• Non ci sono risultati.

Guida pompe di calore. Soluzioni per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria sfruttando le fonti rinnovabili.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Guida pompe di calore. Soluzioni per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria sfruttando le fonti rinnovabili."

Copied!
52
0
0

Testo completo

(1)

Guida pompe di calore

Soluzioni per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria sfruttando le fonti rinnovabili.

(2)
(3)

Chi è Viessmann Introduzione

Cos‘è e come funziona una pompa di calore Tipologie di pompe di calore

Le migliori pompe di calore

La miglior pompa di calore per le proprie esigenze

Combinazione con altre tecnologie per un sistema completo

La miglior pompa di calore per le proprie esigenze

Esempi di risparmio L‘Azienda

01 02 03 04 05 06 07

4 6 8 14 20 26

32

36

42 50

(4)

Il Gruppo Viessmann è leader a livello internazionale nella produzione di sistemi per il riscaldamento e condizionamento dall’ambito residenziale all’industriale, oltre che di sistemi per la refrigerazione.

Fondata nel 1917, Viessmann è un’azienda familiare guidata da Maximilian Viessmann.

Il Gruppo è presente in 74 Paesi con circa 13.000 dipendenti e sviluppa un fatturato di 2,80 miliardi di euro.

In Italia Viessmann è presente dal 1992 con sede a Pescantina (VR). Oggi può contare su una rete commerciale diffusa su tutto il territorio nazionale con filiali e circa 300 dipendenti.

Come è proprio di un’azienda familiare giunta alla quarta generazione, Viessmann pensa e opera in termini di sostenibilità e responsabilità con una visione di lungo termine, per condurre l’azienda verso le future generazioni e creare gli spazi abitativi di domani.

« Da oltre 100 anni Viessmann produce soluzioni di climatizzazione innovative per tutte le applicazioni »

« Creiamo spazi abitativi per le future generazioni »

« In foto: Sede di Viessmann Italia, Balconi di Pescantina (VR) »

Chi è Viessmann?

(5)

Sistemi energetici per l’abitazione, l’azienda e l’industria Viessmann fornisce soluzioni complete ideali per tutte le esigenze di

riscaldamento, raffrescamento, produzione e autoconsumo di energia elettrica, grazie a una gamma di generatori di calore da 1 a 120.000 kW per tutte le fonti di energia e per tutte le applicazioni: dall’abitazione monofamiliare, al piccolo appartamento, fino ai grandi complessi residenziali, dagli edifici commerciali e industriali alle reti di teleriscaldamento locali.

La gamma comprende caldaie a condensazione a gas, gasolio e biomassa (pellet, cippato, legna e tutti i suoi derivati), cogeneratori, pannelli solari termici e fotovoltaici, pompe di calore, sistemi ibridi, sistemi ventilazione meccanica controllata e climatizzatori. L’offerta si completa con un ventaglio di accessori e complementi per realizzare un impianto integrato e innovativo con la garanzia della qualità e affidabilità Viessmann. Tutti i componenti, in aggiunta, sono concepiti per interagire tra loro e l‘intero sistema è gestito da un sistema di regolazione smart.

L‘innovazione tecnologica è uno degli ingredienti che hanno permesso a Viessmann di scrivere una storia centenaria ricca di successi. Da sempre la responsabilità verso il pianeta e le generazioni future guida l‘azienda nello sviluppo di soluzioni che ottimizzano il consumo energetico e puntano all‘utilizzo diffuso ed efficiente le fonti rinnovabili. Il recente sviluppo dei sistemi di combustione dei generatori Viessmann per il funzionamento a idrogeno apre a nuovi scenari di sostenibilità per il futuro.

«In foto: la gamma completa Viessmann»

_ Caldaie a gas, gasolio e biomassa _ Pompe di calore e sistemi ibridi _ Sistemi radianti a pavimento, parete e soffitto

_ Trattamento acqua _ Solare termico

_ Climatizzatori e sistemi VRF

_ Moduli fotovoltaici e pannelli solari _ Inverter

_ Sistemi di accumulo elettrici _ Sistemi di ricarica per auto elettriche

_ Sistemi VMC e trattamento aria _ Cogeneratori

(6)

Introduzione

Da una parte c’è l’esigenza, espressa da sempre più famiglie, di orientarsi verso apparecchi per la climatizzazione domestica che siano innovativi e allo stesso tempo efficienti. Dall’altro ci sono le direttive statali ed europee che spingono e incentivano il passaggio a generatori di calore alimentati da fonti di energia rinnovabile, per tutelare l’ambiente e assicurare alle generazioni attuali e future una sempre più elevata qualità di vita attraverso la riduzione del consumo di combustibili fossili.

La tecnologia della pompa di calore rappresenta un punto di incontro tra queste due esigenze, perché utilizza energia rinnovabile per riscaldare e raffrescare gli spazi della casa oppure per produrre acqua calda sanitaria, in maniera assolutamente ecologica.

Ciò che rende la pompa di calore più vantaggiosa rispetto a un comune generatore di calore è il grande potenziale di risparmio raggiungibile, che può arrivare fino al 40%.

E c’è di più. La pompa di calore è un sistema di riscaldamento:

_ Ecologico, perché utilizza fonti di energia rinnovabile e contribuisce alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera (fino al 60% rispetto a una caldaia)

_ Efficiente, perché riduce i costi energetici e ti fa risparmiare sulla bolletta del gas, senza rinunciare al comfort

_ Conveniente, perché gode di importanti agevolazioni fiscali e aumenta il valore dell’immobile in cui viene installata

L‘associazione europea pompe di calore (EHPA) ha stimato un aumento del 95% sulle vendite di pompe di calore per riscaldamento e acqua sanitaria da qui al 2030. E i buoni motivi per acquistarne una ci sono tutti.

Se anche tu stai pensando di costruire o riqualificare il tuo immobile e trasformarlo in un edificio a basso consumo, un punto di partenza imprescindibile è l’installazione di un generatore in pompa di calore.

In questa Guida ti illustriamo come funziona questo tipo di generatore,

(7)

quali sono le varie tipologie di pompa di calore disponibili sul mercato e cosa differenzia le une dalle altre. Mettiamo, inoltre, a tua disposizione l’esperienza pluriennale di Viessmann nel settore della climatizzazione residenziale, consigliandoti abbinamenti che possono rendere la tua casa ancora più autonoma dal punto di vista energetico. Un esempio su tutti è il sistema integrato costituito da pompe di calore, sistema radiante e impianto fotovoltaico.

E per quanto riguarda il prezzo?

Devi sapere che un impianto a in pompa di calore richiede un investimento iniziale ben più oneroso di quello di una classica "caldaia a gas", ma che può essere fin da subito dimezzato grazie alle detrazioni fiscali e all’ottimizzazione dei consumi. Se in più è abbinato a un impianto fotovoltaico i consumi mensili si riducono in modo significativo, fin quasi ad azzerarsi. Questo fa sì che, in pochi anni, puoi recuperare totalmente la spesa iniziale e goderti per tutta la vita utile dell‘impianto il risparmio ottenuto.

Buona lettura

(8)

Cos‘è e come funziona una pompa di calore 01 -

Quando senti parlare di "pompe di calore" a cosa pensi?

• A un sistema per il riscaldamento domestico?

• A un climatizzatore?

• A uno scaldacqua?

• A tutte queste cose insieme?

Facciamo un po’ di chiarezza.

La pompa di calore è sì un sistema di riscaldamento, ma anche una tecnologia che può essere applicata a prodotti diversi. Quando si parla di pompa di calore come generatore di calore ci si riferisce a un apparecchio capace di prelevare calore da una fonte energetica naturale (come l‘aria esterna, il terreno o l‘acqua) e trasferirlo a un ambiente, sia per riscaldare sia per raffrescare gli ambienti.

Se, poi, la pompa di calore è dotata di bollitore per l’accumulo vuol dire che può anche rifornire il sistema idrico domestico di acqua calda sanitaria.

Dal 1° gennaio 2018 (D.Lgs 28/2011) gli edifici di nuova costruzione e gli immobili sottoposti a riqualificazioni rilevanti (edifici sopra 1000 mq di superficie utile o soggetti a demolizione e ricostruzione) devono soddisfare il 50% del proprio fabbisogno energetico con fonti rinnovabili e sostenibili. In più da giugno 2022 è previsto un nuovo cambiamento. In base al D. Lgs 199/2021 dello scorso novembre, emanato in recepimento della Direttiva europea chiamata RED II (2018/2001/UE), le rinnovabili negli edifici dovranno garantire il 60% del fabbisogno termico (65% nel caso degli edifici pubblici). Ecco perché sempre più persone per la propria casa cercano soluzioni e tecnologie in grado di rispettare la normativa, ma allo stesso tempo anche essere efficienti e di far risparmiare nel tempo.

Una di queste è sicuramente il generatore in pompa di calore, ideale sia per nuovi edifici sia nel caso di interventi di ammodernamento con riqualificazione su abitazioni esistenti. Le pompe di calore rappresentano un‘ottima soluzione non solo per riscaldare casa e produrre acqua calda per le esigenze sanitarie, ma anche per raffrescarla d‘estate (se reversibile e se l‘impianto di distribuzione lo permette).

(9)

01 • Cos‘è e come funziona una pompa di calore

Cos’è la pompa di calore?

La pompa di calore è una macchina che preleva calore da una fonte di energia termica disponibile in natura (aria, acqua o sottosuolo), quindi rinnovabile, gratuita e sicura, e lo trasferisce all‘impianto idraulico domestico per riscaldare gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria.

Per compiere questo lavoro consuma energia elettrica, ma l‘energia prelevata (dalla rete o dall‘impianto fotovoltaico) è di gran lunga inferiore rispetto all‘energia termica restituita per il riscaldamento. Giusto per darti una dimensione, un generatore in pompa di calore ad acqua produce energia termica da 3 a 6 volte superiore i kW elettrici consumati. Ciò significa che per ogni kWh elettrico consumato vengono prodotti 3-6 kWh di energia termica. Ecco perché è un sistema a elevato risparmio energetico.

La pompa di calore idronica, se reversibile, può essere utilizzata anche per la climatizzazione estiva. Invertendo il ciclo di funzionamento, il generatore trasferisce all’esterno il calore presente nell’abitazione, migliorando il grado di comfort percepito e rendendo, quindi, superflua l‘installazione di un condizionatore tipo split.

Attenzione

Per fare anche raffrescamento è indispensabile avere un terminale che possa svolgere questa funzione. I radiatori (o termosifoni) consentono solo di riscaldare casa, mentre sistemi radianti (es. impianto a pavimento) oppure ventilconvettori hanno la possibilità di soddisfare entrambe le esigenze ("caldo/freddo").

Nel caso di impianto a pannelli radianti, la pompa di calore potrà alimentare anche il deumidificatore.

(10)

Decidere di installare una pompa di calore ad alta efficienza può rivelarsi davvero vantaggioso, perché ti permette di avere un unico impianto per il riscaldamento e il raffrescamento della tua casa, oltre che per la produzione di acqua calda per uso sanitario. Inoltre, la pompa di calore è una soluzione perfettamente in linea con le disposizioni del Decreto Rinnovabili e, soprattutto, con il processo di transizione energetica legato al climate change (consulta il Report sul clima Viessmann)

Funzionamento di un generatore in pompa di calore

Hai presente come funziona un frigorifero? Bene, un generatore in pompa di calore sfrutta lo stesso principio (ciclo di Carnot), solo che all‘inverso.

Mentre un frigorifero trasferisce il calore dall‘interno all‘esterno della macchina, le pompe di calore prendono energia dall’aria esterna (o dall‘acqua o dal terreno) e la trasferiscono all’interno dell’ambiente domestico attraverso il sistema di riscaldamento ad acqua.

Sia il frigorifero sia la pompa di calore trasmettono l‘energia termica a un refrigerante speciale, che viene fatto evaporare. Il vapore viene compresso, mediante un compressore, per innalzarne la pressione e raggiungere la temperatura necessaria per i diversi sistemi di riscaldamento (pavimento radiante, radiatori, ventilconvettori).

1 Pompa di calore Vitocal

2 Bollitore dell’acqua calda sanitaria 3 Bollitore tampone

per l’acqua di riscaldamento

1

1

2 3

(11)

01 • Cos‘è e come funziona una pompa di calore

Ad esempio:

• Un sistema di riscaldamento ad alta temperatura con radiatori richiede temperature che solitamente sono compresi tra i 55°C e i 70°C

• Un impianto a pavimento, al contrario, lavora con una temperatura di circa 30/35°C ed è proprio su questo tipo di impianto che la pompa di calore lavora al massimo della sua efficienza

Tramite uno scambiatore di calore l’energia termica ottenuta viene trasferita all’acqua dell’impianto di riscaldamento per riscaldare le superfici della casa o utilizzata per produrre acqua calda sanitaria (per questo motivo sono chiamate pompe di calore idroniche. Un frigorifero, al contrario, rilascia il calore del refrigerante riscaldato attraverso lo scambiatore di calore direttamente all‘aria nella stanza in cui si trova.

Una valvola di laminazione, infine, riduce la temperatura e la pressione del gas, in modo da farlo tornare allo stato liquido. In questo modo il ciclo può poi ricominciare da capo.

«Risparmia ancora più energia abbinando la pompa di calore a un impianto fotovoltaico e a un sistema di accumulo elettrico»

(12)

La pompa di calore necessita di elettricità per il suo funzionamento, ma grazie alla sua elevata efficienza i consumi elettrici sono contenuti.

Ecco perché si parla di convenienza: il risparmio assicurato dalla pompa di calore permette di ridurre i costi energetici fino al 30-40% rispetto ai sistemi di riscaldamento e raffrescamento tradizionali.

Per un’alternativa ancora più ecosostenibile e vantaggiosa si può abbinare la pompa di calore a un impianto fotovoltaico.

Grazie alla connessione con i pannelli si accede a un ulteriore risparmio sui costi di funzionamento. In aggiunta, se si dispone di un sistema di accumulo elettrico a batterie, è possibile far funzionare la pompa di calore con l’energia autogenerata, così da riscaldare e raffrescare casa in modo quasi del tutto gratuito.

Ricorda: Nel caso di pompa di calore reversibile, il sistema può essere usato sia per riscaldare sia per raffrescare gli ambienti, in più se la pompa di calore è dotata di bollitore per l’accumulo vuol dire che può anche rifornire il sistema domestico di acqua calda sanitaria.

(13)

01 • Cos‘è e come funziona una pompa di calore

(14)

Le pompe di calore utilizzano energia rinnovabile dall‘ambiente esterno. Questa energia termica, gratuita e rinnovabile, può essere ottenuta da varie fonti:

Aria: disponibile in misura illimitata e con il minor costo di investimento

Terreno: tramite sonda geotermica ed estremamente efficiente

Acqua: da falda acquifera o fa fiumi, laghi e mare. Ottimo livello di efficienza, anche se bisogna verificare la qualità dell’acqua

Calore residuo: soggetto a disponibilità, quantità e livello di temperatura

Aria, terreno, acqua (e calore residuo) sono fonti energetiche primarie praticamente gratuite e che possono essere utilizzate per far funzionare un sistema a pompa di calore in modo efficiente.

Non esiste una classifica tra le fonti di energia, ma la migliore per ogni singola applicazione è strettamente dipendente dalle condizioni di installazione e dall’effettiva richiesta di calore.

Tipologie di pompa di calore 02 -

Pompa di calore aria-acqua

Questa tecnologia rappresenta il 95% delle soluzioni installate oggi presso le abitazioni in Italia.

L‘aria è la fonte di energia più utilizzata perché prevede costi di investimento minori rispetto alle altre tipologie. Il calore, prelevato dall‘aria esterna, viene trasferito all’acqua dell’impianto e utilizzato dalla pompa di calore per portare la casa a una temperatura confortevole e desiderata. Parliamo, in questo caso di pompa di calore aria-acqua.

E‘ una soluzione molto conveniente soprattutto in edifici nuovi o dopo interventi di riqualificazione energetica, perché con questa tipologia di generatori il livello di risparmio è elevato e l’investimento si ripaga in pochi anni.

Non va dimenticata la possibilità di installare la pompa di calore su edifici esistenti anche se non sono stati fatti particolari interventi sull‘involucro. Spesso è sufficiente cambiare i serramenti (al Nord Italia). Questa valutazione deve essere condotta dal progettista a seguito di un‘analisi complessiva che coinvolge anche la compatibilità dei terminali esistenti.

Utilizzando come fonte di calore l‘aria, è immediato capire come il livello di efficienza della pompa di calore dipende dalle condizioni

(15)

02 • Tipologie di pompe di calore

climatiche e dal livello di umidità:

• Con temperature esterne miti e livelli di umidità bassi il grado di efficienza è maggiore

• Con temperature esterne più rigide (inferiori a 0°C) il grado di efficienza è minore

Quindi, proprio quando il fabbisogno di calore (quindi di riscaldamento) è più elevato, è necessario che il generatore lavori di più (quindi consumi una maggiore quantità di energia/elettricità) per riscaldare casa.

Una pompa di calore di qualità manterrà una buona efficienza anche con le temperature esterne più rigide.

Il grado di efficienza di una pompa di calore si misura tramite il coefficiente di prestazione COP (Coefficient Of Performance), che non è nient‘altro che il rapporto tra la potenza termica prodotta (kW) e la potenza elettrica consumata (kW).

Ad esempio, se la pompa di calore sta fornendo 4 kW all‘impianto di riscaldamento con un consumo elettrico di 1 kW, il COP risulta pari a 4. In queste condizioni, per ogni kWh di energia elettrica consumata la pompa di calore produce 4 kWh di energia termica.

La grandezza analoga che misura l‘efficienza della pompa di calore sull‘intera stagione invernale si chiama SCOP (Seasonal Coefficient Of Performance). Questo valore è molto usato dai programmi e dagli installatori, perché fornisce immediatamente un riscontro dei consumi, oltre che essere riportato sull‘efficienza energetica.

Le pompe di calore ad aria possono essere installate all‘esterno e all‘interno dell‘abitazione e sono, solitamente, disponibili in versione:

1. Split suddivisa in due unità (unità interna e unità esterna).

In questa categoria, ad esempio, nel caso delle soluzioni proposte da Viessmann troviamo Vitocal 222-S, pompa di calore reversibile con bollitore per l’acqua calda sanitaria integrato da 210 litri in classe A+++/A+++. Questa soluzione ha un COP in riscaldamento fino a 5.0, tra i più alti della categoria. Anche nel caso di questa tipologia di pompa di calore il generatore di calore è installato all‘interno dell‘edificio, mentre l’unità esterna può essere collocata in un seminterrato o anche all’esterno vicino allo spazio abitativo.

(16)

2. Monoblocco costituita da un‘unica unità installata all‘esterno dell‘abitazione. In queste macchine i principali componenti dell’impianto (es. ciclo frigorifero) sono accolti in unica unità posizionata all‘esterno. Le tubazioni verso l‘abitazione sono idroniche e trasportano all‘interno l‘acqua calda o refrigerata. Di questa categoria nel mondo Viessmann troviamo, ad esempio, Vitocal 100-A, una soluzione per tutte le esigenze e le condizioni ambientali. Disponibile in due versioni (a incasso Kit Compact "no gas" e Kit Compact Hybrid, ovvero sistema ibrido in pompa di calore con caldaia a condensazione). Per questa soluzione il modulo da esterno a incasso, infatti, è profondo solamente 38 cm, offrendo un’ottima soluzione "salvaspazio". Per entrambi le versioni , sono previsti dei kit oprzionali, per il collegamento a panelli solari termici.

Tutta la gamma Vitocal 100-A è stata progettata per garantire la massima efficienza 365 giorni l’anno, ottimizzando le prestazioni sia in riscaldamento che in raffrescamento, con temperature di mandata che raggiungono i 60°C e una classe energetica al vertice di categoria (A+++).

3. Sistemi ibridi: pompa di calore e caldaia a condensazione.

E‘ possibile trovare sul mercato anche soluzione combinate, dove una pompa di calore è abbinata a una caldaia a condensazione, come la pompa di calore Vitocaldens 222-F di Viessmann. Si parla di sistema di riscaldamento ibrido, dove il generatore seleziona automaticamente la fonte di energia più economica in base alla temperatura esterna e al costo del combustibile (energia elettrica e gas) e garantisce bassi costi per il riscaldamento anche negli edifici più datati. Questa soluzione permette di combinare comfort e risparmio in qualsiasi periodo dell’anno, assicurando sempre massima affidabilità:

• Durante la primavera e l’autunno, quando le temperature sono miti, puoi sfruttare il calore presente naturalmente nell’ambiente per riscaldare le stanze della casa in maniera ecologica, grazie alla pompa di calore

• Durante i mesi più freddi, invece, quando le temperature sono particolarmente basse, è possibile utilizzare la caldaia abbinata per soddisfare la maggior richiesta energetica.

Ricordiamo che i sistemi ibridi, se sono certificati e rispettano i requisiti di rendimento previsti, rientrano tra gli interventi trainanti che consentono di accedere direttamente al Superbonus 110% (per sapere

(17)

02 • Tipologie di pompe di calore

di più sul Superbonus 110% leggi la nostra Guida). Inoltre, possono essere installati sfruttando l’Ecobonus 65%, il Bonus Ristrutturazioni 50% e, grazie alla presenza della pompa di calore, anche il Conto termico 2.0.

La gamma di sistemi ibridi certificati Viessmann è la più ampia sul mercato: si tratta di 8 soluzioni differenti per il mondo residenziale, con caldaie a condensazione fino 35 kW e pompe di calore fino a 16 kW monoblocco o splittate. Esistono anche sistemi ibridi che integrano un serbatoio di accumulo per l’acqua e soluzioni configurate in "armadi"

per l’installazione a incasso, anche sul balcone di casa. Questa diversificazione consente ai prodotti Viessmann di rispondere a diverse esigenze abitative, dalla villa all’appartamento, in contesti di nuove realizzazioni e di ristrutturazioni.

Pompa di calore terra-acqua o acqua-acqua

Questa tecnologia rappresenta meno dell‘1% delle soluzioni installate oggi presso le abitazioni in Italia.

Come nell‘aria, l‘energia termica viene immagazzinata anche nel terreno o nell‘acqua presente nel sottosuolo. I generatori che sfruttano questa fonte energetica prendono il nome di pompe di calore geotermiche, dotate di tubazioni attraverso cui circola una miscela di acqua e antigelo. Questo liquido estrae calore dalla terra e lo trasporta alla pompa di calore. A seconda dello spazio e delle condizioni del terreno, i tubi possono essere installati fino a 100 metri di profondità, o a 2,5 metri nel caso del posizionamento dei tubi a "sbancamento" o a

"trincea", dove si sfrutta la superficie del terreno.

La perforazione profonda del sottosuolo oppure il prelievo da falde acquifere/bacini non è consentita ovunque, ma richiede autorizzazioni dall‘ufficio competente. Qualora non fosse possibile, è comunque fattibile estrarre l‘energia termica della terra direttamente sotto la superficie attraverso sistemi a distribuzione orizzontale, posando tubi a un profondità di circa 1,50 metri.

Estrarre il calore dal terreno o da fonti d‘acqua è vantaggioso.

Rispetto all‘aria esterna, il sottosuolo si trova durante l‘inverno a temperature più elevate e costanti. Ciò aumenta l‘efficienza della pompa di calore e riduce i costi legati al riscaldamento.

Per fornirti un‘indicazione di massima, con una pompa di calore geotermica è possibile ottenere un:

• Risparmio fino al 50% con riscaldamento geotermico rispetto a

(18)

una caldaia a metano

• Risparmio fino al 65% con riscaldamento geotermico rispetto a una caldaia a gasolio o GPL

Scaldacqua in pompa di calore.

Gli scaldacqua (o scaldabagno) in pompa di calore sono apparecchi da installare in casa (es. in un locale tecnico, in garage o in lavanderia) e servono solo per generare acqua calda da usare in bagno e per le utenze sanitarie.

Nel caso di installazione in lavanderia, ad esempio, il vantaggio è duplice: oltre a produrre acqua calda per gli usi sanitari, lo scaldacqua a pompa di calore assicura un salutare effetto di deumidificazione, eliminando l’umidità presente nella stanza e preservando la struttura dell’edificio.

Rispetto a un tradizionale scaldabagno elettrico, lo scaldacqua a pompa di calore ha una resa 2,5/3 volte superiore.

Ciò significa che ti permette di risparmiare fino al 75% in bolletta, godendo sempre del massimo comfort. Questo tipo di scaldabagno è composto da un serbatoio di acqua sanitaria con isolamento termico che integra una piccola pompa di calore per il suo riscaldamento.

Nel listino Viessmann troviamo Vitocal 060-A, uno scaldacqua compatto, composto da modulo pompa di calore, bollitore da 250 litri e

(19)

02 • Tipologie di pompe di calore

Affidati sempre e solo a professionisti qualificati, sia per quanto riguarda l’installazione, sia per la preventivazione di questi prodotti o tecnologie. Ogni individuo, così come ogni abitazione, ha le proprie esigenze e caratteristiche, quindi l‘impianto ideale va realizzato su misura e valutando tutte gli elementi necessari per la sua realizzazione (es. tubazioni, centraline di regolazione, collettori, deumidificatori, ecc.). Solo in questo modo avrai la certezza di non trovare "brutte sorprese" e goderti nel massimo della tranquillità il tuo impianto realizzato a regola d‘arte.

Contatta subito l’installatore Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann più vicino a te, per un sopralluogo e un preventivo gratuiti.

Il nostro consiglio

regolazione, già pronto per l‘installazione e per la produzione di acqua calda sufficiente per le esigenze di una famiglia. Nella versione per funzionamento ad aria ricircolata, lo scaldacqua Vitocal 060-A sfrutta l‘aria presente nel locale in cui è installato, sottraendole parte del suo calore e innalzandolo alla temperatura richiesta (62 °C).

Lo scaldacqua a pompa di calore è disponibile nella versione T2E-ze con resistenza elettrica a integrazione per un funzionamento monoenergetico, e nella versione T2H-ze con scambiatore a serpentina montato nella parte superiore per un funzionamento bivalente, ideale per integrare la produzione di acqua calda con una caldaia a gas o gasolio. Questa seconda versione è ottimizzata per il funzionamento ibrido con un generatore esterno di calore: la regolazione della pompa di calore seleziona automaticamente il modo di funzionamento migliore dal punto di vista economico ed ecologico per la massima resa d’acqua calda.

CLICCA QUI

per richiedere un sopralluogo e un preventivo gratuiti.

(20)

Le migliori pompe di calore 03 -

Adesso che hai capito come funziona una pompa di calore e quante diverse tipologie esistono, entriamo più nel dettaglio e vediamo quali sono le sue caratteristiche principali e come scegliere il miglior prodotto per la tua casa.

Dal 2015 le pompe di calore per il riscaldamento degli ambienti, con potenza nominale fino a 70 kW, devono essere accompagnate da un’etichetta energetica che fornisce all‘utente informazioni per il confronto tra modelli.

Sull’etichetta sono riportati alcuni dati tecnici come potenza termica erogata, rumorosità e classe di efficienza, secondo una classifica che va da A+++

a D, dove A+++ indica un prodotto ad alta efficienza e D un prodotto poco efficiente.

La classificazione in lettere ha lo scopo di aiutare il consumatore a orientarsi con maggior consapevolezza tra i vari sistemi, scegliendo quello capace di garantire il maggior risparmio e le prestazioni più elevate.

Questa "nuova classificazione"

più rigorosa è partita a settembre 2019 e coincide con l‘ingresso della terza fase dei Regolamenti ErP (Energy Related Products).

Tra le pompe di calore più performanti disponibili in commercio troviamo,, ad esempio, le pompe di calore Vitocal 222-S e Vitocal 200-S di Viessmann (valori di COP fino a 5.0 (A7/W35)

La classificazione in lettere ha lo scopo di aiutare il consumatore a orientarsi con maggior consapevolezza tra i vari sistemi.

(21)

03 • Le migliori pompe di calore

(22)

I fattori da considerare

Oltre alla classe energetica, per stabilire qual è la migliore pompa di calore devi considerare anche altri fattori:

La destinazione d’uso. Hai bisogno di una pompa di calore per il riscaldamento, il raffrescamento o la produzione di acqua caldasanitaria?

Il tipo di impianto esistente.Il funzionamento più efficiente di una pompa di calore si ha con impianti a bassa temperatura, come il pavimento radiante. Tuttavia, ci sono pompe di calore che possono raggiungere anche temperature di +65°C, che quindi possono essere abbinate a un impianto tradizionale a radiatori. Per orientarti verso la scelta migliore chiedi sempre aiuto a un Partner per l’Efficienza Energetica o a un Progettista di zona

La zona climatica in cui si vive. Le pompe di calore aria-acqua sono le più diffuse, perché la fonte energetica che sfruttano è più facile da utilizzare. A livello di prestazioni, però, questo tipo di pompa di calore è influenzata dalle condizioni climatiche. Se vivi in una località dove gli inverni sono molto rigidi e l‘edificio è particolarmente disperdente, potrebbe rivelarsi più conveniente abbinare la pompa di calore a un generatore di supporto, ad esempio una caldaia a condensazione

Gli spazi per l’installazione. In genere l’installazione di una pompa di calore richiede uno spazio maggiore, rispetto a una caldaia. Tuttavia, esistono modelli compatti, con ingombri davvero contenuti, come la pompa di calore Vitocal 222-S di Viessmann. L’unità interna è larga solo 60 cm, come un frigorifero domestico, e comprende al suo interno un bollitore di acqua calda sanitaria da 210 litri

(23)

03 • Le migliori pompe di calore

La silenziosità della pompa di calore.Le unità esterne, dove è alloggiato il compressore, potrebbero rivelarsi particolarmente rumorose, mentre la pompa di calore è in funzione.

In fase di scelta privilegia soluzioni che possano assicurarti il maggior grado di comfort acustico. Come? Grazie a tecnologie e materiali che contengono le emissioni e le rendono facilmente assorbili. Le pompe di calore Vitocal serie 200 di Viessmann sono caratterizzate da unità esterne dal design tutto nuovo, che, oltre a garantire un funzionamento

estremamente silenzioso, offrono prestazioni al vertice della categoria (solo 35 dB(A) a 3 metri di distanza in funzionamento notturno)

Funzionamento reversibile: la pompa di calore può essere utilizzata per generare calore (in inverno) e fresco (in estate), semplicemente invertendo il funzionamento

Indice COP e l‘SCOP: il COP e l‘SCOP sono i parametri che individuano l’efficienza di una pompa di calore. È dato dal rapporto tra potenza termica prodotta e potenza elettrica assorbita. Più alto è questo valore, meglio è, perché significa che il generatore è in grado di rendere all’impianto più energia di quanta ne consuma per il funzionamento

Indice di Efficienza Energetica (EER): questo parametro indica il rendimento delle pompe di calore quando sono in modalità

Le pompe di calore Vitocal serie 200 sono particolarmente silenziose, solo 35 dB(A) a soli 3 metri di distanza, caratteristica tale da renderne l‘installazione particolarmente ideale in agglomerati di case a schiera.

3 m 2 m 1 m

3 m 35 dB(A)

(24)

raffrescamento. Se hai intenzione di utilizzare la pompa di calore anche in estate, per produrre aria fresca, devi assicurarti – come per il COP – che il valore EER sia elevato, cioè che per produrre la quantità di energia energia frigorifera necessaria venga impiegata poca energia elettrica

Regolazione e gestione smart: grazie a un sistema di gestione a distanza, Regolazione e gestione smart: grazie a un sistema di gestione a distanza, puoi attivare o spegnere la pompa di calore direttamente dallo smartphone e da lì controllare anche che tutto funzioni correttamente

(25)

03 • Le migliori pompe di calore

(26)

La miglior pompa di calore per le proprie esigenze 04 -

La pompa di calore viene installata più spesso nei nuovi edifici rispetto a quelli vecchi. Ciò è dovuto principalmente alle caratteristiche energetiche delle nuove abitazioni, che le rendono meno energivore. Tuttavia, anche se disponi di un edificio datato, questa può essere comunque una soluzione che puoi adottare per la tua casa, soprattutto quando la rinnovi dal punto di vista energetico abbinando, ad esempio, un impianto di riscaldamento a pavimento.

Quando si tratta di scegliere quale pompa di calore si adatta meglio a una casa, gli esperti si differenziano anche in base alla gamma di temperature. Questo descrive la temperatura massima che la tecnologia deve / può fornire. In genere, ecco una divisione in tre passaggi in:

1. Pompe di calore a bassa temperatura: temperatura fino a 55°C 2. Pompe di calore a media temperatura: temperatura fino a 65°C 3. Pompe di calore ad alta temperatura: temperature fino a 75°C

Le pompe di calore a bassa temperatura sono comuni in casa. Questi possono sia riscaldare l‘acqua sanitaria, sia fornire calore alle stanze tramite acqua tecnica. Alla domanda su qual è il miglior sistema di riscaldamento per la tua casa, la risposta potrebbe essere una pompa di calore.

(27)

04 • La miglior pompa di calore per le proprie esigenze

Le pompe di calore Vitocal di Viessmann, ad esempio, sono adatte a ogni esigenza e permettono a chiunque possiede un‘abitazione o un edificio di realizzare il proprio progetto personale. Possono essere abbinate a impianti solari termici o fotovoltaici, oppure essere installate insieme a una caldaia a gas o gasolio esistente per realizzare un sistema ibrido.

Edifici con poco terreno disponibile

Gli edifici con poco spazio esterno disponibile possono essere

equipaggiati solo con una pompa di calore ad aria. Soluzioni sfruttando la geotermia o acqua di farlo non possono essere prese in considerazione.

Anche i sistemi ibridi, si cui abbiamo parlato poche righe sopra, rappresentato una soluzione che ben si adatta a edifici con spazi limitati grazie alle dimensioni compatte.

Grandi appezzamenti

Se c‘è molto terreno intorno alla tua casa anche le pompe di calore geotermiche possono essere un‘ottima soluzione. Tuttavia, è importante che il terreno o la falda acquifera siano adatti al funzionamento della tecnologia. Le ditte specializzate possono verificarlo e dare una risposta affidabile. Mentre la sonda o la perforazione del pozzo richiedono l‘approvazione, i collettori piani per le pompe di calore geotermiche possono sempre essere posati, almeno sul fronte dei permessi.

Impianti a pompa di calore per edifici esistenti

Negli edifici esistenti non isolati termicamente e con impianti ad alta temperatura, è sconsigliata la tecnologia a pompa di calore. I costi di investimento ed i costi di esercizio potrebbero diventare antieconomici e non convenienti nel tempo.

(28)

Più conveniente ed economicamente sostenibile è ricorrere a una caldaia a condensazione, come Vitodens 200-W di Viessmann, che offre efficienza e affidabilità nel lungo periodo.

Un‘alternativa, nel caso in cui si voglia sfruttare le fonti rinnovabili o si abbia già una caldaia a condensazione che non si vorrebbe sostituire, è quella di considerare un dispositivo ibrido, come la pompa di calore Vitocal 250-S di Viessmann.

Questa soluzione permette di abbinarsi a qualsiasi caldaia a condensazione esistente e di sfruttare l‘energia gratuita presente nell‘ambiente esterno per riscaldare casa.

(29)

04 • La miglior pompa di calore per le proprie esigenze

Al contrario, negli edifici oggetto di riqualificazione profonda, questa soluzione sta diventando lo standard comune, perché il rifacimento completo di impianto è assimilabile a quanto previsto per nuovi edifici, i cui obblighi normativi prevedono l’uso di fonti rinnovabili per l’impianto di climatizzazione e acqua calda sanitaria.

Dove non sia possibile installare un impianto di riscaldamento a pavimento e si debba riscaldare tramite radiatori o ventilconvettori che possano operare normalmente al di sotto di 60°C, una soluzione flessibile e conveniente può essere l’installazione di un sistema ibrido con pompa di calore e caldaia a supporto, la cui regolazione andrà autonomamente a selezionare il generatore più conveniente in base ai costi legati alle temperature di esercizio. Di questa categoria fa parte la pompa di calore Vitocal 250-S di Viessmann. Questa soluzione permette di abbinarsi a qualsiasi caldaia a condensazione esistente e di sfruttare l‘energia gratuita presente nell‘ambiente esterno per riscaldare casa.

Gli esperti ti assistono nella scelta

Quale pompa di calore è più adatta per la tua casa? Dipende in pratica da molti elementi diversi:

• Fattori ambientali, come la regione climatica, le proprietà del suolo o delle acque sotterranee

• Condizioni degli edifici, come il livello di coibentazione

• Caratteristiche dell‘impianto di riscaldamento

Poiché è difficile valutare tutti questi fattori, consigliamo sempre di affidarsi a un esperto. Gli installatori Partner per l‘Efficienza Energetica Viessmann, ad

(30)

esempio, sono i professionisti che valuteranno con attenzione e professionalità tutte le caratteristiche che concorrono a determinate la scelta più conveniente e ponderata, realizzando poi, l‘impianto a regola d‘arte che sfrutti al massimo la tecnologia offerta.

Conoscere e valutare il proprio fabbisogno termico, le caratteristiche dell’impianto e il contesto in cui avviene l’installazione sono aspetti fondamentali per individuare la pompa di calore più adatta a te.

I modelli di pompa di calore ad aria, ad esempio, ti permettono di risparmiare dal 30% al 60% sull’utilizzo di energia primaria, rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, tuttavia non è detto siano quelli più adatti per soddisfare al meglio i tuoi bisogni.

La temperatura dell’aria esterna non è costante e può influenzare il rendimento della pompa di calore, se scende di molto e per molti mesi l’anno, come nelle regioni montane.

Per questo ti consigliamo di farti affiancare da uno specialista competente e qualificato, in grado di offrirti non un prodotto "generale", ma la soluzione migliore per te e la tua casa!

CLICCA QUI per richiedere un sopralluogo e un preventivo gratuiti.

(31)

04 • La miglior pompa di calore per le proprie esigenze

(32)

Pompa di calore in combinazione con altre tecnologie per un sistema completo ed efficiente

05 -

Il risparmio energetico è come un gioco di squadra. Coibentazione, finestre con vetrocamera e impianto di riscaldamento efficiente sono certamente elementi chiave, ma ci sono anche altri elementi molto importanti da aggiungere nella valutazione:

• Terminali di distrubuzione (es. sistemi radianti)

• Trattamento dell‘aria interno, con un sistema di ventilazione meccanica controllata - VMC

• Trattamento dell‘acqua, con un addolcitore.

• Impianto fotovoltaico (con o senza sistema di accumulo e colonnina di ricarica auto elettrica)

• Impianto solare termico

Sistemi radianti

Come abbiamo visto nei capitoli precedenti, la pompa di calore è un generatore di calore particolarmente efficiente e conveniente, soprattutto quando lavora su impianti a bassa temperatura. Ecco perché è l’ideale da abbinare a un impianto di riscaldamento a pavimento, dove è sufficiente impostare la temperatura dell’acqua che scorre nei tubi a 30-40°C.

Abbinando pompa di calore e pavimento radiante puoi, quindi, contare su un riscaldamento uniforme in tutta la casa e su una soluzione green, che ti permette di fare del bene all’ambiente e risparmiare sui costi energetici.

Nel caso di ristrutturazioni, la posa dei pannelli può avvenire anche sopra pavimenti esistenti, utilizzando prodotti a spessore ridotto (come i pannelli Viessmann Vitoset spessi solamente 17 mm).

(33)

05 • Combinazione con altre tecnologie per un sistema completo

Sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) Un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore assicura un costante ricambio dell‘aria e la regolazione dell‘umidità esistente in inverno, impedendo così la formazione di muffe e assicurando un elevato livello di qualità dell‘aria negli ambienti. Inoltre, grazie a uno scambiatore inserito tra i due flussi d‘aria è possibile un recupero di calore fino al 95%!

Tra i prodotti Viessmann è possibile scegliere:

• Sistemi di ventilazione meccanica controllata decentralizzata a parete Energyvent 150-D, dotato di un ricambio automatico dell‘aria che, grazie alla presenza di un doppio filtro combinato, elimina pollini e polveri dall‘aria esterna, oppure Vitovent 100-D;

• Sistemi di ventilazione meccanica centralizzata, come il nuovo Vitoair, dotati di scambiatore entalpico, che riesce a recuperare, oltre al calore, anche l‘umidità interna, assicurando un comfort elevato e un generale senso di benessere.

Addolcitore acqua

Nel momento in cui si ristruttura casa e ci si prepara a realizzare un nuovo impianto di riscaldamento o integrare quello esistente, sarebbe opportuno dotarsi anche di addolcitori d‘acqua. L‘installazione di un addolcitore è importante perché elimina il calcare contenuto nell‘acqua, quindi aiuta a proteggere l’impianto, assicurando lunga vita alla pompa di calore e a tutti gli elettrodomestici che funzionano con l’acqua.

Gli addolcitori monoblocco della serie VS di Viessmann sono, ad esempio, soluzioni applicabili per l’utenza residenziale che va dal singolo appartamento fino alla villa bifamiliare, grazie alle quattro taglie disponibili con bombole di resina di differenti dimensioni. Il funzionamento è estremamente efficiente, data la presenza di un’elettronica di tipo auto-adatti vo, che adatta il numero e il tipo di rigenerazione al funzionamento effettivo dell’addolcitore e minimizza così i consumi di acqua e di sale (il processo di rigenerazione permette di rigenerare solo le resine davvero esaurite, riducendo il consumo di acqua e sale fino al 50%

rispetto ad altri addolcitori).

(34)

Impianto fotovoltaico

Se integri nell’impianto domestico i pannelli fotovoltaici, hai un sistema di riscaldamento ancora più rinnovabile e gratuito!

Interfacciando il fotovoltaico con il generatore puoi sfruttare l’elettricità autoprodotta dai moduli posati sul tetto per far funzionare la pompa di calore, tagliando così anche la bolletta dell’energia elettrica, oltre a quella del gas. E se all’impianto fotovoltaico ci abbini anche le batterie per l’accumulo, puoi immagazzinare l’elettricità non immediatamente utilizzata e sfruttarla quando realmente ti serve, ad esempio di sera o di notte, oppure per ricaricare l‘auto durante la sosta in garage.

Le pompe di calore evolute, come Vitocal 200-S, hanno la possibilità di interfacciarsi con l’impianto fotovoltaico e l’accumulo grazie a un sistema di gestione ottimizzato che privilegia, nell’ordine, l’utilizzo dell’elettricità generata dai pannelli, quella accumulata e, solo in ultima istanza, quella prelevata dalla rete.

Impianto solare termico

Per contribuire alla produzione di acqua calda sanitaria ad alta temperatura è possibile valutare anche l’installazione di pannelli solari termici. Un supporto particolarmente utile nei mesi estivi quando la pompa di calore può dedicarsi al raffrescamento degli ambienti. In più, si può ottenere acqua calda sanitaria gratis per tutta l‘estate. Esistono due tipi di pannelli: pannelli solari piani (es. Vitosol 200-FM) e pannelli solari sottovuoto (es. Vitosol 300-TM).

(35)

05 • Combinazione con altre tecnologie per un sistema completo

(36)

Costo pompa di calore: incentivi e agevolazioni all‘acquisto

06 -

Parlando di prezzi e di investimenti, c’è subito da sottolineare la presenza di due buone notizie.

La prima è che, come previsto dalla dalla Legge di Bilancio 2022, fino al 31 dicembre 2024 sarà possibile beneficiare delle agevolazioni fiscali per gli interventi sul tuo nuovo impianto di riscaldamento e climatizzazione.

L’installazione di un impianto di riscaldamento in pompa di calore in un edificio già esistente ti permette di accedere a:

Bonus Casa o bonus ristrutturazioni – detrazione fiscale 50%

L’installazione di una pompa di calore o di un sistema ibrido in un edificio residenziale o su parti comuni di edifici condominiali rientra tra gli interventi agevolati dal Bonus Ristrutturazioni. È possibile usufruire di questo incentivo, in alternativa all’Ecobonus, qualora si scelga di installare una pompa di calore come primo generatore domestico, quindi non necessariamente in sostituzione di un impianto già esistente, o nel caso si sia scelta una PDC non ad alta efficienza.

Ecobonus - detrazione fiscale 65%

L’Ecobonus permette di usufruire di una detrazione fiscale del 65% nel caso di sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente con una pompa di calore ad alta efficienza o un sistema ibrido a pompa di calore.Il concetto di "alta efficienza" varia in base alla tipologia di pompa di calore e deve rispettare dei valori minimi stabiliti dell’Agenzia delle Entrate per poter rientrare nell’agevolazione.

L’intervento, eseguibile entro il 31/12/2024 su edifici di qualsiasi categoria catastale, consente di detrarre il 65% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 30.000 euro. L’importo ti verrà rimborsato in 10 anni, tramite detrazione IRPEF oppure avvalendosi dell‘opzione per lo sconto in fattura.

In questi ultimi casi ottieni un contributo anticipato sotto forma di sconto sul corrispettivo da pagare praticato dai fornitori dei beni o servizi, di importo massimo non superiore al corrispettivo stesso.

Superbonus 110%

La "regina" delle agevolazioni fiscali in quanto strumento che consente di riqualificare a costo zero case indipendenti e condomini (sempre che si effettui almeno un intervento trainante e che si ottenga il doppio salto di

(37)

06 • La miglior pompa di calore per le proprie esigenze

classe energetica dell’immobile). Il Superbonus è stato prorogato sia per i condomini sia per le case unifamiliari, ma con distinzioni importanti:-

• Per i condomini e gli edifici composti da due a quattro unità immobiliari con unico proprietario o stessa comproprietà da più persone il Superbonus 110% è esteso in modo invariato fino al 31 dicembre 2023, ma dopo tale anno l’aliquota del 110% scenderà al 70% per le spese sostenute nel 2024 e al 65% per le spese sostenute nel 2025;

• per gli edifici unifamiliari per beneficiarne è necessario completare il 30%

dei lavori complessivi al 30 giugno 2022 e realizzare il 100% al 31 dicembre 2022.

Per accedere al Superbonus 110% bisogna rispettare alcuni requisiti stringenti:

• Realizzazione di almeno uno degli interventi "trainanti"

• Salto di due classi energetiche dell’edificio, certificato da due APE (Attestato di prestazione energetica), uno prima di effettuare i lavori e uno successivo, rilasciati da un tecnico abilitato nella forma della dichiarazione

"asseverata". Se non è possibile il doppio salto di classe energetica (es.

edificio in classe A3), bisogna ottenere la classe energetica più alta possibile (A4).

Tra gli interventi trainanti troviamo:

• Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale in edifici unifamiliari o in unità abitative indipendenti situate in edifici plurifamiliari o su impianti centralizzati nei condomini, con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento,o la produzione di acqua cada sanitaria adottando le seguenti tecnologie: caldaie a condensazione almeno in classe A, pompe di calore (comprese quelle con sonde geotermiche), impianti ibridi (pompa di calore + caldaia a condensazione), impianti di microcogenerazione o collettori solari termici, allaccio a sistemi di teleriscaldamento efficiente o installazione di caldaie a biomassa almeno in classe 5 stelle, ma solo nelle aree non metanizzate nei comuni non interessati dalle procedure UE di infrazione.

• Isolamento termico sull’involucro edilizio (con materiali che rispettano,i

“"criteri ambientali minimi" del dm dell’ambiente 11 ottobre 2017) che riguardi almeno il 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio;

l’isolamento può riguardare le pareti esterne (cappotto termico), i pavimenti, le coperture, le falde del tetto. Per le unità abitative con ingresso indipendente all’interno di edifici plurifamiliari il 25% si calcola sulla superficie disperdente della singola unità. Il limite di spesa è di 50.000 € per le abitazioni familiari o le villette a schiera, mentre per gli edifici con più unità immobiliari la spesa massima in detrazione varia in

(38)

funzione del numero di unità immobiliari. I serramenti non sono inclusi in questa tipologia di intervento trainante.

• (solo se l‘impianto è autonomo) nel caso della pompa di calore, se l‘intervento trainante è rappresentato dall‘isolamento termico dell‘involucro edilizio", la sostituzione dell‘impianto di casa può rientrare tra la categoria di interventi "trainati", così come l‘installazione di impianti solari fotovoltaici, eventuali sistemi di accumulo e/o colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Le agevolazioni fiscali possono essere godute in tre modalità alternative:

1. Portare in detrazione Irpef la quota riconosciuta per le spese agevolate in 10 anni

2. Chiedere sconto sulla fattura del 110%, 65% o del 50% da parte dell‘impresa che ha eseguito i lavori (installatore, impiantista, idraulico, serramentista, ecc). In pratica, si riceve subito l’agevolazione in un’unica tranche e non si aspettano anni per recuperarla. Questa diventa l‘unica opzione praticabile quando non si ha capienza nell‘Irpef per beneficiare della detrazione

3. Cedere il credito maturato del 110%, 65% o 50% a un istituto di credito o ad altro intermediario finanziario

Conto Termico 2.0

Il Conto Termico promuove e incentiva interventi di piccole dimensioni, volti a migliorare l’efficienza energetica di un immobile già esistente attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Questa agevolazione economica, non cumulabile con l’Ecobonus o il Bonus Ristrutturazioni, permette di recuperare parte dell’investimento in 2 o 5 anni, con un rimborso erogato direttamente sul tuo conto corrente.

Addirittura, nel caso l’ammontare dell’incentivo sia inferiore ai 5.000 euro, il contributo viene corrisposto in un’unica rata. Per le pompe di calore, il calcolo dell’incentivo dipende dal coefficiente di prestazione dell’apparecchio, dalla zona in cui viene installata la pompa di calore e dalla quantità di energia termica prodotta in un anno.

(39)

06 • La miglior pompa di calore per le proprie esigenze

TIPOLOGIA D'INTERVENTO DURATA INCENTIVO

Sostituzione impianto di climatizzazione invernale esistente con impianto di climatizzazione a pompa di calore, elettrica o a gas, anche geotermica, con potenza termica utile nominale inferiore o uguale a 35 kW

2 anni (1 unica rata per importi incentivo inferiori a 5.000 euro)

Sostituzione impianto di climatizzazione invernale esistente con impian- to a pompa di calore, elettrica o a gas, anche geotermica, con potenza termica utile maggiore di 35 kW e inferiore o uguale a 2.000 kW

5 anni

Sostituzione scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore

Rata unica:

- 400 euro (<150 litri) - 700 euro (≥ 150 litri) Sostituzione impianto di climatizzazione invernale esistente con

sistema ibrido a pompa di calore, con potenza termica utile nominale superiore a 35 kW

2 anni (1 unica rata per importi incentivo inferiori a 5.000 euro) Sostituzione impianto di climatizzazione invernale esistente con

sistema ibrido a pompa di calore, con potenza termica utile nominale superiore a 35 kW

5 annit Ecco quali sono

le tipologie di intervento ammesse al Conto Termico 2.0 e le tempistiche di rimborso della quota spettante.

Per le pompe di calore, il calcolo dell’incentivo dipende dal coefficiente di prestazione dell’apparecchio, dalla zona in cui viene installata la pompa di calore e dalla quantità di energia termica prodotta in un anno, secondo una formula abbastanza complessa.

Vuoi farti un’idea del contributo che potresti ottenere, installando una pompa di calore, un sistema ibrido o uno scaldacqua Viessmann?

CLICCA QUI e prova il nostro tool online dedicato al Conto Termico.

(40)

Tariffe elettiche con generatore in pompa di calore

Un ulteriore vantaggio in termini fiscali, legato all’installazione di una pompa di calore, riguarda il costo dell’energia elettrica.

Dal 2017 ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - ex AEEGSI) ha attivato una serie di riforme delle tariffe elettriche con l’obiettivo di sostenere i consumi efficienti e la diffusione delle energie rinnovabili, con riferimento specifico alle pompe di calore.

Dopo varie fasi di sperimentazione si è arrivati, a partire dal 1° gennaio 2019, alla nuova tariffa TD (Tariffa Domestica) che stabilisce un prezzo unico del kWh sia per i residenti che per i non residenti. Con la nuova tariffa non progressiva, quindi, il costo dell’energia non è più influenzato dalla potenza del contatore né dalla tipologia di unità di consumo.

Dal 1° gennaio 2020 la progressività è stata eliminata anche dagli oneri di sistema, così da uniformare anche quei costi "fissi" (circa il 40% della bolletta) che vanno sotto le voci "tariffa per il trasporto energia e gestione del contatore"

e "oneri di sistema", rendendoli uguali per tutti indipendentemente dai livelli di consumo.

Sempre a partire dal 2020 sono state introdotte più taglie disponibili (con step di 0,5 kW) per aumentare la potenza del contatore in base alle proprie esigenze.

Quali sono i vantaggi per l’utente?

Il costo dei servizi di energia elettrica sono più equi, cioè paghi per quello che effettivamente utilizzi, senza rincari o sproporzioni. In particolare, beneficiando di un costo più basso del kWh gli utenti domestici che usano la pompa di calore risparmiano sulla bolletta e, allo stesso tempo, fanno del bene all’ambiente grazie a un sistema ecologico ed efficiente.

(41)

06 • La miglior pompa di calore per le proprie esigenze

Scegli pompe di calore particolarmente efficienti, con indici COP elevati.

(42)

Esempi di risparmio 07 -

UN ESEMPIO REALE DI RISPARMIO

Le pompe di calore sono ideali sia per le nuove costruzioni sia per le riqualificazioni di impianti termici in edifici esistenti. La loro installazione consente di soddisfare i requisiti richiesti in materia di fonti rinnovabili previsti per i nuovi edifici e gli immobili sottoposti a riqualificazioni importanti.

Vediamo qui di seguito alcuni esempi.

Villetta residenziale in classe B (109 kWh/m2/anno) composta da taverna interrata e piano terra.

_

Superficie utile = 115 m²

_

Strutture isolate (anno 2010)

_

Famiglia di 4 persone

_

Clima del Nord Italia (zona E)

_

Riscaldamento e ACS con caldaia a condensazione e pannelli radianti a pavimento.

_

Regolazione di zona on/off con sonda climatica esterna

_

Consumi: 1.220 m³ per una spesa di circa 1.100€

all’anno

_

Emissioni: 2.350 kg/anno di CO₂

(43)

07 • Esempi di risparmio

L’INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

La famiglia, dopo aver vissuto per più di 10 anni in una abitazione di nuova costruzione con impianti efficienti, ha scelto di migiorare il proprio livello di comfort domestico e risparmiare sui consumi legati al riscaldamento sfruttando le fonti rinnovabili. Gli interventi su cui si è deciso di puntare per un intervento di riqualificazione energetica sono stati:

1. Sostituzione del generatore a fonte fossile con un generatore green e affidabile Vitocal 200-S di Viessmann.

Questa pompa di calore, dalle prestazioni al vertice della categoria (classe energetica A+++ e COP fino a 5,1 e SCOP fino a 4,5), ha consentito di assicurare dei rendimenti all’impianto eccellenti e, di conseguenza, un maggior risparmio sui consumi. Il costo annuo del gas è stato azzerato a favore di un consumo di energia elettrica pari a 2.390 kWh/anno (circa 720 €/anno). Questo intervento si è tradotto da subito in un risparmio di circa 380 € ogni anno sulle bollette (quasi il 35% in meno).

La sostituzione del generatore ha, inoltre, permesso alla famiglia di beneficiare delle detrazioni fiscali 65%

legate all’installazione di un generatore in pompa di calore.Ricordiamo, tra l’altro, che sostituire l’impianto di riscaldamento è particolarmente conveniente, grazie alla possibilità di godere dello sconto immediato in fattura da parte dell’installatore.

2. Ha integrato il proprio sistema di casa installando un impianto fotovoltaico Vitovolt da 6 kW, con una produzione annua di 6.600 kWh, e un sistema di accumulo Vitocharge da 12 kWh. Questo ulteriore intervento le ha permesso di aumentare la quota di risparmio generato grazie alla produzione (e autoconsumo) di energia elettrica (circa 70% di copertura consumi), portando la bolletta ad alleggerirsi ulteriormente. Nel caso specifico è stato possibile quantificare il risparmio in una percentuale complessiva del 85%, pari a circa 940 € all’anno.

(44)

IL COSTO DELL’INTERVENTO

Veniamo ora ai costi per gli interventi.

L‘installatore Partner Viessmann, dopo aver valutato e compreso tutte le esigenze della famiglia, ha proposto come soluzione:

1. Nuova pompa di calore aria-acqua split Vitocal 200-S ad alta efficienza (spesa di circa 10.000 €).

2. Impianto fotovoltaico Vitovolt di 6 kW con accumulo Vitocharge da 12 kWh (circa 20.000 €). Sul primo intervento è stato possibile applicare la detrazione fiscale del 65% con sconto immediato in fattura, mentre sul secondo il Bonus Casa del 50%. Queste agevolazioni hanno portato l’investimento a raggiungere una cifra netta pari a 13.500 €. Accanto al "guadagno economico"

derivato dal risparmio energetico, si sommano anche i sensibili e quotidiani miglioramenti dal punto di vista del comfort e del benessere abitativo, oltre che al sensibile miglioramento in termini di sostenibilità ed emissioni (2.120 kg di CO₂ emessi in meno ogni anno, circa il 90%).

Non è sufficiente?

Sappi che la classe energetica dell’abitazione ha subito un notevole incremento di classe energetica, passando da avere un APE pre intervento in classe B all’attuale classe A4 (19 kWh/m²/anno).

La possibilità di risparmio sulle spese energetiche del tuo impianto è dietro l’angolo, l’efficienza aspetta solo te!

Ora che hai il quadro completo su questo tipo di tecnologia, perché non chiedere anche tu una consulenza e fissi un sopralluogo gratuito con uno degli Installatori Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann della tua zona?

(45)

07 • Esempi di risparmio

UN ESEMPIO REALE DI RISPARMIO

Villetta residenziale in classe D (188 kWh/m²/anno)

_

Superficie utile = 120 m²

_

Strutture mediamente isolate (anno 2000)

_

Famiglia di 3 persone

_

Clima del Nord Italia (zona E)

_

Riscaldamento e ACS con caldaia a gas tradizionale e radiatori.

_

Regolazione di zona on off con sonda climatica esterna

_

Consumi: 2.120 m³ per una spesa di circa 1.910€

all‘anno

_

Emissioni: 4.080 kg/anno di CO₂

L’INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

La famiglia, dopo aver acquistato l’abitazione qualche anno prima, ha scelto di rinnovare il proprio immobile, sia dal punto di vista dell’arredamento sia per gli impianti di climatizzazione estiva e invernale per risparmiare sui consumi energetici ed essere più sostenibili per l’ambiente, magari sfruttando le fonti rinnovabili. Gli interventi su cui si è deciso di puntare per un intervento di riqualificazione energetica sono stati:

Sostituzione del generatore a fonte fossile con un sistema ibrido Hybridcell-MS di Viessmann, composto da pompa di calore tipo split Vitocal 100-S, caldaia a condensazione Vitodens 200-W e accumulo inerziale ibrido Hybridcell da 40 litri.

1. La pompa di calore split Vitocal 100-S è il generatore principale per l’impianto di riscaldamento ed eventuale produzione di acqua calda sanitaria. In modalità di riscaldamento, la pompa di calore copre il fabbisogno termico in modo efficiente fino a una temperatura esterna impostabile. Il funzionamento della caldaia può avvenire al

(46)

di sotto di una certa temperatura esterna, al di sopra di una certa temperatura di mandata o quando la potenza richiesta dall’impianto è maggiore di quella fornita dalla pompa di calore.

Il sistema ibrido ha consentito di assicurare dei rendimenti all’impianto eccellenti e, di conseguenza, un maggior risparmio sui consumi. Il costo annuo del gas è stato ridotto dell’83%, abbassandosi a 360 m³/

anno (circa 320€). Il consumo di energia elettrica per il funzionamento della pompa di calore è invece pari a 3.790 kWh/anno (circa 1.140€/anno). Questo intervento si è tradotto da subito in un risparmio di circa 450 € ogni anno sulle bollette (quasi il 24% in meno). La sostituzione del generatore ha, inoltre, permesso alla famiglia di beneficiare delle detrazioni fiscali 65%

legate all’installazione di un generatore in pompa di calore. Ricordiamo, tra l’altro, che sostituire l’impianto di riscaldamento è particolarmente conveniente, grazie alla possibilità di godere dello sconto immediato in fattura ottenibile sfruttando fino alla fine dell’anno l’Ecobonus 50% o 65%.

2. Ha integrato il proprio sistema di casa installando un impianto fotovoltaico da 3 kW con una produzione annua di 3.300 kWh. Questo ulteriore intervento le ha permesso di aumentare la quota di risparmio generato grazie alla produzione (e autoconsumo) di energia elettrica (circa 30% di copertura consumi), portando la bolletta ad alleggerirsi ulteriormente. Nel caso specifico è stato possibile quantificare il risparmio in una percentuale complessiva del 30%, pari a circa 570€ all’anno.

(47)

07 • Esempi di risparmio

IL COSTO DELL’INTERVENTO

Veniamo ora ai costi per gli interventi. L‘installatore Partner Viessmann, dopo aver valutato e compreso tutte le esigenze della famiglia, ha proposto come soluzione:

1. Nuovo sistema ibrido Hybridcell-MS, sistema ibrido per un’interazione ibrida ottimizzata (spesa di circa 11.000 €)

2. Impianto fotovoltaico di 3 kW (circa 6.000€).

Sul primo intervento è stato possibile applicare la detrazione fiscale del 65% con sconto immediato in fattura, mentre sul secondo il Bonus Casa del 50%.

Queste agevolazioni hanno portato l’investimento a raggiungere una cifra netta pari a 6.850 €.

Accanto al "guadagno economico" derivato dal risparmio energetico, si sommano anche i sensibili e quotidiani miglioramenti dal punto di vista del comfort e del benessere abitativo, oltre che al sensibile miglioramento in termini di sostenibilità ed emissioni (1.920 kg di CO₂ emessi in meno ogni anno, circa il 47%).

Non è sufficiente?

Sappi che la classe energetica dell’abitazione ha subito un notevole incremento di classe energetica, passando da avere un APE pre intervento in classe D all’attuale classe A1 (91 kWh/m²/anno).

Ora che hai il quadro completo su questo tipo di tecnologia, perché non chiedere anche tu una consulenza e fissi un sopralluogo gratuito con uno degli Installatori Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann della tua zona?

La possibilità di risparmio sulle spese energetiche del tuo impianto è dietro l’angolo, l’efficienza aspetta solo te!

(48)

UN ESEMPIO REALE DI RISPARMIO

Villetta residenziale di nuova costruzione

_

Villetta singola di 120 m²

_

Famiglia di 4 persone

_

Clima del Nord Italia (Provincia di Brescia) con inverni rigidi e umidità

_

Sistema di riscaldamento autonomo

_

Obbligo 50% fonti rinnovabili per riscaldamento, ACS e raffrescamento (secondo D. Lgs. 28/2011)

L’INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

La famiglia ha deciso di acquistare un immobile di nuova costruzione. Grazie alla possibilità di modifiche al capitolato

dell‘abitazione per soddisfare al meglio le proprie esigenze, ha apportato cambiamenti relativamente alla scelta delle soluzioni da installare nell‘impianto di riscaldamento e raffrescamento.

Ha eliminato soluzioni impiantistiche "classiche" per far installare un impianto a prova di futuro costituito da:

1. pompa di calore Vitocal 200-S in classe A+++ per riscaldare e raffrescare

2. sistema radiante con pannello Velcro caldo/freddo e deumidificatore

3. sistema di ventilazione meccanica controllata centralizzata Vitoair, così da provvedere al ricambio continuo dell‘aria e per assicurare un clima sempre sano e gradevole negli ambienti

4. impianto fotovoltaico Vitovolt con accumulo Vitocharge e colonnina di ricarica Eve Mini, per produrre energia elettrica necessaria a soddisfare le esigenze domestiche sfruttando l‘energia del sole e ricaricare l’auto a domicilio.

(49)

07 • Esempi di risparmio

IL COSTO DELL’INTERVENTO

Queste modifiche "extra capitolato", che hanno comportato necessariamente un miglioramento dell’abitazione, hanno anche inevitabilmente portato a un aumento dei prezzi dell’abitazione stessa.

L’IVA agevolata al 4% sull’acquisto della prima casa si applica, però, anche ai lavori extra capitolato commissionati.

Riferimenti

Documenti correlati

-I diametri delle tubazioni di collegamento tra refrigeratori ed unità interne, dovranno essere verificati in fase di installazione esecutiva.. -Le tubazioni installate

nome o ragione sociale P.IVA/CF indirizzo per invio

CARATTERISTICHE DEI GENERATORI FACENTI PARTE DELL’IMPIANTO DESTINAZIONE RISCALDAMENTO

La sezione di linea deve essere determinata da un tecnico abilitato in funzione delle protezioni, della lunghezza della linea, del tipo di cavo utilizzato e dal tipo di posa....

(*) Il vaso di espansione deve essere sempre dimensionato da un progettista termotecnico esperto sulla base dei dati effettivi. SANITARI

La particolarità di questo pannello, che lo rende unico nel suo genere, è data dal fatto che, all’interno della struttura del pannello radiante e più specificatamente nel

Le ecologiche, ultracompatte ed efficienti pompe di calore a basamento ALYA FS SLIM soddisfano le richieste del comparto domestico, mentre le pompe di calore aria-acqua

AQUA può lavorare in un range di temperatura dell‘aria da -20°C a +43°C in funzionamento combinato (pompa di calore + resistenza elettrica) e addirittura da -7°C a + 43°C in