• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 3: IL CASO DELLE SOCIETÀ DI CALCIO DI SERIE B

3.4 L’A NALISI DELLA REDDITIVITÀ AZIENDALE

3.4.1 Il R.O.E

Il primo indicatore del livello di redditività di un’impresa è rappresentato dal ROE (Return On Equitiy, cioè Redditività del Capitale Proprio).

Al fine di valutare la redditività di un’impresa è necessario, innanzitutto, prendere in considerazione le risorse investite nell’azienda dalla proprietà – misurate dal Patrimonio Netto – e metterle in rapporto con il risultato prodotto nel corso dell’esercizio.

Il ROE quindi è dato dal rapporto tra una variabile flusso, il reddito generato nel corso dell’esercizio ed una variabile stock, il Patrimonio Netto misurato a fine esercizio attraverso i conferimenti dei soci.

Abbiamo quindi il seguente indice:

Il ROE esprime la capacità dell’impresa di produrre reddito per la proprietà, in quanto costruito dal rapporto tra la redditività netta prodotta dall’attività di impresa e le risorse che la proprietà ha reso disponibili per svolgere tale attività.

Poiché il ROE misura il tasso di rendimento netto dell’investimento in una data azienda, può quindi essere confrontato con il tasso di rendimento ottenibile da investimenti alternativi di pari rischiosità

Il ROE permette di valutare la redditività di un’impresa, tenuto conto di tutte le gestioni (si ricorda infatti che l’utile d’esercizio posto a numeratore è il risultato NETTO d’impresa, calcolato quindi tenendo conto di tutte le gestioni aziendali, cioè quella caratteristica, patrimoniale, finanziaria, straordinaria, tributaria).

UTILE ESERCIZIO PATRIMONIO NETTO

76

Tab. 3.6: Calcolo del ROE per la media del campione e il totale aggregato.

INDICATORI ECONOMICI

MEDIA CAMPIONE TOTALI AGGREGATI UTILE ( PERDITA) DELL'ESERCIZIO - 3.455.447 - 79.475.275

Patrimonio netto 3.300.079 75.901.824

R.O.E. Netto

-105% -105%

Fonte: Bilanci società. Elaborazione: Cesare Raschi.

Come evidenziato dalla tabella 3.6 sia il ROE netto medio sia quello aggregato del campione risultano negativi a causa della perdita media registrata nei bilanci analizzati. Questo significa che con lo svolgimento dell’attività, in media ogni club distrugge interamente il proprio patrimonio (valori pari al -105%).

Le società che presentano valori positivi per questo indice sono solo due, il Brescia Calcio (per le stagioni 2011/12 e 2012/13) e il Modena FC (per la stagione 2012/13), le quali hanno registrato un utile al termine dei rispettivi esercizi. Altre società presentato valori positivi del ROE, ma ciò è dovuto ad un gioco di segno nel calcolo dell’indicatore, esse infatti, oltre a soffrire una perdita nell’esercizio, presentano anche un patrimonio netto negativo; questa situazione è gravissima e va ulteriormente a stridere col regolamento del FPF, che prevede come requisito base la continuità aziendale, riscontrabile nella condizione di patrimonio netto positivo (o quanto meno in miglioramento rispetto all’anno precedente).

Questo tipico indicatore reddituale, tuttavia, non potrà mai offrire una visione completa dell’attività e dei risultati raggiunti da un club durante la stagione; prendendo come esempio l’A.C. Cesena, nella stagione 2013/14 presenta un valore del ROE pari a -109%, un disastro dal punto di vista economico ma che non fa risaltare la grande stagione disputata dalla società, culminata con la promozione in Serie A.

77

3.4.2 Il R.O.I.

Il secondo indicatore del livello di redditività di un’impresa è rappresentato dal

ROI (Return On Investiment, cioè Redditività del Capitale Investito), altrimenti

definito ROA (Return On Assets). L’indice è così costruito:

Al numeratore troviamo il risultato operativo, cioè il reddito prodotto dalla gestione caratteristica e patrimoniale accessoria; a denominatore il capitale investito nell’azienda, cioè il totale dell’attivo al netto delle relative poste rettificative, quali i fondi ammortamento, fondo svalutazione crediti, etc.

Poiché a numeratore troviamo il risultato operativo (cioè il reddito al lordo della gestione finanziaria, tributaria, straordinaria), tale indice esprime la capacità dell’impresa di produrre reddito per tutti i propri finanziatori, quindi non solo per la proprietà, ma anche i finanziatori esterni (es: le banche); in particolare la remunerazione per i soci sarà costituita dai dividendi, per i finanziatori esterni dagli interessi passivi.

Il ROI esprime quindi la capacità dell’impresa di produrre reddito, a prescindere dal modo con cui essa si finanzia e un rivela la capacità di un’impresa di produrre reddito mediante lo svolgimento della sola attività caratteristica; si ricorda, infatti, che a numeratore viene preso in considerazione soltanto il risultato operativo della gestione escludendo quindi sia la gestione finanziaria sia quella tributaria e straordinaria.

RISULTATO OPERATIVO CAPITALE INVESTITO

ROI =

78

Tab. 3.7: Calcolo del ROI per la media del campione ed il totale aggregato.

INDICATORI ECONOMICI

MEDIA CAMPIONE TOTALI AGGREGATI

Risultato Operativo - 2.239.068 - 51.498.573 Totale Capitale Investito 31.718.185 729.518.246

ROI (Return on Investiments)

-7% -7% Fonte: Bilanci società. Elaborazione: Cesare Raschi.

Nella tabella 3.7 si evidenzia come il ROI medio del campione sia negativo, a causa del prevalere dei costi operativi rispetto alle medesime entrate; ciò significa che i club analizzati, in media, non sono in grado di produrre reddito attraverso lo svolgimento dell’attività caratteristica.

Trattandosi di una media di campione, tuttavia, mi sembra opportuno menzionare le società che presentano un ROI positivo ed esse sono il Cesena ed il Crotone, con valori positivi dell’indicatore per ogni bilancio analizzato rispettivamente dell’1% e del 7%; mentre le società che non riescono ad attestarsi su valori positivi in nessuno dei bilanci analizzati sono Spezia (con una media del -55%), Ternana (- 85%) e Varese (-8%)106.

Perciò dal lavoro di ricerca sul campione si evince che su un totale di 23 prospetti analizzati, 12 presentano un ROI positivo e solo 3 un ROE positivo. Tali risultati, come già detto, non forniscono una visione esaustiva dell’attività svolta dai club, i quali sono riusciti a continuare a competere nel campionato Serie B, in maniera consecutiva negli anni, con alcuni casi di promozione in Serie A, vedi Empoli FC e A.C. Cesena nella stagione 2013/14.

79

Conclusioni

Giunto al termine del lavoro di tesi è giusto precisare che, nonostante le società di Serie B non siano sottoposte al vincolo del break-even result in caso di qualifica a competizione UEFA (per es.: vincendo la Coppa Italia), ho ritenuto importante evidenziare ed analizzare la situazione generale in cui si trova la serie cadetta, confrontandola con le regole a cui si stanno adeguando le grandi squadre italiane ed europee, in modo tale da sottolineare punti di forza e di debolezza ed eventuali margini su cui poter migliore in futuro.

Tramite l’analisi di un campione rappresentativo, composto da 9 società che abbiano partecipato per almeno due campionati consecutivi nelle ultime stagioni alla serie cadetta, ho cercato di rendere esplicita la situazione che verrebbe a crearsi se la FIGC o la UEFA intendessero espandere l’area di applicazione dei principi del Fair Play Finanziario, cosa già successa in Inghilterra con l’applicazione del regolamento anche alle serie inferiori.

I risultati a cui sono pervenuto sono emblematici; la Serie B, come d’altronde tutto il movimento calcistico italiano, presenta una situazione critica a livello generale con ben 20 bilanci su 23 analizzati che registrano una perdita a fine esercizio, e lo stesso numero che presenta un Break-Even Deficit (spese rilevanti maggiori ricavi rilevanti in ottica FPF).

Questa situazione è dovuta principalmente all’elevata incidenza dei costi per il personale sul fatturato di ogni club, con valori medi critici pari al 100%, ciò significa che ogni club spende tutto quello che incassa (intesi solo i ricavi da vendite) per far fronte agli obblighi contrattuali verso i dipendenti.

Un ulteriore requisito previsto dal regolamento UEFA, su cui non ho potuto svolgere una ricerca più approfondita, è l’assenza di debiti scaduti nei confronti del personale tesserato (cioè calciatori e staff tecnico) che prevede, in caso di presenza di debiti, la mancata concessione della Licenza UEFA indipendentemente dal rispetto o meno degli altri requisiti; questa condizione è difficile da capire

80

dall’esterno, utilizzando solo le informazioni pubbliche reperibili via web (bilanci e prospetti sul registro delle imprese) e su cui si è basato il mio lavoro.

Ai club, tuttavia, è fornita una soluzione dallo stesso regolamento; è sufficiente, infatti, far firmare al calciatore o all’allenatore/preparatore con cui si è in debito per mancato pagamento dello stipendio, una dichiarazione in cui si permette alla società di far fronte all’impegno nell’immediato futuro.

Tornando ai dati forniti dal campione si può notare come i ricavi da iniziative commerciali, in particolare il merchandising, siano un punto di debolezza comune alle società di Serie B e, oserei dire, di tutto il settore calcio del nostro paese. Ritengo, dunque, importante cercare di intervenire su questa mancanza, fidelizzando il cliente-tifoso con operazioni di marketing mirato, creando di comune accordo con i fornitori ufficiali, dei prodotti interessanti per gli appassionati ed infine aprendo degli store ufficiali in cui poter rivendere al pubblico i prodotti brandizzati dal club, nonostante la forte presenza e minaccia da parte di venditori non ufficiali presenti in ambito nazionale.

Dal punto di vista dell’analisi per indici richiesti dal Financial Fair Play, si evidenzia una situazione di forte indebitamento verso gli istituti di credito, la Posizione Finanziaria Netta è negativa in 20 bilanci sui 23 presi in esame Ciononostante l’indicatore risulta in media conforme alle regole, le quali acconsentono il raggiungimento di un valore negativo massimo pari al 100%, ossia che i debiti finanziari siano uguali al totale dei ricavi da vendite.

Per completezza di studio ho svolto anche un indagine in ottica reddituale, con il calcolo degli indicatori più noti ROE e ROI ed i risultati riscontrati sono emblematici. Il campione, infatti, presenta solo il 52% dei bilanci con un ROI positivo ed addirittura solo 13% (3 su 23) con un ROE positivo. Questi dati, tuttavia, sono fisiologici al settore calcio, specialmente in quello italiano, in cui si registra un forte squilibrio finanziario dovuto al maggiore costo delle prestazioni sportive dei tesserati rispetto ai ricavi tipici realizzati.

81

Terminando, dunque, il mio lavoro posso affermare che le società di Serie B riescono a rispettare il requisito di break-even previsto dal regolamento sul Fair Play Finanziario, con risultati di esercizio medi in perdita ma nei limiti previsti dal regolamento. Le società, tuttavia, soffrono di un’incidenza troppo elevata dei costi del personale, con picchi di oltre il 100% sul fatturato, che le costringe ad indebitarsi con gli istituti di credito, nella maggior parte dei casi (tranne Spezia e Ternana Calcio, uniche due società ad avere un Net Debt positivo, non soffrendo di debiti finanziari). Questo squilibrio finanziario si nota anche nel calcolo della Posizione Finanziaria Netta che risulta appesantita dalla cospicua presenza di debiti vs banche, e che non riesce ad essere controbilanciata dalla gestione del calciomercato o players trading, nonostante essa registri in media un segno positivo.

Se fosse necessario adeguarsi, dunque, ai parametri UEFA, le società di Serie B sarebbero in regola con l’analisi del Break-Even Point ma dovrebbero comunque lavorare nell’ottica di una riduzione dei costi, relativi soprattutto al personale, per riequilibrare la situazione di sofferenza finanziaria.

82

Allegati

Brescia Calcio, tabella riepilogativa per le stagioni 2011/12, 2012/13 e 2013/14.

Fair play finanziario, valori di bilancio Brescia Calcio

RICAVI RILEVANTI 30/06/2014 30/06/2013 30/06/2012

Ricavi da incasso biglietti 495.078 518.918 556.718

Ricavi sponsor e pubblicità 2.450.382 3.738.143 5.196.174

Ricavi vendita diritti di trasmissione radiotelevisivi compresi sopra compresi sopra compresi sopra

Ricavi derivanti da iniziative commerciali 0 0 0

Altri ricavi operativi o proventi gestionali 4.379.872 5.621.275 2.681.816 Plusvalenze dalla cessione di calciatori 14.185.029 14.431.507 16.873.182 Plusvalenze cess. di asset tangibili + prov finanziari 1.203.362 2.105.704 1.865.731

TOTALE RICAVI RILEVANTI DA VENDITE 7.325.332 9.878.336 8.434.708 TOTALE RICAVI RILEVANTI FPF 22.713.723 26.415.547 27.173.621 COSTI RILEVANTI

Costi vendite e materiale 8.296.421 7.918.305 8.991.247

Costo personale 10.060.269 9.712.495 9.901.258

Altre spese operative 413.151 799.402 900.467 Costi di natura finanziaria e dividendi (oneri finanz.) 12.648.955 8.981.125 7.194.568

TOTALE COSTI RILEVANTI 31.418.796 27.411.327 26.987.540 Ricavi - Costi Rilevanti - 8.705.073 - 995.780 186.081

Totale valore produzione 23.141.359 25.674.965 26.766.540

UTILE ( PERDITA) DELL'ESERCIZIO - 8.679.133 510.438 701.818 INDICATORI SETTORE CALCIO PREVISTI DAL FPF

COSTO PERSONALE/TOTALE RICAVI RILEVANTI 137% 98% 117%

Disponibilità liquide 255 6.017 6.523

Debiti verso banche 9.693.575 15.485.122 15.671.278

Debiti verso soci 0 0 0

Debiti verso altri finanziatori 6.809.666 8.598.073 5.714.000

NET DEBT - 16.502.986 - 24.077.178 - 21.378.755

Crediti verso Società Calcio 23.958.162 27.327.248 28.626.865

Debiti verso Società Calcio 16.670.379 13.296.776 17.478.679

SALDO CREDITI DEBITI vs Enti Settore Specifico 7.287.783 14.030.472 11.148.186

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA FFP - 9.215.203 - 10.046.706 - 10.230.569

NET DEBT/TOTAL REVENUE -126% -102% -121%

INDICATORI ECONOMICI

Patrimonio netto 2.754.794 11.433.926 10.923.484

R.O.E. Netto -315% 4,5% 6,4%

Risultato Operativo - 1.948.260 1.684.889 2.718.048 Totale Capitale Investito 47.159.960 57.887.307 60.633.862

ROI (Return on Investiments) -4,1% 2,9% 4,5%

83

A.C. Cesena, tabella riepilogativa per le stagioni 2012/2013 e 2013/2014.

Fair play finanziario, valori di bilancio A.C. Cesena

RICAVI RILEVANTI 31/12/2014 31/12/2013

Ricavi da incasso biglietti 1.482.572 912.284 Ricavi sponsor e pubblicità 1.355.069 3.200.000 Ricavi vendita diritti di trasmissione radiotelevisivi 388.152 368.000 Ricavi derivanti da iniziative commerciali 7.525 0 Altri ricavi operativi o proventi gestionali 6.503.148 11.248.000 Plusvalenze dalla cessione di calciatori 17.507.000 13.417.000 Plusvalenze cess. di asset tangibili + prov finanziari 2.250.733 4.884.735

TOTALE RICAVI RILEVANTI DA VENDITE 9.736.466 15.728.284 TOTALE RICAVI RILEVANTI FPF 29.494.199 34.030.019 COSTI RILEVANTI

Costi vendite e materiale 4.379.662 5.905.575 Costo personale 12.286.254 11.759.741 Altre spese operative 2.063.098 7.014.504 Costi di natura finanziaria e dividendi (oneri finanz.) 15.250.543 17.554.167

TOTALE COSTI RILEVANTI 33.979.557 42.233.987 Ricavi - Costi Rilevanti - 4.485.358 - 8.203.968

Totale valore produzione 30.102.117 36.196.504

UTILE ( PERDITA) DELL'ESERCIZIO - 4.951.194 - 2.800.161 INDICATORI SETTORE CALCIO PREVISTI DAL FPF

COSTO PERSONALE/TOTALE RICAVI RILEVANTI 126% 75%

Disponibilità liquide 817.983 40.855 Debiti verso banche 11.631.585 14.661.556 Debiti verso soci 5.955.407 7.734.225 Debiti verso altri finanziatori 2.196.600 0

NET DEBT - 18.965.609 - 22.354.926

Crediti verso Società Calcio 38.370.000 51.452.000 Debiti verso Società Calcio 31.900.000 40.281.000 SALDO CREDITI DEBITI vs Enti Settore Specifico 6.470.000 11.171.000

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA FFP - 12.495.609 - 11.183.926

NET DEBT/TOTAL REVENUE -128% -71%

INDICATORI ECONOMICI

Patrimonio netto 4.552.435 - 78.461

R.O.E. Netto -109% 3569%

Risultato Operativo 1.555.149 1.295.383 Totale Capitale Investito 118.893.742 114.930.220

ROI (Return on Investiments) 1,3% 1,1%

84

F.C. Crotone, tabella valori di bilancio relativi alle stagioni 2012/13 e 2013/14.

Fair play finanziario, valori di bilancio F.C. Crotone

RICAVI RILEVANTI 31/12/2013 31/12/2012

Ricavi da incasso biglietti 460.179 197.402 Ricavi sponsor e pubblicità 535.560 446.316 Ricavi vendita diritti di trasmissione radiotelevisivi 3.350.342 2.393.345

Ricavi derivanti da iniziative commerciali 0 0

Altri ricavi operativi o proventi gestionali 1.357.358 323.250 Plusvalenze dalla cessione di calciatori 3.472.641 2.001.000 Plusvalenze cess. di asset tangibili + prov finanziari 210.163 5

TOTALE RICAVI RILEVANTI DA VENDITE 5.703.439 3.360.313 TOTALE RICAVI RILEVANTI FPF 9.386.243 5.361.318 COSTI RILEVANTI

Costi vendite e materiale 1.812.309 1.039.242 Costo personale 4.486.758 2.246.484 Altre spese operative 1.028.730 359.934 Costi di natura finanziaria e dividendi (oneri finanz.) 2.551.037 2.110.753

TOTALE COSTI RILEVANTI 9.878.834 5.756.413 Ricavi - Costi Rilevanti - 492.591 - 395.095

Totale valore produzione 9.589.854 5.567.313

UTILE ( PERDITA) DELL'ESERCIZIO - 237.122 - 309.646 INDICATORI SETTORE CALCIO PREVISTI DAL FPF

COSTO PERSONALE/TOTALE RICAVI RILEVANTI 79% 67%

Disponibilità liquide 11.760 2.339 Debiti verso banche 870.155 1.259.533 Debiti verso soci 300.000 1.095.000 Debiti verso altri finanziatori 9.844 8.676

NET DEBT - 1.168.239 - 2.360.870

Crediti verso Società Calcio 87.524 0 Debiti verso Società Calcio 702.105 1.285.653 SALDO CREDITI DEBITI vs Enti Settore Specifico - 614.581 - 1.285.653

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA FFP - 1.782.820 - 3.646.523

NET DEBT/TOTAL REVENUE -31% -109%

INDICATORI ECONOMICI

Patrimonio netto 1.007.149 - 93.730

R.O.E. Netto -24% 330%

Risultato Operativo 663.605 937.940 Totale Capitale Investito 20.862.787 18.581.150

ROI (Return on Investiments) 3,2% 5,0%

85

Empoli F.C., tabella riepilogativa per il triennio 2011-2014. Fair play finanziario, valori di bilancio Empoli F.C.

RICAVI RILEVANTI 30/06/2014 30/06/2013 30/06/2012

Ricavi da incasso biglietti 444.119 551.352 404.439 Ricavi sponsor e pubblicità 730.291 703.061 890.874 Ricavi vendita diritti di trasmissione radiotelevisivi 551.564 3.679.265 3.181.885 Ricavi derivanti da iniziative commerciali 10.019 7.880 5.301 Altri ricavi operativi o proventi gestionali 3.520.031 1.568.607 5.230.852 Plusvalenze dalla cessione di calciatori 3.241.000 12.201.833 7.041.000 Plusvalenze cess. di asset tangibili + prov finanziari 1.459.895 126.453 28.440

TOTALE RICAVI RILEVANTI DA VENDITE 5.256.024 6.510.165 9.713.351 TOTALE RICAVI RILEVANTI FPF 9.956.919 18.838.451 16.782.791 COSTI RILEVANTI

Costi vendite e materiale 4.034.699 3.841.351 4.736.201 Costo personale 8.365.310 8.375.152 9.352.457 Altre spese operative 2.141.203 1.441.211 1.135.142 Costi di natura finanziaria e dividendi (oneri finanz.) 5.856.080 7.652.280 6.148.710

TOTALE COSTI RILEVANTI 20.397.292 21.309.994 21.372.510 Ricavi - Costi Rilevanti - 10.440.373 - 2.471.543 - 4.589.719

Totale valore produzione 10.369.649 20.361.161 16.754.351

UTILE ( PERDITA) DELL'ESERCIZIO - 3.899.912 - 5.153.998 - 2.973.732 INDICATORI SETTORE CALCIO PREVISTI DAL FPF

COSTO PERSONALE/TOTALE RICAVI RILEVANTI 159% 129% 96%

Disponibilità liquide 107.824 324.470 15.845

Debiti verso banche 8.119.250 6.988.714 10.246.055

Debiti verso soci 0 0 0

Debiti verso altri finanziatori 0 0 0

NET DEBT - 8.011.426 - 6.664.244 - 10.230.210 Crediti verso Società Calcio 9.666.290 12.728.163 10.065.142 Debiti verso Società Calcio 3.786.232 6.109.366 4.059.229 SALDO CREDITI DEBITI vs Enti Settore Specifico 5.880.058 6.618.797 6.005.913

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA FFP - 2.131.368 - 45.447 - 4.224.297

NET DEBT/TOTAL REVENUE -41% -1% -43%

INDICATORI ECONOMICI

Patrimonio netto 733.608 4.673.520 5.227.518

R.O.E. Netto -532% -110% -57%

Risultato Operativo - 8.141.229 3.006.154 - 2.416.847 Totale Capitale Investito 26.292.980 34.030.724 32.176.637

ROI (Return on Investiments) -31,0% 8,8% -7,5%

86

Modena F.C., tabella riepilogativa delle stagioni 2011/12, 2012/13 e 2013/14 Fair play finanziario, valori di bilancio Modena F.C.

RICAVI RILEVANTI 30/06/2014 30/06/2013 31/12/2012

Ricavi da incasso biglietti 1.289.589 615.216 1.277.530 Ricavi sponsor e pubblicità 1.872.572 1.015.318 2.419.607 Ricavi vendita diritti di trasmissione radiotelevisivi 3.112.694 207.857 488.996 Ricavi derivanti da iniziative commerciali 4.906 12.469 68.374 Altri ricavi operativi o proventi gestionali 4.427.100 2.739.471 5.018.250 Plusvalenze dalla cessione di calciatori 944.250 2.062.948 112.368 Plusvalenze cess. di asset tangibili + prov finanziari 151.407 320.056 502

TOTALE RICAVI RILEVANTI DA VENDITE 10.706.861 4.590.331 9.272.757 TOTALE RICAVI RILEVANTI FPF 11.802.518 6.973.335 9.385.627 COSTI RILEVANTI

Costi vendite e materiale 3.545.867 1.949.357 4.700.389 Costo personale 6.918.957 4.186.013 8.216.951 Altre spese operative 318.975 247.535 221.927 Costi di natura finanziaria e dividendi (oneri finanz.) 1.354.475 262.788 789.729

TOTALE COSTI RILEVANTI 12.138.274 6.645.693 13.928.996 Ricavi - Costi Rilevanti - 335.756 327.642 - 4.543.369

Totale valore produzione 12.056.958 6.653.279 9.385.125

UTILE ( PERDITA) DELL'ESERCIZIO - 142.099 45.370 - 3.418.592 INDICATORI SETTORE CALCIO PREVISTI DAL FPF

COSTO PERSONALE/TOTALE RICAVI RILEVANTI 65% 91% 89%

Disponibilità liquide 37.087 503.267 7.408

Debiti verso banche 1.588.981 753.769 984.976

Debiti verso soci 250.000 0 0

Debiti verso altri finanziatori 4.028.890 4.246.989 4.246.989 NET DEBT - 5.830.784 - 4.497.491 - 5.224.557

Crediti verso Società Calcio 3.000.000 0 617.218

Debiti verso Società Calcio 2.315.500 1.197.092 632.321 SALDO CREDITI DEBITI vs Enti Settore Specifico 684.500 - 1.197.092 -15.103

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA FFP - 5.146.284 - 5.694.583 - 5.239.660

NET DEBT/TOTAL REVENUE -48% -124% -57%

INDICATORI ECONOMICI

Patrimonio netto 1.218.515 519.208 - 625.527

R.O.E. Netto -11,7% 8,7% 547%

Risultato Operativo 95.051 143.576 - 4.150.429 Totale Capitale Investito 17.835.056 14.265.946 9.182.160

ROI (Return on Investiments) 0,5% 1,0% -45,2%

87

Spezia Calcio, tabella riepilogativa stagioni 2012/2013 e 2013/2014

Fair play finanziario, valori di bilancio Spezia Calcio

RICAVI RILEVANTI 30/06/2014 30/06/2013

Ricavi da incasso biglietti 1.072.933 1.171.151 Ricavi sponsor e pubblicità 899.005 1.163.145 Ricavi vendita diritti di trasmissione radiotelevisivi 1.884.276 2.276.349

Ricavi derivanti da iniziative commerciali 0 0

Altri ricavi operativi o proventi gestionali 2.728.319 1.616.017 Plusvalenze dalla cessione di calciatori 387.563 1.101.660 Plusvalenze cess. di asset tangibili + prov finanziari 1.164.621 202.622

TOTALE RICAVI RILEVANTI DA VENDITE 6.584.533 6.226.662 TOTALE RICAVI RILEVANTI FPF 8.136.717 7.530.944 COSTI RILEVANTI

Costi vendite e materiale 3.748.003 2.664.232 Costo personale 11.559.000 9.572.489 Altre spese operative 3.534.020 2.090.170 Costi di natura finanziaria e dividendi (oneri finanz.) 3.246.032 1.627.576

TOTALE COSTI RILEVANTI 22.087.055 15.954.467 Ricavi - Costi Rilevanti - 13.950.338 - 8.423.523

Totale valore produzione 8.374.098 7.854.094

UTILE ( PERDITA) DELL'ESERCIZIO - 12.662.848 - 8.098.163 INDICATORI SETTORE CALCIO PREVISTI DAL FPF

COSTO PERSONALE/TOTALE RICAVI RILEVANTI 176% 154%

Disponibilità liquide 598.195 1.357.411

Debiti verso banche 0 0

Debiti verso soci 0 0

Debiti verso altri finanziatori 0 0

NET DEBT 598.195 1.357.411

Crediti verso Società Calcio 976.558 300.642 Debiti verso Società Calcio 2.625.200 95.861 SALDO CREDITI DEBITI vs Enti Settore Specifico - 1.648.642 204.781

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA FFP - 1.050.447 1.562.192

NET DEBT/TOTAL REVENUE -16% 25%

INDICATORI ECONOMICI

Patrimonio netto 15.562.233 12.480.064

R.O.E. Netto -81,4% -64,9%

Risultato Operativo - 13.662.941 - 8.208.390 Totale Capitale Investito 23.611.029 16.109.442

ROI (Return on Investiments) -57,9% -51,0%

88

Ternana Calcio, tabella riepilogativa stagioni 2012/2013 e 2013/2014

Fair play finanziario, valori di bilancio Ternana Calcio

RICAVI RILEVANTI 30/06/2014 30/06/2013

Ricavi da incasso biglietti 882.699 950.248 Ricavi sponsor e pubblicità 554.103 456.503 Ricavi vendita diritti di trasmissione radiotelevisivi 1.722.624 1.066.495

Ricavi derivanti da iniziative commerciali 0 0

Altri ricavi operativi o proventi gestionali 3.327.169 2.783.482 Plusvalenze dalla cessione di calciatori 1.264.598 60.000 Plusvalenze cess. di asset tangibili + prov finanziari 0 141.603

TOTALE RICAVI RILEVANTI DA VENDITE 6.486.595 5.256.728 TOTALE RICAVI RILEVANTI FPF 7.751.193 5.458.331 COSTI RILEVANTI

Costi vendite e materiale 3.519.599 3.209.571 Costo personale 8.335.890 8.323.676 Altre spese operative 4.214.974 1.865.007 Costi di natura finanziaria e dividendi (oneri finanz.) 4.600.657 1.642.002

TOTALE COSTI RILEVANTI 20.671.120 15.040.256 Ricavi - Costi Rilevanti - 12.919.927 - 9.581.925

Totale valore produzione 8.259.627 5.125.900

UTILE ( PERDITA) DELL'ESERCIZIO - 12.233.218 - 9.588.186 INDICATORI SETTORE CALCIO PREVISTI DAL FPF

COSTO PERSONALE/TOTALE RICAVI RILEVANTI 129% 158%

Disponibilità liquide 123.210 285.467

Debiti verso banche 0 0

Debiti verso soci 0 0

Debiti verso altri finanziatori 0 0

NET DEBT 123.210 285.467

Crediti verso Società Calcio 0 0

Debiti verso Società Calcio 0 61.140 SALDO CREDITI DEBITI vs Enti Settore Specifico 0 - 61.140

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA FFP 123.210 224.327

NET DEBT/TOTAL REVENUE 2% 4%

INDICATORI ECONOMICI

Patrimonio netto 3.287.797 2.815.744

R.O.E. Netto -372% -341%

Risultato Operativo - 12.357.979 - 9.778.857 Totale Capitale Investito 22.109.500 8.943.078

ROI (Return on Investiments) -55,9% -109,3%

89

A.S. Varese, tabella riepilogativa triennio 2012-2014, con cambio data chiusura bilancio dal 31/12 al 30/06, avvenuto nella stagione 2013/2014.

Fair play finanziario, valori di bilancio A.S. Varese

RICAVI RILEVANTI 30/06/2014 31/12/2013 31/12/2012

Ricavi da incasso biglietti 258.106 445.922 1.052.812 Ricavi sponsor e pubblicità 684.710 2.034.046 2.328.785 Ricavi vendita diritti di trasmissione radiotelevisivi 1.427.886 0 0 Ricavi derivanti da iniziative commerciali 8.235 0 0 Altri ricavi operativi o proventi gestionali 2.559.330 7.245.715 5.234.945 Plusvalenze dalla cessione di calciatori 2.431.329 3.308.750 4.107.189 Plusvalenze cess. di asset tangibili + prov finanziari 197.762 31 91

TOTALE RICAVI RILEVANTI DA VENDITE 4.938.267 9.725.683 8.616.542 TOTALE RICAVI RILEVANTI FPF 7.567.358 13.034.464 12.723.822 COSTI RILEVANTI

Costi vendite e materiale 1.378.848 3.942.654 3.843.016 Costo personale 4.770.653 6.543.044 6.942.609 Altre spese operative 1.150.967 3.922.567 1.045.133 Costi di natura finanziaria e dividendi (oneri finanz.) 781.710 2.059.927 1.868.966

TOTALE COSTI RILEVANTI 8.082.178 16.468.192 13.699.724 Ricavi - Costi Rilevanti - 514.820 - 3.433.728 - 975.902

Totale valore produzione 5.811.353 13.703.955 13.406.683

UTILE ( PERDITA) DELL'ESERCIZIO - 1.842.762 - 2.358.440 - 537.160 INDICATORI SETTORE CALCIO PREVISTI DAL FPF

COSTO PERSONALE/TOTALE RICAVI RILEVANTI 97% 67% 81%

Disponibilità liquide 70.489 1.358 195.730 Debiti verso banche 668.833 1.251.903 2.674.709

Debiti verso soci 1.234.000 0 0

Debiti verso altri finanziatori 0 0 0

NET DEBT - 1.832.344 - 1.250.545 - 2.478.979 Crediti verso Società Calcio 1.502.570 400.000 3.548.862 Debiti verso Società Calcio 2.425.400 500.000 1.131.533 SALDO CREDITI DEBITI vs Enti Settore Specifico - 922.830 - 100.000 2.417.329

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA FFP - 2.755.174 - 1.350.545 - 61.650

NET DEBT/TOTAL REVENUE -56% -14% -1%

INDICATORI ECONOMICI

Patrimonio netto - 1.454.176 388.587 145.530

R.O.E. Netto 127% -607% -369%

Risultato Operativo - 2.222.219 - 2.326.762 20.694 Totale Capitale Investito 19.087.226 16.714.954 13.834.200

ROI (Return on Investiments) -11,6% -13,9% 0,1%

90

S.S. Virtus Lanciano, tabella di riepilogo valori di bilancio 2012/13 e 2013/2014.

Fair play finanziario, valori di bilancio S.S. Virtus Lanciano

RICAVI RILEVANTI 30/06/2014 30/06/2013

Ricavi da incasso biglietti 532.451 352.656 Ricavi sponsor e pubblicità 1.184.654 2.727.407 Ricavi vendita diritti di trasmissione radiotelevisivi 747.387 368.483 Ricavi derivanti da iniziative commerciali 39.590 0 Altri ricavi operativi o proventi gestionali 3.954.620 3.743.134 Plusvalenze dalla cessione di calciatori 3.185.750 295.000 Plusvalenze cess. di asset tangibili + prov finanziari 68.540 323

TOTALE RICAVI RILEVANTI DA VENDITE 6.458.702 7.191.680 TOTALE RICAVI RILEVANTI FPF 9.712.992 7.487.003 COSTI RILEVANTI

Costi vendite e materiale 3.225.430 3.404.752 Costo personale 4.528.857 3.404.231 Altre spese operative 1.354.374 1.202.882 Costi di natura finanziaria e dividendi (oneri finanz.) 1.090.445 346.321

TOTALE COSTI RILEVANTI 10.199.106 8.358.186 Ricavi - Costi Rilevanti - 486.114 - 871.183

Totale valore produzione 10.134.183 7.973.111

UTILE ( PERDITA) DELL'ESERCIZIO - 225.485 - 527.483 INDICATORI SETTORE CALCIO PREVISTI DAL FPF

COSTO PERSONALE/TOTALE RICAVI RILEVANTI 70% 47%

Disponibilità liquide 10.884 82.168 Debiti verso banche 1.518.543 1.069.135

Debiti verso soci 0 0

Debiti verso altri finanziatori 0 0

NET DEBT - 1.507.659 - 986.967

Crediti verso Società Calcio 3.002.908 792.302 Debiti verso Società Calcio 2.992.300 600.000 SALDO CREDITI DEBITI vs Enti Settore Specifico 10.608 192.302

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA FFP - 1.497.051 - 794.665

NET DEBT/TOTAL REVENUE -23% -11%

INDICATORI ECONOMICI

Patrimonio netto 188.852 24.836

R.O.E. Netto -119% -2124%

Risultato Operativo 130.715 - 278.128 Totale Capitale Investito 12.203.872 4.700.468

ROI (Return on Investiments) 1,1% -5,9%

91

Tabella valori di bilancio riferiti alla Media del Campione ed ai Totali Aggregati.

Documenti correlati