• Non ci sono risultati.

-La pompa di calore viene installata più spesso nei nuovi edifici rispetto a quelli vecchi. Ciò è dovuto principalmente alle caratteristiche energetiche delle nuove abitazioni, che le rendono meno energivore. Tuttavia, anche se disponi di un edificio datato, questa può essere comunque una soluzione che puoi adottare per la tua casa, soprattutto quando la rinnovi dal punto di vista energetico abbinando, ad esempio, un impianto di riscaldamento a pavimento.

Quando si tratta di scegliere quale pompa di calore si adatta meglio a una casa, gli esperti si differenziano anche in base alla gamma di temperature. Questo descrive la temperatura massima che la tecnologia deve / può fornire. In genere, ecco una divisione in tre passaggi in:

1. Pompe di calore a bassa temperatura: temperatura fino a 55°C 2. Pompe di calore a media temperatura: temperatura fino a 65°C 3. Pompe di calore ad alta temperatura: temperature fino a 75°C

Le pompe di calore a bassa temperatura sono comuni in casa. Questi possono sia riscaldare l‘acqua sanitaria, sia fornire calore alle stanze tramite acqua tecnica. Alla domanda su qual è il miglior sistema di riscaldamento per la tua casa, la risposta potrebbe essere una pompa di calore.

04 • La miglior pompa di calore per le proprie esigenze

Le pompe di calore Vitocal di Viessmann, ad esempio, sono adatte a ogni esigenza e permettono a chiunque possiede un‘abitazione o un edificio di realizzare il proprio progetto personale. Possono essere abbinate a impianti solari termici o fotovoltaici, oppure essere installate insieme a una caldaia a gas o gasolio esistente per realizzare un sistema ibrido.

Edifici con poco terreno disponibile

Gli edifici con poco spazio esterno disponibile possono essere

equipaggiati solo con una pompa di calore ad aria. Soluzioni sfruttando la geotermia o acqua di farlo non possono essere prese in considerazione.

Anche i sistemi ibridi, si cui abbiamo parlato poche righe sopra, rappresentato una soluzione che ben si adatta a edifici con spazi limitati grazie alle dimensioni compatte.

Grandi appezzamenti

Se c‘è molto terreno intorno alla tua casa anche le pompe di calore geotermiche possono essere un‘ottima soluzione. Tuttavia, è importante che il terreno o la falda acquifera siano adatti al funzionamento della tecnologia. Le ditte specializzate possono verificarlo e dare una risposta affidabile. Mentre la sonda o la perforazione del pozzo richiedono l‘approvazione, i collettori piani per le pompe di calore geotermiche possono sempre essere posati, almeno sul fronte dei permessi.

Impianti a pompa di calore per edifici esistenti

Negli edifici esistenti non isolati termicamente e con impianti ad alta temperatura, è sconsigliata la tecnologia a pompa di calore. I costi di investimento ed i costi di esercizio potrebbero diventare antieconomici e non convenienti nel tempo.

Più conveniente ed economicamente sostenibile è ricorrere a una caldaia a condensazione, come Vitodens 200-W di Viessmann, che offre efficienza e affidabilità nel lungo periodo.

Un‘alternativa, nel caso in cui si voglia sfruttare le fonti rinnovabili o si abbia già una caldaia a condensazione che non si vorrebbe sostituire, è quella di considerare un dispositivo ibrido, come la pompa di calore Vitocal 250-S di Viessmann.

Questa soluzione permette di abbinarsi a qualsiasi caldaia a condensazione esistente e di sfruttare l‘energia gratuita presente nell‘ambiente esterno per riscaldare casa.

04 • La miglior pompa di calore per le proprie esigenze

Al contrario, negli edifici oggetto di riqualificazione profonda, questa soluzione sta diventando lo standard comune, perché il rifacimento completo di impianto è assimilabile a quanto previsto per nuovi edifici, i cui obblighi normativi prevedono l’uso di fonti rinnovabili per l’impianto di climatizzazione e acqua calda sanitaria.

Dove non sia possibile installare un impianto di riscaldamento a pavimento e si debba riscaldare tramite radiatori o ventilconvettori che possano operare normalmente al di sotto di 60°C, una soluzione flessibile e conveniente può essere l’installazione di un sistema ibrido con pompa di calore e caldaia a supporto, la cui regolazione andrà autonomamente a selezionare il generatore più conveniente in base ai costi legati alle temperature di esercizio. Di questa categoria fa parte la pompa di calore Vitocal 250-S di Viessmann. Questa soluzione permette di abbinarsi a qualsiasi caldaia a condensazione esistente e di sfruttare l‘energia gratuita presente nell‘ambiente esterno per riscaldare casa.

Gli esperti ti assistono nella scelta

Quale pompa di calore è più adatta per la tua casa? Dipende in pratica da molti elementi diversi:

• Fattori ambientali, come la regione climatica, le proprietà del suolo o delle acque sotterranee

• Condizioni degli edifici, come il livello di coibentazione

• Caratteristiche dell‘impianto di riscaldamento

Poiché è difficile valutare tutti questi fattori, consigliamo sempre di affidarsi a un esperto. Gli installatori Partner per l‘Efficienza Energetica Viessmann, ad

esempio, sono i professionisti che valuteranno con attenzione e professionalità tutte le caratteristiche che concorrono a determinate la scelta più conveniente e ponderata, realizzando poi, l‘impianto a regola d‘arte che sfrutti al massimo la tecnologia offerta.

Conoscere e valutare il proprio fabbisogno termico, le caratteristiche dell’impianto e il contesto in cui avviene l’installazione sono aspetti fondamentali per individuare la pompa di calore più adatta a te.

I modelli di pompa di calore ad aria, ad esempio, ti permettono di risparmiare dal 30% al 60% sull’utilizzo di energia primaria, rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, tuttavia non è detto siano quelli più adatti per soddisfare al meglio i tuoi bisogni.

La temperatura dell’aria esterna non è costante e può influenzare il rendimento della pompa di calore, se scende di molto e per molti mesi l’anno, come nelle regioni montane.

Per questo ti consigliamo di farti affiancare da uno specialista competente e qualificato, in grado di offrirti non un prodotto "generale", ma la soluzione migliore per te e la tua casa!

CLICCA QUI per richiedere un sopralluogo e un preventivo gratuiti.

04 • La miglior pompa di calore per le proprie esigenze

Pompa di calore in combinazione con altre

Documenti correlati