• Non ci sono risultati.

Il canottaggio è una disciplina che richiede l’impegno di quasi tutti i gruppi muscolari, nel quale la resistenza, la forza, la capacità di coordinazione e concentrazione, lo spirito di gruppo e la forza di volontà sono aspetti centrali. È quindi uno sport completo che porta a molti benefici sia in termini di salute sia a livello mentale. Questo sport permette di rilassarsi e distrarsi dalle questioni quotidiane, non solo a causa dello sforzo fisico ma anche per via della componente natura. Il canottaggio è uno sport agonistico di alto livello che si può anche praticare come sport nel tempo libero individualmente, con gli amici e/o con i propri famigliari.

(Gioventù+Sport, 2014)

In Svizzera circa l’1% della popolazione pratica il canottaggio, di cui quasi un terzo è rappresentato dalle donne e rispetto agli anni precedente sta aumentando del 0.3%. In Ticino invece è esercitato dallo 0.3% della popolazione ed è anche esso in crescita (Ufficio Federale dello sport UFSPO, 2020). Questo aumento è dovuto principalmente al fatto che le persone e soprattutto le donne si sono maggiormente appassionate allo sport in generale. I motivi principali per cui viene praticato lo sport in Svizzera sono la salute e la forma fisica, il piacere per il movimento, stare all’aria aperta e in mezzo alla natura e infine rilassarsi ed eliminare lo stress (Ufficio Federale dello sport UFSPO, 2020).

A livello nazionale l’organigramma del canottaggio ha al vertice la SwissRowing che funge da organizzazione mantello di tutti i club, tutte le associazioni regionali e tutti gli organizzatori di regate in Svizzera. Essa è membro della International Rowing Association e della Swiss Olympic Association che ha lo stesso ruolo con la particolarità che veglia su tutti gli sport svizzeri. L’Associazione Svizzera di canottaggio ha le seguenti finalità: promozione del canottaggio generale in Svizzera, soprattutto giovanile; promozione di vogatori attivi in modo che possano essere raggiunti i primi posti nel massimo sport internazionale; impegnarsi per una posizione rispettata tra le federazioni sportive svizzere e all'interno della FISA; impegno per gli interessi del canottaggio nella società. (Swiss Rowing, 2021)

La Federazione Ticinese Società di Canottaggio fa parte delle associazioni regionali nel territorio nazionale e coordina i club ticinesi che forniscono direttamente il servizio alla popolazione.

Di seguito è rappresentato un organigramma semplificato della disciplina del canottaggio in Svizzera.

Figura 1: Organigramma del canottaggio in Svizzera (elaborazione a cura dell'autore) L’obiettivo di questa tesi è di sviluppare un piano di marketing per la Federazione Ticinese Società di Canottaggio, in quanto attualmente non ha un approccio strutturato a livello di marketing. Il piano di marketing dovrà raggiungere degli specifici obiettivi che l’organizzazione si è posta, sia a livello di federazione che a livello di club. In particolare, l’elaborato andrà ad analizzare gli strumenti di marketing più efficaci per promuovere il canottaggio, la Federazione e i club affiliati al fine di attirare nuovi sponsor. Nella seconda parte del documento saranno fornite delle raccomandazioni per raggiungere gli obiettivi.

1.1. Domanda di ricerca e obiettivi

La presente tesi è nata pensando ai possibili obiettivi della FTSC e a come poterli raggiungere, analizzando i punti di forza e i punti di debolezza della stessa Federazione. Da questa analisi è nata la domanda di ricerca che prende in considerazione gli obiettivi della Federazione e gli obiettivi della tesi.

La domanda di ricerca è la seguente:

“Quali sono gli strumenti di marketing più efficaci per promuovere il canottaggio, la Federazione Ticinese Società di Canottaggio e i club affiliati al fine di attirare nuovi sponsor?”

Gli obiettivi della tesi elencati considerano sia gli aspetti teorici relativi al tema sia gli aspetti pratici di elaborazione del piano di marketing:

• Analizzare le attività che permettano di promuovere la federazione e la sua mission aziendale;

• Formulare delle raccomandazioni per attirare nuovi sponsor, per raccogliere fondi e per aumentare la visibilità della disciplina e della Federazione Ticinese Società di Canottaggio.

1.2. Metodologia

La tesi di Bachelor è stata svolta utilizzando delle fonti primarie, come alcune interviste, delle fonti secondarie, come libri e journal sullo sport management e sul marketing sportivo e alcune statistiche sullo sport in Svizzera per capire i trend in atto. Più precisamente le interviste semi strutturate sono state effettuate ad alcuni membri del comitato della Federazione ticinese Società di Canottaggio e ad alcuni presidenti dei club affiliati. In data 29 luglio 2021 è stata svolta una riunione nella quale era presente il comitato della Federazione ticinese Società di Canottaggio, alcuni presidenti dei club e il vicepresidente della Federazione Svizzera di Canottaggio presso la società Canottieri Audax Paradiso. La riunione si è rilevata utile per comprendere quali sono le linee guida per l’organizzazione della Regata Lake Lugano Rowing.

Le interviste alla presidentessa della FTSC e ai presidenti dei club sono avvenute via e-mail.

Inizialmente sono state effettuate delle analisi della letteratura relativa allo sport management e al marketing sportivo. Per soddisfare il bisogno informativo viene analizzata anche della letteratura concernente il Fundraising e lo Sponsoring nel mondo dello sport, più in particolare per quanto concerne le federazioni sportive.

Il risultato dell’analisi della letteratura, dei dati raccolti attraverso le fonti secondarie e delle informazioni raccolte con le interviste semi strutturate, è stato fondamentale per designare una strategia volta a raggiungere gli obiettivi della tesi. La strategia inoltre è volta a raggiungere gli obiettivi della Federazione ticinese Società di Canottaggio, fornendo ad essa una linea guida strategica di marketing e delle raccomandazioni da attuare in ottica di attirare nuovi sponsor, di promuovere il canottaggio, i Club ticinesi, il lago e il movimento.