• Non ci sono risultati.

Analisi delle caratteristiche dell’esercizio collettivo, collaborazioni e scambi

Nella Ginnastica ritmica l’esercizio di squadra, rappresenta la realizzazione collettiva, di un lavoro tra 5 ginnaste, attraverso azioni coordinate tra loro, interagenti e tendenti al raggiungimento di un fine comune. Lo scopo da raggiungere nella squadra di Ginnastica Ritmica è quello di eseguire azioni in stretta relazione con le compagne, in modo da ottenere l’UNITÀ ESECUTIVA richiesta dalle esigenze di composizione stabilite dal codice di punteggio. Il confronto esecutivo e di composizione con le altre squadre determina il punteggio di merito. Ogni componente della squadra di ginnastica ritmica, agisce in funzione degli altri, in quanto, isolatamente il suo operato, non ha ragione di essere. La performance di un collettivo deve assicurare la perfezione e la sicurezza del gesto tecnico. La specialità di squadra può essere considerata come sport di COMPOSIZIONE che si pone come obiettivo quello di automatizzare e perfezionare azioni di insieme, in un confronto indiretto. Vengono valutati due aspetti importanti:

• COMPOSIZIONE si tratta del momento di costruzione dell’esercizio e rappresentala strategia di confronto con le altre squadre in gara.

• ESECUZIONE va a costituire lo strumento per farlo conoscere agli altri.

La squadra è un processo dinamico, in continua evoluzione ed è soggetto ad

“aggressioni “interne ed esterne. Ogni cambiamento tecnico, viene considerato

un’aggressione interna e di conseguenza comporta al gruppo degli aggiustamenti; se nel gruppo sono presenti incomprensioni tra i componenti, l’intervento tecnico risulta completamente inefficace, e ciò porta ad una disgregazione e all’ insuccesso. Gioca un ruolo fondamentale l’allenatore che deve saper modificare il proprio intervento, adeguandolo alla situazione. Il gruppo può risentire anche di “aggressioni” esterne, che possono essere: insuccessi scolastici, conflitti familiari, motivi di salute riversati poi nell’ attività in palestra. La figura dell’istruttrice è molto importante, l’esito del lavoro dipende molto dal suo operato e dal suo comportamento in palestra. L’ esercizio di squadra è un esercizio di libera composizione con accompagnamento musicale, la coreografia dell’esercizio è caratterizzata da un IDEA GUIDA che si realizza attraverso un discorso motorio unitario dall’inizio alla fine. Ciò che caratterizza l’esercizio collettivo, è il rapporto continuo tra le ginnaste e tra queste e l’attrezzo. Le ginnaste che fanno parte della squadra, generalmente sono 5 e gli attrezzi utilizzati sono gli stessi della specialità individuale con la differenza che l’individualista utilizza tutti e 5 gli attrezzi, per la squadra ogni anno vengono indicati da un’apposita commissione tecnica, gli attrezzi da utilizzare. La squadra si prepara su due esercizi collettivi, possono essere utilizzati un attrezzo ciascuno della stessa qualità (5 PALLE, 5 NASTRI ETC…), oppure attrezzi combinati (AD ES 3 CERCHI E DUE NASTRI). La durata dell’esercizio varia da 2min e 15 secondi a 2min e 30 secondi. L’ esercizio di squadra si può considerare come una costruzione collettiva di azione ginnastiche, strutturate ritmicamente, rispondenti alle esigenze di composizione e di esecuzione codificate, nel rispetto del continuo rapporto tra le ginnaste tra loro e con gli attrezzi nello spazio.

2.8 COLLABORAZIONI

Il rapporto tra le ginnaste deve essere realizzato in modo omogeneo, evidenziando in ogni parte dell’esercizio, lo spirito di collaborazione. Le relazioni tra le ginnaste sono determinate da:

• Scambio dell’attrezzo

• Rapporto spaziale tra le ginnaste

• Simultaneità, successione ed alternanza di azioni uguali o disuguali

• Contrasto di azioni uguali o disuguali

• Passaggi intorno, sottopassaggi e superamenti

• Legamenti

Un esercizio di squadra è definito dal lavoro di cooperazione dove ciascuna ginnasta entra in relazione con uno o più attrezzi e con una o più compagne. Tutte e 5 le ginnaste devono partecipare all’ azione di Collaborazione, anche se con ruoli diversi, altrimenti la collaborazione non risulta valida. Una collaborazione ha successo se c’è perfetta coordinazione tra le ginnaste, essa può essere eseguita in diverse modalità, di seguito riportate:

• Con o senza contatto diretto

• Da tutte le ginnaste insieme o da sottogruppi

• Con o senza rotazione

• Con varietà di spostamenti e direzione

• Con la possibilità di sollevamento di una o più ginnaste

2.9 LO SCAMBIO

Lo scambio è uno dei momenti più significativi dell’esercizio di squadra di Ginnastica ritmica, si può definire come il passaggio reciproco di un attrezzo da una ginnasta all’ altra. L’ azione completa dello scambio comprende tre momenti fondamentali:

• Fase di uscita dell’attrezzo

• Fase di autonomia

• Fase di rientro

Durante queste fasi le ginnaste compiono dei movimenti che uniti ad altri parametri come la distanza ed il controllo visivo, determineranno il grado di difficoltà.

Nell’esercizio di squadra sono obbligatori minimo 4 scambi di difficoltà. Ci sono diverse modalità di scambio, che sono:

• Consegna o trasmissione

• Lancio

• Rotolamento

Può aumentare il livello di difficoltà se aumenta la distanza tra le ginnaste (6 metri); un altro parametro da considerare per aumentare il grado di difficoltà, è l’esclusione del campo visivo sia dell’uscita dell’attrezzo che del suo arrivo. Ogni situazione di scambio si può verificare in tempi diversi: gli attrezzi possono essere scambiati simultaneamente o in successione rapida.

2.10 FORMAZIONI

Le formazioni sono un altro elemento fondamentale nell’ esercizio di squadra. Si definisce FORMAZIONE il rapporto nello spazio tra le ginnaste. Nel corso dell’esercizio di squadra sono richieste minimo 6 formazioni, le ginnaste devono dimostrare di saper stabilire delle relazioni spaziali precise e ben definite; le formazioni devono essere varie anche per ampiezza (più piccole, più grandi). Le formazioni posso essere di vario tipo:

• Circoli

• Riga

• Fila

• Diagonale

• Sottogruppi (esempio una terziglia e una coppia)

Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione, è l’occupazione della pedana da parte del gruppo di ginnaste.

Documenti correlati