• Non ci sono risultati.

L’impatto delle intelligenze artificiali sul nostro rapporto con la tecnologia

3.2 Il futuro della tecnologia, esempi in alcuni settor

Le nuove tecnologie non stanno solo cambiando le nostre esperienze ma si stanno inserendo sempre di più nel mondo del lavoro e dell’industria. Le IA hanno un enorme potenziale per migliorare la produttività, l’efficienza e la precisione in molti settori, eccone alcuni in cui il cambiamento si noterà sul breve termine.

3.2.1 Sanità

Con l’aiuto di sistemi basati su IA e robot chirurghi automatizzati il rischio generale delle operazioni chirurgiche può essere drasticamente diminuito dato che anche piccole operazioni possono ora essere effettuate con un incredibile grado di precisione ed efficacia.

Dato che i sistemi di IA sono in continuo apprendimento e si evolvono come un singolo elemento, a differenza dei medici che possono solamente imparare dalle proprie esperienze, si ipotizza che potranno in futuro arrivare persino a superare le capacità tecniche dei medici moderni nel diagnosticare e trattare malattie grazie all’incredibile mole di dati disponibile. Alcune ricerche già ci mostrano come sia possibile allenare profonde reti neurali per produrre referti radiologici con elevata affidabilità allenandoli con i dati dei raggi in archivio di milioni di pazienti già trattati. Un esempio è il sistema

Da Vinci, introdotto negli anni 2000 come tecnologia per l’aiuto in

piccole operazioni di bypass cardiaco per poi espandersi in ambiti come ricerca sul cancro. Il sistema, ora nella sua quarta iterazione, riesce al giorno d’oggi a fornire ad i medici una visualizzazione 3D e strumenti adatti attraverso una funzionale piattaforma, rendendolo uno degli strumenti principali nel campo della laparoscopia. E non è l’unica piattaforma, molti ricercatori nell’ambito medico stanno lavorando su strumenti simili con l’obiettivo di rendere più efficace il sistema sanitario globale.

-v Figura 13 Un versione moderna del sistema di chirurgia artificiale Davinci, 2018

3.2.2 Vita privata / cura personale

Possiamo già osservare sul mercato una miriade di sistemi come chatbot o assistenti personali come Google Home (che si basa sul Google Assistant), Alexa e Siri che vengono costruiti con l’obiettivo di semplificare piccole scelte della vita quotidiana. Nel prossimo futuro potrebbero con molta probabilità arrivare sul mercato robot umanoidi in grado di svolgere alcuni dei nostri lavoretti quotidiani. Il National Bureau of Labor Statistics americano prevede che l’aiuto casalingo crescerà del 36% nei prossimi dieci anni (bls.gov, 2018

¹¹). C’è una richiesta da parte del mercato e le grosse compagnie non si stanno facendo sfuggire l’occasione. Aziende come Amazon Robotics e Uber stanno lavorando su degli umanoidi in grado di fornire supporto casalingo di base. Gli enormi progressi nei campi di Natural Language Processing e Image Processing (rispettivamente elaborazione del linguaggio naturale e delle immagini) resi possibili dallo sviluppo delle reti neurali andranno direttamente ad influenzare le interazioni delle macchine con le persone; un ottimo esempio e la cura degli anziani.

Le IA sono destinate a diventare parte integrante delle nostre vite riempiendo le nostre case di dispositivi interconnessi e rendendo i servizi di cui usufruiamo più efficienti e comodi, facendoci risparmiare tempo, denaro ed energia. Un moderno esempio sono gli store Amazon Go che usano tecnologie con base ad IA e Computer Vision per eliminare il concetto di coda al supermercato risparmiando tempo e sforzi.

I settori che beneficiano da strumenti esterni non sono però solamente settori con moderati rischi come i precedenti, ma anche settori dove poter implementare sistemi di IA va a ridurre drasticamente il rischio di perdite umane.

3.2.3 Lavori manuali e pericolosi

Nonostante gli enormi progressi fatti dalle moderne tecnologie è difficile che il tutto possa essere considerato una come una vita umana. Ciò vuol dire che potenzialmente, lungo un arco di tempo, tutti i tipi di lavori che mettono in pericolo la vita umana potranno essere svolti da robot gestiti da IA; lavori come la riparazione di linee elettriche, la ricerca di fonti di petrolio nelle profondità degli oceani o nella gestione del crimine.

Un ottimo esempio della gestione del pericolo grazie alle nuove tecnologie sono le operazioni di saldatura industriale, un’attività riconosciuta come altamente pericolosa e nociva per i lavoratori. RobotWorx, una startup americana, ha sviluppato robot in grado di compiere attività del genere con un minimo supporto da parte dei lavoratori umani. Un altro simile esempio e la perlustrazione fognaria; attualmente piccoli strumenti controllati a distanza sono in grado di inserirsi in piccole fessure e tubature ed investigare, ma potranno in futuro essere in grado di agire indipendentemente?

-v Figura 14 Uno degli esempi di robot per attività pericolose della RobotWorx, 2019

3.2.4 Moderazione dei contenuti sui social network

Nonostante sembrino innoqui, Facebook, Twitter e molti altri social network hanno delle limitazioni riguardo quello che i propri utenti possono pubblicare; spesso si tratta di limitazioni riguardo linguaggio razziale, violenze, incitamento all’odio e simili. Purtroppo la moderazione ed eliminazione di tali contenuti è attualmente affidata per la maggior parte a dipendenti umani, di solito dipendenti di aziende terze che lavorano per conto dei colossi; recentemente l’attenzione dei media si sta spostando sui rischi psicologici che un lavoro del genere possa portare. Molti degli ex dipendenti vengono diagnosticati con shock post traumatico, depressione e molte altre malattie che anche se non prettamente dannose a livello fisico vanno ad intaccare duramente la vita privata dell’individuo. La speranza degli esperti e dei giornalisti è che con lo sviluppo delle tecnologie di IA si riesca a rimpiazzare del tutto questa figura professionale con software in grado di riconoscere automaticamente contenuti che violano le policy del singolo sito attraverso modelli di apprendimento basati sulle enormi banche dati già in possesso dei colossi della comunicazione.

-^ Figura 15 Un fotogramma del mini-documentario di The Verge, Inside the traumatic life of a Facebook moderator, 2019

3.3 Potenzialità nell’ambito del design,