• Non ci sono risultati.

Istruzioni per l'uso

Nel documento CAPITOLO 1 Introduzione (pagine 9-27)

L’Analizzatore a immunofluorescenza può essere gestito da comandi su touch screen

o con i tasti sotto lo schermo. Generalmente, le operazioni per l'analizzatore con le impostazioni di fabbrica predefinite sono le seguenti.

Controllo impostazioni

Impostazioni strumenti

Inizio test

5.1 Istruzioni per l'uso del Touch Screen

Premere il pulsante Home per accendere l'analizzatore, l'analizzatore inizierà e attuerà il test di autocontrollo come in figura 7.

Dopo l'inizializzazione, Ready Screen mostrerà come in figura 8. Il risultato del test verrà

visualizzato. Se passato, fare clic sull'area vuota per accedere all'interfaccia principale come Fig 9.

Nota: se l'auto-test non è riuscito, si può entrare nell'interfaccia principale facendo clic sull'area vuota. Ma si consiglia di contattare il produttore o il distributore locale.

9

L’interfaccia principale di funzionamento dell'analizzatore. Qui è possibile scegliere il test rapido (incubazione all'esterno), test standard (incubazione all'interno dell'analizzatore), impostazioni e cronologia

5.1.1 Diverse operazioni

Una volta avviato il funzionamento dell'analizzatore, ci sarebbero due tipi di operazioni A. Operazioni ausiliarie: Queste sono le operazioni, che controllano la qualità e/ o altre informazioni sul sistema e sull'analizzatore, come la cronologia.

B. Centro delle Operazioni: Queste sono le operazioni, che vengono utilizzate per eseguire i test.

La Sezione 5.1.2 fornisce informazioni sulle operazioni ausiliarie, mentre la sezione 5.1.3 5.1.4 fornisce informazioni sul funzionamento centrale

5.1.2 Impostazione

Fare clic su "IMPOSTAZIONI " per entrare nell'interfaccia come Fig 10

- Funzioni

Premere "FUNZIONI " ed entrare nell'interfaccia. (Ref Fig 11)

Le funzioni di Costruzione in codice a barre e stampa automatica possono essere scelte se

necessario. L’ora e la data possono essere cambiate nell'interfaccia. Le informazioni dell'operatore possono essere aggiunte in questa interfaccia. Se l'analizzatore è collegato alla stampante esterna, la Stampa automatica è raccomandata, girare in posizione "On" toccando l’area off/on.

Clicca su “Impostazioni orologio”/ “Impostazioni data”, compila le informazioni di orologio/ data nell’interfaccia come in Fig. 12 e 13.

La procedura per aggiungere l’operatore:

Clicca “SET” per entrare nell’interfaccia come nella figura 14, l’operatore può essere cancellato, aggiunto e modificato.

11

Clicca “AGGIUNGI”, inserisci il nome dell’operatore e conferma per completare l’aggiunta. (Rif 15)

Fare clic sull'operatore che deve essere cancellato o modificato, e il colore cambierà in blu. Fare clic su " ELIMINA” l'operatore selezionato verrà eliminato, fare clic su " MODIFICA " per entrare

nell’interfaccia come in Fig 15.

Fare clic su "RITORNA” per tornare alla schermata precedente.

Elementi di prova

Premere "ELEMENTI DI PROVA " per commutare l'interfaccia come in Fig 16

Inserisci le carte ID nello slot per le schede una per una e gli elementi di prova saranno mostrati automaticamente, l'elemento selezionato verrà visualizzato in colore grigio.

Cliccare sul tasto NEW oppure effettuare direttamente una prova rapida o una prova standard, se la curva standard dell’ID non viene caricato per l'analizzatore, fare clic per caricare.

Controllo di qualità

L'analizzatore garantisce la qualità e l'affidabilità dei risultati delle analisi solo con le giuste

condizioni. L'analizzatore necessita di una calibrazione periodica della qualità. Eseguire le seguenti procedure periodiche per garantire il corretto funzionamento dell'analizzatore. Premere "

CONTROLLO QUALITÀ (rif fig 17)

Inserire la carta QC ID nello slot delle carte, in seguito inserire la QC standard Cassette nello slot dei test.

Premi “QC”. L’interfaccia del controllo qualità apparirà come in fig. 18 e 19.

13

Se l’analizzatore lavora in modo corretto, dopo il controllo qualità, sull’interfaccia comparirà la dicitura “PASSATO” (Rif. Fig 20). In caso contrario, apparirà la dicitura “FALLITO” (Rif. Fig 21)

Se mostra "PASSATO", potete continuare la prova, se il test è "FALLITO " o compare "prova di QC, prego attendere...", si prega di non testare e contattare il produttore o il vostro agente locale.

Nota: Si raccomanda di effettuare il test di qualità ogni 3 mesi nelle normali circostanze.

Informazioni sull’analizzatore

Sulla dicitura "CIRCA ", è possibile ottenere la schermata seguente (Ref Fig 2 2 ). Questa schermata dà le informazioni sul modello, il software, il codice seriale, la versione GPRS e il numero SIM del dispositivo vi darà anche la possibilità di eseguire il "RESET DI FABBRICA”

ATTENZIONE: Non toccare Reset di fabbrica, a meno che non si abbiano alcuni problemi con l'analizzatore. Toccando Factory Reset si perderebbero tutte le informazioni memorizzate come test a valori. La procedura di reset di fabbrica è citata qui per l'uso in casi estremamente rari. Ricorda di salvare tutti i tuoi dati prima di eseguire il Reset di fabbrica.

Impostazioni di reset di fabbrica

E’ possibile cancellare tutti i dati e ritornare alle impostazioni di fabbrica con il comando “RESET DI FABBRICA”, come in fig 23. L’analizzatore verrà riavviato automaticamente dopo il reset.

Calibrazione

Clicca su “CALIBRAZIONE”. Potrai vedere la seguente interfaccia.

15

Questa funzione è per tecnici professionisti per il debug dell'analizzatore nei casi di qualsiasi malfunzionamento

ATTENZIONE: Non toccare Calibrazione senza consulenza della squadra di servizio. Questa funzione è solo per la manutenzione o la riparazione dopo qualsiasi malfunzionamento dell'analizzatore.

5.1.3 Prova rapida

In questa modalità, l'incubazione della cassetta di prova viene effettuata al di fuori

dell'analizzatore. Questa modalità può anche essere chiamata modalità batch come test multiplo, può essere fatto in lotto, senza aspettare il termine dell'incubazione di una prova dopo la

seguente. Questa modalità è adatta quando più di una prova deve essere eseguita in quanto il tempo di incubazione può essere utilizzato anche per un altro test.

Fase 1: Accendere l'interruttore di alimentazione per accedere l'analizzatore.

Fase 2: Inserire l’ID card nello slot (Deve provenire dal Test Kit da cui sono prelevate le cassette di prova da utilizzare. L'uso dell’ID di un altro kit di prova può portare a risultati errati)

Fase 3: Toccare TEST RAPIDO o premere il tasto home per passare all'interfaccia di prova. (Rif Fig 25)

Fase 4: Ingresso campione ID e informazioni del paziente sullo schermo.

Toccare lo spazio accanto a Campione ID, entra nel numero e quindi spuntare per salvare. (Rif Fig 26, Fig 27)

Fase 5: Riempi le informazioni del paziente, come operatore, nome del paziente, età e sesso. Clicca a fianco all’area dell’operatore, e l’interfaccia apparirà come nella Fig 28. Seleziona l’operatore:

compila le informazioni come indicato nella figura 15 della sezione 5.1.1.

Termina con le informazione del paziente: nome, età e sesso come nella figura 29.

17

Nota: Il test può essere eseguito anche senza il campione ID. Quindi, in caso di emergenza, se non c'è tempo per assegnare l'ID del campione, questo passaggio può essere omesso. Tuttavia, come parte della corretta pratica di laboratorio, l’assegnazione ID campione è altamente raccomandata.

Fase 6: Estrarre la cassetta di prova FIATEST TM e aggiungere il campione (e il tampone, se richiesto) alla cassetta di prova come per la confezione e posiziona la cassetta di prova su una superficie piatta e pulita a lato dell'analizzatore per il tempo di incubazione indicato nel foglietto illustrativo.

Fase 7: Inserire la cassetta di prova (dopo l’incubazione) nello slot e fare clic su "TEST VELOCE" o premere il tasto Home (Rif Fig 30)

Il processo: Verifica del codice a barre-> test -->ricezione dati -->calcolo del risultato

Fase 8: il risultato comparirà nella schermata dopo il test (Rif Fig 31)

Nota: Il risultato del test verrà caricato sul PC se l'analizzatore viene connesso al PC con il cavo USB.

5.1.4 Prova standard

In questa modalità, l'incubazione della cassetta di prova viene effettuata all'interno

dell'analizzatore. Questa modalità può anche essere chiamata Single Test Mode (simile alla modalità Walkaway), perché, una volta che il nuovo test è selezionato per essere eseguito e la cassetta di prova viene caricata dopo l'aggiunta del campione (e del tampone se richiesto) nello slot della cassetta di prova, non c'è più bisogno di fare nulla. L'utente può allontanarsi dall'analizzatore e svolgere altre attività. I risultati saranno disponibili automaticamente al termine del periodo di incubazione, quando l'analizzatore legge i risultati.

Fase 1: Premere l'interruttore di accensione per avviare l'analizzatore.

Fase 2: Inserire l’ID Card nell’analizzatore (Deve provenire dal kit di prova da cui sono prelevate le cassette di prova da utilizzare. L'uso dell’ID Card di un altro kit di prova può portare a risultati errati) Fase 3: Premere " TEST STANDARD " per accedere all'interfaccia di test.

Fase 4: Selezionare l'operatore con lo stesso metodo della modalità di prova rapida.

Fase 5: Inserisci il campione ID e le informazioni del paziente sullo schermo con lo stesso metodo della prova rapida.

Nota: Il test può essere eseguito anche senza ID campione. Quindi, in caso di emergenza, se c'è non c'è tempo per assegnare l'ID del campione, questo passaggio può essere omesso. Tuttavia, come parte del bene pratica di laboratorio, assegnando s ampio ID è altamente raccomandato.

Fase 6: Eseguire il test secondo il pacchetto del prodotto.

Fase 7: Inserire la cassetta di prova nella fessura immediatamente dopo l'aggiunta del campione (e del tampone se necessario) e fare clic su " TEST STANDARD ". L'analizzatore terrà il tempo

dell’incubazione. Attendere il tempo di incubazione determinato per ogni prova. (Rif Fig 32)

19

Fase 8: il risultato comparirà sullo schermo ala fine del test (Rif Fig 31) 5.1.5. Storico

Cliccando su “STORIA”, si passa alla seguente interfaccia (Rif Fig 33)

Revisioni Storiche

Cliccando su “REVISIONI STORICHE” si passa alla seguente interfaccia. Si possono ora revisionare tutti i dati storici (Rif Fig 34)

Le principali informazioni e risultati di ogni prova saranno disponibili sullo schermo.

i. ID record: il numero di serie viene assegnato automaticamente dopo ogni prova.

ii. ID del campione: Identificatore univoco di un campione (informazioni del paziente/ numero di codice a barre.)

iii. Numero del lotto. Informazioni sul lotto della cassetta di prova.

iv. Elemento: prova (analita)

v. Tempo del Test: Tempo registrato nel sistema per la prova.

vi. Valore: Valori ottenuti come risultato della prova.

vii. Tipo di campione Il tipo di campione viii. Operatore: informazioni dell'operatore.

ix. RS: Risultato.

Clicccare "PRECEDENTE " o SUCCESSIVO " per rivedere lo storico

Toccare "STAMPA " per stampare i risultati del test con una stampante esterna.

Toccare "MENU " per tornare all'interfaccia del menu principale Gestione della storia

Toccare "GESTIONE " per passare all'interfaccia. (Rif Fig 35) È possibile caricare o cancellare lo storico. L’interfaccia mostra e statistiche di tutti i testi registrati.

21

Clicca “PULISCI” per cancellare una registrazione (Rif Fig 36)

5.2 Operazioni per PC Software

5.2.1 Le principali funzioni del PC Software sono le seguenti

i. Operare con l'analizzatore dal computer, senza l'aiuto del touch screen. I dati saranno caricati automaticamente dopo ogni prova e i risultati vengono visualizzati nella Sezione Registri Locali.

ii. Tenere traccia di tutti i risultati e il backup dei record.

iii. Inserire le informazioni pertinenti relative a un test, quali il nome del paziente, il nome del tecnico, nome dell'istituto ecc. e stampare un rapporto con una stampante esterna con tutti i dettagli richiesti.

5.2.2 Analizzatore operativo tramite un computer

Nota speciale: L'analizzatore è stato programmato per funzionare con i sistemi basati su

Windows. Se un istituto utilizza qualsiasi altro sistema, come Linux o Macos, il software può non funzionare.

1. Prima del primo utilizzo, è importante installare il programma. Installare il programma attraverso il software fornito tramite e-mail. Il programma funziona meglio, se installato in "C:/." Ricordarsi sempre di ottenere l'icona di collegamento sul desktop per prestazioni ottimali.

2. Collegare l'analizzatore e l'elaboratore tramite cavo fornito e collegamento attraverso Porta USB (la porta COM è per il collegamento con il sistema di laboratorio o una stampante), e accendere l'interruttore di alimentazione.

3. Fare doppio clic sull'icona sullo schermo del desktop per aprire l’homepage del software (rif Fig 37)

Nota: Se l'analizzatore non è collegato al PC, richiede "Assicurarsi che l'USB sia collegato", in fondo a sinistra. Se l'analizzatore è collegato al PC, mostra " Pronto " in basso a sinistra.

Funzioni della scheda di registrazione locale

- Record locali significa i record salvati sul computer. Nella scheda laterale, è possibile vedere Record analizzatore, significa i record salvati sull'analizzatore. La scheda "about" dà le informazioni sul software.

- Pagina Precedente/ Pagina seguente: Fare clic sulla scheda per mostrare le informazioni nelle pagine precedenti o successive.

- Eliminare: Selezionare gli elementi da eliminare e fare clic su “Elimina", è possibile che compaia un comando come in Fig 38 per confermare. Fare clic su " OK " per cancellare.

23

- Cancella: Fare clic su “Cancella" per cancellare tutti i record dal sistema. (Rif Fig 39). Si otterrà un comando per confermare l'operazione. Una volta cliccato " OK ", tutti i dati saranno cancellati.

Attenzione: Fare clic su "Cancella" solo se si vogliono cancellare tutti i record. Una volta eliminati, i dati non possono essere memorizzati.

- Scansione: Il comando di scansione esegue le stesse funzioni del tasto di prova o di nuova prova sull'analizzatore. Posizionare la cassetta di prova, dopo l'aggiunta del campione (e

del tampone se richiesto) nello slot della scheda di prova, e fare doppio clic su “Scansione". Il risultato della prova sarà consultabile nella scheda Record locali. (Rif Fig 40)

- Stampa: selezionare le voci da stampare e cliccare “Stampa”, lo schermo apparirà come mostrato nella fig 41. Occorre compilare le informazioni riguardanti l’isituto e il paziente.

Ci sono diversi comandi (…) nella schermata di comando di stampa. Sono utilizzati per la

compilazione delle informazioni richieste. Facendo clic sul comando, si può vedere un nuovo pop-up, in cui è necessario compilare le informazioni richieste, come il nome dell’istituto, nome del tecnico, medico di riferimento ecc. Fare clic su "Nuovo elemento " per aggiungere questa informazione. Se hai già compilato queste informazioni e hai la necessità di modificarlo, è necessario selezionare l'elemento da cambiare e fare clic su " Cambia elemento " per modificarlo. Chiudere la finestra di riempimento delle informazioni e fare clic sul menu a discesa. Puoi vedere le informazioni fornite qui. Selezionare le informazioni giuste da stampare. Si prega di controllare tutte le informazioni che necessita stampare. Se tutte le informazioni sono corrette, fare clic su " Stampa ". Un'anteprima del report verrà mostrato come in figura 42. La finestra di revisione può essere ingrandita facendo clic sul " Zoom In " o “Zoom Out “.

25 Interfaccia di registrazioni dell’Analizzatore

- Ricerca condizionale: Secondo le opzioni specifiche, gli elementi corrispondenti possono essere visualizzati dalla funzione di ricerca.

- Get record ": clicca questo comando per avere le registrazioni dei test dell’analizzatore a immunofluorescenza.

- Esporta: Fai clic su Esporta per salvare tutti i record di test su computer come file excel.

- Time Sync: Fare clic su questo comando per modificare l'ora dell'analizzatore in base alla time zone locale

5.2.3 Arresto del software

Fare clic sull'icona X nell'angolo destro della finestra per chiudere il software.

Nel documento CAPITOLO 1 Introduzione (pagine 9-27)

Documenti correlati