• Non ci sono risultati.

Capitolo 5: Strumenti Software per l’Analisi LCA

5.2 SimaPro 7.3

5.2.2 Interfaccia Utente

Il software presenta un’interfaccia grafica semplice, la finestra che ci accoglie è quella di Explorer, che è possibile segmentare in 3 parti: la parte di gestione dell’LCA, la parte dei processi e la parte della descrizione di tali processi. La parte di sinistra ci segue nello sviluppo dell’LCA e propone la classica suddivisione dello studio in:

- Goal and Scope: dove possiamo andare a descrivere il nostro studio e i nostri processi aggiungendo inoltre tutta la parte degli obiettivi e limitazioni dell’analisi. - Invetory: dove andremo a impostare, modificare e valutare tutte le componenti del

nostro studio;

- Impact assessment: dove il programma ci fornisce l’elaborazione dei dati con i relativi impatti;

- Interpretation: dove noi potremmo andare a gestire i criteri per l’interpretazione dello studio.

Nella parte centrale della finestra possiamo trovare tutto l’elenco dei processi e materiali che comprendono quasi la totalità delle materie che è possibile trovare in natura. Le categorie principali sono 7 e sono così suddivise: processi, Energia, Trasporti, Utilizzo, Elaborazioni, Scenario di rifiuto, e Trattamento del Rifiuto. Con queste categorie, e le innumerevoli sottocategorie, siamo in grado con le dovute accortezze di schematizzare qualsiasi processo di analisi.

Figura 33: Finestra di dialogo del Programma SimaPro

Il programma ci consente di selezionare un processo e impostare i valori d’inventario necessari allo studio, in occorrenza, data la sua flessibilità, ci consente di creare un processo aggiunto che parte dalle impostazioni di un processo già esistente o da un nuovo processo completamente vuoto.

Esempio di rappresentazione di un processo in Simapro

PROCESSO Consumi Energia Rifiuti Emissioni aria Emissioni in acqua Emissioni suolo Elementi in Uscita Elementi in Ingresso Materie prime

Figura 35: Composizione di un processo in Simapro

La figura 34 evidenzia un chiaro esempio di processo impostato su Simapro. Come è possibile osservare, abbiamo la possibilità di modificare e impostare gli elementi che compongono la nostra realtà di studio a nostro piacere, richiamando i dati delle sostanze e consumi dagl’inventari a disposizione. I processi, scelti da database o creati dall’utente, sono collegabili tra di loro, in cui uno può essere l’input dell’altro e viceversa. Il programma gestisce ed è in grado di gestire le allocazioni tra prodotti e eventuali coprodotti o prodotti di recupero.

I dati di inventario

I dati di inventario elaborati dal programma SimaPro sono contenuti in database contenenti migliaia di processi e materiali.

Ecoinvent v2

Ecoinvent è un database contenente i dati principali delle attività in Svizzera e nell’Europa occidentale, per quanto concerne argomenti di energia, trasporti, materiali da costruzione, prodotti chimici, prodotti per lavaggio, carta e cartone, agricoltura e trattamento degli inquinanti. Tutti i processi sono corredati da un’ampia documentazione, con la descrizione

dei dati collegata (nome, unità di misura, derivazione del dato, categoria e sottocategoria di appartenenza) e informazioni riguardanti l’incertezza del dato.

US Input Output database

Questo database trae origine negli Stati Uniti ed i suoi dati sono relativi a elementi industriali e commerciali dei settori economici statunitensi. I dati ambientali sono elaborati con le fonti più aggiornate degli stati americani e uno degli ultimi aggiornamenti ha riguardato il miglioramento dei dati relativi alle emissioni dei GHG, alle emissioni nel suolo e all’utilizzo di quest’ultimo.

Danish Input Output database

Questo è un database basato su dati danesi degli anni novanta, ammodernato e modificato ai fini degli studi per l’LCA.

Ducth Input Output database

La creazione di questo database fu stanziata dal governo olandese con il desiderio di tracciare gli impatti della propria politica sui carichi ambientali connessi al consumo privato a livello nazionale. Furono presi in considerazione 105 settori industriali olandesi e anche altri settori di altri Paesi sempre appartenenti della “Organizzazione per la Cooperazione Economica e dello sviluppo” rendendo così i dati utilizzabili anche al di fuori dei Paesi Bassi.

LCA Food Database

Questo un database che contiene dati ambientali riguardanti processi collegati con le catene di produzione di prodotti alimentari. I dati provengono dalla Danimarca.

Industry data v.2.0

Contiene dati riguardanti dati forniti dalle associazioni del settore industriale valutando i prodotti dalla nascita alla dismissione.

ETH-ESU

La banca dati ETH-ESU riporta dati dell’inventario rappresentativi della situazione della Svizzera e alcuni di questi dati vengono usati per mediare e approssimare i dati europei. La specializzazione di questa banca dati riguarda l’ambito energetico, della produzione dei

vettori energetici, produzione energia elettrica, trasmissione dell’energia, produzione di materiali, trasporto e trattamento degli inquinanti.

Le caratteristiche di tali dati possono essere distinte in tre categorie: - Dati primari: provenienti da rilevazioni dirette;

- Dati secondari: ricavati da banche dati;

- Dati terziari: provenienti da stime e valori medi.

Valutazione dell’impatto

Il programma, una volta inseriti i dati dall’inventario del nostro processo, invita a scegliere il metodo della valutazione dell’impatto ambitale che abbiamo deciso di analizzar, elencando i data base disponibili. Se non viene scelto, il metodo il programma calcola la parte dell’inventario di emissioni sostanza per sostanza; nel caso invece venisse scelto un criterio di valutazione dell’impatto, le sostanze verranno raggruppate con la metodologia richiesta ed il programma ci fornirà i risultati sotto forma di tabelle, grafici o disegni ad albero.

Interpretazione dei risultati

SimaPro offre inoltre la possibilità di analizzare il processo intero o suddividere la valutazione degli impatti per categorie d’impatto, e per sotto-processi. In questo modo siamo in grado di fornire un’interpretazione dei dati in maniera molto più semplice rapido. Il programma oltre a consentire la valutazione degli impatti del processo è in grado di comparare due processi diversi al fine di realizzare un confronto degli impatti ambientali; questo esame facilita il grado di analisi e studi, al fine di comprendere meglio se un processo sia più o meno inquinante. Va ricordato inoltre come negli studi comparativi questa procedura sia essenziale. Un’utile funzionalità del programma è la possibilità di estrapolare i dati in un foglio Excel dando così la possibilità all’utente di una gestione personalizzata e quindi aiutandolo nell’interpretazione dei risultati.