internazionale per gli investimenti.

Nel a ie e u uo o passaggio di p op ietà, he ede l a uisizio e dell azie da da pa te del g uppo IMMSI S.p.A, holdi g i dust iale fa e te apo a Roberto Colaninno che ne è presidente.

Nel 2006 Colaninno acquista il controllo di marchi prestigiosi come Aprilia e Guzzi, portando il gruppo Piaggio nei primissimi posti del settore delle due ruote e della mobilità commerciale leggera.

La gamma dei prodotti del Gruppo Piaggio comprende scooter, moto e ciclomotori nelle cilindrate da 50 a 1.400 cc con i marchi Piaggio, Vespa, Gilera, Aprilia, Moto Guzzi, Derbi, Scarabeo. Il gruppo inoltre opera nel trasporto leggero a tre e quattro ruote con le gamme di veicoli commerciali Ape, Porter e Quargo.

L azie da a oggi o ta i a .000 dipendenti in tutto il mondo divisi tra 5 stabilimenti produttivi in Italia, 3 in India e 2 in Vietnam. Inoltre ha affermato la propria presenza commerciale in Europa, Asia e America.

76 Negli stabilimenti italiani la produzione del gruppo Piaggio prevede che a Pontedera siano prodotti i veicoli a due ruote con marchi Piaggio, Vespa e Gilera, i veicoli per trasporto leggero destinati al mercato europeo, e i motori per scooter e motociclette. A Noale e S o z , i p o i ia di Ve ezia, la p oduzio e di veicoli a due ruote con i marchi Aprilia e Scarabeo, mentre a Mandello del Lario, in provincia di Lecco, troviamo la produzione di veicoli e motori Moto Guzzi.

Pe ua to igua da gli sta ili e ti all este o il g uppo Piaggio p odu e s oote Vespa e veicoli a trasporto leggero a 3 e a 4 ruote a Baramati in India. In Vietnam, precisamente a Vinh Phuc, produce scooter e motori destinati al mercato locale e all a ea di Asea .

C da di e a he he il G uppo ope a o u a so ietà i joi e tu e i Ci a, precisamente a Foshan nella provincia del Guangdong, detenuta al 45% da Piaggio e pertanto non consolidata nei risultati del Gruppo.

4.2 CULTURA AZIENDALE

La cultura aziendale in Piaggio è sintetizzata nel codice etico, parte della responsabilità sociale.

Il codice etico del gruppo Piaggio è in vigore dal 2004 ed è stato aggiornato, tra le altre volte, nel 2012 affinché diventasse più coerente con i valori etico sociali che ispi a o l atti ità dell azie da. Per volontà dei vertici Piaggio il codice è stato trasmesso in modo capillare e viene osservato presso tutto le società del gruppo, al fi e di defi i e i odo hia o i p i ipi eti i sui uali si fo da l azie da ed i comportamenti che ci si aspetta dai dipendenti. In sintesi tali principi sono:

 Rispetto delle leggi vigenti negli Stati in cui Piaggio svolge le proprie attività;  Rifiuto e condanna dei comportamenti illegittimi e scorretti per raggiungere i

propri obiettivi economici, in quanto il raggiungimento di tali obiettivi passa esclusivamente attrave so l e elle za delle p estazio i, la p ofessio alità, l espe ie za, l atte zio e al lie te e l i o azio e;

77  Piaggio pone in essere strutture organizzative atte a prevenire la violazione della legalità e a garantire la trasparenza, la correttezza, la lealtà e la buona fede;

 L azie da si p eo upa di assi u are il divieto tassativo di pratiche di corruzione, richieste e concessioni di favori, comportamenti collusivi, sollecitazioni di vantaggi personali di qualunque genere a favore di terzi, siano essi soggetti privati, soggetti pubblici o rappresentanti di governi, sia italiani che esteri;

 Piaggio pe segue l e elle za e la o petiti ità el e ato, pu ta do sulla qualità dei servizi offerti ai propri clienti;

 Rispetto delle risorse umane, tutela dei dipendenti ed esaltazione delle specificità;

 Piaggio punta ad una forma sostenibile di sviluppo, da raggiungere attraverso il ispetto dell a ie te e della olletti ità, o pa ti ola e atte zio e ei riguardi dei diritti delle generazioni future.

All interno del codice etico sono inoltre definite le responsabilità morali e sociali di tutti i o po e ti dell o ga izzazio e. In particolare, vengono presentati i doveri etici dei dipendenti, catalogati per ciascun livello gerarchico, nonché le responsabilità dei fornitori di prodotti o servizi, al fine di prevenire comportamenti irresponsabili da pa te di hi ope a i o e e pe o to delle so ietà del G uppo. L espa sio e olt e i confini nazionali ha comportato la diffusione della cultura Piaggio, anche dal punto di vista della responsabilità sociale. Tale cultura ispira le azioni aziendali, costantemente

olte all i o azio e, o side ata e o fatto e iti o di su esso.

I pa ti ola e, gli i esti e ti e le i iziati e i dust iali dell azie da so o o ie tati all a uisizio e di soluzio i di i o azio e te ologi a, o side ata il e o fatto e st ategi o he o du e al su esso i p e dito iale, sop attutto ell epo a attuale. I termini di sostenibilità Piaggio è orientata al contenimento delle emissioni inquinanti

78 e dei consumi. Ciò trova realizzazione grazie alla progettazione di p odotti atte ti alla natura e fa i ati o l utilizzo di st uttu e a asso i patto a ie tale.

Le persone per Piaggio sono un patrimonio fondamentale ed indispensabile per la creazione di valore. Il Gruppo ha definito obiettivi di crescita, valorizzazione e formazione del capitale umano come obiettivi indispensabili per lo sviluppo, sempre che questi vengano soddisfatti in base alle aspirazioni di ognuno.

Infine per ottenere il successo gli obiettivi devono essere orientati alla soddisfazione e alla fiducia del cliente finale: questi devono essere ascoltati, informati e rispettati, instaurando relazioni asate sulla t aspa e za e l affida ilità.

4.3 EMPLOYER BRANDING IN PIAGGIO

Il gruppo Piaggio vanta una lunga storia nell'industria metalmeccanica italiana. L azie da ope a el setto e degli s oote , oto e i lo oto i o i a hi Piaggio, Vespa, Gilera, Aprilia, Moto Guzzi, Derbi e Scarabeo; è però il marchio Vespa ad averla resa nota in tutto il mondo e ad essere il motivo per cui l'azienda continua, ancora oggi, ad essere un esempio di qualità e innovazione made in Italy con uno stile inconfondibile e inimitabile.

La scelta del target da parte di Piaggio è orientata dal punto di vista formativo su p ofili p o e ie ti dall a ea te i o-ingegneristica, seguono quelli economici-giuridici e umanisti.

Dal punto di vista anagrafico, Piaggio mostra notevole interesse sia per i profili più giovani, che pe i p ofili o u esperienza più elevata. I fatti, o possi ile ede e dal sito del g uppo Piaggio, a iga do ell a ea dedi ata alle a didatu e, ella sezio e La o a o oi , troviamo, oltre che un video di presentazione, anche il target di riferimento al quale l'azienda si rivolge. il video mostra la relazione tra il contesto urbano e sociale con le attività di produzione, di commercio, di assistenza e di vendita del prodotto. Si tratta di una sintesi della mission aziendale e del messaggio che si intende dare a chi volesse lavorare per la Piaggio. Il target di riferimento, notiamo che è orientato su due segmenti: Studenti ed Experienced. Nel p i o aso, la possi ilità di a ede e ell azie da, pe gli stude ti oi ide o l oppo tu ità di effettuare uno stage formativo per i corsi di laurea specialistici,

79 fi alizzati all ela o azio e di tesi di lau ea. Lo stage può durare al massimo sei mesi, e al te i e di uesta espe ie za sa à alutato l i se i e to i azie da.

Il secondo target di ife i e to uello ide tifi ato o l a ea dei a age , defi ita

experienced, do e l o ietti o uello di att a e e i se i e le pe so e o le

competenze migliori per il business.

I profili dei talenti di cui l'azienda è costantemente in cerca sono molto diversi tra di lo o: si a dai te i i, agli i geg e i fi o ad a i a e ai a age dediti all i o azio e e all otti izzazio e.

L azie da, olt e all e plo e t e site, sf utta a he alt i a ali, o e Linkedin, e alcuni social network, molto importanti per sviluppare e comunicare la brand image come employer. Dal 2015 Piaggio ha creato le sezioni jobs & careers, collegate al sito aziendale. Lo sviluppo di una buona company page permette di:

 Attrarre nuovi followers tramite le news aziendali e i frequenti eventi organizzati. Ciò migliora la reputazione aziendale, generando anche maggiore interesse nei potenziali candidati;

 Aumentare il traffico verso il sito corporate;

 Migliorare la comunicazione aziendale, in quanto si possono presentare molto più facilmente prodotti/servizi e anche le posizioni aperte.

Piaggio partecipa inoltre a numerose iniziative che puntano ad interagire in modo diretto col target di riferimento. Si tratta di attività s olte o a pus come job meeting, career day, job fairs, seminari e workshop, organizzati in collaborazione con alcuni Atenei, spesso anche con interventi durante le lezioni, col fine di presentare il lato e plo e dell azie da ai futu i p otago isti del e ato del la o o. E' alt esì doveroso ricordare che Piaggio itie e i po ta te fa isita e l azie da agli stude ti, attraverso visite guidate, con lo scopo di far conoscere dall'interno la propria originale identità.

Al fi e di t as ette e i alo i e la issio azie dale all i te o dell i p esa, e go o utilizzati diversi strumenti di comunicazione:

80  Rete intranet aziendale Piaggio Net : offre informazioni e servizi per il personale, come ad esempio per tutto ciò che riguarda la gestione delle presenze e delle trasferte, delle disposizioni organizzative e dei manuali operativi, del mercatino dei dipendenti, dei listini veicoli e merchandising, dei comunicati stampa istituzionali e di prodotto, degli eventi, ecc;

Piaggio I fo Poi t : sono delle postazioni web allestite all'interno degli

stabilimenti italiani per permettere a tutti i dipendenti di accedere, tramite badge aziendale, alla rete Intranet e di usufruire dei servizi offerti;

 Servizio Web mail: è un servizio di messaggistica istantanea che ha l'obiettivo di promuovere la comunicazione tra i dipendenti e il Vertice aziendale

Al fine di gestire e assicurare la crescita delle risorse interne di maggior valore, Piaggio ha avviato nel u p og a a di gestio e dei tale ti hia ato Piaggio Wa . Att a e so uesto p og a a Piaggio ies e ad i di idua e le risorse che dimostrano alte potenzialità, passione per il lavoro e coraggio nel percorrere strade nuove.

I pa te ipa ti, p o e ie ti da tutto il o do, s iluppa o e talità e o ilità globale, abilità di assumere la leadership in un ambiente multiculturale. I talenti hanno la possibilità di accedere a percorsi di sviluppo accelerato, che si compongono di:

 job rotation

 project work internazionali

 eventi con il coinvolgimento del Top Management  coaching

 formazione personalizzata.

Questo programma dura al massimo tre anni ed è caratterizzato da alta selettività sia ell i se i e to he ella pe a e za . piaggiog oup. o

81

4.4 INDAGINE ESTERNA EBPS

I dati ipo tati i uesta sezio e s atu is o o da u i dagi e, de o i ata EBPS, condotta nel 2013 per conto di Piaggio da una società di consulenza su employer a di g e st ategie i o ati e el o po ate e uiti g, l A thea Co sulti g. L o ietti o di uesta indagine era capire il posizionamento di Piaggio e di come il

e ato del la o o pe episse l azie da o e E plo e .

L EBPS, E plo e B a d Positio i g Su e , u o st u e to di i dagi e ua titati a, il ui fi e a alizza e il posizio a e to dell employer brand delle aziende su tre target critici del mercato del lavoro: recent graduates, young professionals e senior

managers.

Attraverso queste indagini le aziende possono:

 analizzare le opinioni e le aspettative di alcuni segmenti critici del mercato del lavoro in modo tale da poter migliorare le proprie strategie di employer

branding;

 e ifi a e l e oluzio e delle pe ezio i dei seg e ti ta get sulle offe te di lavoro e sul brand aziendale;

 sapere chi sono i competitor diretti rispetto ai segmenti ed il livello di competitività interno (benchmarking);

 conoscere il livello di notorietà del corporate brand ed il posizionamento dell e plo e a d;

 aluta e l effi a ia delle azio i di e plo e a di g.

Questo vuol dire conoscere la propria posizione o e est e plo e of hoi e , io miglior posto dove lavorare, e come azienda capace di integrare in maniera coerente le diverse forme di comunicazione si a livello corporate che a livello employer.

L i dagi e ha coinvolto un campione totale di 13.143 job seekers di cui 1.243 soggetti neolaureati senza esperienza lavorativa e con un'età media di 24 anni (recent g aduates , . o espe ie za la o ati a di al e o t e a i e o u età edia di 28 anni (young professionals) e 9.762 con esperienza lavorativa superiore ai tre anni e o u età edia di a i se io a age s .

82 Dall i dagi e e e so he:

 Piaggio risulta più attrattiva al centro-sud nei segmenti recent graduates e young professionals, mentre nel segmento senior managers è molto più attrattiva al centro-nord.

Fonte: Anthea Consulting

 A s eglie e Piaggio so o più i lau eati p o e ie ti dall a ea u a isti a ed economico -giuridica tra i recent graduates; aumentano gli umanisti e gli ingegneri tra i young professionals; mentre tra i senior managers sembrano essere sulla stessa linea umanisti, ingegneri ed economico-giuridici.

Fonte: Anthea Consulting

 Nel ranking che indica le aziende o e Best E plo e of hoi e , a alizza do il solo settore automotive, Piaggio si colloca al decimo posto.

83 Fonte: Anthea Consulting

 Nel a ki g sull att atti ità del a d le azie de più popola i si o e t a o i Ferrari, Fiat e BMW. Questo testimonia che Piaggio soffre in particolar modo la maggiore attrattività di altri brand come Ferrari, BMW, Lamborghini, Mercedes e Ducati.

Fonte: Anthea Consulting

 Avere una buona attrattività come corporate brand non significa sempre dire che questa incida anche su una maggiore attrattività come employer brand

84  I fattori più attrattivi sono stati la possibilità di formazione e di sviluppo, una crescita professionale spendibile, la possibilità di carriera, una buona retribuzione ed una stabilità contrattuale. Risultano meno attrattivi il prestigio aziendale e le opportunità di carriera internazionali.

Fonte: Anthea Consulting

 La fonte principale di informazione è risultata il conoscente che lavora presso l azie da, e t e al secondo posto si collocano il website aziendale e i siti i te et dedi ati alla i e a di la o o. U po più sta ati t o ia o i so ial media come canale più efficace per raccogliere informazioni.

85 Vista l atte zio e i olta e so siti e so ial, I te et app ese te à il anale da privilegiare nello sviluppo del piano di comunicazione attraverso il quale veicolare i principali fattori della propria EVP.

 Tra i social media, il più utilizzato è risultato Facebook, segue poi Linkedin, che si sta consolidando sempre di più come social network professionale.

Fonte: Anthea Consulting

4.5 IL PROCESSO DI SELEZIONE

Piaggio & C. S.p.A. è il più grande costruttore europeo di veicoli motorizzati a due ruote e uno dei principali player mondiali in questo settore.

Vista la pa ti ola ità dei p odotti s iluppati e l ele ata o plessità dei p o essi necessari per la loro corretta progettazione e realizzazione, il gruppo Piaggio ha la necessità di fare affidamento su un capitale umano altamente qualificato, specializzato ed in possesso di particolari requisiti professionali. Pertanto viene attribuita grande importanza alle metodologie e agli strumenti attraverso i quali a ie e la selezio e e l i se i e to dei pote ziali olla o ato i.

86

4.5.1 La nascita del fabbisogno

Il processo di selezione del Gruppo Piaggio viene attivato in base al reale fabbisogno

Documenti correlati