• Non ci sono risultati.

Per installare il Contacellule Corning sono necessari i seguenti elementi:

Un computer Windows® 10 con accesso a internet (preferibilmente tramite un cavo LAN) e una porta USB (preferibilmente USB 3.0). Il computer o il tablet devono essere alimentati tramite corrente alternata, piuttosto che a batteria.

Il Contacellule Corning

Il collegamento per scaricare il software dell’applicazione cloud CytoSMART™

Una chiave di licenza per attivare il dispositivo tramite il software

Procedura di installazione

1. Aprire un browser internet e scaricare l’applicazione cloud CytoSMART utilizzando il collegamento fornito. Se non è stato fornito alcun collegamento, contattare il proprio rappresentante di vendita o contattare il nostro personale di supporto a

corning.support@cytosmart.com.

2. Al termine dello scaricamento, fare doppio clic sul file per installare l’applicazione cloud CytoSMART sul computer Windows.

3. Assicurarsi di rimuovere qualsiasi involucro prima di utilizzare il Contacellule Corning per la prima volta. Pulire inoltre il dispositivo con un panno umido e privo di fibre e pulire la custodia esterna con etanolo o isopropanolo al 70%. Al termine dell’installazione, sul desktop sarà visibile l’icona dell’applicazione cloud CytoSMART (Figura 3).

4. Lanciare l’applicazione cloud CytoSMART facendo doppio clic sull’icona sul desktop.

Apparirà una notifica per la connessione del dispositivo (Figura 4).

5. Connettere quindi il Contacellule Corning, una volta pulito, al computer Windows utilizzando il cavo USB. Connettere tramite porta USB 3.0, se possibile. Ciò è richiesto per prestazioni ottimali.

6. Una volta connesso il Contacellule Corning, si attiverà il LED verde nell’arco per luce.

Ciò indica che il dispositivo è pronto per l’uso.

Figura 3. Icona dell’applicazione cloud CytoSMART

Figura 4. Notifica per connessione dispositivo

Registrazione del dispositivo

Prima di poter utilizzare il Contacellule Corning® è necessario registrarlo. Facendo clic sul tasto “Registra nuovo utente” (“Register a new user”) (Figura 5) si viene indirizzati al modulo di registrazione (Figura 6). Compilare fornendo tutti i dati e fare clic su “Iscrivimi”

(“Sign up”).

Figura 5. Creare un account

Figura 6. Iscrizione tramite modulo di registrazione

Figura 7. Registrare un dispositivo

Il passaggio successivo consiste nel registrare il dispositivo. La chiave di licenza per questo dispositivo si trova nella confezione del prodotto. Inserire la chiave di licenza fornita nel campo “Licenza” (“License”) e fare clic su “Registra” (“Register”) (Figura 7).

Congratulazioni, il Contacellule Corning è stato registrato correttamente ed è ora attivato!

Codice di errore: ambienti cliente multipli

L’account personale è collegato a più di una società? In tal caso, apparirà la finestra dei commenti, come mostrato in Figura 8, dopo aver effettuato l’accesso con il proprio indirizzo e-mail e password. Selezionare l’ambiente desiderato che si vuole utilizzare dal menu a discesa e fare clic su “Seleziona” (“Select”). In tal modo si verrà indirizzati all'ambiente corretto per iniziare il proprio progetto.

Effettuare l’accesso

Se il dispositivo è già attivato e si possiede già un account, è possibile accedere con facilità. Inserire il proprio indirizzo e-mail e password e fare clic su “Accedi” (“Log in”) (Figura 9).

Figura 10. Avviso: account non connesso all’ambiente

Figura 9. Accedere Figura 8. Selezionare un ambiente

Codice di errore: account o società errati

Se il proprio account personale non è connesso all’ambiente del dispositivo verrà visualizzato un avviso (Figura 10). Ciò significa che il dispositivo è già attivato e registrato ad una società, ma il proprio account personale non è collegato a tale società.

Iniziare un progetto

Con il Contacellule Corning® è possibile eseguire un conteggio singolo o più conteggi all’interno di un progetto. Il software dell’applicazione cloud CytoSMART™ archivia automaticamente i risultati all’interno di un progetto, che è possibile visualizzare successivamente in CytoSMART Connect.

Figura 11. Creare un progetto

Figura 12. Iniziare un progetto

Dopo aver selezionato “Crea un nuovo progetto” (“Create a new project”) (Figura 11) si viene indirizzati alla pagina “Inizia un progetto” (“Start a project”) (Figura 12). Accanto alle informazioni sul titolare del progetto, che sono già compilate, è possibile inserire inoltre l’indirizzo e-mail degli utenti che collaborano al progetto, come i propri colleghi.

Assegnare un nome al progetto e fornire una descrizione. L’ultimo passaggio consiste nell’assegnare un’icona colorata al progetto. Ciò aiuta a individuare il proprio progetto con facilità in base al colore dell’icona.

Avviare un conteggio cellulare

Per avviare un conteggio cellulare è necessario creare un

esperimento. Innanzitutto, selezionare il progetto a cui appartiene l’esperimento utilizzando il menu a discesa (Figura 11). Se il conteggio cellulare non appartiene a nessuno dei progetti visualizzati, fare clic su “Crea un nuovo progetto” (“Create a new project”) per creare un nuovo progetto.

Assegnare quindi un nome al conteggio cellulare. Si consiglia di includere sempre la data del conteggio cellulare nel nome del file, in modo da poter individuare facilmente l’esperimento in un secondo momento. Dopo aver inserito le informazioni, fare clic su “Inizia conteggio cellulare” (“Start cell count”) (Figura 13) per contare le cellule!

Posizionamento della piastra adattatrice

È possibile utilizzare la piastra adattatrice per allineare la camera di conteggio durante l’acquisizione dell’immagine del campione. Si consiglia di posizionare la piastra adattatrice sul Contacellule Corning®; tuttavia, ciò non è necessario per eseguire un conteggio cellulare. L’uso della piastra adattatrice produrrà risultati più affidabili, in quanto consente una manipolazione precisa e ripetibile della camera di conteggio.

Per installare la piastra adattatrice:

Assicurarsi che il Contacellule Corning e la piastra adattatrice siano liberi da eventuali detriti. Nota: utilizzare un panno privo di fibre per pulire il dispositivo, se necessario.

Far scorrere delicatamente la tacca nella piastra adattatrice attorno alla base dell’arco per luce (Figura 14).

Spingere la piastra adattatrice verso il basso finché non scatta in posizione sul Contacellule Corning (Figura 15).

Figura 15. Spingere con cura la piastra adattatrice verso il basso.

Assicurarsi che la piastra adattatrice sia posizionata correttamente. Se posizionata in modo errato si possono produrre risultati falsati (Figura 16).

Per rimuovere la piastra adattatrice, sollevarla delicatamente verso l’alto vicino alla base dell’arco per luce. Quindi, far scorrere delicatamente la piastra rimuovendola dal Contacellule Corning®.

Figura 16. Corretto posizionamento della piastra adattatrice

Caricamento del campione

La camera di conteggio viene utilizzata per l’analisi dei campioni cellulari. Gli

emocitometri più comuni sono compatibili con il Contacellule Corning. Ciò è dovuto al fatto che tali camere di conteggio hanno una profondità simile, pari a 0,1 mm.

Il Contacellule Corning non richiede la presenza di una griglia di conteggio (essenziale per il conteggio manuale) per eseguire il conteggio cellulare. Pertanto, nel caso abbiano una profondità della camera di conteggio pari a 0,1 mm, è anche possibile utilizzare vetrini per conteggio usa e getta.

Caricare la camera di conteggio con un campione cellulare seguendo il protocollo per il caricamento. Si consiglia di caricare 10 µl di campione nella camera di conteggio con una pipetta da 10 µl o 20 µl. Il Contacellule Corning opera con concentrazioni comprese in un intervallo che va da 5 x 104 a 1 x 107 cellule/ml. Se la concentrazione della soluzione cellulare sta al di fuori di tale intervallo, utilizzare un tampone fosfato salino (PBS) o un mezzo per risospendere le cellule in un volume adeguato; in caso contrario, si possono produrre risultati falsati.

Caricamento di campioni vivi/morti

Per effettuare analisi di campioni vivi/morti, si consiglia di utilizzare la tecnica standard con trypan blue. Miscelare un minimo di 20 µl di campione con 20 µl di trypan blue utilizzando una pipetta da 20 µl. Successivamente, caricare 10 µl della miscela con campione nella camera di conteggio.

Nota: Ricordarsi di correggere i risultati quando si utilizza una diluizione, in quanto il Contacellule Corning® non effettua correzioni automatiche.

Posizionamento della camera di conteggio

La finestra ottica del Contacellule Corning deve essere pulita. È possibile verificarne lo stato monitorando la schermata dal vivo. Eventuali detriti saranno visibili nell’applicazione cloud CytoSMART™.

Se sono visibili detriti, pulire la finestra ottica utilizzando dei panni privi di fibre prima di posizionare la camera di conteggio nella piastra adattatrice.

Una volta caricato il campione nella camera di conteggio e installata la piastra adattatrice sarà possibile posizionare la camera di conteggio nella piastra adattatrice inserita sul Contacellule Corning.

Documenti correlati