• Non ci sono risultati.

IL MANIFESTO

10- La Governance

3.1 INTRODUZIONE ALLE SCHEDE

LA MATRICE

DEI SIMBOLI Come detto in precedenza la pagina introduttiva ad ogni casa di quartie-re conterrà una matrice dei simboli offerti, riportati sotto forma di icona grafica, ad indicare, divisi per macro argomenti, la caratteristiche della struttura, i suoi spazi e le attività che vi si svolgono all’interno.

Tali simboli verranno poi riportati all’interno delle schede, escludendo i più marginali con scopo puramente informativo, andando invece ad inda-gare i più significativi, che verranno illustrati in quanto indicatori di aspet-ti paraspet-ticolarmente importanaspet-ti per la Casa di Quartiere e utili per spiegarne il funzionamento e le dinamiche che in essa si sviluppano.

I macro argomenti di riferimento dei simboli sono:

LA STRUTTURA

SPAZI e ATTREZZATURE ATTIVITÀ e INIZIATIVE

Si espliciteranno ora i significati delle icone dandone una breve spiegazio-ne.

PUNTI DI FORZA

Alcuni elementi particolarmente signi-ficativi riguardanti la Casa di Quartie-re oggetto di analisi verranno eviden-ziati nella matrice in colore giallo e dedicato ad essi più spazio all’interno delle schede.

2

4 L’ESPERIENZA TORINESE

LASTRUTTURA Parcheggio

Possibilità di parcheggio all’interno della struttura o area dedicata nelle zone immediatamente limitrofe

Accesso per disabili

Spazi totalmente o in parte fruibili da persone con disabilità mo-torie.

Giardini e zone verdi di piccole dimensioni

Presenza di aree verdi anche di dimensioni contenute con cespu-gli e piante a baso fusto che possono fungere da zone relax o per attività all’aperto come corsi di yoga e simili

Aree verdi di grandi dimensioni

Presenza di aree verdi di dimensioni medio-grandi con alberi ad alto fusto, capaci di ospitare attività all’aperto come concerti e gio-chi di gruppo.

Spazi all’aperto

Aree esterne di dimensioni medio grande pavimentate utili ad ospitare varie attività: concerti, piccoli eventi, installazioni provvi-sorie, ecc.

Edifici recuperati

Interventi di recupero, restauro, ristrutturazione sugli edifici che ospitano la casa di quartiere a livello architettonico ed impiantisti-co di entità rilevante.

Edifici nuovi

Nuove costruzioni a se stanti o addossate all’esistente per la cre-azione di nuovi spazi progettati per le CDQ.

4 L’ESPERIENZA TORINESE

SPAZI ED

ATTREZZATURE Ristorante

Spazi adibiti alla ristorazione pranzo/cena in grado di garantire un offerta di menù a prezzi accessibili ma che garantiscano un introito alla struttura.

Bar

Servizio bar e tavola calda per i fruitori del centro.

Attrezzature per lo sport

Attrezzature di vario tipo per praticare sport indoor e outdoor: pa-lestre, campi da calcetto, campi da volley, ecc.

Biblioteca

Ambienti dedicati a biblioteca anche di piccole dimensioni.

Gioco Bimbi

Aree attrezzate per il gioco bimbi anche prodotte artigianalmente.

Sale studio

Spazi dedicati allo studio muniti di attrezzature adeguati quali accesso ad internet, tavoli e lampade da lettura.

Ciclo-Officina / Ricovero bici

Officina completa di attrezzature per revisionare le biciclette e po-terle riporre.

4 L’ESPERIENZA TORINESE

Laboratori Artigianali

Laboratori completi di banchi da lavoro, attrezzature manuali e utensili elettrici per svolgere varie attività di lavoro manuale (fale-gnameria, carpenteria, sartoria, bricolage, ecc.).

Spazi Polifunzionali

Spazi con attrezzature base quali luci, tavoli e sedia da adibire a vari usi quali conferenze, piccole feste, corsi. Utilizzati dai fruitori abituali e con la possibilità di affittarli a terzi.

Shop

Spazi allestiti per la vendita di oggetti di produzione artigianale o artistica come temporary shop.

Uffici Gestionali

Uffici del centro e delle associazioni che ne sfruttano gli spazi o che gravitano intorno alla struttura.

Orti urbani

Aree verdi dedicate alla coltivazione sia floreale che di ortaggi con la possibilità di irrigazione e costruzione di piccole serre, senza finalità personali ma a cura comune dei fruitori

Palco / Teatro

Strutture e spazi per rappresentazioni teatrali, piccoli spettacoli e

concerti.

Foresteria / Stanze in comodato d’uso

Stanze munite di servizi igenici in affitto per gruppi scout e simili / Stanze in comodato d’uso ad associati o persone con difficoltà economico-sociali.

4 L’ESPERIENZA TORINESE

ATTIVITÀ ED

INIZIATIVE Mostre ed allestimenti

Presenza di spazi destinabili anche temporaneamente per l’alle-stimento di mostre e/o allestimenti espositivi. I luoghi finalizzati per tale scopo hanno la possibilità di essere riorganizzati secondo le necessità.

Conferenze ed Incontri

Incontri occasionali e appuntamenti programmati che affrontano diverse tematiche per uno scambio di vedute o per la discussione di temi di interesse comune.

Co-Working

Situazioni di lavoro condiviso che facilita l’avvicinamento di perso-ne che operano in ambiti diversi, permettendo la nascita di nuove collaborazioni e progetti.

Musica e Concerti

Organizzazione di eventi musicali aperti al pubblico, sia all’aperto che al chiuso con protagonisti sia band affermate che musicisti

amatoriali.

Laboratori Multimediali

Attività diversificate nell’ambito della produzione multimediale con l’utilizzo di strumenti informatizzati. I laboratori ad essi dedicati sono strutturati per ospitare percorsi formativi o progetti di gruppo.

Sono messi a disposizione da parte della casa del quartiere gli strumenti e gli spazi per lo svolgimento di tale esercizio.

Info Point

Sportello fisico che offre supporto ai cittadini, il quale cerca di dare una risposta diretta ai dubbi e le domande che posso sorgere ri-guardo ambiti di interesse della casa del quartiere come: calenda-rio delle attività, orari, informazioni di servizio, accesso a servizi.

Servizi per l’infanzia

Servizi destinati ai più piccoli o alle famiglie attraverso corsi, labo-ratori didattici o servizi assistenziali.

4 L’ESPERIENZA TORINESE

Servizi di assistenza scolastica

Accoglienza degli alunni delle scuole primarie nelle ore che prece-dono o seguono l’orario scolastico per offrire assistenza o affian-camento al percorso didattico.

corsi artistici

Programmazione di corsi o attività che interessano le varie arti, volti alla conoscenza e formazione degli interessati ai diversi am-biti creativi. I campi artistici possono essere molteplici e con ob-biettivi e percorsi differenti.

Corsi per la cura del corpo

Corsi periodici aperti al pubblico, con quota di iscrizione, per varie discipline quali yoga, pilates, aerobica.

Corsi ed incontri culturali

Ciclo di appuntamenti culturali per avvicinare il pubblico ad una determinata sfera di interesse. Possono essere incontri di lettura, dibattiti di interesse comune, approfondimenti.

Corsi sportivi

Corsi principalmente per ragazzi, legati all’avvicinamento a sport quali basket, calcio, volley, arti marziali, ecc. Ma anche attività motorie formative e ludiche legate alla psicomotricità.

Corsi finalizzati all’inserimento nell’ambito lavorativo

Percorsi di affiancamento per l’ introduzione o la reintroduzione nel mondo del lavoro, attraverso l’affiancamento e la formazione.

Servizi per la terza età

Organizzazione di eventi sportivi di quartiere, pianificazione di at-tività motorie formative o ludiche

4 L’ESPERIENZA TORINESE

Sostegno psicologico

Consulenza psicologica di varia natura volta a sostenere ed aiuta-re i cittadini che ne fanno richiesta, grazie al supporto di operatori specializzati del settore.

Banco alimentare

Servizio di ristorazione a chi più ne ha bisogno attraverso la con-segna degli alimenti a domicilio o direttamente nella struttura

Attività e incontri di quartiere

Progetti, eventi, incontri riguardanti il quartiere al fine di garantire i servizi adeguati alle esigenze dei cittadini che lo vivono, a miglio-rare le loro condizioni di vita e la coesione sociale.

Mercatini

Organizzazione di fiere e mercatini di quartiere.

Raccolta fondi

Supporto a nuovi progetti o iniziative attraverso servizi di raccolta fondi o appuntamenti a tema.

Docce e bagni pubblici

Servizio docce e bagni per la comunità, utile per tutti i cittadini che vivono in situazioni precarie o in abitazioni con bassi standard abitativi.

Comunicazione digitale su siti e social

Utilizzo dei canali di comunicazione social per far conoscere i pro-getti e le attività ad un maggiore pubblico.

FONDAZIONE

FINANZIATORI

AMMINISTRAZIONE

CONCESSIONE/

AFFIDAMENTO DEGLI SPAZI

SOGGETTI

COINVOLTI 4 Gestori