• Non ci sono risultati.

3.1. Interessi di persone fisiche e giuridiche partecipanti all’emissione

Oltre al conflitto di interessi di cui al punto 8 della parte I, non si segnalano ulteriori interessi di persone fisiche o giuridiche partecipanti all’emissione.

3.2 Ragioni dell’emissione e impiego dei proventi

L’emittente è una Banca autorizzata all’esercizio dell’attività bancaria, vigilata a tal proposito dalle competenti autorità.

Ai sensi dell’art. 10, Titolo II Capo I del D.Lgs 1/9/1993 n. 385 (Testo Unico delle leggi in materia Bancaria e creditizia ) la raccolta del risparmio tra il pubblico e l’esercizio del credito rappresentano attività bancaria.

Le obbligazioni oggetto dell’emissione del presente prospetto saranno emesse nell’ambito dell’ordinaria attività di raccolta da parte di Banca Popolare Lecchese s.p.a..

Il ricavato dal collocamento dell’emissione sarà destinato all’esercizio dell’attività creditizia di Banca Popolare Lecchese s.p.a. .

4 – Informazioni riguardanti gli strumenti finanziari emessi

4.1 Descrizione del tipo e della classe degli strumenti finanziari offerti al pubblico.

Il presente Prospetto è relativo all’emissione di obbligazioni, strumenti di investimento del risparmio con durata di 36 mesi.

La denominazione del titolo è “Banca Popolare Lecchese s.p.a. tasso variabile 16/04/2013–

16/04/2016” Codice ISIN IT0004908981.

L’emissione comporta l’obbligo da parte dell’Emittente di rimborsare all’investitore il valore nominale alla scadenza previste al successivo punto 4.8 e dà diritto al pagamento, di cedole d’interesse semestrali posticipate pagate il 16/04 ed il 16/10 di ogni anno di durata del prestito.

Le cedole successive alla prima saranno indicizzate al rendimento del BOT a 6 mesi maggiorato dello 0,45% (45 basis points) in base dell’anno commerciale (base di calcolo ACT/360) come di seguito specificato.

Alla fine della determinazione del tasso si terrà conto del rendimento lordo del BOT a 6 mesi, pubblicato dai principali quotidiani economici a diffusione nazionale, riferito al secondo giorno lavorativo antecedente il giorno di godimento cedola (16 aprile – 16 ottobre) con l’eccezione della prima cedola lorda predeterminata pari al 3,25% su base annua ed al l’1,625% su base semestrale.

4.2 Legislazione in base alla quale gli strumenti finanziari sono stati creati

L’emissione è soggetta alla legislazione italiana. L’emittente è una Società di diritto italiano costituita e disciplinata in base alle Leggi della Repubblica Italiana.

4.3 Forma degli strumenti finanziari

Le obbligazioni, rappresentate da titoli al portatore, sono accentrate presso la Monte Titoli s.p.a.

(Via Mantegna 6, 20154 Milano) ed assoggettate alla disciplina di dematerializzazione di cui al D.

Lgs. 24/02/1998 n. 58 “Testo Unico della Finanza” e D. Lgs. 24/06/1998 n. 213.

4.4 Valuta di emissione degli strumenti finanziari L’emissione è espressa in Euro.

4.5 Ranking degli strumenti finanziari

I titoli della presente emissione costituiscono passività non subordinate dell’Emittente, così come classificate dalle vigenti Istruzioni di Vigilanza per le Banche emanate da Banca d’Italia.

4.6 Diritti connessi agli strumenti finanziari

Ai sottoscrittori sono attribuiti i diritti previsti dalla normativa vigente per i titoli obbligazionari, ossia diritto alla percezione di cedole alle date di pagamento previste e rimborso del 100% del capitale alla scadenza.

Non sono previsti livelli specifici di garanzie collaterali, ne coperture relative all’adesione dell’Emittente al Fondo Interbancario di tutela dei depositi.

4.7 Tasso di interesse nominale e le disposizioni relative agli interessi da pagare Godimento e scadenza interessi.

Il godimento delle obbligazioni decorre dal 16 aprile 2013 .

Gli interessi saranno pagati in rate semestrali posticipate il 16/04 ed il 16/10 di ciascun anno di durata del prestito.

Termine di prescrizione.

I diritti degli obbligazionisti si prescrivono a favore dell’Emittente, per quanto concerne gli interessi, decorsi 5 anni dalla data di scadenza delle cedole, per quanto attiene al capitale decorsi 10 anni dalla data di rimborsabilità dei titoli.

Descrizione del metodo di calcolo degli interessi.

Ogni cedola frutta un interesse nominale annuo pagabile semestralmente pari al rendimento lordo del tasso BOT a 6 mesi lettera maggiorato dello 0,45% su base dell’anno commerciale (ACT/360) secondo la modalità di seguito riportata , con arrotondamento allo 0,001% più vicino.

Al fine della determinazione del tasso si terrà conto del rendimento lordo del BOT a 6 mesi riferito all’asta precedente le date di stacco cedola.

Qualora la determinazione del rendimento del BOT a sei mesi in sede di asta non fosse possibile per qualsiasi motivo, la cedola verrà calcolata in funzione del tasso effettivo di rendimento del BOT, con vita residua più vicina alla durata semestrale, presente sul mercato al momento della determinazione della cedola.

Il rendimento della prima cedola godimento al 16 ottobre 2013 è predeterminata al tasso annuale del 3,25% (1,625% semestrale).

Nome ed indirizzo del responsabile del calcolo Il responsabile del calcolo degli interessi è l’Emittente.

4.8 Data di scadenza e modalità di ammortamento del prestito

Il rimborso delle Obbligazioni avverrà alla pari in un’unica soluzione senza deduzioni di spesa il 16/04/2016.

4.9 Rendimento effettivo

Il rendimento effettivo annuo del titolo, calcolato in regime di capitalizzazione composta alla data di emissione e sulla base del prezzo di emissione, pari a 100% del valore nominale è pari ad un Rendimento Effettivo lordo del 1,661% e Rendimento Effettivo netto del 1,331% (*) alla scadenza del 16/04/2016.

Tale rendimento è stato determinato utilizzando il criterio di indicizzazione previsto, applicando il valore della prima cedola stabilita al 3,25% su base annua e nell’ipotesi di costanza del Parametro di Indicizzazione del 20/03/2013 pari allo 0,885% con valuta 22/03/2013.

(*) rendimento effettivo annuo netto, in regime di capitalizzazione composta, calcolato ipotizzando l’applicazione dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nella misura del 20,00%.

4.10 Rappresentanza dei portatori dei titoli obbligazionari.

La sottoscrizione del titolo in emissione non attribuisce alcun diritto di voto o rappresentanza.

4.11 Delibera di Emissione

La presente emissione obbligazionaria è stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione dell’Emittente in data 26 marzo 2013.

4.12 Data prevista per l’emissione degli strumenti finanziari.

La data di emissione del prestito è il 16 aprile 2013.

4.13 Descrizione di eventuali restrizioni alla libera trasferibilità degli strumenti finanziari.

Non sussistono limitazioni alla libera trasferibilità degli strumenti finanziari oggetto dell’emissione.

4.14 Trattamento fiscale

Gli interessi sono assoggettati all’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi secondo le disposizioni vigenti all’atto dell’emissione; attualmente previste nella misura del 20,00% secondo quanto disposto dal D.Lgs.1/04/1996 n. 239 e successive modifiche ed integrazioni.

Le plusvalenze derivanti da cessione o da rimborso sono assoggettate a imposta nella misura del 20,00% ai sensi del D.Lgs 21/11/1997 n. 461 e successive modifiche ed integrazioni.

5 – Condizioni dell’offerta

5.1 Statistiche relative all’offerta, calendario previsto e modalità di sottoscrizione dell’offerta

5.1.1 Condizioni alle quali l’Emissione è subordinata L’emissione non è subordinata ad alcuna condizione.

5.1.2 Ammontare totale dell’Emissione

L’ammontare totale massimo del Prestito Obbligazionario oggetto dell’Offerta è di nominali Euro 1.000.000,00 suddiviso in un massimo di 1.000 obbligazioni del valore nominale di euro 1.000,00 cadauna rappresentate da titoli al portatore.

5.1.3 Periodo di offerta e descrizione delle procedure di sottoscrizione

Le obbligazioni saranno offerte dal 29 marzo 2013 al 15 aprile 2013 con valuta 16 aprile 2013 salvo chiusura anticipata per il tramite delle filiali di Banca Popolare Lecchese s.p.a.

L’Emittente potrà estendere tale periodo di validità durante il periodo di offerta, dandone comunicazione mediante apposito avviso, pubblicato presso la sede legale di Banca Popolare Lecchese e presso ogni sua filiale e sul sito internet www.bppl.it . Copia di tale avviso sarà contestualmente trasmessa alla Consob.

La sottoscrizione delle Obbligazioni sarà effettuata tramite apposita scheda di adesione che dovrà essere sottoscritta presso le sedi e le filiali del collocatore.

5.1.4 Possibilità di riduzione dell’ammontare delle sottoscrizioni Non è prevista la possibilità di riduzione dell’ammontare delle sottoscrizioni.

5.1.5 Ammontare minimo e massimo

Le sottoscrizioni potranno essere accolte per un ammontare minimo di n. 10 obbligazioni del valore nominale di euro 1.000,00 cadauna, corrispondente ad un importo minimo di euro 10.000,00, e successivi multipli di euro 1.000,00.

Il taglio minimo delle emissioni pari ad € 10.000 non è in alcun caso frazionabile, né in fase di emissione, né in ipotesi di successiva negoziazione.

L’importo massimo sottoscrivibile non potrà essere superiore all’ammontare massimo previsto per l’Emissione.

5.1.6 Modalità e termini per il pagamento e la consegna degli strumenti finanziari

Le Obbligazioni in emissione verranno consegnate tramite deposito sul dossier del sottoscrittore con valuta 16/04/2013 previo pagamento del corrispettivo da parte del cliente.

5.1.7 Indicazione della data in cui i risultati dell’offerta verranno resi pubblici e descrizione completa delle modalità seguite.

I dati relativi all’Emissione verranno resi noti in forma stampata e gratuitamente presso la sede legale e le filiali dell’Emittente entro 5 giorni successivi alla conclusione del Periodo di Offerta.

Copia di tale annuncio verrà trasmessa alla Consob ai sensi delle disposizioni vigenti.

Entro due mesi dalla pubblicazione del suddetto annuncio, l’Emittente comunicherà alla Consob gli esiti delle verifiche sulle regolarità delle operazioni di collocamento, nonché i risultati riepilogativi dell’offerta, ai sensi delle disposizioni vigenti.

5.1.8 Eventuali diritti di prelazione

Non sono previsti diritti di prelazione, in relazione alla natura degli strumenti offerti.

5.2 Piano di ripartizione e di assegnazione.

Le obbligazioni saranno offerte al pubblico indistinto in Italia.

Non sono previsti criteri di riparto. Nel periodo di offerta e sino al conseguimento del massimo emettibile (1.000 obbligazioni del valore nominale di Euro 1.000,00) le richieste di sottoscrizione saranno soddisfatte, sulla base dell’ordine cronologico .

Per ogni sottoscrizione soddisfatta, sarà inviata a ciascun sottoscrittore una apposita comunicazione attestante l’avvenuta sottoscizione e le condizioni alle quali sono state effettuate.

5.3 Prezzo di emissione

Il prezzo di emissione al quale verranno offerte le obbligazioni è pari al 100% del valore nominale cioè Euro 1.000,00, senza aggravio di spese oneri o commissioni ulteriori a carico del sottoscrittore.

5.4 Collocamento e sottoscrizione

5.4.1 Soggetti incaricati del collocamento

Gli investitori potranno aderire all’Offerta presso tutti gli sportelli di Banca Popolare Lecchese s.p.a.

5.4.2 Denominazione ed indirizzo degli organismi incaricati del servizio

Il pagamento degli interessi ed il rimborso del capitale avverrà presso la banca Emittente nonché presso gli intermediari finanziari tramite la Monte Titoli S.p.a. (Via Mantegna 6- 20154 Milano).

5.4.3 Soggetti che accettano di sottoscrivere l’Emissione sulla base di accordi particolari Non sono previsti soggetti di cui al presente paragrafo.

5.4.4 Data in cui è stato concluso l’accordo di sottoscrizione Nessuna.

6 - Ammissione alla negoziazione e modalità di negoziazione

L’emittente non richiederà la quotazione nei mercati regolamentati.

7 - Informazioni supplementari

7.1 Consulenti legati all’emissione

Non vi sono consulenti legati all’emissione.

7.2 Informazioni contenute nel Prospetto sottoposte a revisione

Le informazioni contenute nel presente Prospetto non sono state sottoposte a revisione o a revisione limitata da parte dei revisori legali dei conti.

7.3 Pareri o relazioni di esperti, indirizzo e qualifica

Non vi sono pareri o relazioni di esperti nel presente Prospetto.

7.4 Informazioni provenienti da terzi

Non vi sono informazioni contenute nel presente Prospetto provenienti da terzi.

7.5 Rating dell’emittente e dello strumento finanziario

L’emittente e la specifica emissione cui il presente prospetto si riferisce sono privi di rating.

Documenti correlati