• Non ci sono risultati.

I luoghi di Die Vermessung der Welt Introduzione

3.4 Cartografie letterarie

3.4.3 Il tempo cronologico

Mappa 6: Distribuzione geografica dei luoghi di Humboldt in riferimento al tempo cronologico della narrazione

[Elaborazione di Federica Menesello e Francesco Ferrarese]

Dall’osservazione della mappa 6 si nota la relazione tra i luoghi di Humboldt e il tempo cronologico secondo il quale gli eventi della narrazione si sono susseguiti. Si riscontra che gli spostamenti di Humboldt sono avvenuti in due principali fasi della sua vita: maturità e vecchiaia. Tuttavia, ciascuno di questi due momenti storici ha per teatro due aree geografiche diametralmente opposte: Europa occidentale ed America per quanto riguarda la maturità; Europa orientale e Russia per quanto riguarda la vecchiaia.

È importante precisare che l’analisi dei luoghi dal punto di vista temporale non è di facile realizzazione, in quanto la dimensione temporale non è trattata dall’autore del romanzo con la stessa precisione con cui vengono forniti i riferimenti geografici. Perfettamente in linea con il tema principale del suo romanzo, Kehlmann dedica gran

parte della sua attenzione alla dimensione spaziale, lasciando alla dimensione temporale indicazioni sporadiche e piuttosto vaghe. Determinare, perciò, in quale periodo storico Humboldt si trovasse in America piuttosto che in Europa o in Russia, è stato possibile solo grazie all’integrazione di informazioni provenienti da fonti esterne al romanzo. Ciò nonostante, è stato possibile ricavare un confronto tra il susseguirsi cronologico della narrazione e il tempo personale di ciascun personaggio.

Mappa 7: Distribuzione geografica dei luoghi di Humboldt in relazione al tempo personale [Elaborazione di Federica Menesello e Francesco Ferrarese]

Se si osserva la mappa 7 è possibile riscontrare che il tempo cronologico, secondo il quale i fatti sono avvenuti, coincide con il tempo personale del personaggio. In effetti, il romanzo si apre con la partenza di Gauss verso Berlino, in occasione del congresso scientifico, per il quale anche Humboldt si sta preparando. In questa circostanza, il narratore fornisce indicazioni temporali in grado di far comprendere al lettore che le vicende narrate interessano il presente dei due personaggi.

“Selbstverständlich wollte er nicht dorthin. Monatelang hatte er sich geweigert, aber Alexander von Humboldt war hartnäckig geblieben, bis er in einem schwachen Moment […] zugesagt hatte. […] Nun also versteckte sich Professor Gauß im Bett.” (Kehlmann, 2005: 7)

[Ovviamente non aveva nessuna voglia di andarci. Per mesi aveva rifiutato, ma Alexander von Humboldt si era intestardito e Gauss aveva accettato in un momento di debolezza […]. Perciò adesso il professore si nascondeva nel letto.] (trad. it. 2006: 7)

Successivamente, l’autore fornisce alcuni excursus narrativi inerenti l’infanzia dei protagonisti, servendosi di flashback avuti dai personaggi stessi. Questi portano il lettore avanti e indietro nel tempo della narrazione. Dopo aver dato, infatti, una breve introduzione sui luoghi fino ad allora visitati da Humboldt, il narratore descrive la sua infanzia attraverso un tuffo temporale nel passato, senza fornire alcun collegamento logico-temporale con quanto detto prima:

“Alexander von Humboldt war in ganz Europa berühmt wegen einer Expedition in die Tropen, die er fünfundzwanzig Jahre zuvor unternommen hatte. […] Der jüngere Bruder, Alexander, war wortkarg und schwächlich, man mußte ihn zu allem ermutigen, seine Noten waren mittelmäßig. Wenn man ihn sich selbst überließ, strich er durch die Wälder, sammelte Käfer und ordnete sie nach selbsterdachten Systemen.” (Kehlmann, 2005: 19-20)

[Alexander von Humboldt era conosciuto in tutta Europa per la spedizione che venticinque anni prima lo aveva portato ai Tropici [...]. Il fratello minore, Alexander, era taciturno e cagionevole di salute, se non lo sollecitavano in continuazione non si impegnava negli studi e i suoi voti erano comunque piuttosto mediocri. Quando gli permettevano di fare quello che voleva, si imboscava, collezionava coleotteri e li classificava secondo criteri stabiliti da lui stesso.] (trad. it. 2006: 17-18)

Seppure il narratore riporti le vicende in terza persona, i fatti narrati sono tuttavia frutto di ricordi sulla vita passata del personaggio. Dopo il congresso di Berlino, Humboldt si reca in Russia per compiere la seconda spedizione più importante della sua carriera. Anche questo evento appartiene al presente del personaggio ed è per questo che l’alta concentrazione di pallini gialli si riscontra soprattutto ad est della mappa. Mentre, i pallini arancioni, indicanti gli eventi passati, si stanziano in Europa (dove Humboldt ha trascorso infanzia e gioventù) e in America (dove ha trascorso la maturità). La presenza di pallini rossi sta ad indicare, invece, una certa quantità di luoghi ai quali il narratore si riferisce anticipando le future destinazioni del personaggio. È il caso, questo, dell’utilizzo di flash-forward. In questi casi Humboldt, interrompe la narrazione del suo presente per dare al lettore delle anticipazioni su quanto farà o vorrebbe fare in futuro.

La presenza di questa categoria temporale è forse l’unica rilevante differenza riscontrabile tra le figure 6 e 7.

L’uso prevalente del tempo passato nella narrazione non aiuta tuttavia il lettore a collocare con chiarezza gli eventi nei diversi momenti storici della vita dei personaggi. Tuttavia, è proprio grazie alla dimensione personale di percezione del tempo che si possono cogliere i numerosi flash-back e flash-forward che caratterizzano il racconto. Al tempo presente corrispondono pertanto le vicende relative al congresso di Berlino e la successiva spedizione in Russia, eventi che combaciano per l’appunto con la vecchiaia di Humboldt. Tutto quanto accade prima del congresso è parte del passato e, grazie ai riferimenti temporali riguardanti i luoghi d’istruzione dei personaggi, è stato possibile separare le vicende appartenenti all’infanzia, da quelle della gioventù e, in fine della maturità: fasi che appartengono tutte alla vita passata del personaggio.

Documenti correlati