• Non ci sono risultati.

ISCRIZIONE DIPENDENTI SUL PORTALE DI UNIONCAF

5. Primo Accesso e Accessi Successivi al primo (pg. 15)

ATTENZIONE:ESEGUIRE PRIMA DI TUTTO LA CONFIGURAZIONE DEL BROWSER

1. CONFIGURAZIONE DEL BROWSER

BROWSER: per accedere al servizio di compilazione online è possibile utilizzare uno qualsiasi dei principali browser internet (es. Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Edge).

Scegli quale BROWSER utilizzare per accedere al servizio di compilazione online del modello 730:

INTERNET EXPLORER scaricabile al link https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=41628

MOZILLA FIREFOX scaricabile al link https://www.mozilla.org/it/firefox/new/

GOOGLE CHROME scaricabile al link https://www.google.com/chrome/

MICROSOFT EDGE scaricabile al link https://www.microsoft.com/it-it/edge

Per garantire il corretto funzionamento del software di compilazione sul browser scelto, è necessario consentire al sito di UNIONCAF l’apertura di FINESTRE POPUP.

In generale, è sufficiente aggiungere un’eccezione alle opzioni di blocco popup per i seguenti siti:

https://unioncaf.prontocaf.com/

https://www.730inrete.it/

In alternativa è possibile disattivare del tutto il blocco dei popup per qualsiasi sito.

Nello specifico, per configurare correttamente l’apertura di finestre popup, segui i passaggi relativi al browser che hai scelto di utilizzare.

I NTERNET E XPLORER

Apri INTERNET EXPLORER e accedi al menu STRUMENTI.

Clicca su OPZIONI INTERNET e nella finestra che si aprirà clicca sulla scheda PRIVACY. Verifica che sia presente la spunta alla voce ATTIVA BLOCCO POPUP (se non c’è aggiungila) e quindi clicca il tasto IMPOSTAZIONI(NB: se non è presente la spunta su ATTIVA BLOCCO POPUP il tasto IMPOSTAZIONI non sarà cliccabile).

Si aprirà la finestra relativa alle IMPOSTAZIONI BLOCCO POPUP. In essa dovrai aggiungere alla lista dei siti da cui consentire i popup i due indirizzi sopra riportati. Per farlo, segui questi passaggi:

1. Inserisci nel campo INDIRIZZO SITO WEB DA CUI CONSENTIRE I POPUP i seguenti indirizzi, uno per volta:

https://unioncaf.prontocaf.com/

https://www.730inrete.it/

2. Clicca sul tasto AGGIUNGI

3. Il sito comparirà nell’elenco sottostante dei SITI DA CUI CONSENTIRE I POPUP

4. Ricordati di aggiungere entrambi gli indirizzi 5. Clicca sul tasto CHIUDI

Infine chiudi tutte le finestre aperte cliccando sul tasto OK e riavvia I

NTERNET

E

XPLORER

Come accennato poco sopra, se si preferisce non aggiungere le due eccezioni, è possibile disattivare del tutto il blocco dei popup. Per farlo è sufficiente non spuntare la voce ATTIVA BLOCCO POPUP (o togliere la spunta, se presente) nella finestra relativa alle OPZIONI INTERNET.

IL MENU STRUMENTI È ACCESSIBILE:

DALLA BARRA DEI MENU (IN ALTO A SX) OPPURE DAL SIMBOLO DELLINGRANAGGIO (IN ALTO A DX)

M OZILLA F IREFOX

Apri MOZILLA FIREFOX e accedi al menu STRUMENTI.

Clicca su OPZIONI e nella finestra che si aprirà clicca su PRIVACY E SICUREZZA dal menu a sinistra. Scorri verso il basso fino alla sezione PERMESSI e verifica che sia presente la spunta alla voce BLOCCA LE

FINESTRE POP-UP (se non c’è aggiungila) e quindi clicca il tasto ECCEZIONI(NB: se non è presente la spunta su BLOCCA LE FINESTRE POP-UP il tasto ECCEZIONI non sarà cliccabile).

Si aprirà la finestra relativa ai SITI WEB CON PERMESSO -FINESTRE POP-UP. In essa dovrai aggiungere alla lista dei siti che possono aprire pop-up i due indirizzi sopra riportati. Per farlo, segui questi

5. Clicca sul tasto SALVA MODIFICHE

Infine chiudi e riavvia M

OZILLA

F

IREFOX

Come accennato poco sopra, se si preferisce non aggiungere le due eccezioni, è possibile disattivare del tutto il blocco dei popup. Per farlo è sufficiente non spuntare la voce BLOCCA LE FINESTRE POP-UP (o togliere la spunta, se presente) nella finestra relativa ai PERMESSI di cui sopra.

IL MENU STRUMENTI È ACCESSIBILE:

DALLA BARRA DEI MENU (IN ALTO A SX) OPPURE DAL SIMBOLO DELLE TRE LINEETTE (IN ALTO A DX)

G OOGLE C HROME

Apri GOOGLE CHROME e accedi alle IMPOSTAZIONI.

Clicca su IMPOSTAZIONI e nella finestra che si aprirà scorri fino alla sezione PRIVACY E SICUREZZA, clicca su IMPOSTAZIONI SITO e nella finestra successiva clicca su POPUP E REINDIRIZZAMENTI.

Si aprirà la finestra relativa ai POPUP E REINDIRIZZAMENTI. Verifica che sia presente la dicitura BLOCCATA

(OPZIONE CONSIGLIATA). Se è presente la dicitura CONSENTITO, premi il tasto a destra. In questa finestra dovrai aggiungere alla lista dei siti che possono aprire pop-up i due indirizzi sopra riportati. Per farlo, segui questi passaggi:

1. Premi il tasto AGGIUNGI nella sezione CONSENTI (non nella sezione Blocca) 2. Inserisci nel campo SITO della

3. Il sito comparirà nell’elenco sotto CONSENTI

4. Ricordati di aggiungere entrambi gli indirizzi

Infine chiudi e riavvia G

OOGLE

C

HROME

Come accennato poco sopra, se si preferisce non aggiungere le due eccezioni, è possibile disattivare del tutto il blocco dei popup. Per farlo è sufficiente spuntare la voce CONSENTI nella sezione POPUP E REINDIRIZZAMENTI della finestra relativa alle IMPOSTAZIONI SITO di cui sopra.

LE IMPOSTAZIONI SONO ACCESSIBILI:

DIGITANDO CHROME://SETTINGS NELLA BARRA DEGLI INDIRIZZI (IN ALTO A SX) OPPURE

DAL SIMBOLO DEI TRE PUNTINI (IN ALTO A DX)

M ICROSOFT E DGE

Apri MICROSOFT EDGE e accedi alle IMPOSTAZIONI.

Clicca su IMPOSTAZIONI e nella finestra che si aprirà clicca su COOKIE E AUTORIZZAZIONI SITO dal menu a sinistra. Scorri fino a POPUP E REINDIRIZZAMENTI e clicca sulla voce.

Si aprirà la finestra relativa ai POPUP E REINDIRIZZAMENTI. Verifica che sia presente la dicitura BLOCCA

(SCELTA CONSIGLIATA). In questa finestra dovrai aggiungere alla lista dei siti che possono aprire pop-up i due indirizzi sopra riportati. Per farlo, segui questi passaggi:

1. Premi il tasto AGGIUNGI nella sezione CONSENTI (non nella sezione Blocca)

2. Inserisci nel campo SITO della successiva finestra i seguenti indirizzi, uno per volta:

https://unioncaf.prontocaf.com/

https://www.730inrete.it/

e premi il tasto INVIO sulla tastiera o clicca il tasto AGGIUNGI

3. Il sito comparirà nell’elenco sotto CONSENTI

4. Ricordati di aggiungere entrambi gli indirizzi

Infine chiudi e riavvia M

ICROSOFT

E

DGE

Come accennato poco sopra, se si preferisce non aggiungere le due eccezioni, è possibile disattivare del tutto il blocco dei popup. Per farlo è sufficiente togliere la spunta dalla voce BLOCCA (SCELTA CONSIGLIATA) nella sezione POPUP E REINDIRIZZAMENTI della finestra relativa alle COOKIE E AUTORIZZAZIONI SITO di cui sopra.

LE IMPOSTAZIONI SONO ACCESSIBILI:

DIGITANDO EDGE://SETTINGS NELLA BARRA DEGLI INDIRIZZI (IN ALTO A SX) OPPURE

DAL SIMBOLO DEI TRE PUNTINI (IN ALTO A DX)

2.a. CREAZIONE DEL TEAMSYSTEM ID

Se hai già creato il Teamsystem ID l’anno scorso, passa al punto 2.b. per modificare e/o reimpostare la password.

ATTENZIONE:SE È LA PRIMA VOLTA CHE UTILIZZI IL SERVIZIO DI COMPILAZIONE ONLINE DI UNIONCAF, SEGUI I SEGUENTI PASSAGGI PER LA CREAZIONE DEL TUO TEAMSYSTEM ID.

Dopo aver configurato il browser, è ora necessario creare il proprio TeamSystem ID.

Andare su https://unioncaf.prontocaf.com/, cliccare sul tasto blu a destra e nel popup che si aprirà cliccare sul pulsante

Verrà visualizzata la pagina contenente il modulo di registrazione. Tutti i campi sono obbligatori, ad eccezione dei 2 checkbox, ove non è necessario mettere la spunta su “Sono d’accordo”.

ATTENZIONE:L’INDIRIZZO EMAIL INDICATO RAPPRESENTERÀ IL PROPRIO TEAMSYSTEM ID E LA PASSWORD SCELTA SARÀ LA PASSWORD ASSOCIATA AL TEAMSYSTEM ID STESSO.

Compilare inserendo i dati richiesti e quindi cliccare sul tasto in fondo

Se la procedura sarà andata a buon fine, verrà visualizzata la seguente pagina e verrà inviata una mail all’indirizzo indicato. ATTENZIONE: NON CHIUDERE QUESTA PAGINA!

Se invece, dopo aver cliccato su “Registrati”, non verrà visualizzata tale pagina, ma il sistema ricaricherà invece la pagina di registrazione e in alto comparirà per qualche secondo la dicitura

“L’email che hai inserito è già in uso”, significa che sei già in possesso di un TeamSystem ID, creato probabilmente l’anno scorso per utilizzare il servizio di compilazione online di Unioncaf.

In tal caso, passa al successivo punto 2.b. di questa guida e segui le istruzioni per modificare e/o reimpostare la password del tuo TeamSystem ID.

Come detto, se la procedura di registrazione sarà andata a buon fine, riceverai una mail, ove sono presenti un codice di attivazione e un link di attivazione del TeamSystem ID appena creato.

ATTENZIONE:SE NON RICEVI LA MAIL, ATTENDI QUALCHE MINUTO E CONTROLLA LE CARTELLE SPAM E POSTA INDESIDERATA.PUOI CHIEDERE IL RINVIO DELLA MAIL CLICCANDO SULLA SCRITTA BLU RICHIEDI UN NUOVO CODICE

Per attivare il TeamSystem ID si dovrà, alternativamente, cliccare sul link presente nella mail oppure copiare il codice di attivazione, inserirlo nel campo “Codice di attivazione” della pagina di cui sopra e cliccare sul tasto

Confermata la registrazione, verrà proposto il seguente messaggio.

La fase di registrazione del TeamSystem ID è terminata, esci chiudendo tutte le pagine e passa al punto 3. ISCRIZIONE DIPENDENTI SUL PORTALE DI UNIONCAF di questa guida.

ATTENZIONE:NON È NECESSARIO SELEZIONARE IL TASTO ACCEDI, È SUFFICIENTE CHIUDERE TUTTE LE PAGINE.

2.b. MODIFICA/REIMPOSTAZIONE PASSWORD DEL TEAMSYSTEM ID

Se non hai creato il Teamsystem ID l’anno scorso, torna al punto 2.a.

ATTENZIONE:SE HAI GIÀ UTILIZZATO LANNO SCORSO IL SERVIZIO DI COMPILAZIONE ONLINE DI UNIONCAF, SEGUI I SEGUENTI PASSAGGI PER LA MODIFICA E/O LA REIMPOSTAZIONE DELLA PASSWORD DEL TUO TEAMSYSTEM ID.

Dopo aver configurato il browser, è ora necessario modificare e/o reimpostare la password del proprio TeamSystem ID.

 MODIFICA PASSWORD

Se ricordi la password associata al tuo TeamSystem ID, segui i passaggi qui di seguito indicati per modificarla. La modifica è necessaria perché la password ha una scadenza di 90 giorni.

Andare su https://unioncaf.prontocaf.com/ e cliccare sul tasto blu a destra Nel popup che si aprirà, inserire il proprio TeamSystem ID, composto dall’indirizzo email e la password utilizzati l’anno scorso, e cliccare sul tasto

Comparirà in alto la dicitura “(203) La password è scaduta”. Cliccare su “Clicca qui per cambiare la password”.

Si aprirà una pagina dove inserire nuovamente l’indirizzo email. Cliccare su e nella pagina successiva inserire nuovamente la password dell’anno scorso e cliccare di nuovo su

Si aprirà la pagina dove indicare la nuova password. Inserisci nuovamente la password dell’anno scorso nel primo campo e scegli una nuova password da indicare nei successivi 2 campi. Clicca poi sul tasto

La pagina successiva avviserà dell’avvenuta modifica della password. Ricorda di appuntare la password appena scelta.

La fase di modifica password del TeamSystem ID è terminata, esci chiudendo tutte le pagine e passa al punto 3. ISCRIZIONE DIPENDENTI SUL PORTALE DI UNIONCAF di questa guida.

ATTENZIONE:NON È NECESSARIO SELEZIONARE IL TASTO PROCEDI, È SUFFICIENTE CHIUDERE TUTTE LE PAGINE.

 REIMPOSTAZIONE PASSWORD

Se invece hai dimenticato la password dell’anno scorso associata al tuo TeamSystem ID, segui i passaggi qui di seguito indicati per reimpostarla.

Andare su https://unioncaf.prontocaf.com/, cliccare sul tasto blu a destra e nel popup che si aprirà cliccare sulla scritta blu “Password dimenticata?”

Verrà visualizzata la pagina contenente il modulo per reimpostare la password. Inserisci l’indirizzo email, metti la spunta su “Non sono un robot” e clicca sul tasto

Se la procedura sarà andata a buon fine, verrà visualizzata la seguente pagina e verrà inviata una mail all’indirizzo indicato. ATTENZIONE: NON CHIUDERE QUESTA PAGINA!

Se invece, dopo aver cliccato su “Procedi”, non verrà visualizzata tale pagina, ma il sistema ricaricherà invece la pagina di reimpostazione password e in alto comparirà per qualche secondo la dicitura “Email non registrata”, significa che non sei in possesso di un TeamSystem ID.

In tal caso, torna al precedente punto 2.a. di questa guida e segui le istruzioni per la creazione del tuo TeamSystem ID.

Come detto, se la procedura sarà andata a buon fine, riceverai una mail, ove sarà presente il codice di sicurezza necessario per la reimpostazione della password del tuo TeamSystem ID.

ATTENZIONE:SE NON RICEVI LA MAIL, ATTENDI QUALCHE MINUTO E CONTROLLA LE CARTELLE SPAM E POSTA INDESIDERATA.PUOI CHIEDERE IL RINVIO DELLA MAIL CLICCANDO SULLA SCRITTA BLU RICHIEDI UN NUOVO CODICE

Copia il codice di sicurezza, inseriscilo nel campo

“Codice di sicurezza” della pagina di cui sopra e clicca sul tasto

Si aprirà la pagina dove indicare la nuova password. Scegli una nuova password da indicare nei 2 campi e clicca poi sul tasto

La pagina successiva avviserà dell’avvenuta reimpostazione della password. Ricorda di appuntare la password appena scelta.

La fase di reimpostazione password del TeamSystem ID è terminata, esci chiudendo tutte le pagine e passa al punto 3. ISCRIZIONE DIPENDENTI SUL PORTALE DI UNIONCAF di questa guida.

ATTENZIONE:NON È NECESSARIO SELEZIONARE IL TASTO PROCEDI, È SUFFICIENTE CHIUDERE TUTTE LE PAGINE.

3. ISCRIZIONE DIPENDENTI SUL PORTALE DI UNIONCAF

Una volta creato il TeamSystem ID, oppure modificata/reimpostata la password, si potrà procedere con l’Iscrizione Dipendenti sul portale di Unioncaf, al fine di ricevere le credenziali temporanee di iscrizione.

ATTENZIONE:L’ISCRIZIONE DIPENDENTI È OBBLIGATORIA E VA EFFETTUATA OGNI ANNO. Andare su https://unioncaf.prontocaf.com/ e cliccare sulla voce

Nella pagina che sia aprirà, compilare il FORM DI ISCRIZIONE inserendo tutti i dati richiesti.

Prestare particolare attenzione ai campi:

E-MAIL: l’indirizzo deve essere corretto e attivo, poiché qui verranno inviate le credenziali di iscrizione da associare al TeamSystem ID. Si consiglia di utilizzare la stessa email utilizzata per il TeamSystem ID.

CODICE FISCALE SOCIETÀ: deve essere quello del tuo SOSTITUTO D’IMPOSTA al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi, solitamente indicato nella tua CU 2022. Non va indicata la Partiva IVA.

Dopo aver inserito tutti i dati, prendere visione dell’INFORMATIVA PRIVACY, spuntare il CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI, cliccare sul tasto e attendere il caricamento della pagina.

Dopo qualche secondo comparirà una schermata come quella sottostante.

Cliccare su CHIUDI per proseguire. Verranno inviati all’indirizzo email indicato 3 messaggi: uno di conferma iscrizione, con il riepilogo dei dati, un secondo contenente la userid (es. NCC-USR123456) e un terzo, quasi identico al secondo, contenente la password.

Tali userid e password sono le credenziali temporanee di iscrizione da associare al TeamSystem ID.

ATTENZIONE:SE NON RICEVI LE MAIL, RICORDA DI CONTROLLARE LE CARTELLE SPAM E POSTA INDESIDERATA.

Documenti correlati