• Non ci sono risultati.

4.3 Raccolta dei dati primari

4.3.2 JaLea: preparazione del questionario di gradimento

Essendo presenti all’interno del database di JaLea tutte le e-mail degli studenti che hanno effettuato l’accesso all’applicativo almeno una volta, si è considerata come molto più efficace la possibilità di contattarli via e-mail e di invitarli alla compilazione di un questionario on-line, rispetto al proporre loro dei questionari in formato cartaceo da compilare prima o dopo le prove d’esame. Quest’ultima ipotesi di sondaggio era influenzata dal presupposto che più si era a ridosso degli appelli di esame, più gli studenti avrebbero forse utilizzato JaLea.

Gli studi sulle differenze dei risultati ottenibili da questionari cartacei oppure on line sono molteplici e contrastanti, ma dall’analisi di Eckford e Barnett (2016) si può dedurre che sono in numero maggiore gli studi che indicano che non vi sia sostanziale differenza tra i risultati e i relativi tempi di compilazione del questionario cartaceo o digitale. Tuttavia, la presenza di un amministratore durante la compilazione del questionario cartaceo può aumentare la percezione che il questionario sia più autorevole e legittimo, sebbene la percentuale di risposte non date anche se indicate come “obbligatorie”, sia maggiore (Wood, 2006).

108

I vantaggi del questionario on-line sono inoltre il risparmio in termini di costi e tempo, la riduzione degli errori, maggiore anonimato e la possibilità per gli intervistati di rispondere da qualsiasi luogo e con i propri tempi (Lewis, Watson, White, 2009).

L’attività di creazione e proposta il questionario on-line non è comunque esente da problemi: la creazione di un questionario con software di terze-parti quale ad esempio Google Forms non permette di essere certi che chi compila il questionario sia effettivamente un utilizzatore di JaLea. La richiesta di inserire un indirizzo e-mail obbligatorio per identificare l’autenticità dell’utente, oltre ad essere di dubbia ammissibilità a livello di privacy, potrebbe non sortire alcun effetto se l’utente inserisce una e-mail differente da quella fornita dall’università (necessaria per accedere a JaLea).

Il secondo problema è relativo all’invio delle e-mail di richiesta di compilazione del questionario. Per avvisare tutti gli studenti di ateneo, infatti sarebbe stato necessario un invio massivo di una mail a più di 900 studenti. Google Mail ha un limite massimo di 500 destinatari alla volta, pertanto sarebbe necessario inviare più mail inserendo per ognuna di queste tutti gli indirizzi necessari. Un’alternativa sarebbe stata quella di affidarsi ad un programma alternativo, a pagamento, quale ad esempio

MailChimp (https://mailchimp.com/). Una volta inviate le e-mail infine, l’unico modo per verificare se chi ha ricevuto la mail ha effettivamente anche compilato il questionario sarebbe quello di verificare i dati di risultato del questionario, forniti da Google Forms in formato compatibile con Ms

Excel e controllare che ogni indirizzo e-mail presente sia effettivamente quello corrispondente ad uno

dei destinatari delle mail inviate.

Questo processo necessita molte attività “manuali” che richiedono tempo considerevole; inoltre non garantisce l’effettiva idoneità dell’utente alla partecipazione del questionario.

Per tutti i problemi finora indicati, avendo la possibilità di accedere al database degli utenti e degli accessi di JaLea (Paragrafo 4.3.1), e quindi a unità statistiche privilegiate necessarie all’analisi del fenomeno di studio, è stato deciso di creare una funzionalità per la creazione dei questionari all’interno di JaLea stesso, con lo scopo principale di permettere la compilazione solo agli utenti

109

autenticati. Attraverso lo sviluppo di una nuova funzionalità, inoltre, è stato reso possibile l’invio di una e-mail di richiesta di partecipazione al sondaggio a tutti gli studenti registrati nel database dell’applicativo.

4.3.2.1 Modalità di invito di compilazione del questionario

La nuova funzionalità permette di creare delle e-mail personalizzate e di selezionare a quali membri registrati di JaLea inviarle. È possibile creare più tipologie di e-mail.

Nel lato sinistro dello schermo appare la lista degli studenti presenti in JaLea e attraverso un’icona verde a forma di spunta, viene indicato se l’utente ha già ricevuto l’e-mail e se ha compilato uno o più questionari.

Cliccando il tasto [Tutto] vengono selezionati tutti gli utenti mentre cliccando [Non completati] vengono selezionati gli utenti che non hanno ancora completato il questionario. Infine, cliccando [Invia e-mail a utenti selezionati] si procede all’invio delle e-mail.

110

Attraverso questa funzionalità sono state inviate quattro e-mail agli studenti: una e-mail principale e tre e-mail di promemoria secondo il seguente calendario:

7/6/2019 Primo invio 26/6/2019 Promemoria 1 10/7/2019 Promemoria 2 19/7/2019 Promemoria 3

Oltre all’invito agli studenti a compilare il questionario tramite e-mail automatiche, tramite la funzionalità di mailing-list dell’LMS di Moodle di Ca’Foscari (moodle.unive.it) è stato inviato un invito alla compilazione del questionario da parte della Prof.ssa Mariotti rivolto agli studenti dei corsi di Lingua giapponese del terzo anno e di Trattativa commerciale, e da parte de Dott. Zappa rivolto agli studenti dei corsi di Lingua giapponese 3.2., sottolineando agli occhi degli studenti l’appartenenza del progetto al Dipartimento e l’importanza istituzionale di partecipare al questionario.

Analoga richiesta di collaborazione alla compilazione dei questionari è avvenuta nei gruppi Facebook ‘Trattativa commerciale’ (8/7/2019) e ‘Ca’ Foscari Lingue Orientali’ (9/7/2019).

Attraverso queste attività è stato possibile ottenere risposte da 140 studenti, un numero ridotto rispetto ai 960 iscritti a JaLea, ma comunque te giustificato dal periodo estivo in cui si sono concentrati gli inviti alla compilazione dei questionari.

4.3.2.2 Accesso al questionario da parte dello studente

Lo studente che accede a JaLea con le proprie credenziali vede apparire dopo pochi secondi la seguente schermata.

111

Figura 4.2. JaLea. Pop-up per la compilazione del questionario

Cliccando il riquadro giallo si apre la pagina del questionario che, dopo un breve messaggio introduttivo, si presenta come da schermata sottostante.

I tasti di tipo [radio] o scelta singola, tipici dell’HTML standard, sono stati sostituiti da tasti rotondi molto più grandi per permetterne un uso più comodo anche da dispositivi mobili.

Il numero totale di domande inserite nel questionario è 37, di cui.

● N.1 domande a inserimento numerico per raccolta di dati quantitativi. ● N.13 domande a inserimento di testo libero per la raccolta di dati qualitativi.

● N.8 domande di selezione singola. Sono domande in cui si richiede di selezionare un solo elemento tra quelli presenti nella lista. Di queste domande, 6 permettono la raccolta di dati qualitativi, e 2 di dati quantitativi.

● N.15 domande di selezione percentuale. Sono domande che richiedono di indicare in percentuale il gradimento nei confronti di uno o più elementi di JaLea. Queste domande sono evidenziate da una riga rossa e blu che permette di identificare visivamente la percentuale di gradimento relativa all’opzione selezionata. Questo tipo di domande permettono la raccolta di dati quantitativi.

112

In alcuni casi la domanda a seleziona singola prevede una risposta a testo libero che compare automaticamente, se si selezione l’opzione “Altro”.

Figura 4.3. Questionario di JaLea. Domande a inserimento numerico e a selezione singola

113

Cliccando alla fine del questionario il tasto [INVIA], il sistema verifica eventuali vincoli, quali ad esempio i campi obbligatori e in assenza di errori, permette l’invio del questionario e visualizza un messaggio di ringraziamento.

I dati relativi al questionario vengono memorizzati nel database di JaLea. Per mantenere la privacy dello studente, nessun dato anagrafico viene salvato su questa tabella.

4.3.2.3 Fabbisogno informativo del questionario

Le domande a cui si vuole trovare risposta tramite questionario sono le seguenti:

a) Le strategie di Experience Design implementate nell’applicativo sono sufficienti per gli studenti?

b) Gli studenti ritengono i contenuti sufficienti e facili da utilizzare (corretta implementazione di

best practices di Instructional Design)?

c) Poiché, come sarà descritto nel capitolo 5.6, è stato rilevato che alcuni studenti, grazie ad attività di active learning quali ricerche ed esercizi on-line, sono stati in grado di acquisire alcune competenze linguistiche importanti, verificate anche in sede di esame, come

ritengono gli utenti di JaLea l’eventuale implementazione di esercizi on-line? Una risposta positiva permetterebbe di pianificare lo sviluppo di tali funzionalità e rendere il software ulteriormente utile per lo studente.

d) Gli studenti percepiscono JaLea come uno strumento utile per la preparazione agli esami? L’analisi dei risultati (Capitolo 7) avverrà raggruppando le risposte per ultimo esame superato (domanda 1) e frequenza di utilizzo di JaLea (domanda 2) in modo da verificare se ci sono delle variazioni significative in base a queste due variabili di raggruppamento.

Di seguito uno schema riepilogativo dei punti indicati con le relative domande del questionario

A: User Experience

Tipologia Domanda

114

Testo libero Hai suggerimenti relativi all'aspetto grafico di JaLea?

Selezione percentuale Pensi che il sistema di navigazione di JaLea sia intuitivo / non intuitivo

Selezione percentuale Pensi che il sistema di navigazione di JaLea sia veloce / lento Testo libero Hai suggerimenti relativi al sistema di navigazione di JaLea? Selezione percentuale Tutti i testi di JaLea permettono di visualizzare furigana e rōmaji

automaticamente. Come ritieni questa funzionalità? utile / non utile

Selezione percentuale Tutti i testi di JaLea permettono di visualizzare furigana e rōmaji automaticamente. Quanto corretta ritieni sia la trascrizione? sempre corretta / mai corretta

Testo libero Hai suggerimenti relativi alla funzionalità di visualizzazione di

furigana e rōmaji di JaLea?

Selezione percentuale Posizionando il mouse sui testi di JaLea, è possibile richiamare un dizionario automatico con la traduzione. Come ritieni questa funzionalità utile / non utile

Testo libero Hai suggerimenti relativi alla funzionalità di dizionario integrato di JaLea?

Selezione singola Come ritieni siano le funzionalità avanzate di ricerca di JaLea? (Ricerca per chiave, per argomento, per elemento grammaticale) Testo libero Altro e/o consigli sulle funzionalità di ricerca di JaLea

B: Contenuti

Tipologia Domanda

Selezione percentuale Quanto usi la sezione [VIDEO] di JaLea (tanto / poco) Selezione percentuale Come ritieni la sezione [VIDEO] di JaLea (utile / poco utile) Selezione singola Cosa ritieni sia da migliorare della sezione [VIDEO] di JaLea

Testo libero Altri commenti sulla sezione [VIDEO] di JaLea?

Selezione percentuale Quanto utilizzi la sezione [IMMAGINI] di JaLea (tanto / poco) Selezione percentuale Come ritieni la sezione [IMMAGINI] di JaLea (utile / poco utile)

Selezione singola Cosa ritieni sia da migliorare della sezione [IMMAGINI] di

JaLea?

Testo libero Altri commenti sulla sezione [IMMAGINI] di JaLea?

Selezione percentuale Le voci grammaticali coprivano le tue esigenze di preparazione?

Testo libero Hai commenti sulle voci grammaticali attualmente presenti?

Selezione singola Quali elementi di grammatica che ora non sono presenti,

inseriresti?

Testo libero Se lo ritieni opportuno, fornisci maggiori informazioni sulle voci grammaticali e/o esempi che vorresti

C: Esercizi

Tipologia Domanda

Selezione percentuale Ti piacerebbero esercizi di keigo? (tanto / poco)

115

Selezione percentuale Ti piacerebbero esercizi di creazione composti di kanji? (tanto / poco)

Selezione percentuale Ti piacerebbero esercizi di grammatica? (tanto / poco)

Testo libero Se lo ritieni opportuno, fornisci maggiori informazioni sul tipo di esercizi che vorresti

D: Preparazione agli esami

Tipologia Domanda

Selezione singola Hai mai provato ad usare JaLea per prepararti agli esami?

Se la risposta è sì

Testo libero Che vantaggi hai avuto nell'utilizzo di JaLea per gli esami?

Testo libero Perché non hai mai usato JaLea per gli esami?

Se la risposta è no

Selezione singola Perché non hai mai usato JaLea per gli esami?

Testo libero Indica perché non hai mai usato JaLea per gli esami

Figura 4.5. Questionario di gradimento di JaLea. Lista domande raggruppate per tematiche

Sono inoltre presenti altre quattro domande non incluse in questi gruppi. Tre di queste servono per definire la tipologia di studente in base all’età, all’ultimo esame superato e alla frequenza di uso di

JaLea, l’altra richiede allo studente se vuole fornire ulteriori consigli per il miglioramento

dell’applicativo.

I risultati del capitolo 7, si baseranno sull’osservazione dei dati relativi alle risposte ai questionari. Dall’analisi dei dati, si cercherà di capire se JaLea è stato funzionale per rispondere ai quattro quesiti presentati a inizio paragrafo e si cercherà di capire in che modo si possa migliorare il processo di progettazione dell’applicativo affinché gli studenti lo possano utilizzare con maggiore efficacia nel proprio percorso di apprendimento personale.

116

5 Applicazioni web, embodiment e sostenibilità.

Il case study JaLea

Nel capitolo 3 sono state esposte le teorie alla base del processo di Experience Design e le caratteristiche principali di questo processo strettamente legato all’E-learning. In particolare, si ricorda:

1. Il fine delle strategie di progettazione dell’Experience Design, ovvero la creazione di un’esperienza ottimale per lo studente che gli permetta di relazionarsi in modo intuitivo e naturale con l’artefatto digitale.

2. Le multidisciplinarità del processo di Experience Design che considera non solo la gestione e l’organizzazione dei contenuti (Instructional Design), ma anche la progettazione dell’interfaccia (Interaction Design), del sistema (System Design), della grafica (Graphic Design), nonché l’utilizzo di strategie che permettano la manutenibilità del prodotto.

3. L’identificazione di due aree di analisi differenti: front-office e back-office dedicate a utenti con competenze e obiettivi differenti.

Questo capitolo, attraverso l’osservazione del case study JaLea, descriverà il processo di creazione di strategie di Experience Design da più prospettive. Fondamentale è la prospettiva architetturale del sistema, tendenzialmente ignorata dalla letteratura di glottodidattica relativa all’E-learning, ma componente importante del processo di Experience Design. Pertanto, verranno presi in esame alcuni concetti chiave dal punto di vista tecnico di un’applicazione web, applicati anche allo sviluppo di

JaLea, permettendo di chiarire perché anche l’architettura del sistema è una componente importante

da considerare nella progettazione di strumenti glottodidattici on-line. Questa analisi, inoltre, permetterà di contestualizzare i concetti di front-office e back-office e le strategie di Experience Design all’interno del case study attraverso la descrizione delle aree di frontend e backend.

117