• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 4. UN CASO DI SUCCESSO, FINECOBANK

4.3 Analisi del sito Fineco

4.3.1 I servizi offerti

FinecoBank è caratterizzata in tre business principali che sono: 1. servizi di banking e credit online;

2. servizi di investimento multimarca; 3. servizi di trading online.

Per quanto riguarda la prima categoria dobbiamo a sua volta dividerla, appunto, in due sottocategorie il banking e il credit. La prima sottolinea le caratteristiche del conto Fineco che si basa su trasparenza e la non presenza di costi nascosti. La banca evidenzia che questo tipo di conto offre tutti i servizi di una banca normale ed in più ha la caratteristica di poter fare tutto comodamente dal proprio pc. Questo potrebbe creare un po’ di scetticismo di fronte a utenti poco esperti di Internet o di operazioni bancarie ma la live chat, i personal

financial adviser e i gli operatori del Customer Care che Fineco mette a

disposizione servono proprio a combattere queste mancanze da parte dei futuri clienti. Tra le varie operazioni, oltre a quelle classiche, che il conto Fineco permette di fare ci sono:

• bonifici all’estero per chi possiede conti multi valuta; • bonifici continuativi per i pagamenti periodici;

• far arrivare tramite corriere direttamente a casa un assegno circolare; • versamenti di assegni o contanti direttamente da uno dei duemila sportelli

Alcuni dei vantaggi che si hanno con il conto Fineco sono: la possibilità di controllare il proprio conto anche quando non si è online tramite il telefono, avere una carta di credito e un bancomat gratis, la possibilità di effettuare prelievi presso gli sportelli di tutta Italia senza costi, evitare le lunghe code presso le filiali, evitare tutti quei documenti cartacei che le banche solitamente inviano, visto che FinecoBank invia esclusivamente i documenti richiesti e per email, ricevere un sms di allerta dopo ogni acquisto compiuto con la carta di credito o con il bancomat e avere solo tre codici PIN da conservare per compiere le varie operazioni.

Tutte queste operazioni avvengono con la massima celerità e sfruttando il concetto di multicanalità e innovazione che sta molto a cuore a questa banca.

Il maggiore elemento critico che mi sento di sottolineare, per quanto riguarda questo settore, è la mancanza di una demo che possa far vedere agli utenti, soprattutto a quelli che si avvicinano per la prima volta ad un conto on-

line, le caratteristiche del conto corrente offerto da Fineco. Questa possibilità

viene offerta da altre banche concorrenti e, a mio parere, può attirare molti clienti in quanto permette di capire con cosa abbiamo a che fare e concede un primo contatto con una nuova realtà. Per questa ragione una banca di questa dovrebbe dare la possibilità di provare il proprio prodotto visto che è uno dei migliori che il mercato offre.

La seconda sottocategoria, quella cioè denominata Credit, si occupa invece delle carte di credito, delle carte prepagate, dei prestiti personali, dei fidi e dei mutui.

Per quanto concerne le carte di credito ed il bancomat, oltre alla tipologia classica, sono presenti altre due carte aggiuntive che il cliente può richiedere, la carta link, una carta aggiuntiva per i familiari non correntisti, e la carta gold, che ha un potere di spesa più elevato. La particolarità di FinecoBank in questo ambito è che mette a disposizione dell’utente sul proprio sito web, dopo l’accesso autenticato tramite username e password, un apposito spazio di controllo delle

carte dove è facilmente possibile visualizzare i movimenti, verificare la disponibilità mensile residua e richiedere l’aumento del plafond36.

Le caratteristiche principali che riguardano la richiesta di un prestito sono invece sostanzialmente tre: per accreditare la somma sul conto corrente passano al massimo ventiquattro ore grazie all’approvazione istantanea dello stesso, non ci sono costi di istruttoria e non ci sono commissioni di incasso rata e altre spese aggiuntive. Inoltre molto positiva per un eventuale cliente è la possibilità di calcolare istantaneamente la rata da pagare inserendo l’importo del prestito e il numero di rate in cui si vuole estinguere il prestito.

La parte dei mutui invece non è molto illustrata, e questa è certamente una peculiarità. Ne sono presenti tre tipologie: per l’acquisto della prima o seconda casa, la sostituzione di un mutuo da un’altra banca a Fineco e la possibilità di ricevere liquidità per chi possiede una casa. In tutti questi casi comunque è consigliato prendere appuntamento, tramite numero verde o mail, con uno specialista messo a disposizione dalla banca che, nel luogo e all’ora stabilita dal cliente, illustrerà personalmente tutte le caratteristiche dell’operazione a cui si è interessati.

La seconda categoria di business di cui Fineco si occupa è quella denominata Investing. In questa sezione si evidenziano i vantaggi che un cliente avrebbe a fare determinate operazioni di investimento con FinecoBank, tramite uno dei più dei duemilaottocento Personal Financial Adviser specializzati in questo tipo di operazioni che la banca mette a disposizione o anche autonomamente. Gli strumenti su cui è possibile investire sono fondi, certificates, ETF, azione ed obbligazioni ed in più è possibile sviluppare piani di accumulo di capitale.

I punti di forza su cui viene puntato il dito sono la diversificazione dei prodotti offerta, visto che è possibile investire in 3400 fondi di ben 48 marche differenti, l’appoggio di partners internazionali, specializzati in investimento nelle diverse aree di competenza, e la trasparenza su cui Fineco incentra, non

36

Per plafond si intende l’importo limite di una carta di credito o di un bancomat; per una carta di credito il plafond è l’importo caricato su di essa mentre per un bancomat è l’importo massimo prelevabile giornalmente.

solo in questo ambito ma a trecentosessanta gradi, la propria politica. Inoltre, anche per i meno esperti, è possibile chiarire alcuni dubbi su determinati strumenti finanziari o su alcune operazioni tramite la descrizione e la spiegazione che il sito fornisce; questa è abbastanza chiara e permette di ricevere un aiuto senza fare ricorso al consulente.

Il punto debole, secondo me, di questa categoria è che all’interno del sito non vengono illustrati i vari strumenti messi a disposizione e ciò potrebbe indurre un cliente non esperto a limitarsi all’ausilio del promotore non sfruttando il vantaggio di operare autonomamente.

Il terzo settore su cui FinecoBank incentra la sua attività è il Trading. Dal 2004 la piattaforma di trading Fineco è leader di mercato con il maggior numero di ordini e volumi inviati a Borsa Italiana.

La piattaforma, disponibile in tre versioni a seconda dell’esperienza e dell’uso che il trader ne fa, dà la possibilità di operare con azioni, futures, options, covered warrant e valute di tutti i principali mercati mondiali a costi più bassi rispetto alla concorrenza (Fineco non ha spese per la custodia titoli contro i novantuno euro medi delle altre piattaforme e il costo di portafoglio medio è di centoquattordici euro contro i duecentosettantotto euro dei concorrenti).

In più FinecoBank organizza presso le proprie sedi corsi ed eventi riguardanti il trading e dà la possibilità ai propri clienti di partecipare gratuitamente permettendo così di tenersi sempre aggiornati.

Senza dubbio questo è l’ambito in cui Fineco esprime al massimo il suo valore, non a caso nasce proprio come SIM, però se anche qua vogliamo trovare una peculiarità bisogna ammettere che l’uso dei vari sistemi non è proprio semplice e adatto a chi si avvicina per la prima volta al mondo del trading on

line.

In generale, invece, il difetto più grande che ho riscontrato all’interno del sito è che non possiede una versione in inglese e questo, senza dubbio, è una peculiarità che, vista l’internazionalizzazione dei mercati, deve cercare di essere risolta al più presto.