• Non ci sono risultati.

IL REGNO UNITO: UN SISTEMA CONTABILE BASATO SULLA TRUE AND FAIR VIEW DISCONNESSO DALLA

4.2 Il quadro istituzionale britannico 1 Lo Stato

4.2.2 Il sistema di regolamentazione britannico

Lo schema che segue rappresenta il sistema di regolamentazione del bilancio e in particolare mostra le principali regole per la redazione del bilancio nonché gli organismi chiamati a redigere tali principi:

• La Company Act emanata dal Parlamento;

• I Principi contabili statuiti dall’Accounting Standard Board; • Le regole di quotazione sui mercati stabilite dalla Borsa; • Regole statuite dai professionisti contabili.

La Company Act è la legge fondamentale su cui si fondano i principi base seguiti dalle società. Dal punto di vista del bilancio, la suddetta legge copre i seguenti aspetti:

a. Forma e contenuto dei bilanci societari; ovvero lo Stato patrimoniale, il Conto economico e le note aggiuntive. Non vi sono altri documenti obbligatori (come ad esempio il rendiconto finanziario).

b. I criteri di valutazione da utilizzare nel bilancio; il costo storico è, ad esempio, il principio base, anche se sono consentiti moltissimi altri criteri.

c. La pubblicazione dei bilanci; questi ultimi devono essere inviati agli shareholders nonché depositati al Registro delle Imprese. d. I revisori: le loro funzioni, i doveri, i poteri e le qualifiche.

Schema 1 – Il sistema di regolamentazione del bilancio in UK

Fonte: Flower, Ebbers, 2002 Governo Parlamento La Commissione di Bilancio Gruppo di revisione del Bilancio Accounting standard Board Principi contabili Regole per la quotazione sui mercati Borsa valori Professione contabile Regole professionali Companies Act

I Principi contabili vengono statuiti dall’Accounting Standard Board, l’organismo ufficiale chiamato ad emanare i suddetti standard. La Company Act impone che i bilanci siano redatti in conformità ai principi contabili. Bisogna però sottolineare che la loro formazione avviene secondo un sistema nel quale rientrano più organismi, come si può ben evincere dallo schema su mostrato.

Il Financial Reporting Council (FRC)

Si tratta di un’organizzazione che esplica tre funzioni fondamentali:

1. fornisce i fondi ad altri due organismi; infatti esso raccoglie a sua volte i fondi provenienti dal Governo, dalla Professione contabile e dalla Borsa Valori.

2. nomina i membri di altre due organizzazioni: l’ASB e il Financial Reporting Review Panel (FRRP).

3. esercita una supervisione sulle attività svolte dagli altri due organismi. Nella sostanza l’FRC non interferisce con le operazioni svolte dagli altri organismi, ad esempio l’ASB statuisce i suoi standard autonomamente senza consultare prima l’FRC.

L’FRC non è formalmente un organismo pubblico; ciononostante, il suo Presidente e i suoi tre vice-presidente sono nominati dal Governo. Pur non essendo un organismo molto attivo, si riunisce infatti solo tre volte l’anno, esso svolge una funzione importantissima volta a garantire l’indipendenza e l’integrità del processo di formazione dei principi contabili, ad esempio tamponando qualsivoglia pressione all’ASB, proveniente dal governo o dagli altri organismi che erogano i fondi.

L’Accounting Standard Board (ASB)

Il compito principale dell’ASB e, come già più volte espresso, quello di statuire i principi contabili. Per portare a termine la sua funzione, l’ASB segue una procedura specifica il cui elemento di spicco è l’estesa consultazione, per la quale

è prevista una prima discussione sulle parti di interesse seguita poi da una bozza pubblicata e sottoposta al commento esterno. Sebbene, con questo processo di consultazione, l’ASB cerca di raggiungere un ampio consenso con coloro i quali rappresentano le parti interessate in materia, esso ritiene che un consenso è desiderabile ma non essenziale, come è dimostrato dalla seguente citazione presa proprio dall’ASB:

“Sebbene il Board soppesi attentamente i punti di vista delle parti interessate, il contenuto finale dell’FRS deve essere determinato dal giudizio del Board stesso basato sulla ricerca, sulla consultazione e sulla considerazione attenta circa i benefici e i costi forniti dalle informazioni raccolte” (ASB, 1993).

La totalità delle regole istituite dall’ASB ricopre un campo molto vasto. Esse includono un obbligo per le imprese a preparare altri due documenti di rendicontazione contabile che non sono menzionati dalla Company Act: il rendiconto finanziario e il rendiconto di tutti gli utili e le perdite riconosciute. Questa è un’indicazione significativa relativamente al potere dell’ASB, ovvero dare luogo ad ulteriori obblighi alle imprese. Altri standard trattano ulteriori problemi non previsti dalla Company Act, o considerati in maniera molto generica, come il leasing e gli strumenti finanziari derivati.

Infine un ulteriore compito dei principi contabili è quello di disciplinare la redazione dei bilanci consolidati, anche questo descritto solo nei suoi tratti più generali all’interno della legge sulle società.

Il Gruppo di revisione del bilancio (FRRP)

La funzione dell’FRRP è quella di far rispettare la conformità ai principi statuiti dalla Company Act e dall’ASB. Qualora si riscontri non conformità di un bilancio alla legge o ai principi contabili, esso può richiedere l’intervento del tribunale per obbligare la società a modificare i propri documenti di rendicontazione contabile. Prima di ricorrere al Tribunale però l’FRRP deve tentare di persuadere la società a modificare i dati in bilancio volontariamente.

Le regole della Borsa Valori

La Borsa Valori londinese ha istituiti alcune regole che le società quotate devono seguire per la preparazione dei loro bilanci. Regole queste che vanno ad aggiungersi a quelle suddette. Ad esempio, è richiesto alle società quotate di pubblicare una sintesi dei profitti e delle perdite relativi ai precedenti dieci anni di attività.

Oltre a ciò, la Borsa Valori è uno dei soggetti più rilevanti per i seguenti motivi:  essa insiste fortemente sulla conformità dei bilanci delle quotate ai

principi contabili. Per garantire che ciò avvenga essa ha il potere di

bloccare le quotazioni delle azioni della società non rispettosa dei suddetti principi.

 La Borsa Valori è il luogo destinato al mercato dei capitali e al mercato

del controllo societario. Grazie al semplice fatto che le azioni delle

società sono quotate sul mercato, le stese società sono motivate ad adottare un approccio molto aperto alla comunicazione e all’informazione esterna dei propri bilanci.