• Non ci sono risultati.

La mission e i vantaggi nell’uso di Safeatwork

5 UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE DELL’NFC IN ITALIA:

5.3 La mission e i vantaggi nell’uso di Safeatwork

La mission di SAW viene chiarita al meglio da uno dei fondatori della società, l’ingegner Giuseppe Radaelli, che in un video presente sul sito dell’azienda e sul canale ufficiale di Safeatwork su Youtube dichiara:

                                                                                                               

“Nel mondo succedono ogni anno oltre 270 milioni di casi di infortuni. Stiamo parlando di un fenomeno molto rilevante con dei costi pensionistici, di cure mediche, di cause, di costi indotti e diretti su questi eventi che fanno il 4% del PIL mondiale. In Italia il fenomeno è anch’esso preoccupante. Secondo fonte INAIL 2006 stiamo parlando di oltre 932.000 casi di cui 1.302 mortali, quindi un fenomeno rilevante che porta costi rilevanti per la società e perdite di produzione. Per ridurlo possiamo portare i lavoratori esperti ed inesperti ad un livello di attenzione e di informazione che consentano di eseguire il lavoro in sicurezza. Gli infortuni sul lavoro infatti succedono anche a persone esperte, che hanno 35 anni di esperienza sul campo e conoscono benissimo il lavoro che devono fare, eppure cadono in un errore notevole che è la quotidianità, la routine, per cui non rispettano alcune procedure o le saltano. Il prodotto SAW consente quindi di strutturare i passi che anche le persone esperte devono seguire. I lavoratori hanno in tempo reale le informazioni aggiornate delle documentazioni di formazione, che ad oggi per la maggior parte dei casi giacciono in carta negli uffici e vengono solo spiegate in momenti di formazione che non sono sempre costanti e continui. Con il prodotto SAW è possbile far avere l’informazione esattamente nel momento del bisogno. Il sistema ideato da Safeatwork consente anche di avere un controllo dell’esposizione a sostanze nocive e per cui è possibile anche abbattere il costo di malattie professionali oltre a quello degli infortuni propriamente detti come lesioni ed eventi mortali. La funzione primaria è quella quindi di richiamare l’attenzione del lavoratore, anche esperto, sulle procedure di lavoro, sull’identificazione corretta dell’equipaggiamento che deve mantenere, sull’esposizione a sostanze nocive. Quindi facendo una sintesi, il prodotto SAW permette di ottenere dei risparmi economici perché fa sostenere dei costi economici e sociali minori con meno infortuni e meno malattie sul lavoro e consente di avere dei risparmi fiscali come azienda perché i costi assicurativi per gli infortuni sul lavoro sono minori; inoltre permette di organizzare meglio il lavoro aumentando l’efficienza dei lavoratori che non devono perdere ulteriore tempo per reperire le informazioni”79.

Come è possibile apprendere dal sito di Safeatwork la soluzione proposta presenta inoltre sicuramente dei vantaggi in termini di costi ridotti per l’implementazione della                                                                                                                

79 Safeatwork Youtube Channel. (6 Novembre 2009) This is the solution.

stessa: i telefonini usati sono dei telefoni commerciali standard, eventualmente con add- on esterni e i tag utilizzati sono economici e resistenti anche agli agenti atmosferici, contrariamente ai codici a barre che diventano illeggibili col passare del tempo. La tecnologia poi è robusta e sicura poiché utilizza i canali gprs/edge o Wi-Fi in modalità “per delta” con trasmissioni ridotte e minori consumi rispetto a soluzioni che utilizzano le reti 3G o HSDPA ed inoltre l’operatività della soluzione di sicurezza è garantita anche in assenza di connessione di rete, quindi idonea anche ad essere utilizzata in ambienti con presenza di disturbi del segnale di rete.

L’utilizzo del sistema Safeatwork inoltre è semplice ed immediato sia per i responsabili del controllo della sicurezza nella misura in cui il sistema centrale di gestione è facile ed intuitivo, sia per i lavoratori stessi che per utlizzare lo strumento con tutte le sue funzionalità non necessitano di una formazione specifica, essendo ormai lo smartphone ampiamente diffuso a livello globale.

Il sistema permette anche una connessione con i sistemi informativi aziendali, ove presenti, che porta all'automazione delle operazioni sul campo (gestione attività, avvisi e ordini di lavoro) ad un costo inferiore della metà rispetto alle usuali soluzioni di automazione sul campo basate su palmari e le attività e gli avvisi o ordini di lavoro possono essere acquisiti con flussi automatici. Safeatwork dispone infatti delle

interfacce per collegarsi ai principali sistemi di manutenzione.

Per situazioni in cui sia assente un sistema centrale di manutenzione, o dove sia utile e conveniente poter intervenire in aggiunta, è possibile creare e gestire in modo diretto gli ordini di lavoro e l’assegnazione delle attività.

Il prodotto Safeatwork è composto da:

• un gestore accessibile via internet per strutturare e distribuire le procedure; • un’applicazione da caricare sugli smartphone sviluppata dallo spin-off dell’

Università Bicocca di Milano, NFC Alias;

• un connettore per le anagrafiche degli operatori; • un connettore per sistemi di BI;

• una serie di interfacce personalizzabili per l’acquisizione dei dati dai sistemi

• una serie di etichette identificative in formato adesivo o nel formato di

contactless smart card (forma e dimensione personalizzabili) da apporre su macchine/impianti/componenti per l’invio automatico delle procedure sul dispositivo mobile.

Riprendendo quanto detto sopra, lo schema sottostante permette di comprendere come la soluzione proposta da Safeatwork si collochi in maniera semplice e naturale tra i sistemi informativi e gestionali aziendali e i lavoratori, processando e coordinando i flussi di informazoni.

Il reporting e il monitoraggio delle attività sono geolocalizzati su mappe e permettono di tenere sotto controllo le operazioni ed intervenire puntualmente per la correzione, sistemazione, adattamento delle procedure e per ottenere, in pochi click, resoconti dettagliati con feedback e letture dal campo.

Documenti correlati