• Non ci sono risultati.

INFORMAZIONI/CHIARIMENTI, COMUNICAZIONI, SPESE ED ONERI A CARICO

11.1 Informazioni/chiarimenti

Gli Operatori Economici potranno richiedere informazioni complementari e/o chiarimenti sulla presente Procedura esclusivamente per il tramite della Piattaforma e-procurement AMA utilizzando l’apposita funzione presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento.

Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa l’oggetto della Procedura, le modalità di partecipazione e la documentazione da produrre potranno essere richiesti, per iscritto, fino a 10 (dieci) giorni lavorativi prima del termine previsto per la ricezione delle offerte.

Ai sensi dell’art. 74, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno 6 (sei) giorni solari prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte, mediante pubblicazione - in forma anonima - per consultazione ad accesso libero sulla Piattaforma e-procurement nella pagina di dettaglio della procedura di gara, nella sezione “Comunicazioni dell’amministrazione”.

Le richieste di chiarimenti dovranno essere trasmesse esclusivamente per il tramite della Piattaforma telematica, utilizzando l’apposita funzione presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. Solo in caso di indisponibilità della Piattaforma telematica, si potrà procedere all’invio delle stesse tramite posta elettronica certificata all’indirizzo amagare@pec.amaroma.it avendo cura di indicare nell’oggetto la seguente dicitura: “Richiesta di chiarimenti Procedura d’Asta, suddivisa in 4 (quattro) Lotti, la cessione dei rifiuti (EER 15 01 06 – imballaggi in materiali misti) provenienti dalle raccolte differenziate della frazione multimateriale nel territorio di Roma Capitale, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi - Riferimento procedura 20/000343”.

Non sono ammessi chiarimenti telefonici.

11.2 Comunicazioni

Ai sensi dell’art. 76, comma 6, del Codice, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, l’indirizzo PEC o, solo per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l’indirizzo di posta elettronica, da utilizzare ai fini delle comunicazioni di assegnazione. L’indicazione dell’indirizzo PEC verrà resa dal concorrente in fase di registrazione alla Piattaforma telematica secondo le indicazioni contenute nel documento “Modalità e tecniche per l’utilizzo della piattaforma telematica e accesso all’Area Riservata del Portale Appalti”, scaricabile direttamente dalla Piattaforma telematica cliccando su “Accesso ad Area Riservata”, tenendo conto che, in caso di concorrente con identità plurisoggettiva (Raggruppamenti Temporanei di Imprese, Consorzi ordinari, etc.), sarà sufficiente la registrazione dell’Operatore Economico che assumerà il ruolo di mandatario o capogruppo.

Salvo quanto disposto nel precedente paragrafo 11.1 del presente Disciplinare d’Asta, tutte le comunicazioni tra AMA e gli Operatori Economici dovranno essere trasmesse per via telematica, attraverso l’apposita funzione presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. Solo in caso di indisponibilità della Piattaforma telematica, si potrà procedere all’invio delle stesse per mezzo della sola posta elettronica certificata all’indirizzo indicato al precedente paragrafo 11.1.

Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC/posta elettronica o problemi temporanei nell’utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalati ad AMA;

diversamente, la medesima declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. In particolare, la modifica all’indirizzo PEC dovrà essere aggiornata anche sui dati anagrafici inseriti in sede di registrazione sulla piattaforma come meglio specificato nel documento “Modalità e tecniche per l’utilizzo della piattaforma telematica e accesso all’Area Riservata”. In caso di Raggruppamenti Temporanei o Consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli Operatori Economici raggruppati, aggregati o consorziati.

In caso di Consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c), del Codice, la comunicazione recapitata al Consorzio si intende validamente resa a tutte le consorziate.

In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all’offerente si intende validamente resa a tutti gli Operatori Economici ausiliari.

11.3 Spese ed oneri a carico del soggetto assegnatario

Si precisa che, in conformità al disposto dell’articolo 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, le spese per la pubblicazione sono rimborsate ad AMA dall’assegnatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall’assegnazione. AMA, pertanto, provvederà a richiedere dette spese

tramite apposita comunicazione che potrà essere anche contenuta nella comunicazione inoltrata a seguito dell’assegnazione.

Sono, inoltre, a carico dell’assegnatario le eventuali spese di perizia e tutte le spese conseguenti o, comunque, derivanti da contestazioni di AMA in merito all’espletamento delle attività. In tale ipotesi sono a carico degli assegnatari anche tutte le spese di registrazione degli atti relativi alle eventuali contestazioni intervenute nel corso dell'esecuzione del Contratto.

11.4 Informazioni aggiuntive

AMA si riserva il diritto di: a) procedere all’assegnazione dei singoli Lotti anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all’assegnazione dei singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all’oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non assegnare la Procedura motivatamente anche con riferimento ad un solo Lotto; d) non stipulare motivatamente il Contratto dei singoli Lotti anche qualora sia in precedenza intervenuta l’assegnazione; e) procedere all’assegnazione anche di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura.

Saranno esclusi dalla Procedura i concorrenti che presentino offerte nelle quali fossero sollevate eccezioni e/o riserve di qualsiasi natura alle condizioni specificate nello Schema di Contratto e/o nel Capitolato Tecnico, ovvero che siano sottoposte a condizione, nonché offerte incomplete e/o parziali.

Fatte salve le cause di esclusione previste nel presente Disciplinare d’Asta e negli ulteriori documenti della Procedura, saranno esclusi dalla Procedura i concorrenti:

 per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell’articolo 80 del richiamato decreto;

 che presentino un’Offerta Economica di importo pari od inferiore alla base d’asta;

 per i quali si accerti che le relative offerte – per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto – sono imputabili ad un unico centro decisionale;

coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte.

Qualora venga accertata la realizzazione nella presente Procedura di pratiche e/o intese restrittive della concorrenza e del mercato vietate ai sensi della normativa applicabile – ivi inclusi gli artt. 81 e ss. del Trattato CE e gli artt. 2 e ss. della Legge n. 287/1990 – AMA si riserva la relativa valutazione anche nell’ambito delle successive procedure d’Asta indette dalla stessa ed aventi il medesimo oggetto della presente Procedura, al fine della motivata esclusione

dalla partecipazione nelle stesse procedure, anche ai sensi dell’art. 80, comma 5 del D.Lgs. n.

50/2016 e dell’art. 68 del R.D. n. 827/1924. AMA si riserva, altresì, di segnalare alle Autorità competenti eventuali elementi che potrebbero attestare la realizzazione nella presente Procedura di pratiche e/o intese restrittive della concorrenza e del mercato anche al fine della verifica della sussistenza di eventuali fattispecie penalmente rilevanti, provvedendo a mettere a disposizione delle dette autorità qualsiasi documento utile in suo possesso.

Gli offerenti sono vincolati alle offerte presentate per un periodo di 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dal termine ultimo per la presentazione delle offerte; tale periodo potrà essere esteso di ulteriori ed eventuali 180 (centottanta) giorni su richiesta di AMA.

Saranno, inoltre, esclusi dalla Procedura i concorrenti che abbiano omesso di fornire i documenti richiesti ovvero che abbiano reso false dichiarazioni. Si rammenta, a tal proposito, che la falsità in atti e le dichiarazioni mendaci:

a) comportano sanzioni penali ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000;

b) costituiscono causa d’esclusione dalla partecipazione alla presente Procedura e di escussione della garanzia provvisoria.

In ordine alla veridicità delle dichiarazioni, AMA si riserva di procedere, anche a campione, a verifiche d’ufficio.