• Non ci sono risultati.

Capitolo 4. Il caso Benetti

4.4. Il mercato dei luxury yachts

Le aziende nautiche italiane hanno un ruolo di primaria importanza nel mercato globale della nautica di lusso.

Figura 10. Quota di mercato dei principali paesi produttori di superyacht (numero di imbarcazioni)

Fonte: nostra elaborazione su

Il crescente interesse nel business della nautica di lusso deriva essenzialmente da due fattori.

In primo luogo si può osservare che

cicli economici. Le imprese nautiche che produc

hanno continuato a ricevere un crescente numero di ordini per nuove imbarcazioni negli ultimi anni, ma

concentrarsi sulla costruzione di imbarcazioni di dimensioni sempre maggiori.

In secondo luogo si può rilevare che negli ultimi anni si è affermato, accanto al tradizionale concetto di lusso, il

di ultima generazione. Il "lusso avanzato” si caratterizza per il superamento di una impostazione che si concentra in larga prevalenza sull’aspetto esteriore e, quindi, per l’affermazione di contenuti di alto pregio in ogni componente, sia sotto il profilo tecnico, sia in termini di design e di materiali.

44,70%

13,30%

l mercato dei luxury yachts

nautiche italiane hanno un ruolo di primaria importanza nel mercato globale della nautica di lusso.

. Quota di mercato dei principali paesi produttori di superyacht (numero di

Fonte: nostra elaborazione su dati Osservatorio Mercato =autico

Il crescente interesse nel business della nautica di lusso deriva essenzialmente da

In primo luogo si può osservare che la domanda è relativamente insensibile ai cicli economici. Le imprese nautiche che producono yacht di lusso non solo hanno continuato a ricevere un crescente numero di ordini per nuove imbarcazioni negli ultimi anni, ma hanno anche potuto

sulla costruzione di imbarcazioni di dimensioni sempre maggiori.

luogo si può rilevare che negli ultimi anni si è affermato, accanto al tradizionale concetto di lusso, il "lusso avanzato", di cui fanno parte i superyacht di ultima generazione. Il "lusso avanzato” si caratterizza per il superamento di he si concentra in larga prevalenza sull’aspetto esteriore e, quindi, per l’affermazione di contenuti di alto pregio in ogni componente, sia sotto il profilo tecnico, sia in termini di design e di materiali.

13,30%

7,70% 6,90%

2,80% 2,20% 2,10%

nautiche italiane hanno un ruolo di primaria importanza nel mercato

. Quota di mercato dei principali paesi produttori di superyacht (numero di

Il crescente interesse nel business della nautica di lusso deriva essenzialmente da

la domanda è relativamente insensibile ai ono yacht di lusso non solo hanno continuato a ricevere un crescente numero di ordini per nuove

hanno anche potuto progressivamente sulla costruzione di imbarcazioni di dimensioni sempre maggiori.

luogo si può rilevare che negli ultimi anni si è affermato, accanto al

"lusso avanzato", di cui fanno parte i superyacht di ultima generazione. Il "lusso avanzato” si caratterizza per il superamento di he si concentra in larga prevalenza sull’aspetto esteriore e, quindi, per l’affermazione di contenuti di alto pregio in ogni componente, sia

Il lusso viene associato alla consumazione di un bene che esalta lo status del fruitore; si parla in questo senso di lusso “aspirazionale”. Negli ultimi anni tale concetto è progressivamente cambiato, al punto che oggi vengono individuate due diverse categorie che esprimono il mutato atteggiamento delle aziende e dei loro clienti nei confronti del lusso. Ai due estremi troviamo, infatti, la categoria definita “accessibile” e quella che rappresenta l’“assoluto” (fig. 2). Oggi sempre più le aziende tentano di affermare la “natura di lusso” della propria produzione, anche quando non si raggiungono livelli qualitativi particolarmente elevati, nobilitandosi come produttori di lusso “accessibile”. L’ aggettivo “assoluto”, invece, è attribuibile alle produzioni che raggiungono livelli estremi di pregio e qualità. I superyacht costituiscono l’emblema del lusso “assoluto”.

Figura 11. I super yacht all'interno del “diagramma del lusso”

Tra il 1998 e il 2007 il mercato dei superyacht è cresciuto mediamente del 13% passando da 241 unità ordinate a 777. Anche per i prossimi anni si prevede un tasso di crescita intorno al 12%.

I principali mercati di sbocco internazionali sono gli Stati Uniti ed il Nord Europa, compresa la Russia, in termini di valore assoluto, mentre si sottolinea la presenza di nuovi mercati emergenti come i Paesi dell'Oriente che registrano tassi di crescita decisamente rilevanti.

ACCESSIBILE ASSOLUTO

LUSSO

Figura 12. Portafoglio ordini, in unità, 2003-2007

Fonte: nostra elaborazione su dati Osservatorio Mercato =autico

La crescita del mercato della nautica di lusso è connessa all’aumento del numero/ricchezza dei milionari a livello mondiale. Secondo le ultime rilevazioni internazionali, il numero complessivo degli high net worth individuals (individui che presentano un patrimonio finanziario superiore al milione di dollari) ammonta a 8,3 milioni di individui, di cui 600 mila costituiscono i nuovi entranti nell’esclusivo eden mondiale dei super-milionari.

In particolare, la famiglia degli high net worth individuals viene convenzionalmente segmentata, in relazione alle fasce di ricchezza, in tre principali categorie: high net worth individuals, very high net worth individuals, ultra high net worth individuals72 (Fig. 3). Quest’ ultima categoria rappresenta il target potenziale del mercato della nautica di lusso, considerando che il prezzo medio di un superyacht è di circa 600 mila euro a metro lineare.

72

Figura 13. La segmentazione degli "H=WI"

Fonte: Osservatorio Mercato =autico

Il numero e il patrimonio finanziario degli high net worth individuals è aumentato negli ultimi anni nonostante alcune fluttuazioni negative dell'economia. Man mano che si sale di fascia di mercato, la domanda dei superyacht risente in misura minore dell'andamento economico generale a tal punto che si può parlare, per alcuni segmenti della nautica di lusso, di domanda aciclica. Per valutare le potenzialità di mercato della nautica di lusso, è importante analizzare l'evoluzione, in termini di numero e di ricchezza complessiva, degli ultra high net worth individuals. Più specificatamente la commercializzazione dei luxury yacht all'interno di una specifica area geografica dipende essenzialmente da una serie di fattori riassumibili in numero e ricchezza di milionari.